sabato 17 gennaio 2015

Biscotti con la marmellata




Finalmente riesco a pubblicare una ricetta veramente ottima la quale è stata postata a dire il vero tanto tempo fa, all'inizio del blog..perchè ho preso la decisione di ripubblicarla e in conseguenza a ciò di cancellare il vecchio post?
1) perchè la ricetta in questione tempo fa, pur essendo precisa negli ingredienti e nelle varie fasi ha delle foto che a me non piacevano più di tanto..ma non è solo questo (a quel punto era sufficiente aggiornare il post con foto migliori). Il fatto è che si tratta della ricetta della zia anziana di mio marito, della quale ho pubblicato anche altre ricette di dolci all'interno del mio stesso blog ma i biscotti con la marmellata mi erano stati dati non direttamente da lei (che è molto precisa) ma, ai tempi, da un'altra fonte. E si sa che ognuno fa le cose a modo suo, non tutti cercano di realizzare una ricetta al meglio. Si, le dosi e gli ingredienti erano quelli ma nella ricetta della zia di mio marito vi sono alcuni passaggi di una certa importanza che a suo tempo mi erano stati omessi. Venendo a conoscenza di questi, direttamente dalla fonte originaria, ovvero la zia di mio marito e avendo avuto modo di rifare questi biscotti buonissimi ho deciso di pubblicare di nuovo il post come fosse nuovo!!
2) ho deciso di cancellare il vecchio post poichè ormai pubblicando il nuovo il primo è decisamente inutile e non  farebbe che occupare spazio nel blog..da quando, tempo fa, ho scoperto che purtroppo lo spazio non è illimitato (come in origine credevo) ma prima o poi finirà...cerco di stare un pò più attenta....

La ricetta che vi voglio proporre è veramente buonissima e la fonte è la zia anziana di mio marito dalla quale finalmente ho avuto la versione migliore con tutte le fasi necessarie per una perfetta riuscita.
Si tratta di biscotti ripieni di marmellata di albicocche che il giorno successivo alla preparazione risulteranno morbidi da sciogliersi in bocca, veramente buonissimi.
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti: (io ho fatto mezza dose)

1 kg di farina 00
300 gr di zucchero semolato
scorza grattugiata di limone (io per mezza dose ho utilizzato la scorza grattugiata di 4 limoni gialli medio piccoli tassativamente NON TRATTATI)
2 bustine di lievito per dolci (Bertolini o Pane Angeli)
5 uova misura L, non M  nè XL ma L (GRANDI) la zia di mio marito utilizza sempre quelle!!
250 gr di strutto
marmellata di albicocche
zucchero a velo per spolverizzarli

Versare la farina in una terrina e unirvi lo strutto.
Strofinarlo bene con le mani in modo da amalgamarlo perfettamente alla farina.




Unire lievito, zucchero e scorza grattugiata di limone.
A parte sbattere in una ciotola le uova intere con la forchetta e unirle all'impasto.
Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo,
A questo punto ci sono due strade: potete lavorare un pò di più l'impasto finchè sarà liscissimo, la zia di mio marito solitamente fa così ma dice che in questo modo lo zucchero a velo, che spolverizzeremo sui biscotti  tende un pò a cadere e non viene trattenuto dalla superficie.
Se invece lasciamo la superficie un pochino meno liscia lo zucchero a velo viene catturato e trattenuto meglio!
 Io ho scelto la seconda soluzione e ho lavorato bene l'impasto ma ho smesso quando era perfettamente omogeneo. Ecco la foto:


A questo punto stendere la sfoglia con il mattarello, il cui spessore dev'essere tendenzialmente fine..come punto di riferimento, per quanto riguarda lo spessore da conferire alla sfoglia...considerare l'inizio del solco dentato della formina tagliaravioli...quella che utilizzeremo per formare i biscottini).
Ricavare appunto, con tale attrezzino le varie formine.



Dal momento che man mano che ricaviamo le formine i bordi delle stesse si possono facilmente girare, ripassare in modo leggerissimo il mattarello sopra di esse in modo da pareggiarle di nuovo.


Dal momento che ripassandole, seppure in modo leggerissimo, con il mattarello, le formine risulteranno  con uno spessore un pò  più fine rispetto la sfoglia, ripassiamo il mattarello in modo leggerissimo anche sulla sfoglia (dalla quale stiamo ricavando le formine) in modo che lo spessore sia pari dappertutto.
A questo punto sistemare al centro di ogni formina un cucchiaino da thè di marmellata di albicocche (quantità non rasa ma neanche esagerata).



Adagiare sopra ogni formina ripiena di marmellata una formina vuota e pigiare con le dita in modo da sigillare benissimo le due parti, quella inferiore e quella superiore.


Dopo aver compiuto quest'operazione ripassare l'attrezzino tagliaravioli  (sia per rimodellare i bordi e sia per scongiurare il pericolo dell'apertura dei biscotti in cottura.


A questo punto pigiare ulteriormente con le dita tra la zona dove inizia la presenza della marmellata e un pò più oltre il bordo avendo l'accortezza di non toccare i dentini per non rovinare esteticamente i biscotti.
In questo modo avremo un'ulteriore effetto sigillante e allontaneremo sempre più il pericolo dell'apertura dei biscotti in cottura...e inoltre gli stessi risulteranno un pò più grandi poichè con tale operazione vengono leggermente allungati.


Sistemare i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno statico (la zia di mio marito li mette nel piano più basso del forno) caldo a 200° per circa 15 minuti, non di più...la parte superiore rimane più chiara, il fondo è dorato, potrebbero anche richiedere tempi minori di cottura, dipende dal forno!!
La particolarità di questi biscotti è che il giorno successivo risulteranno morbidissimi tanto da sciogliersi in bocca. Sono buonissimi.
La zia di mio marito spolverizza lo zucchero a velo quando i biscotti sono ancora tiepidi.
Conservarli (una volta freddi) in contenitori di plastica per alimenti a chiusura ermetica..durano parecchi giorni.



67 commenti:

  1. Ciao Rosy, questi biscottini sono veramente deliziosi, farciti con la marmellata di albicocche li rende ancora più golosi!
    Questa è una ricetta meravigliosa perché parla di tradizione famigliare, è tu sei stata bravissima ad eseguirla!
    Ci regali sempre delle ricette che parlano di amore e tradizione, io di adoro per questo sei una persona eccezionale!
    Bravissimaaaaaaa!!!
    Un abbraccio e buona domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i miei biscottini, sei troppo gentile, la marmellata di albicocche conferisce loro un sapore buonissimo, grazie mille per le parole bellissime e per i complimenti, sei carinissima))
      un abbraccio e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  2. Come sempre le tue ricette sanno rapire. Confesso che sentivo il sapore in bocca, questo tipo di biscotto non tradisce mai le aspettative se poi la ricetta è garantita dall'esperienza la garanzia è pressoché totale. Grazie per averla condivisa. Ciao Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Stefania per aver apprezzato le ricette che posto, sei sempre gentilissima:)). Concordo pienamente con te: si tratta di ricette di famiglia collaudate dall'esperienza la quale consente di rilevare tutti gli espedienti affinchè una determinata preparazione venga al meglio:)).
      Ancora grazie mille a te , sei troppo gentile:))
      un bacione:))

      Elimina
  3. Hai fatto benissimo ad aggiornare la ricetta con i nuovi accorgimenti..questi biscotti me li ero persi e sarebbe stato un vero peccato ^_^ hanno un aspetto divino e sono certa che il sapore non sarà da meno!
    Non ho mai provato ad utilizzare lo strutto x dei biscotti..mi hai davvero incuriosita...
    Ti auguro una felice serata e un sereno we :-) a presto <3
    ps: davvero lo spazio nel blog non è illimitato??? Io sapevo di si...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Consuelo per aver condiviso la mia scelta di ripubblicare il post con tutti i nuovi accorgimenti (scoperti di recente grazie alla zia di mio marito) affinchè il risultato sia perfetto:). Trattandosi di una ricetta pubblicata molto tempo fa sicuramente è sfuggita a tantissime di
      voi:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i miei biscotti, sei sempre
      gentilissima:)) il giorno successivo alla preparazione acquistano una consistenza morbida da sciogliersi in bocca...sono veramente buonissimi:)).
      Per quanto riguarda lo strutto..si tratta di un grasso presente in tantissime ricette tradizionali, sia sarde che siciliane e sicuramente anche di tantissime altre regioni. Per quanto sia calorico tuttavia consente di
      ottenere risultati molto notevoli, sia nelle preparazioni dolci che salate:)).
      Una felicissima serata, un bacione e buon fine settimana anche a te:))
      ps: per quanto riguarda lo spazio nel blog tempo fa scoprii che non è
      illimitato ma ogni blog ha un certo spazio finito il quale per poter continuare a pubblicare post devi pagare. Mi era stato detto che più foto metti più ,in fretta finisce lo spazio. Per un periodo ho cercato un pò di
      limitarmi ma poi ho capito che le foto dei passaggi (almeno quelli principali ) sono importanti, soprattutto per le persone che mi seguono, non solo le amiche blogger ma anche chi mi segue senza avere un blog...

      Elimina
    2. Grazie x aver risposto al mio quesito..mi informerò in merito al mio blog ma sarà dura limitarsi nelle foto (almeno x quanto mi riguarda :-P )
      Buon inizio settimana e a presto <3

      Elimina
    3. figurati...non so purtroppo tantissimo e vorrei sapere più cose in merito (ad esempio come constatare quanto spazio disponibile c'è ancora...)..anche per me è durissima per le foto in quanto non riesco a omettere i passaggi, almeno più importanti, delle varie ricette poichè li ritengo fondamentali per chi mi segue:))
      buona settimana anche a te e a presto:))

      Elimina
  4. Rosy, sai che sto raccogliendo ricette di biscotti? e i tuoi sono veramente deliziosi!
    nel rifarli spero di essere altrettanto brava quanto te;))
    Un forte abbraccio;)))))
    Buon w.e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) mi fa molto piacere che i miei biscotti ti siano piaciuti e ti consiglio vivamente di provarli in quanto buonissimi:)) nel caso fammi eventualmente sapere;))
      un forte abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  5. Ciao cara , sei una fonte inesauribile di ricette e notizie interessanti ( anche io pensavo che lo spazio su blogger fosse illimitato!!!).
    Questi biscotti hanno l' aspetto di quelli di pasticceria , sono bellissimi e invitanti , provero 'a farli usando le formine da biscotti , quella da raviolo non l' ho purtroppo.
    Un abbraccio forte
    vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Vivi, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le ricette che posto, sei troppo gentile:)). Anch'io sapevo, fino a un pò di tempo fa, che lo spazio fosse illimitato, poi ho scoperto (o meglio, mi è stato detto) che ogni blog ha un certo spazio che prima o poi finirà. Quando ciò accade
      puoi ancora pubblicare ricette ma sei a pagamento, non pubblichi più post
      gratuitamente. Mi è stato detto che sono le foto ad occupare molto spazio..io ho sempre dato loro molta importanza , soprattutto ai passaggi delle varie ricette...
      grazie mille per aver apprezzato i miei biscotti, sei troppo gentile:)) ti consiglio vivamente di provarli in quanto buonissimi e il giorno successivo alla preparazione acquistano una consistenza morbidissima veramente gradevole..io li adoro:) con le formine da biscotti non ho mai provato...fammi poi sapere eventualmente;))
      un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  6. Rosy,ammiro la pazienza e l'amore che hai nel fare e nel postare le tue dolci ricette!Bacioni e buona domenica!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Rosetta per le bellissime parole, sei carinissima:))
      tanti bacioni e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  7. Rosy se fossi nelle tue vicinanze uno lo mangerei ma farli per me non è possibile non posso e poi a maritozzi i dolci non piacciono. Buona domenica cara un abbraccio e bacione. Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, se fossimo vicine te ne farei assaggiare con molto piacere anche più di uno :)) ma purtroppo ci troviamo, geograficamente parlando, agli estremi opposti:(
      buona domenica e un abbraccio e un bacione anche a te:))

      Elimina
    2. PS. Come al solito qualcosa rimane nella "penna". Lo strutto che oggi non p proprio "grassissimo" come una volta ma non magro che da noi lo chiamano anche "pestato" perchè ci mettono un pò di ..carne, lo usiamo poco ma lo mettiamo per dare sapore alle nostre patate in tecia (in tegame) ed anche sciolto per friggere dicono ancora oggi che il fritto è più leggero, croccante che nell'olio. Ti devo due ricette di triestine te le mando. Scusa questa replica e buona inizio settimana. Bacio.

      Elimina
    3. Cara Edvige, eppure in tanti dicono che una volta lo strutto faceva meno male sia perchè si lavorava, ci si muoveva di più e si bruciava tutto (ma questo è un altro discorso) ma soprattutto perchè i maiali erano più sani.
      Può darsi che oggi lo lavorino, lo raffinano per renderlo più leggero...
      interessante questa varietà di strutto con la carne, non la conoscevo...sicuramente deve conferire molto sapore alle pietanze per le quali viene utilizzato come queste patate in tecia, sicuramente
      gustosissime:)). A casa di mia nonna avevano i maiali e li utilizzavano per tutto...in conseguenza a ciò anche lo strutto veniva utilizzato, al posto dell'olio, per friggere e cucinare..sicuramente si tratta di un
      ingrediente molto calorico ma negli anni'20, 30..la vita, specie per chi lavorava in campana (i genitori di mia nonna... perchè poi ad un certo
      punto lei sposò mio nonno, cittadino, e si trasferì in città) era totalmente differente rispetto ad oggi..ci si muoveva tantissimo, si bruciava tutto....
      grazie mille per le ricette triestine, le aspetto allora;)
      non ti devi assolutamente scusare, mi fa sempre tantissimo piacere leggere i tuoi commenti;)
      un bacione e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  8. non sapevo che lo spazio finirà e poi,bisogna cambiare indirizzo? Ma il vecchio blog rimane attivo? Scusa per le tante domande,bellissimi questi biscotti questa vecchia zia deve essere una cuoca eccellente,grazie cara,buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, all'inizio anch'io pensavo fosse illimitato, poi mi è stato detto, tempo fa, che non è così e prima o poi finirà in quanto ogni blog ha una certa quantità di spazio destinata prima o poi ad esaurirsi. Quando ciò avviene non si possono più pubblicare post gratuitamente ma si è a
      pagamento. Altrimenti si cambia piattaforma.. Tempo fa chiesi se il blog
      scompariva dal web, una volta finito lo spazio, ma mi era stato detto di no. Semplicemente penso che se non paghi non lo puoi più aggiornare . Non devi assolutamente scusarti, anzi fai bene a chiedere, io purtroppo non so
      tantissimo e vorrei sapere molte più cose a riguardo che ora ignoro (ad esempio come si fa a controllare lo spazio ancora disponibile.giusto per potersi regolare). Mi era stato detto che le foto sono quelle che occupano
      più spazio ma io non me la sono mai sentita di omettere le foto relative ai vari passaggi .....
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i miei biscotti, sei troppo gentile:)) e grazie mille anche per i complimenti nei confronti della zia anziana di mio marito (alla quale è molto affezionato) sei carinissima:))
      Grazie a te, un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
    2. grazie dei chiarimenti,purtroppo non socome si vede quanto spazio disponibile si ha ancora,felice sera

      Elimina
  9. MA DAVVERO LO SPAZIO SUL BLOG FINISCE???NON LO SAPEVO, DEVO PROVVEDERE!!!!OTTIMI I TUOI BISCOTTINI, MOLTO CARINI E GOLOSI COSI' RIPIENI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sabry, almeno a me era stato detto così..si tratta di una cosa che ignoravo..ogni blog ha un certo spazio destinato prima o poi a finire e quando ciò accade non puoi più pubblicare post gratuitamente ma sei a pagamento. Altrimenti cambi piattaforma. Mi era stato detto che sono le foto ad occupare più spazio nel blog, ma io a dire la verità non me la sono sentita di omettere le foto relative ai vari passaggi...
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i miei biscotti, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  10. Ciao Rosy, come mi piacciono i tuoi post! Sei molto precisa, spieghi sempre tutto nei minimi dettagli. I biscotti con lo strutto sicuramente si sciolgono in bocca!!!!!
    Brava e grazie per la ricetta! Buona domenica sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i miei post e il mio modo di esporli, sei sempre gentilissima:)). è proprio vero, questi biscotti il giorno successivo alla preparazione si sciolgono in bocca, sono veramente buonissimi, io li adoro:)).
      Grazie mille inoltre per i complimenti:))
      un bacione e buona domenica sera anche a te:))

      Elimina
  11. Rosy, che delizia! Adoro i biscotti se poi ripieni di marmellata mi fanno davvero impazzire! La vecchia ricetta me la ero persa ma questa la aggiungo subito alle ricette da provare!!! Buona serata e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Chiara per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))se ami i biscotti ripieni di marmellata te li consiglio vivamente in quanto sono veramente buonissimi e il giorno successivo alla preparazione diventano morbidissimi da sciogliersi in bocca:)) se li provi fammi sapere;)
      un bacione, buona serata e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  12. Bellissimi e buonissimi!!!!
    Sempre bravissima Rosy!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che questi biscotti ti siano piaciuti:))
      grazie mille inoltre per i complimenti:))
      un abbraccio grandissimo e buona serata anche a te:))

      Elimina
  13. Non lo sapevo proprio dello spazio relativo al blog accidenti devo informarmi ....hai fatto bene ad aggiornare il post anzi a rifarlo proprio perche'io me l'ero perso e sembrano quelli della mia nonnna ,perfibo i tagliabiscotti sono cosi... ora li ho io....grazie di cuore per le spiegazioni....ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, per quanto riguarda lo spazio non illimitato dei blog io lo appresi tempo fa, quando mi dissero che al contrario di quanto pensavo io non era infinito ma ogni blog ha una certa quantità di spazio destinata poi ad esaurirsi..e quando ciò avveniva la pubblicazione dei post non sarebbe più stata gratuita ma a pagamento. A questo punto o si paga e si continua ad aggiornarlo come sempre o si cambia piattaforma.
      Le foto sono quelle che occupano più spazio..ma io non riesco a eliminare le foto dei passaggi di una ricetta in quanto le ritengo fondamentali per chi segue...
      mi fa veramente , piacere apprendere che anche tua nonna faceva questi biscotti: sono davvero buonissimi e il giorno successivo alla preparazione sono morbidissimi da sciogliersi in bocca:))
      un abbraccio e grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:))

      Elimina
  14. Carissima Rosy,ti chiedo scusa per la mia assenza,quante cose buone mi sono persa...
    Devo assolutamente recuperare,ho dato una sbirciatina ed ho visto che ci sono delle cosine deliziose!
    Nel frattempo ti auguro un buon inizio settimana.
    Un bacio grande.
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mara, non ti devi assolutamente scusare:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le ricette che ho pubblicato, sei gentilissima:))
      Un buon inizio settimana e un bacio grande anche a te:))

      Elimina
  15. Grazie per averceli riproposti, io me li gusto molto volentieri un'altra volta, anzi ne mangerei proprio uno vista l'ora!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a te Mila per averli apprezzati, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:))
      un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
    2. Sei fortunata che non posso prenderli dal monitor, altrimenti ti troveresti con una foto vuota!!!!
      Buona domenica

      Elimina
    3. ahahaha!!!:)))magari si potesse fare:))) sai quante cose troppo invitanti prenderei anch'io dal monitor:)))grazie mille ancora per l'apprezzamento Mila, sei sempre gentilissima:))
      un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  16. Strepitosi,io adoro le farce con la marmellata specialmente al mattino,ti sono riusciti meravigliosamente bene,grazie per averla ripubblicata allora,perchè io me l' ero persa.
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Ketty per aver apprezzato i miei biscotti, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti, anch'io adoro i biscotti ripieni di marmellata e questi in particolare in quanto il giorno successivo alla preparazione risultano morbidi tanto da sciogliersi in
      bocca, a me piacciono tantissimo:))
      ancora grazie mille a te per averli apprezzati:))
      un bacione:))

      Elimina
  17. Ho letto la ricetta e ho pensato che per forza doveva essere una di quelle vecchie ricetta di famiglia che ho anche io e che riconosco subito per le quantità: mai meno di un chilo di farina! Poi c'è lo strutto al posto del burro: friabilità garantita. Hai mai provato lo stesso impasto per delle semplici ciambelline da inzuppare nel latte? Una poesia... Ultima cosa, anche io sono per la seconda strada: la pasta un po' rugosa, quasi rustica, ma dall'animo gentile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero Veronica, si tratta di una ricetta antica appartenente alla zia anziana di mio marito..le quantità relative agli ingredienti di queste ricette abbondavano..come scrivi giustamente tu mai meno di 1 kg d farina!! E ho avuto modo di leggere ricette che addirittura ne prevedevano anche 2 kg o
      3 kg:)): La consistenza di questi biscotti, il giorno successivo alla
      preparazione, è morbidissima tanto da sciogliersi in bocca! Nel mio blog ho postato ricette con impasti simili relative a biscotti tradizionali da inzuppare nel latte realizzati con un macchinario antico, appartenenti alla
      zia di mio padre, se ti interessa li trovi tutti sotto l'etichetta 'biscotti', sono veramente ottimi:))
      la superficie un pò rugosa trattiene meglio lo zucchero a velo, l'aspetto appare più rustico (come si nota dalle foto).
      un bacione e grazie mille per aver apprezzato i miei biscotti, sei gentilissima:))

      Elimina
  18. Che delizie..Brava!! Ne prendo uno due e tre!!!
    baci e buonanotte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:))
      tanti baci e buonanotte anche a te:))

      Elimina
  19. Bravissima Rosy , questi biscotti devono essere buonissimi e mi hai fatto venire la voglia di prepararli !!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mary per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che i miei biscotti ti sono piaciuti, in effetti sono buonissimi e il giorno successivo alla preparazione morbidissimi da sciogliersi in bocca, te li consiglio vivamente;)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  20. Sono davvero squisiti! Complimenti per la preparazione Rosy! Un salutone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, ti ringrazio tantissimo per il commento e per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)). Grazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione:))

      Elimina
  21. Chiara e precisa come sempre, una meraviglia i biscotti, un classico con la marmellata di albicocche che piace sempre e a tutti. Anch'io preferisco la pasta un po ruvida, più rustica, grazie per la condivisione aggiornata e complimenti alla zia che sicuramente avrà altre preziose ricette!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Laura per aver apprezzato la mia ricetta e il mio modo di esporla, sei sempre gentilissima:)). Mi fa molto piacere che i miei biscotti ti sono piaciuti, in effetti sono buonissimi e il giorno successivo alla preparazione acquistano una consistenza morbida da sciogliersi in
      bocca:)).
      La pasta un pò più ruvida ha il pregio di catturare meglio lo zucchero a velo, mentre con quella liscia un pò tende a perdersi:))grazie mille ancora a te per le parole di apprezzamento e per i complimenti nei confronti della
      zia di mio marito, sei carinissima:)) Nel blog ho postato già diverse ricette dolci appartenenti a lei (frittelle di San Martino, dolce di mele e pere , crostata di mele, biscotti parigini, torrone di mandorle...).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  22. Ciao carissima Rosy, complimenti per il tuo post!
    Mi hai fatto venire voglia di prepararli! Sono venuti benissimo...già immagino la fragranza accompagnata dal profumo delle albicocche! Un bell'accoppiamento!
    Grazie per avercela "regalata", sei sempre molto gentile e premurosa nelle spiegazioni, questo spiega quanto ci tieni a tutte noi! Per questo ti abbraccio caramente...un grande bacio <3
    Rosa

    RispondiElimina
  23. Carissima Rosa, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il post, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che i miei biscotti ti siano piaciuti, in effetti sono buonissimi e te li consiglio vivamente:)).
    Quando espongo una ricetta cerco di non omettere nulla in quanto ci tengo troppo che venga bene a chi la prova, per me è normalissimo;)
    ancora grazie mille a te, sei carinissima:))
    un bacione:))

    RispondiElimina
  24. Ma che buoni cara,le tue ricette sono tutte ottime,sei sempre troppo modesta!!!
    Un abbraccione e grazie per questa squisitezza!!!Sublime!!! :PP
    Smack a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daiana, spero che tornerai a leggere la risposta...ho provato a contattarti ma non so se hai visto la mail...volevo farti sapere che da diversi giorni ho problemi a lasciare commenti al tuo blog: mi compare la scritta 'worpress error tu non poi passare' non so cosa sia successo, mi dispiace solo non poter lasciare commenti al tuo blog che come sai seguo sempre con tantissimo piacere....

      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i miei biscotti, sei sempre troppo gentile:)) grazie mille inoltre per le parole di apprezzamento nei confronti delle mie ricette, sei carinissima:)).
      un abbraccio grandissimo anche a te e ancora grazie mille a te:))

      Elimina
  25. ciao Rosy come stai? spero bene , questa splendida ricetta la voglio fare anch'io. secondo me lo strutto ne conferisce una morbidezza in piu, io li ho sempre preparati con il burro ma voglio provare la tua! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, io sto bene spero che altrettanto valga per te:)). Mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei davvero gentilissima:)), Questi biscotti, il giorno successivo la preparazione sono morbidissimi da sciogliersi in bocca, buonissimi:) te li consiglio vivamente, sei li provi fammi sapere;)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  26. Ciao Rosy, scopro solo adesso questi adorabili biscotti, purtroppo con il mio lavoro all'inizio dell'anno non sempre riesco a seguire il blog...
    Questi biscotti sono troppo buoni e hanno un aspetto troppo invitante per non essere rifatti al più presto!!!
    Buona serata e un ... grande abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora, non ti devi assolutamente preoccupare, capisco perfettamente:))
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato i miei biscotti, sei troppo gentile:) mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:) te li consiglio vivamente in quanto buonissimi e il giorno successivo alla preparazione morbidi da sciogliersi in bocca, se li provi fammi sapere;)
      un grande abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
  27. sono sicura che ne mangerei uno dietro l'altro, sono deliziosi. Buonissime le tue ricette, quelle delle nostre nonne, ricette della tradizione fatte con ingredienti semplici e reperibili. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna per averli apprezzati, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti:)). Grazie mille inoltre per aver apprezzato le mie ricette e per i complimenti, sei carinissima:)) in effetti nel mio blog ho preferito dare una certa importanza alle ricette legate alla tradizione, quelle di famiglia...mi fa molto piacere che apprezzi quest'impostazione:)))
      un bacione:))

      Elimina
  28. ma quanto sono belli questi biscotti, meno male che li hai pubblicati, li proverò con i limoni del mio alberello, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Silvia per averli apprezzati, sei troppo gentile:))) te li consiglio vivamente, con i limoni del tuo alberello il risultato sarà sicuramente speciale:)) fammi poi eventualmente sapere;))
      un abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  29. che buoni questi biscotti !!! sei bravissima e molto precisa nelle tue preparazioni e ringrazia la zia...un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mammalorita per aver apprezzato i miei biscotti , il mio modo di esporre la ricetta e per i complimenti nei confronti della zia di mio marito, sei troppo gentile:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  30. Che bontà i biscotti con la marmellata! ^_^ Grazie per la ricetta Rosy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per averli apprezzati, sei davvero gentilissima:)).
      Un bacione e ancora grazie mille a te:))

      Elimina
  31. Eccomi Rosy! Che belli i tuoi biscotti alla marmellata... Questo è proprio il mio cenere di dolci, a casa li preparo spesso anche se la mia ricetta è diversa. I tuoi devono essere deliziosi, hai mani d'oro e sicuramente anche il cuore dello stesso prezioso metallo :-) Ciao cara, un abbraccio e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le splendide parole Federica,sei troppo gentile e carinissima:)) ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato i miei biscotti tradizionali con la marmellata,sei gentilissima, sono veramente molto buoni..io li adoro:))
      un abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina