Titolo particolare con il quale ho voluto presentare un piatto veramente speciale e buonissimo...a dire la verità volevo denominarlo in un altro modo, poi ho cambiato idea...
la sua storia ha origine nel 1976 (io non ero ancora nata) quando i miei genitori, in vacanza qui in Sicilia (ormai moltissime di voi sanno che mio padre è siciliano, mia madre sarda e ogni anno si recavano in vacanza in Sicilia in quanto mio padre è sempre rimasto legato alla sua terra) con un amico carissimo (che ora purtroppo non c'è più) andarono a mangiare in un ristorante che si trovava (e si trova attualmente) in un paese di montagna qui nel ragusano.
Non ci crederete ma da quell'anno l'appuntamento fu rinnovato tutte le Estati, e non mancarono mai di tornare.
Ovvio che mangiarono benissimo. Poche specialità ma realizzate a livelli di eccellenza: un risotto di una bontà incredibile e le costate di maiale ripiene condite con un sughetto oltre che degli ottimi antipasti (gelatina di maiale, olive condite, salumi vari).
Ho nominato il risotto...il piatto forte, un qualcosa di buonissimo, troppo godurioso...pur amando anche le altre specialità i miei tornavano soprattutto per questo.
Mia madre mi ha raccontato, recentemente, di aver cercato di replicare la ricetta in questione con risultati soddisfacenti..naturalmente ha utilizzato la salsiccia sarda, il cui sapore è totalmente diverso da quella ragusana, niente provola ragusana di masseria, niente caciocavallo..io ho pensato che sicuramente era buonissimo ma per eguagliare il risotto di questo ristorante ci volevano i prodotti tipici del ragusano, che , come potete immaginare, in Sardegna (dove abitano i miei) sono introvabili.
Dal momento che (come molte di voi sanno) risiedo da cinque anni in un paesino sul mare nella zona del ragusano (da quando mi sono sposata, nel 2010, in quanto mio marito è di questa zona) ho pensato: 'perchè non provare io a replicare la ricetta ideata di mia madre con l'intenzione di riprodurre il famoso risotto, avendo tutta la materia prima a disposizione?'. Detto fatto!! L'ho preparato ieri a pranzo e mio marito (che conosce anche lui il piatto in questione) ha detto che si avvicinava molto, no,era praticamente quasi uguale, no, era lo stesso! Non so se fosse esattamente identico ma posso assicurare che era similissimo, sia a livello di sapore che di consistenza..non voglio buttarmi troppo avanti ma forse sono riuscita quasi a riprodurlo:)).
Se avete la possibilità di reperire gli ingredienti tipici con i quali viene preparato ve lo consiglio vivamente in quanto è di una goduria incredibile...buonissimo!!!!!
Ingredienti: (dose per 2 persone)
200 gr di riso Arborio (sicuramente va bene anche il Carnaroli)
un pezzo di salsiccia (tassativamente ragusana: ha un sapore tutto suo, particolare e buonissimo) grande quanto quella che vedete in foto
1\2 spicchio d'aglio grosso
un tubetto di concentrato di pomodoro (di ottima qualità , mi raccomando) del quale io avevo prelevato 1 cucchiaio e mezzo abbondante per un'altra preparazione
provola ragusana di masseria a dadini (abbondante)
caciocavallo ragusano grattugiato
brodo vegetale ( 1 litro, preparato con sedano, carota, cipolla, un filo di olio extravergine, sale)
olio extravergine d'oliva
Inizio con il mostrare la salsiccia ragusana: io ne ho utilizzato la quantità che vedete in foto...
privarla del budello e sbriciolarla...(per togliere il budello ho utilizzato le forbici...).
Preparare i brodo vegetale: versare 1 litro d'acqua, sedano, carota, cipolla e un filo di olio extravergine d'oliva.Coprire e cuocere un'oretta scarsa. A fine cottura salare e filtrare.
Tritare finemente l'aglio e versarlo in padella con l'olio extravergine d'oliva....
non appena sfrigola unire la salsiccia sbriciolata e farla rosolare.
A questo punto unire il concentrato di pomodoro, mescolare con il cucchiaio di legno in modo da amalgamarlo e scioglierlo bene....
aggiungere il riso e tostarlo qualche minuto.....
Portare a cottura unendo man mano, mestoli di brodo...
a fine cottura , fuori da fuoco, unire la provola a dadini (la mia era fresca) , mescolare in modo che possa sciogliersi (ma alcuni pezzi rimangono semisciolti, il risotto del ristorante era così;).
Una volta compiuta quest'operazione aggiungere il caciocavallo grattugiato (una manciata abbondante).
Servire subito.è BUONISSIMO!!!!!!!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest
'Regalami un risotto' della mia amica blogger Sabry del blog SABRINAINCUCINA
A questo punto devi spedire i prodotti alla tua mamma ed invitarla a replicarlo :-) Sono sicura che avrai fatto un vero capolavoro :-)
RispondiEliminaAnche da me sono introvabili quegli ingredienti quindi devo accontentarmi di vederlo in foto e sognarmi il sapore..
Complimenti cara e felice serata <3
Hai ragione cara Consuelo, solo la salsiccia è troppo delicata, ma le altre cose forse potrebbero farcela:). Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima:)) mia madre ha provato a replicare la ricetta con ingredienti tipici sardi..risultato ovviamente molto buono ma non
Eliminaidentico a quello originale..il mio si avvicinava tantissimo in quanto per la sua realizzazione ho utilizzato prodotti tipici del ragusano con il loro inconfondibile sapore:).
Grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
un bacione e buona giornata anche a te:))
Io adoro come tu sai i risotti direi che sono una risottara io mangio il riso anche in bianco e scondito mi piace e, tutti i tipi di riso anche quelli che in realtà si chiamano così ma non lo sono. Questo risotto è speciale e sicuramente uguale all'originale ma, me poverina la salsiccia ragusana me la sogno come i formaggi che sono da voi.
RispondiEliminaAnche qui in regione ci sono dei formaggi buonissimi come in tutta Italia una grande varietà e tutti buoni poi c'è quello che piace di più ovviamente come in tutte le cose. Posso fare un risotto cosi, la provola potrei trovarla ma non quella delle tue parti ed il caciocavallo meglio dimenticarlo so cosa vuol dire quello che dici tu l'ho assaggiato a fette fritto ecc.una libidine. Penso che farlo con quello che trovo non sarebbe nemmeno una bruttacopia ma qualcosa di completamente diverso buono senz'altro ma non la stessa cosa. Un abbraccio cara Rosy buona serata. <3
Cara Edvige, so benissimo che adori i risotti (come me del resto..pensa che spesso li preferisco alla pasta che pure adoro:)) mi piace anche il riso in bianco con un filo di olio e grana abbondante...mi dispiace che non hai la possibilità di replicare questo risotto, credimi, ne vale davvero la pena, è un qualcosa di favoloso:))trattandosi di generi alimentari delicati (la salsiccia soprattutto) abbastanza deperibili non potrei neanche spedirteli:( qualora si fosse invece trattato di prodotti conservati ti avrei spedito tutto davvero con piacere:))). Anche mia madre ha provato a replicare la ricetta utilizzando i prodotti che sono presenti in Sardegna...sicuramente non metto in dubbio la bontà del risultato finale, ma conoscendo benissimo la differenza di sapori posso affermare con assoluta certezza che non è la stessa cosa:(
EliminaUn abbraccio e buona giornata anche a te, sei sempre gentilissima:))
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminagrazie carissima per questo bellissimo risotto cosi' di tradizione, deve essere davvero straordinario, t'inserisco subito in gara, devo solo chiederti di aggiungere il banner cliccabile del mio contest nella barra laterale della home page o in una pagina a parte dedicata ai contest a cui tu partecipi, scusa, ma e' il regolamento!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCara Sabry, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio risotto, sei sempre gentilissima:)) si tratta di un qualcosa di veramente buonissimo e troppo gustoso:)).
EliminaTanti baci anche a te:))
ps: Ho rimediato (spero che ora sia tutto a posto) per errore avevo cancellato lo spazio della barra laterale dedicata ai contest e avevo poi avuto difficoltà a reinserirla:( poi alla fine, fortunatamente ci sono riuscita:))
lo so , sono un po' rompina, pero' se riesci il banner nella barra laterale dovrebbe essere cliccabile o con il link sotto, grazie cara e scusami.Baci Sabry
Eliminahai fatto benissimo a dirmelo, e non sei affatto rompina:) provvedo subito, spero di riuscirci!!
Eliminatanti baci anche a te:))
è buonissimo! Complimenti per la preparazione! Devo prepararlo anch'io! Un bacione Rosy! :)
RispondiEliminaT ringrazio tantissimo Angelica, sei sempre troppo gentile:)). Mi fa veramente piacere che il mio risotto ti si piaciuto, se lo provi fammi sapere;))grazie mille per i complimenti, sei carinissima:)).
EliminaUn bacione anche a te:))
L'ho preparato! è davvero molto gustoso! Al posto dell'olio d'oliva ho usato l'olio di riso! è venuto buono comunque! Complimenti Rosy! Un bacione! :)
EliminaTi ringrazio tantissimo Angelica per la fiducia:)) mi fa immensamente piacere che hai preparato il mio risotto e che ti sia piaciuto, grazie mille e di cuore a te:)).
EliminaGrazie mille inoltre per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
un bacione anche a te:))
Deve essere di una bontà pazzesca!!!
RispondiEliminaReplicarlo nella tua versione è cosa impossibile per cui lo proverò utilizzando ingredienti più o meno similari della mia terra!!
Un bacio grande e buona serata
Carmen
Concordo pienamente con te Carmen, si tratta di un risotto buonissimo e troppo gustoso:)). Ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei sempre gentilissima:)). Puoi provare con ingredienti simili della tua terra (l'ha fatto anche mia madre!) il risultato non sarà identico ma sicuramente sempre buonissimo e molto gustoso:)) se lo provi fammi sapere;).
EliminaUn bacio grande anche a te e buona giornata:))
Madonna come lo mangerei sai che io tutto quello che fila lo amo alla follia in piu' con la salsiccia mmmmm grande Rosy!!!!Bellissimo il ricordo legato a questo piatto...
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Cinzia, sei sempre troppo gentile e carinissima:)). Mi fa veramente piacere che il mio risotto ti sia piaciuto:)) in effetti è un qualcosa di troppo buono e gustoso..il formaggio che fila poi...è una vera goduria...(io sono come te, adoro pazzamente i formaggi:). Grazie mille inoltre per aver apprezzato il post, sei sempre carinissima:)).
EliminaUn bacione:))
Ciao Rosy, non mi sono dimenticata di te amica mia cara, sono soltanto incasinata con il lavoro e non riesco ad essere presente
RispondiEliminain tutti i blog! Questo risotto mi piace tantissimo, deve essere una bontà unica!
Un primo piatto che fa parte della nostra
tradizione Italiana, splendido è goloso!
Grazie per regalarci sempre ricette meravigliose!
Un abbraccio Laura♡♡♡¤
Non ti devi preoccupare nè giustificare Laura, capisco perfettamente:)))
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio risotto, sei sempre troppo gentile e carinissima:)). Concordo pienamente con te: questo risotto è buonissimo e troppo ma troppo gustoso, una vera goduria, io lo adoro:))).
Un abbraccio e grazie di cuore a te, sei gentilissima:)))
Ciao carissima Rosy, il tuo risotto è una meraviglia, si mangia con gli occhi!!! :) L'hai saputo spiegare alla perfezione, come fai sempre, in modo che anche io (ed altri) possa replicare il tuo magnifico piatto! Almeno ci proverò con i nostri prodotti locali.
RispondiEliminaGeneralmente non uso il concentrato di pomodoro, ma dimmi Rosy, posso usare la mia passata normale? Tra l'altro, non saprei quale comprare...
Il tuo risotto mi ispira tanto, carissima. Lo preparerò alla prossima riunione familiare, è troppo invitante! Grazie mille cara! :)))
Ti auguro una bellissima giornata!
Un abbraccio Rosa
Carissima Rosa,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio risotto e il mio modo di esporre la ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
EliminaPuoi provare a replicarlo con prodotti locali simili (anche mia madre l'ha
fatto!), magari il risultato non sarà identico all'originale ma sicuramente
sempre buonissimo e molto gustoso:) fammi poi eventualmente sapere;).
Per quanto riguarda la passata: anch'io ho la mia conserva fatta in casa ma per questo risotto non l'ho utilizzata in quanto ci vuole un qualcosa di
molto, molto ristretto giusto per dargli il colore..ma potresti benissimo provare a utilizzare la passata, che dev'essere però molto ristretta, assolutamente non liquida. Se possibile la cuoci prima a parte senza
niente in modo che si addensi al punto da ricordare l'estratto. Per quanto riguarda il concentrato di pomodoro io ne utilizzo uno prodotto in Sardegna
della Casar, è buono. Si trova anche fuori dalla Sardegna ma in scatola (per me non è pratico) mentre in Sardegna lo trovi anche in tubetto. Altrimenti..se hai la possibilità di reperire l'estratto fatto in casa..usalo! Io
l'ho terminato già da tempo (peccato...). Fammi poi sapere com'è andata e per qualsiasi dubbio chiedi pure, mi fa sempre piacere risponderti:)))
un abbraccio, grazie mille a te e una bellissima giornata anche a te :)))
Innanzitutto devi sapere che adoro il risotto, diciamo che è' sul podio dei miei piatti preferiti quindi aspetto un invito a cena per assaporare questa delizia, e' meraviglioso! Buon pomeriggio cara!
RispondiEliminaCara Chiara, anch'io adoro il risotto, mi piace tantissimo e lo preferisco alla pasta che pure adoro:). Ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato,sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto, in effetti è buonissimo e troppo gustoso:))per l'invito a cena vieni quando vuoi, mi fa tantissimo piacere:).
EliminaUn bacione e buon pomeriggio anche a te:))
Ciao Rosy, i risotti mi piacciono tantissimo e il tuo è sicuramente speciale, mi piacerebbe tanto assaggiarlo anche perchè la tua entusiastica presentazione l'ha reso ancor più invitante, peccato essere così lontane, sicuramente gli ottimi ingredienti del luogo lo rendono unico!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Laura, anch'io adoro i risotti, anche più della pasta che pure mi piace tantissimo!!! Ma per il risotto ho proprio un debole...ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima:))sicuramente gli ingredienti tipici fanno la differenza..mia madre ha provato con quelli sardi
Eliminae pur essendo ugualmente buonissimo è diverso dall'originale che ha un sapore suo proprio, grazie agli ingredienti di questa zona:)). Hai ragione, peccato essere così lontane altrimenti avresti potuto assaggiarlo...credimi..ne vale la pena:))
tanti baci e ancora grazie mille:))
lo è anche per me, mi piace veramente tanto. Da provare assolutamente!!! un abbraccio cara!!!
RispondiEliminaCara Giovanna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio risotto, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)) è troppo ma troppo buono, gustoso..una vera goduria...se lo provi fammi sapere;)
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Quanto è filante e libidinoso!!!! Sbav! *_*
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo per averlo apprezzato Lyla, sei troppo gentile:))
Eliminaun bacione:))
ma è delizioso!
RispondiEliminagrazie mille, sei sempre gentilissima:))
Eliminaun bacione:))
Questo risotto farebbe la felicità di mio figlio che è un patito della salsiccia. Ciao Rosy, un bacione ! Un giorno o l'altro busso alla tua porta all'ora di pranzo !
RispondiEliminaCiao Cristina, se fossimo vicine sarei felice di farglielo assaggiare, se adora la salsiccia questo piatto gli piacerebbe sicuramente in quanto buonissimo e troppo gustoso:)).
EliminaVieni quando vuoi, mi farebbe tantissimo piacere:)))
un bacione anche a te e grazie mille, sei sempre gentilissima:))
questo risotto è proprio speciale per me che adoro i formaggi!! Grazie e buon fine settimana, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaRingrazio tantissimo a te Silvia per aver apprezzato il mio risotto, sei sempre gentilissima:)) anch'io adoro i formaggi e questo risotto è buonissimo , filante e troppo ma troppo gustoso:)).
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana anche a te:))
Questo risotto lo conosco anch'io! giàmangiato nel ragusano e s e mi dici che è uguale corro a comprare tutto l'occorrente appena torno a casa mia in sicilia e lo faccio (e se non li trovo vado a ragusa e compro tutto il necessario!).
RispondiEliminaricetta utilissima grazieee
Mi fa troppo piacere che conosci anche tu questo meraviglioso risotto!! Magari l'abbiamo mangiato nello stesso posto,chissà (anche perchè è una specialità tipica di un ristorante di un paese di montagna del ragusano, quindi...). Si è praticamente uguale (a detta di mio marito.... perlomeno per non buttarmi troppo avanti io dico
Eliminache si avvicina in modo incredibile...)ti consiglio vivamente di provarlo con gli
ingredienti tipici del ragusano in modo da ottenere lo stesso risultato!! Fammi poi eventualmente sapere com'è andata e la tua impressione:))
grazie mille a te per la fiducia, sei gentilissima:))
un bacione:))
Ciao Rosy,anche io lo preparo,con qualche variante! Devo provare il tuo ,deve essere buonissimo !
RispondiEliminaBaci
Ciao Mary, ti consiglio vivamente di provarlo, è di una bontà incredibile, a me piace troppo:)) ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)).
EliminaSe lo provi fammi sapere;)
tanti baci anche a te:))
mamma mia che buono,adoro questi sapori combinati insieme! L'ho apprezzato davvero tantissimo,devo provarlo. PAssa da me se ti va, a presto :)
RispondiEliminahttp://trasenesci.blogspot.it/
è veramente buonissimo e troppo ma troppo gustoso, te lo consiglio vivamente:)) se lo provi fammi sapere;). Ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei davvero gentilissima:)).
EliminaCon piacere passo a trovarti:)
un bacione:)
Ma che bontà Rosy,devo provare a farlo!!!
RispondiEliminaCerto non avrà lo stesso sapore,vista la diversità delle materie prime,ma mi sa che ne vale comunque la pena!
Un bacione e complimenti,sei come sempre bravissima.
Mara
Ma che bontà Rosy,devo provare a farlo!!!
RispondiEliminaCerto non avrà lo stesso sapore,vista la diversità delle materie prime,ma mi sa che ne vale comunque la pena!
Un bacione e complimenti,sei come sempre bravissima.
Mara
Ti ringrazio tantissimo Mara per aver apprezzato il mio risotto, sei troppo gentile:)) in effetti è buonissimo e e lo consiglio vivamente:)) se lo provi fammi sapere;).
EliminaUn bacione anche a te e grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
Una vera squisitezza Rosy, solo a guardare ti vien voglia di buttarti dentro e se poi è un piatto ragusano o sardo, tu sei stata all'altezza di eguagliare un piatto che comunque sempre "isolano" è.
RispondiEliminaComplimentissimi.
P.S.: perdonami se non passo spesso ..... ma il da fare è sempre tanto e le cose da seguire infinite. Partecipiano allo stesso contest quindi in bocca al lupo. Un bacione
Ti ringrazio tantissimo Enza per aver apprezzato il mio risotto e per le bellissime parole, sei troppo gentile:)) effettivamente è buonissimo..certamente non light ma troppo godurioso, io l'adoro:)).
EliminaGrazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
un bacione anche a te:)).
ps: non ti devi assolutamente preoccupare, capisco perfettamente:))
Grazie mille e un grosso in bocca al lupo anche a te per il contest:))
Complimenti cara,questo risotto deve essere davvero speciale,brava e grazie per tutte le volte che passi da me
RispondiEliminaComplimenti cara,questo risotto deve essere davvero speciale,brava e grazie per tutte le volte che passi da me
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo cara Paola per aver apprezzato il mio risotto, sei troppo gentile, in effetti è buonissimo e troppo godurioso:)) grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
Eliminaun bacione e grazie a te, mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:)
ma con questo super risotto il contest è già vinto !!!! bravissima...un bacione...
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Mammalorita, sei troppo gentile e carinissima:))
Eliminagrazie mille inoltre per i complimenti:))
un bacione anche a te:))
..un risotto assolutamente da far "rinvenire i morti" anche cara..trooooooppo buono!!!! :-PPP
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutto,tanti baci e grazie mille sempre per le tue carinissime parole,sei un tesoro.. <3
Cara Daiana, ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole e per aver apprezzato il mio risotto, sei sempre troppo gentile e carinissima:))
Eliminagrazie di cuore a te per tutto , mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:))
tanti baci anche a te:))
Ciao Rosy, un saluto veloce e buon we, baci
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero gentile cara Laura, buon fine settimana e tanti baci anche a te:))
EliminaCiao Rosy, chissà se a più nordiche latitudini riuscirò a trovare quella salsiccia che dici, perché davvero il tuo risotto ha un aspetto talmente invitante che mi piacerebbe provarlo. Da noi solitamente è cotto in "bianco", tranne la versione al pomodoro, tradizionalmente estiva, che adoro. Poi, come sai, le ricette con una storia mi affascinano sempre...
RispondiEliminaBuon fine settimana,
V.
Ciao Veronica, mi fa veramente piacere che hai apprezzato il mio risotto, e ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima:)). Questo tipo di salsiccia (molto buona e saporita) si trova solo nel ragusano e forse in qualche altra zona (ma sempre in Sicilia) se arriva, per importazione interna:))ma di questo non ne sono neanche sicura...grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio post, sei troppo gentile:))
Eliminaun bacione e buon fine settimana anche a te:))