giovedì 23 ottobre 2014

Crostata (termine forse improprio ma la ricetta mi è stata passata con questa denominazione;) di mele




Non ho più memoria da quando non posto una ricetta dolce..eppure ciò non è legato a motivi di dieta (sono anzi sottopeso) nè ad un'avversione per i dolci, al contrario, io impazzisco per questi, non so proprio resistere e li adoro TUTTI MA PROPRIO TUTTI!!!  Il fatto è che ho sempre rispettato l'impostazione data al mio blog: prediligere le ricette di famiglia, personali non prese da internet e in tale repertorio i dolci sono si presenti ma non in modo massiccio, prevale decisamente il salato. Eccezzione fatta per alcune ricette prese dal forum di coockaround (che seguo da anni) postate nel caso fossero sfuggite a qualche amica blogger;).
Questa che mi accingo a postare è una ricetta appartenente ad un'anziana zia di mio marito. Lei la chiama crostata di mele ma la base non è una frolla bensì un impasto che definirei più consistente di un pan di Spagna (ma sempre morbido assolutamente non duro) e decisamente più morbido di una frolla.
Le foto come sempre non sono bellissime ma la bontà di questo dolce è indiscutibile e ve lo consiglio vivamente, sicura che vi piacerà:)). Il fatto è che manca una fetta in quanto mio marito per errore l'ha tagliata per mangiarla (non ha resistito) prima che io facessi la foto finale. Eppure questo, che può sembrare un difetto in realtà è un pregio in quanto così avete modo di vedere la consistenza interna della crostata di cui vi ho appena parlato (e almeno io nelle torte concentro la mia attenzione su questo aspetto, anzi, diciamo quasi esclusivamente su questo:)).
Il sapore del dolce è buonissimo a me piace molto, così come a tutte le persone alle quali l'ho offerto:)) e la marmellata sta divinamente ( io ho utilizzato quella di albicocche ma la zia di mio marito preferisce quella all'arancia. Secondo me stanno bene entrambe e vi consiglio di scegliere secondo il vostro gusto personale:))
Qualora a qualcuna di voi dovesse interessare  scrivo i link degli altri dolci della zia  di mio marito (già postati nel blog)

 1) frittelle di San Martino (per vedere la ricetta cliccate qui)

2) Dolce di mele e pere (per vedere la ricetta cliccate qui

3) Biscotti Parigini (per vedere la ricetta cliccate qui)

4) Torrone di mandorle ( per vedere la ricetta cliccate qui)

Ma ecco la ricetta (di una semplicità incredibile), e vi prego di non guardare la pessima foto ma solo la ricetta:)) vi garantisco che è molto, molto buona:))) e sicuramente a voi che siete bravissime verrà molto più bella della mia:))

Ingredienti: (dosi per una tortiera antiaderente del diametro di 28 cm) 

150 gr di farina 00
100 gr di zucchero
80 gr di burro
2 uova medie
scorza grattugiata di almeno 4 limoni medio piccoli gialli tassativamente non trattati
1 bustina di vanillina (facoltativa)
1\2 bustina di lievito Pane Angeli o Bertolini
2 mele (io ho utilizzatole le gialle ma la zia di mio marito preferisce quelle deliziose. A voi la scelta!)
marmellata di arance o albicocche  a piacere
una tortiera antiaderente del diametro di 28 cm
carta forno

Lavorare le uova intere con lo zucchero utilizzando una frusta manuale giusto per amalgamare gli ingredienti.Unire la scorza grattugiata dei limoni, la vanillina (facoltativa) e amalgamare il tutto (sempre con la frusta manuale). A questo punto aggiungere poco per volta (con un colino o setaccino per evitare grumi) la farina alternandola al burro fuso freddo.




 Il lievito lo uniremo all'impasto alla fine, dopo che avremo tagliato tutte le mele a  fette sottili (non tipo ostia ma sottili).
Rivestire la tortiera di 28 cm di diametro di carta forno bagnata e strizzata e distribuire l'impasto (nel quale, dopo aver finito di tagliare le mele avremo unito il lievito fatto cadere con un colino o setaccino per evitare grumi e non su un unico punto ma su tutta la superficie dell'impasto, uniformemente).
Dal momento che è abbastanza denso lo dovremo livellare benissimo aiutandoci con una spatola o con il dorso di un cucchiaio...


distribuire le fette di mela (sovrapponendole leggermente come si fa solitamente per la  normale torta di mele) e spargere qua e là, a tocchetti, la marmellata, con l'ausilio di un cucchiaino...


Cuocere inforno caldo a 180° (modalità statica, parte media della griglia) finchè la superficie non risulterà bella dorata (da me ha impiegato tre quarti d'ora circa..voi regolatevi in base al vostro forno)
ecco la foto..manca la fetta, sottratta da mio marito prima che io facessi la foto in quanto non aveva resistito...il pregio è però che almeno potete chiaramente vedere la consistenza interna della crostata :))
che spero sia evidente...
foto rustica e poco elegante con la carta forno in evidenza..ma il dolce è buonissimo, la sua consistenza molto gradevole (morbida e ben cotta) vi consiglio vivamente di  provarlo, ne vale la pena;)


42 commenti:

  1. ahahah..marito golosone :-P direi che ne ha fregato una bella fettona :-P che invidia!
    Questa crostata/torta di mele deve avere un sapore squisito, sento il profumo arrivare fino a qui ^_^
    Complimenti Rosy e a prestissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero Consuelo..non si può definire una fettina bensì una fettona!!!
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) in effetti questa crostata\torta è buonissima e la sua consistenza morbida e gradevole: a me piace tantissimo:))
      grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  2. E' super deliziosa Rosy, la voglio assolutamente provare!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è veramente buonissima Carmen e ti consiglio vivamente di provarla, nel caso fammi eventualmente sapere;))
      ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      un caro abbraccio e buona serata anche a te:))

      Elimina
  3. anche da me è arrivato il suo profumino,buona la torta di mele è sempre buonaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Paola per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) in effetti questa crostata\torta è buonissima e la sua consistenza morbida,ben cotta e gradevolissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  4. Deve essere buonissima, sia con la confettura di albicocche sia con la marmellata d'arance. Brava Rosy, un'altra bella ricetta, mi fa piacere scoprire ancora e ancora le tradizioni culinarie della tua famiglia. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Any, è veramente buonissima e sta bene sia la marmellata di arance che la confettura di albicocche:))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione e buona serata:))

      Elimina
  5. che torta meravigliosa di famiglia hai condiviso con noi!!!!Se non hai fatto in tempo a fotografarla tutta intera, e' perche' e' troppo buona!!!Brava Rosy!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero Sabry: questa crostata\torta è veramente buonissima, al punto che mio marito non ha resistito e ha subito tagliato la fetta prima che io potessi fare la foto:( ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  6. ciao Rosa, ne ho assaggiata una molto simile (lo penso dalla consistenza a metà strada tra crostata e pan di spagna) ma non l'ho mai preparata !! La metto in lista d'attesa e ti lascio un grande abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, magari è la stessa ricetta, chissà..in quanto la sua consistenza è proprio una via di mezzo tra una frolla e un pan di spagna (ma comunque morbida, gradevolissima e ben cotta) se la provi fammi sapere, te la consiglio vivamente;))
      un grande abbraccio anche a te:))

      Elimina
  7. Ammappa che fetta che si è mangiato tuo marito!!! deve essere proprio buona questa torta\crostata.. mi piace l'idea del morbido sotto lo strato di mele!! un'altra ottima versione di un dolce che adoro..
    Ti abbraccio forte;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Angela,era una fettona!!! La torta\crostata di mele è veramente buonissima: la sua consistenza morbida, gradevole e ben cotta, piace sempre a tutti:))) ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) anch'io adoro i dolci con le mele in tutte le loro versioni:)))
      un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  8. Che buonaaa!! La mangerei molto volentieri :-P Io sono un'appassionata di dolci con le mele! Sei Bravissima Rosi, complimenti!! Ciao un abbraccio
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Federica per aver apprezzato la mia crostata\torta di mele, sei sempre gentilissima:)))è veramente molto buona, adatta a chi ama i dolci con le mele (che anch'io adoro) grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  9. Che voglia di prenderne un pezzo!Brava la zia di tuo marito che fa tanti dolci!E brava tu che ci dai tante ricette!Un bacio,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Rosetta per aver apprezzato questa crostata\torta, sei sempre gentilissima:)) e grazie mille inoltre per i complimenti sia alla zia di mio marito e che a me, sei carinissima:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  10. o crostata o torta chiamala come vuoi io so soltanto che ne mangerei volentieri una fetta !!!!un bacione grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mammalorita per aver apprezzato questo dolce chiamato forse impropriamente crostata (non trattandosi di una frolla ma una via di mezzo tra questa e un pan di spagna ed è comunque morbidissima e gradevole:) sei sempre gentilissima:))
      un bacione grande anche a te:))

      Elimina
  11. Credo che io avrei sicuramente battuto tuo marito in quanto a porzione di torta, Rosy!
    E' assolutamente irresistibile!
    Un carissimo abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Maria Grazia per aver apprezzato la mia torta\crostata, sei sempre troppo gentile:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, in effetti è veramente buonissima e piace sempre a tutti:))
      un carissimo abbraccio anche a te:))

      Elimina
  12. con la marmellata di sopra ha un sapore di sicuro particolare, anche io la faccio simile ed è veramente buona. Ho dato un'occhiata alla ricetta del torrone, voglio provarla, mi interessa veramente, il fatto che si coli il caramello, mi convince!!! Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero Giovanna, la marmellata le conferisce una nota in più e sta benissimo sia quella all'arancia che la confettura di albicocche, questa torta\crostata è molto buona e mi fa molto piacere che anche tu hai avuto modo di prepararne una simile:))ti ringrazio tantissimo inoltre per aver
      visualizzato la ricetta del torrone (anche questa della zia di mio marito) è
      perfetta e seguendo dosi e procedimento indicati viene perfetto:)) se la provi fammi sapere, te la consiglio vivamente;)).
      Ancora grazie mille di tutto e per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  13. Di torte di mele ce ne sono talmente tante che non si finisce mai di aggiungerne al ricettario! La tua, con la marmellata a cucchiaiate messa sopra, mi mancava proprio e devo dire che mi ispira!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te: esistono tantissime versioni di torte (o più in generale dolci) di mele tutte invitanti e buonissime:)) questa è detta forse impropriamente crostata: una via di mezzo tra una frolla e un pan di spagna dalla consistenza morbida e gradevole e dal sapore buonissimo, te
      la consiglio vivamente:)) e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:))
      un bacione:))

      Elimina
  14. Che profumo che si sente qui da te!!!
    una fettina piccola piccola a me!!
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  15. Mi appunto anche questa meraviglia...io poi amo i dolci con le mele.....sei sempre super tu!!!! :-))
    Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Daiana, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:)))se la provi fammi sapere, è veramente buonissima e te la consiglio vivamente;)
      tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  16. seguirò il tuo consiglio mia cara anche perchè io ho fatto sempre la ricetta classica, ma la tua mi stuzzica e la voglio provare, grazie della ricetta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa crostata\torta è una sorta di via di mezzo tra un pan di spagna e una frolla: la sua consistenza risulta morbida e gradevole e il sapore buonissimo, te la consiglio vivamente, se la provi fammi sapere;)ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)
      grazie mille a te e un bacione:))

      Elimina
  17. Sono sempre in cerca di nuove ricette per la torta di mele , la tua deve essere molto buona e la proverò sicuramente !
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Mary, questa torta crostata\torta è veramente buonissima, ti consiglio vivamente di provarla (fammi poi eventualmente sapere;) ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei sempre gentilissima:))
      tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  18. Sono quelle torte irresistibiliiiiiii che io adoro con tutta me stessa ...bellissima ricetta ,sento il profumo Rosyyyyyyyyyyyyyyy....baciiii a presto e bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta Cinzia:))) e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) in effetti questa torta\crostata è davvero molto buona, una sorta di via di mezzo tra una torta e una crostata, a me piace tantissimo:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  19. Decisamente originale questa tua ricetta Rosy, la proverò sicuramente ... anche a casa mia le torte durano intatte giusto il tempo di raffreddarsi e a volte neanche quello. Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marlin per aver apprezzato la mia ricetta sei veramente gentilissima:)))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, se la provi fammi sapere;) prima che facessi la foto mio marito (che non ha resistito) ha tagliato una fetta di torta\crostata...alla fine non me la sono presa più di tanto in quanto ho pensato che così avevate modo di vedere la sua consistenza interna (elemento che nelle torte io guardo sempre, è una mia fissazione:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  20. Ciao Rosy, ti lascio un saluto e un grazie di cuore per esserci sempre!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Any, sei sempre troppo gentile e carinissima, grazie mille a te, mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:))

      Elimina
  21. Mi da molto la sensazione di un dolce coccoloso da domenica pomeriggio con una tazza di te o cioccolata calda.... Me la segno che sia una crostata o meno deve essere ottima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mila per aver apprezzato questa torta\crostata, sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta, è buonissima e piace sempre a tutti:)) se la provi fammi sapere;)
      un bacione:))

      Elimina