Questa che propongo è anch'essa una ricetta della Ravaioli, provata qualche giorno fa, anch'essa mi è piaciuta tantissimo nonostante la semplicità degli ingredienti utilizzati, in quanto, pur trattandosi di una preparazione al forno si mantiene umida (vi è il sughetto sotto che si viene a creare in cottura grazie ai pomodori rossi e maturi che ho utilizzato e che conferiscono tra l'altro al tutto un buonissimo sapore.. ) e in conseguenza a ciò può essere benissimo preparata la mattina per la sera ma anche il giorno dopo è sempre buonissima, anzi, riposando i sapori che la costituiscono si amalgamano meglio tra loro. Non si asciuga per niente (data la copiosa presenza del sughetto sottostante) ma risulta sempre umida e gradevolissima.
Vi voglio proporre questa ricetta in quanto a me è piaciuta veramente tantissimo e vi invito a provarla;) la presenza del rosmarino, dei semi di finocchio, dei pomodori ( tassativamente rossi e maturi e con un buon sapore altrimenti secondo me si rovina tutto, anche perchè i pomodori si mangiano!), delle patate e del baccalà nell'insieme creano un connubio di sapori che si abbinano alla perfezione tra loro...ottima veramente;)
A fine post vi rimando invece ad un'altra ricetta (di cui carico solo la foto ma scrivo il link che vi rimanderà alla stessa all'interno del mio blog) relativa al baccalà: completamente diversa da questa in quanto il baccalà è cotto non al forno ma in tegame e gli ingredienti utilizzati sono molto differenti. La ricetta in questione (postata tanto tempo fa, agli albori del mio blog, quindi sicuramente sfuggita a tantissime di voi) appartiene a mia madre ed è anch'essa veramente ottima , vi consiglio di provarla:))
Ma con ordine andiamo alla prima ricetta:
Ingredienti: (potete benissimo fare mezza dose, io avevo 600 gr di baccalà bagnato e dissalato e ho fatto le adeguate proporzioni;)
1 Kg di baccalà (pesato già bagnato quindi dissalato)
1 Kg di pomodori rossi maturi di buona qualità
1 Kg di patate a pasta gialla
1 cucchiaio di semi di finocchio
100 gr di olio extravergine d'oliva
4\5 spicchi d'aglio
sale
pepe nero
rosmarino a piacere
Operazione preliminare e importantissima da compiere è quella di mettere a mollo il baccalà in una bacinella con acqua.
Per i tempi io mi regolo in questo modo: la mattina lo mettiamo a mollo. Verso l'ora di pranzo lo si sciacqua bene sotto l'acqua corrente e lo si mette di nuovo a mollo nella bacinella con altra acqua.
Nel pomeriggio (magari tardo pomeriggio) lo si sciacqua di nuovo sotto l'acqua corrente e di nuovo lo si mette nella bacinella con acqua nuova e pulita.
Prima di andare a letto sciacquare di nuovo(sempre benissimo, mi raccomando!) sotto l'acqua corrente il baccalà e riporlo di nuovo nella bacinella con acqua pulita e nuova.
(in un giorno compiere quest'operazione in totale 3 ma anche 4 volte, se si vuole essere ancora più sicuri).
L'indomani mattina, appena ci svegliamo, di nuovo sciacquiamo il baccalà sotto l'acqua corrente, di nuovo lo mettiamo nella bacinella con acqua nuova e pulita. Verso l'ora di pranzo sciacquiamo di nuovo il pesce, e cambiamo di nuovo l'acqua....
Nel pomeriggio possiamo cucinare il baccalà.
Intanto prepariamo le patate: sbucciarle e lavarle, quindi tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Se sono piccole dopo aver compiuto quest' operazione tagliarle direttamente a pezzi se grandi tagliarle ulteriormente a metà nel senso della lunghezza e quindi a pezzi. Questi ultimi non devono essere troppo piccoli.
Portare a bollore abbondante acqua salata, appena bolle versare le patate. Da questo momento attendere che l'acqua riprende il bollore e contare due minuti.
Scolarle con la schiumarola e sistemarle in un colapasta.
Prendere una teglia da forno di adeguate dimensioni, versare nel fondo i semi di finocchio, l'olio, le patate e mescolarle (anche con le mani, delicatamente) in modo che si impregnino dell'olio e dei semi di finocchio.
Peparle, mettere rosmarino a piacere e l'aglio in camicia schiacciato.
Avremo intanto privato il baccalà della pelle e l'avremo tagliato a tocchetti non troppo piccoli...
Adagiarlo sulle patate..
tagliare i pomodori (precedentemente messi a mollo in acqua e bicarbonato per almeno mezz'ora) a fette di 1 cm di spessore) salarle e peparle.
Disporre i pomodori sopra il baccalà e irrorare con olio extravergine d'oliva.
Cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato il fornetto De Longhi ventilato) a 180° per 35\40 minuti.
Per sicurezza (temevo si asciugasse) ho coperto con l'alluminio per buona parte della cottura ma volendo credo che si possa anche lasciare così (il sughetto era davvero molto copioso grazie ai pomodori maturi quindi non credo che il non coprire possa comprometterne in modo significativo la presenza..voi fate come preferite ma tenete presente che comunque il sughetto sottostante è tassativo!).
le foto non saranno particolarmente invitanti ma vi posso garantire la bontà di questo piatto!!!
Ecco le foto della ricetta di mia madre relativa al baccalà:
Per vedere la ricetta relativa cliccate qui
Mamma mia le tue ricette mi fanno venire una fame pazzesca sei bravissima e questa ricetta e' ancora piu' bella perche' ha una parte affettiva nel tuo cuore...complimenti davvero davvero ...ti abbraccio tu sai per cosa ....baciiiiiiiiii
RispondiEliminaCara Cinzia, grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la ricetta di mia madre, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) mi fa veramente piacere che entrambe le mie ricette ti siano piaciute:)))
Eliminagrazie mille inoltre per la mail (ti ho risposto;)
un abbraccio anche a te e ti ringrazio ancora tantissimo:)))
un bacione grande:))
<3 <3 <3 <3
EliminaGià il fatto che è presente il baccalà non lo potrei fare maritozzo lo odia. Io preferisco lo stoccafisso per l'essicatura non è fatta sotto sale e quindi è meno salato perchè l'altro il sale lo trattiene lo stesso per quanto lo ammolli anche nel latte,
RispondiEliminaMi faccio baccalà(stocafisso) mantecato per me e farò per me quello di tua mamma lo preferisco in tegame perchè anche il mio forno non statico alle volte è molto ingannevole nella cottura. Ottimo non guardo Sky perchè non ho attivato nulla con loro. Però ogni uanto guardo Alice. Tv non tutte le presentazioni ma alcune sono molto interessanti e poi se ti iscrivi alla loro pagina vedi in differita quello che ti interessa. Buona settimana cara bacione.
Cara Edvige, sai che io invece non ho mai assaggiato lo stoccafisso ma sempre il baccalà?:). Per quanto riguarda quest'ultimo: adottando il sistema da me utilizzato (cioè quello di cambiare più volte l'acqua nella quale lo mettiamo a mollo secondo i tempi da me indicati nella mia ricetta)
Eliminaovvi all'inconveniente di un baccalà salato (che neanche a me piace, ma ti
garantisco che in questo modo non lo è ma alla fine risulta salato nel modo giusto , anzi,pensa che a volte mi è capitato che perdesse addirittura del tutto il sale....).
Mi fa molto piacere che la ricetta di mia madre ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta: ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata:))) è veramente buonissima e molto gustosa, quando la provi
fammi sapere;). Per quanto riguarda la tv non la guardo tantissimo ma solo
alcuni programmi che potrebbero interessarmi: tra i quali su Gambero Rosso le puntate relative a Laura Ravaioli in quanto mi piacciono le sue ricette, qualche volta anch'io Alice, ma non sempre.mentre per quanto
riguarda il Gambero Rosso seguo Laura Ravaioli e qualche volta qualche altro programma ma questo più raramente....
un bacione e buona settimana anche a te:))
Ciao Rosy cara, mi piacciono tutte e due le ricette, non mi stancherò mai di ringraziarti per tutte le tue ricette dettagliate e preziose.
RispondiEliminaUn bacione grande!!
Cara Pat, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) m fa molto piacere che ti siano piaciute:))
Eliminaun bacione grande anche a te e grazie mille a te:))
Adoro le tue ricette di famiglia e questa non è da meno!!!
RispondiEliminaGrazie x averla condivisa e buona serata <3
Cara Consuelo, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato sia le ricette di famiglia postate che questa, sei sempre troppo gentile:))
Eliminaun bacione, grazie mille a te e buona serata anche a te:))
Questi piatti sono un insieme di colori e di sapori e preparati in modo eccellente, non saprei proprio quale scegliere...
RispondiEliminaUn abbraccio
Flora
Ti ringrazio tantissimo cara Flora per aver apprezzato entrambe le ricette che ho pubblicato, sei sempre gentilissima: ))sono molto buone e gustose sebbene differenti nel gusto tuttavia entrambe ottime, non saprei neanch'io quale consigliarti, a me piacciono tantissimo tutte e due:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Mi piacciono tutti e due i piatti, appetitosi e invitanti. Grazie per averle condivise con noi.
RispondiEliminaMi piacciono tutti e due i piatti, appetitosi e invitanti. Grazie per averle condivise con noi.
RispondiEliminaGrazie mille a te cara Barbara per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
Eliminaun bacione:))
Quanto mi piacciono questi piatti.... che gusto, bravissima!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille per aver apprezzato entrambe le mie ricette e per i complimenti, sei troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:))
Eliminaun bacione:))
Fantastico Rosy, così semplice e così buono! Anche la ricetta di tua mamma deve essere ottima, insomma direi che a casa tua si mangia proprio bene! Ti abbraccio, a presto!
RispondiEliminaCara Any, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre troppo gentile:) mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))grazie di cuore inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
che belle ricette, peccato che non posso mangiare il baccala', ma mio marito gradira' sicuramente!!!!Bravissima cara, un bacione Sabry
RispondiEliminaCara Sabry, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima:)) mi dispiace che non puoi mangiare il baccalà:(
Eliminagrazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
un bacione anche a te:))
Adoro il baccalà, mi annoto le tue versioni, un bacione, buona settimana ^_^
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie versioni, sei davvero gentilissima:) se le provi fammi poi sapere;)
Eliminaun bacione e buona settimana anche a te:))
Carissima, come sempre sei molto precisa ed esauriente, ma soprattutto molto coinvolgente con il tuo entusiasmo per le ricette che proponi. Il baccalà mi piace molto e sicuramente proverò entrambe le ricette che sembrano ottime!!!
RispondiEliminaBaci
Carissima Laura, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio modo di esporre le ricette e le stesse:)) sei sempre troppo gentile e carinissima:)))
Eliminami fa molto piacere che ti siano entrambe piaciute e che hai intenzione di provarle: sono ottime e molto gustose:)) fammi poi eventualmente sapere;)
tanti baci anche a te e ancora grazie mille per tutto:))
Questa ricetta è quella che faccio sempre io e per cui tutta la famiglia va matta!!! Brava.
RispondiEliminaMi fa troppo piacere che conosci la ricetta e che quindi ne puoi confermare la bontà: è ottima davvero:)). Grazie mille per i complimenti, sei davvero gentilissima:)
Eliminaun bacione:))
Buonissime entrambe le ricette , e ancora più buone perchè c'è sempre tanto amore in ogni piatto che fai!!!
RispondiEliminabacioni e a presto
Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le mie ricette, sei sempre troppo gentile e carinissima:))grazie di cuore inoltre per le bellissime parole:))
Eliminatanti bacioni anche a te :))
Mio marito impazzisce per il baccalà! Gli segnalerò di sicuro le tue ricette! Piacere di fare la tua conoscenza, anche se virtuale, e complimenti per il blog...Laura
RispondiEliminaCiao Laura,piacere di conoscerti:))) grazie mille innanzitutto per il commento e per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)) mi fa molto piacere che le mie ricette abbiano catturato la tua attenzione, se le provi fammi sapere;) ti ringrazio inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
Eliminaun bacione:))
Mamma mia Rosy!! Che piatto meraviglioso....Mediterraneo proprio come piace a me e poi i piatti della mamma sono speciali soprattutto se riprodotti con tanto amore come fai tu. Bravissima come sempre!! Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaFederica :-)
Cara Federica,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, per i complimenti e per le bellissime parole, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)))
Eliminaun abbraccio anche a te e ancora grazie di cuore:)))
Come potrebbe non piacermi!? Mi piacciono i tuoi piatti con una predilezione per quelli a base di pesce (anche perché non mangio altri tipi di carne) e poi tu sei una persona adorabile :-)
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana estivo!
A Rimini splende il sole ma l'arietta è fresca e frizzanti proprio come piace a me e da te com'è il tempo?
A presto
Federica :-)
Grazie di cuore cara Federica per le splendide parole nei miei confronti, sei un tesoro, anche per me sei una persona meravigliosa:)) come puoi constate nel mio blog spazio tantissimo e riporto in particolare le ricette proprie delle regioni di cui sono originaria quindi una cucina soprattutto
Eliminatradizionale e il pesce (che pure io adoro!) ha un ruolo di enorme
importanza, sempre facendo attenzione alla qualità e alla freschezza della materia prima (e il che è per me tassativo!) pensa che mio padre fa ancora pesca sub all'età di quasi 72 anni e a casa mia il pesce di mare
freschissimo è di casa, sono stata abituata così:).
Consumo anche la carne ma se devo essere sincera in questi ultimi anni prediligo il pesce perchè più leggero, digeribile e soprattutto lo puoi consumare spessissimo:)).
Qui da me si sta ancora bene, il caldo, quello brutto, ancora non è per fortuna arrivato (io come te prediligo le temperature fresche e gradevoli mentre detesto il caldo torrido in quanto mi fa stare malissimo).
Un bacione e ancora grazie mille per tutto:))
Molto molto interessante cara,mi piace questo modo di fare gli strati..:-))
RispondiEliminaMolto goloso come piatto,come del resto tutte le tue ricettine!!!Bravissima!!!
Un bacione grande a presto <3
Cara Daiana ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la ricetta che ho proposto, sei sempre troppo gentile e carinissima,grazie mille inoltre per aver apprezzato tutte le ricette che posto e per i complimenti,sei sempre gentilissima:))
EliminaUn bacione grande anche a te:))