sabato 15 giugno 2013

Torta salata con besciamella e funghi




Si tratta di una buonissima torta salata che mia madre è solita preparare da anni....una base semplicissima di sfoglia contenente un ripieno di besciamella e funghi trifolati. Semplicissima ma con un buonissimo sapore!!!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
400 gr di funghi champignons freschi (volendo anche 300 gr)
1\2 litro di besciamella molto densa ( preparata con 1\2 litro di latte, 50 gr di farina 00, 50 gr di burro, 1 pizzico di sale e di noce moscata)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
un pò di vino bianco
sale
olio extravergine d'oliva
parmigiano grattugiato (o grana)

Preparare la besciamella (che dev'essere molto densa):
 in una terrina versare il latte. Unire poco per volta la farina fatta cadere con colino o setaccino per evitare grumi mescolando continuamente con una frusta manuale.


Versare il composto in un tegame, accendere il gas (fiamma medio\bassa)


e cuocere mescolando continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una besciamella molto densa....
Spegnere, aggiungere il burro e mescolare in modo che si sciolga. Infine unire il sale e la noce moscata.


Fare raffreddare bene la besciamella.
Intanto tritare finemente l'aglio e tagliare i funghi a piccoli pezzi (dopo averli puliti).



In un tegame versare dell'olio extravergine e l'aglio tritato....


Quando inizia a sfrigolare unire i  funghi...

 

a metà cottura spruzzare con un pò di vino bianco...salare in cottura....


A fine cottura unire prezzemolo fresco tritato finemente..


Fare raffreddare il composto e unirlo alla besciamella...


Adagiare la pasta sfoglia in una tortiera (lasciandola nella sua stessa carta forno), bucherellare il fondo e versarvi il composto livellandolo bene...


 Chiudere creando un cordoncino e cospargere la superficie di parmigiano grattugiato (o grana)...


Cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato il ventilato con la ventilazione sopra e sotto e la griglia nella parte inferiore del forno) a 160° finchè sia il fondo che la parte superiore non risultano dorati...
Farla raffreddare o almeno intiepidire prima di tagliarla....



24 commenti:

  1. che meraviglia... io la faccio simile ma con la ricotta invece che la besciamella...devo assolutamente provare la versione di tua mamma! buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisina, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!
      Mi fa veramente piacere che questa torta salata ti sia piaciuta!!è davvero buonissima..l'unica accortezza è quella di preparare una besciamella molto densa...se la provi fammi sapere!!!
      Un bacione e buona domenica anche a te!!!:)

      Elimina
  2. Rosy questa torta salata è una meraviglia!!!

    PS. ieri ho fatto la tua scaccia con le melanzane, buonissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annarita, sei davvero gentilissima, mi fa tantissimo piacere che questa torta salata ti sia piaciuta!!!
      e mi fa altrettanto piacere che hai provato la mia scaccia di melanzane...grazie mille!!!! Sono contenta che anche questa ti sia piaciuta, è troppo buona, adatta soprattutto a chi ama le melanzane!!!
      Un bacione e buona domenica!!!:)

      Elimina
  3. Buonissima! Sai che la besciamella io la faccio tutta al contrario di come la fai tu!
    Devo provare il tuo metodo.
    Baci e buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima..mi fa molto piacere che questa torta salata ti sia piaciuta..è buonissima!!!
      Per quanto riguarda la besciamella io seguo questo metodo già da diversi anni, l'avevo appreso, tempo fa, dall'amica della madre di una mia amica quando ancora abitavo in Sardegna..risulta più leggera rispetto alla versione tradizionale (ma ugualmente ottima) in quanto il burro viene aggiunto alla fine e a crudo e non viene soffritto....se la provi fammi sapere!!!
      Un bacione e buona domenica anche a te!!!:)

      Elimina
  4. Adoro la besciamella. Ti par possibile che non mi sia mai, ma proprio mai, venuto in mente di metterla in una torta salata ?!?! Devo rimediare al più presto anche perchè adoro le torte salate. Buona settimana, cara Rosy !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cristina, se adori l'abbinamento besciamella\funghi ti piacerà sicuramente!!! Mia madre la prepara da anni, dai tempi della mia adolescenza è buonissima e piace sempre a tutti!!! L'unica accortezza che devi avere è quella di preparare una besciamella molto densa (in quanto una volta che tagli la torta salata le fette devono rimanere belle compatte,se la besciamella non è molto densa le fette si spatasciano e non è semplice tagliare la torta!!!). Puoi preparare la besciamella anche il giorno prima (e anche i funghi).
      Se dovessi provare questa torta salata fammi sapere!!!
      Un bacione e buona settimana anche a te!!!

      Elimina
  5. la proverò amo i funghi !!! e poi è semplice da fare

    RispondiElimina
  6. Rosy la tua torta salata è una vera squisitezza! Ho appena finito di cenare, ma una fetta la mangerei volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!
      Mi fa molto piacere che questa torta salata abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
      Un bacione e buona settimana!!!

      Elimina
  7. ma che bella che è,se mi piace esteticamente figuriamoci il sapore,proverò a farla anche io! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questa torta salata ti sia piaciuta..se la provi fammi sapere!!!
      Un bacione e grazie a e per averla apprezzata!!!

      Elimina
  8. bellissima questa versione che io faccio in modo differente provero' senza dubbio bravissima come sempre un baciooo

    RispondiElimina
  9. Cara Cinzia, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!! Se la provi fammi sapere!!!
    Grazie mille per i complimenti, sei sempre carinissima!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. Rosy cara buonaserata,
    grazie una ricetta gustosa, bravissima come sempre!!!
    Un bacione a prestooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno anche a te, carissima Pat!!!! Mi fa tantissimo piacere che questa torta salata ti sia piaciuta!!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei veramente gentilissima e carinissima!!
      Un bacione anche a te e a presto!!!

      Elimina
  11. Stupenda la tua torta salata, come al solito ci fai regalo delle tue prelibatezze!!!!!!! ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei davvero gentilissima, mi fa tantissimo piacere che questa torta salata ti sia piaciuta!!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  12. Le ricette della tua mamma sono una garanzia ormai...deve essere una bravissima cuoca e tu sei degna allieva!
    Brava Rosy, la tua torta salata mette fame!
    Un baciotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vivi, ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima e carinissima!!! Mia madre è comunque più brava di me!!
      Mi fa veramente piacere che questa torta salata ti sia piaciuta, è semplice ma buonissima!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  13. ciao Rosy, adoro le torte rustiche e questa è una degna rappresentante mi inviti per una fetta? baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!! Ti invito con molto piacere, sono contenta che hai apprezzato questa torta salata!!!
      Un bacione!!!

      Elimina