mercoledì 8 luglio 2015

Favette in umido (con l'uovo aggiunto alla fine e fatto rapprendere) e piatto fresco estivo (a fine post, si tratta di due ricette;)





Perchè posto non una ma due ricette? (tra l'altro abbastanza differenti per genere).
Principalmente perchè la prima chiude la rassegna della serie di piatti preparati in  occasione della mia ultima permanenza in Sardegna, la seconda invece (un ottimo piatto unico molto estivo e adatto a queste temperature torride, realizzato di recente) lo pubblico in quanto sono sicura che potrebbe interessare a molte di voi..risolve una cena, è sfizioso, completo ma al tempo stesso leggero e non appesantisce per niente.
Entrambe le ricette appartengono a mia madre: la prima da tenere in considerazione il prossimo anno quando le favette saranno di nuovo di stagione, verso fine Aprile\ Maggio..una preparazione semplice ma saporitissima, appartenente alla cucina tradizionale sarda che prevede la cottura delle favette in tegame con la cipolla e la menta..il tutto viene ulteriormente arricchito con l'uovo sbattuto che verrà fatto rapprendere nel fuoco.
La seconda preparazione è particolarmente adatta a questi giorni di afa terribile (è arrivata anche qui in Sicilia da ieri notte....aria pesante e torrida..bruttissimo...mi sento come sempre fiacca e senza energie:( spero passi presto ma sono sicura durerà..del resto è appena arrivata...i giorni scorsi c'era sempre caldo ma era più sopportabile e soprattutto la notte si poteva ancora dormire, scoperti e con le persiane socchiuse..ora l'aria condizionata è necessaria... e rimpiango il bel fresco....

Passiamo dunque alla prima ricetta:

Ingredienti: (le dosi sono ad occhio)

favette fresche
cipolla
menta fresca
sale
olio extravergine d'oliva
uova

Innanzitutto sgranare e pulire le favette e se (come nel mio caso) sono di dimensioni differenti separare in due ciotole differenti le grandi dalle piccole.


Dapprima versare le prime in un tegame con olio extravergine d'oliva e la cipolla affettata (tutto a crudo) accendere il gas e cuocere coperto aggiungendo qualora il tutto si dovesse asciugare, un pò d'acqua.


A metà cottura unire le favette piccole, salare e unire se necessario un pò d'acqua. Dieci minuti prima di spegnere aggiungere la menta tritata (mi pare di ricordare che io non l'avevo ma vi consiglio di metterla, dona al piatto una marcia in più, ci sta benissimo!).


A cottura avvenuta abbassare la fiamma, aggiungere le uova sbattute e fare rapprendere a fuoco basso.




Servire immediatamente:).
Volendo si possono preparare in anticipo le favette poi al momento di consumarle si scaldano, si uniscono le uova e si fa saltare il tutto a fuoco basso finchè queste non saranno rapprese....


Passiamo ora al secondo piatto: una semplicissima preparazione molto adatta a questi giorni di afa terribile, un piatto fresco, leggero ma al tempo stesso completo.
Anche questa ricetta appartiene a mia madre, tante volte ho rinunciato a  postarla in quanto troppo semplice..poi ho pensato che...date le temperature soffocanti a tante potrebbe invece interessare.



Bresaola con pomodoro, mozzarella, rucola e grana.

(anche qui le dosi sono ad occhio)

bresaola
rucola (meglio selvatica)
grana (unico pezzo)
pomodori rossi maturi e dolcissimi
mozzarella fresca di ottima qualità
sale
olio extravergine d'oliva

Lavare, asciugare e tagliare i pomodori a fette di medio spessore (circa mezzo dito). Disporli nel piatto come in foto, salarli e condirli con un filo di olio extravergine d'oliva.
Sopra di essi adagiare fettine di mozzarella tagliate in modo che possano coprire le fette di pomodoro. Condire con un filino di olio extravergine.


Al centro disporre la rucola (meglio selvatica) affettata. Condirla con dell'olio extravergine d'oliva.
Questa che ho trovato era purtroppo coltivata..l'ho comprata perchè era fresca. La selvatica era disponibile solo in busta:( ma in certi periodi la trovo anche fresca...io preferisco infatti quest'ultima alla prima....



Disporre sopra la rucola le fette di bresaola e su di esse il grana ridotto a scaglie  con un coltello.
Condire con un filo di olio extravergine d'oliva.



23 commenti:

  1. Ciao Rosy! con questo caldo quanto vorrei stare nella tua meravigliosa Sardegna;)))
    Bacio grande;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela sei carinissima:))
      un bacione grande anche a te:))

      Elimina
  2. Le fave le prendo sempre surgelate quelle fresche le lascio all'ortolano. Le ho usate ieri per fare una cremina di fave da accompagnare al pesce. Io tolgo la pellicina esterna in modo che rimangano belle verdi una cosa insegnatami quand'era sull'isola di Levanzo. Proverò a fare questo piatto. L'altro bresavola, solo affettata fine condita con olio, limone e pepe e scaglie di formaggio. La mozzarella come tu sai non fa per me solo se fossi dalle parti tue la mangerei. Buona serata cara. Bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, quando è periodo (quindi Aprile \Maggio) acquisto le fave fresche, quelle piccole e tenere le adoro e le mangio anche crude, sono troppo buone:) interessante l'idea di abbinare il pesce con la crema di fave ed eliminare la pellicina esterna così da mantenere un bel colore verde. Se
      provi il mio piatto fammi sapere;) ti consiglio però di utilizzare le favette
      fresche quindi quando è il loro periodo..in questa specifica ricetta rendono di più;). La bresaola condita con olio, limone e scaglie di grana la preparo anch'io, talvolta è capitato anche come antipasto..è buonissima e la prossima volta la rifarò:))
      un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  3. Carissima Rosy, anche da noi, è arrivato il gran caldo, quello che ti abbatte e ti fa perdere le forze! Ti capisco benissimo, Rosy. Pazienza, andiamo avanti considerando delle precauzioni in casa e consumando cibi freschi proprio come fai tu! :) Grazie mille per le tue splendide ricette. Per quanto riguarda le fave, le preparo con olio e cipolla, normalmente ma, l'aggiunta dell'uovo alla fine è una novità per me, ma sicuramente le proverò! Sono molto curiosa di assaggiarle :))
    L'altro piatto, devo dirti la verità, lo preparo anch'io spesso, perchè qui abbiamo degli ottimi latticini che spesso abbiniamo ai pomodori e a tante insalate. In questo periodo abbiamo tantissima rucola selvatica che consumiamo in insalata o in tanti altri modi :)) Bellissima la tua presentazione, complimenti! Sembra un piatto servito al ristorante :))) Bravissima come sempre!
    Un bacione e buona serata! Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa, il caldo afoso io proprio non lo sopporto, mi butta troppo giù..da me è appena arrivato e sicuramente tarderà ad andare via:( viene voglia di stare con l'aria condizionata accesa e consumare cibi freschi e leggeri..la ricetta delle favette in umido l'ho preparata durante la mia ultima
      permanenza in Sardegna, è molto buona, si tratta di un piatto tipico
      completo poichè contiene anche l'uovo.. se le provi fammi sapere;).
      Immagino che lì da voi i latticini sono veramente ottimi (che buona la burrata!! Ho avuto la fortuna di assaggiarla, portata dalla Puglia quando
      ancora vivevo in Sardegna e non mi posso dimenticare il sapore meraviglioso..una bontà all'ennesima potenza). La rucola non riesco sempre a trovarla selvatica, ultimamente ho reperito quella coltivata e l'ho
      acquistata solo perchè fresca mentre la prima era in busta ma io preferisco di gran lunga la rucola selvatica! Grazie mille per aver apprezzato la presentazione del piatto e per i complimenti, sei sempre carinissima e troppo gentile:))
      un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  4. Entrambe le ricette hanno la loro perfetta collocazione e mi piacciono da matti! Segno quella con le fave x quando saranno nuovamente reperibili e provo la seconda che è molto simile ad una che porto in tavola un giorno si e l'altro pure :-P
    Un abbraccio fresco fresco <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Consuelo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:))mi fa davvero piacere che ti siano piaciute, fammi poi sapere quando proverai la ricetta con le fave, è davvero saporita e contenendo l'uovo si può considerare un piatto unico. La seconda ricetta è decisamente estiva, anche questo si può considerare un piatto unico, leggero ma anche sfizioso, a me piace tantissimo,fammi sapere se la provi;)
      un abbraccio anche a te :))

      Elimina
  5. Ciao Rosy , anche da me è arrivata l'afa insopportabile e si sta malissimo!!!! Uffff !
    Anch' io perdo tutte le forze e non ho voglia di fare niente !!! Meno male che prendo spunto dalle amiche blogger che come te propongono patti freschi e soprattutto veloci !! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, ti capisco benissimo , anche qui da me è terribile, quest'afa butta letteralmente giù e toglie la voglia di fare qualsiasi cosa, non vedo l'ora che passi ma essendo arrivata da poco temo non sarà a breve:(
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  6. Anche la mia nonna faceva sempre così i piselli, non le fave ma devo provare questa variazione! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere apprendere che conosci questo sistema di cottura in quanto anche tua nonna lo utilizzava:)) se le provi fammi sapere;)
      Grazie mille per i, complimenti, sei gentilissima:))
      Un bacione:))

      Elimina
  7. Che brava che sei che cucini con questo caldo che poi soffri pure!Fortissima quelle delle favette!|Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Rosetta per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  8. Le fave non le gradisco molto, ma non ti preoccupare mi fiondo direttamente su bresaola, rucola pomodori e mozzarella!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il piatto fresco ed estivo che ho proposto, sei sempre gentilissima: lo trovo decisamente adatto a questo periodo, leggero ma al tempo stesso sfizioso:))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  9. Mmmm,non so quale scegliere tra i due..mi ingolosiscono entrambi cara,come tutte le tue ricette,bravissima cara!!!! :PP
    Un bacione grande,a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daiana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le ricette che ho proposto e per i complimenti,sei troppo gentile e carinissima, mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:))
      Un grande bacione anche a te:))

      Elimina
  10. Ciao!!! che buon piatto quello con le fave..anche perchè sono sincera..non so mai come prepararle in maniera diversa! Grazie per l'ispirante post e un abbraccio...Laura

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! che buon piatto quello con le fave..anche perchè sono sincera..non so mai come prepararle in maniera diversa! Grazie per l'ispirante post e un abbraccio...Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care Laura e Tiziana, vi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, siete gentilissime, mi fa molto piacere che vi sia piaciuta, se la provate fatemi sapere;)
      un abbraccio e grazie mille a voi:))

      Elimina
  12. Che bontà le fave...grazie per queste idee per come cucinarle,le proverò al più presto. .. salutiii da Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Donatella, mi fa piacere averti fornito un'idea su come cucinare le fave:) grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))
      un bacione:))

      Elimina