venerdì 21 giugno 2013

è arrivato il caldo afoso...pubblico in questi giorni alcuni (non tanti) post arretrati


poi penso proprio, a meno che le temperature non si abbassino un pò...che pubblicherò solo piatti freschi ed estivi..alcuni cibi in Estate non riesco proprio a consumarli....
se l'impostazione del blog sarà in quella direzione..sapete il perchè....
purtroppo la mia insofferenza verso il caldo è grandissima, mi sento fiacca, priva di energie...qui le temperature hanno già superato i 30° e temo che saliranno ancora ( lo scorso anno siamo arrivati a 45° )..ho iniziato ad accendere l'aria condizionata e questo non è un bel segnale....rimpiango le temperature autunnali di qualche settimana fa, ero davvero l'unica a non lamentarmi e a non desiderare il caldo, consapevole di quanto le avrei poi desiderate!!!!!
sarò una voce fuori dal coro, ma prediligo le temperature fresche...inoltre l'Inverno qui dove vivo io è mite e gradevolissimo..sembra una continua Primavera, magari un inizio Primavera..l'aria calda non l'accendiamo mai, i termosifoni non li abbiamo e non c'è bisogno di possederli...sicuramente qui si sta meglio in Inverno che in Estate....
a parte questi discorsi...inizio a postare un piatto realizzato diversi giorni fa, quando ancora si poteva respirare e dentro casa si stava bene...
l'avevamo consumato a cena, accompagnato da un contorno di insalata...
la ricetta è un mix di diverse versioni della stessa trovate sul web e al tempo stesso ho apportato io stessa ad essa qualche modifica...penso che potrebbe essere nota, in quanto si trova anche su internet....si tratta della schiacciata di patate..a me piace tantissimo.la caratteristica che la rende così gradevole è il contrasto tra la croccantezza della parte esterna e a morbidezza delle patate..inoltre è saporitissima!!!!

Schiacciata di patate

Ingredienti:

500 gr di patate (a pasta gialla)
350 ml di acqua
50 gr di caciocavallo ragusano grattugiato
30 ml di olio extravergine d'oliva
200 gr di farina 00
sale
pepe nero
rosmarino
olio extravergine d'oliva per irrorare la schiacciata prima di infornarla
un altro pò di caciocavallo grattugiato per spolverizzare  la schiacciata prima di infornarla

Tagliare molto finemente le patate (io ho utilizzato la mandolina incorporata a robot da cucina!!) e sistemarle in una terrina.


In un'altra ciotola mescolare insieme: acqua, olio, sale e pepe (non esagerare con il sale, io ne ho messo un pizzico, in quanto c'è il caciocavallo che è abbastanza saporito...).


Unire la farina ( io l'ho incorporata poco per volta con un setaccino per evitare grumi mescolando con la frusta manuale) e il caciocavallo grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo.


Infine aggiungere le patate.
Versare il composto nella placca del forno rivestita dell'apposita carta forno, distribuendolo in modo omogeneo....
spolverizzare la superficie con un altro pò di caciocavallo grattugiato, un filo di olio extravergine d'oliva, una spolverata di pepe nero e qualche ago di rosmarino...


Cuocere in forno preriscaldato a 180° impostato secondo la funzione ventilata sopra e sotto e ponendo la placca a metà altezza del forno, per 35 minuti.
Trascorso il tempo accendere solo il grill e tenere ancora per 5\10 minuti .
Consumarla subito in quanto una volta fredda perde la croccantezza della superficie, caratteristica che la rende buonissima e gradevolissima!!!



34 commenti:

  1. Ciao Rosy ..hai proprio ragione stà facendo un caldo cosi asfissiante da stare male...l'unica gratificazione è mangiare solo roba fresca e leggera...questa focaccia la trovo un ottima alternativa ai soliti piatti..Brava!! un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con te Anna...il caldo mi crea solo disagi , motivo percui non lo sopporto!!!
    anch'io in questoperiodo riesco a consumare solo cibi freschi e leggeri!!!
    questa schiacciata è buonissima e molto saporita, croccante fuori e più morbida all'interno...mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuta!!! Ti ringrazio per i complimenti!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. mmmmmm dev'essere buonissima, mi sono annotata la ricettina e la farò sicuramente! p.s. non sentirti l'unica, anche io ero contentissima 2 settimane fa quando faceva anche un po freddino, io odio il caldo , maggiormente quando non puoi andare in vacanza! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,grazie mille, sei davvero gentilissima...mi fa veramente piacere che hai apprezzato la ricetta!!!!questa schiacciata è buonissima, a me piace tantissimo in quanto c'è il contrasto tra la parte esterna croccante e quella interna morbida!!!Se la provi fammi sapere!!!
      mi fa piacere che condividi quanto ho scritto, effettivamente il caldo, specie se eccessivo mi crea tanti disagi..a quel punto preferisco l'Inverno!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  4. buoooona!!! anche io mi dico adesso con questo caldo solo insalate, poi sono sempre li che smanetto con il forno acceso. bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Enrica, si veramente gentilissima!!!
      Effettivamente con le alte temperature fa piacere consumare piatti freschi e leggeri..in questi giorni pubblicherò qualche post arretrato poi, a meno che le temperature non si abbassino, di sicuro solo piatti estivi!!
      Bacioni anche a te!!!

      Elimina
  5. anche qui cara oggi abbiamo 33 gradi e di notte accendiamo l'aria condizionale...evviva questa bella schiacciata e 10 piu' a quando farai i piatti freschi estivi,,,ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi, Cinzia, circa le stesse temperature, in più non c'è un filo di vento..qualora poi dovesse soffiare è un...vento caldo!!!!!!! (bellissimo....), anche noi accendiamo l'aria condizionata, da ieri giorno e notte...se toccheremo i 45° (come lo scorso anno) pensa che non è più sufficiente l'aria condizionata e si sentirà ugualmente caldo anche con l'aria accesa!!!!
      dopo aver pubblicato qualche post arretrato, se continuano queste torride temperature...solo piatti estivi!!!!
      Un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  6. Rosy ,anche qui fa caldissimo e anche io rimpiango il bel fresco !Da un paio di anni l' estate non si può più sopportare! È ancora siamo all'inizio !! :(
    Brava dammi qualche idea per i piatti freschi !la schiacciata è buonissima !!
    Bacioni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo vicine penso che le temperature siano molto simili!!!
      Hai ragione, è ormai da diversi anni che l'Estate è diventata insopportabile, ricordo che anni fa non soffrivo così tanto il caldo!!!è proprio vero, questo è solo l'inizio...se la linea è quella dello scorso anno arriveremo a 45°:((((
      Dopo qualche post arretrato pubblicherò piatti più freschi ed estivi..dal momento che con le temperature torride non riesco a consumare certi cibi....
      mi fa tantissimo piacere che questa schiacciata ti sia piaciuta, è veramente buonissima!!! Croccante fuori e morbida all'interno...
      Tanti bacioni anche a te!!!

      Elimina
  7. Ciao, buonissima......anche se sono a Jesolo il caldo si fa sentire, per fortuna oggi è ventilato!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, sei davvero gentilissima!!! Beati voi...qui invece non tira un filo di vento....
      un bacione!!!

      Elimina
  8. Rosy, non è che hai anche problemi di pressione bassa ? Il caldo fiacca perchè abbassa troppo la pressione. Io mi aiuto con prodotti omeopatici ed erboristici e mi sento meglio. E poi bisogna integrare i sali, potassio e magnesio, in particolare. Per esperienza e consiglio del medico ho visto che aiutandomi, il caldo mi spossa si ma non fino al punto da bloccarmi. Certo da voi le temperature sono allucinanti. Ma almeno siete fortunati perchè è un caldo secco. Dovresti sentire cos'è l'umidità in pianura padana: siamo appicicaticci dalla mattina...alla mattina dopo. Io sopporto bene il caldo ed il forno lo accendo. Questo piatto vorrei proporlo a mio figlio che ama le patate. Con cosa sostituiresti il caciocavallo...che quassù non arriva ? (ripasso a leggere ed intanto ti auguro buon fine settimana. Immagino che un bagno al mare te lo farai !)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cristina, si....ho anche il problema della pressione bassa....
      nello specifico, ciò crea indubbiamente un stato di spossatezza e debolezza (qualche volta la pressione si è abbassata abbastanza e ho avuto un malessere..ma ciò accade veramente di rado...).
      In genere mi aiuto anch'io con integratori di sali minerali (tipo Polase, e lo scorso anno ne utilizzavo un altro che, a detta del medico era ancora più efficace....) si, aiutavano un pò..ma non tantissimo....almeno nel mio caso.........
      le temperature che abbiamo sono veramente allucinanti, e si sta meglio in Inverno che in Estate, ma il caldo non è secco in quanto il paese in cui vivo è vicino al mare!! (si va in spiaggia direttamente a piedi!!) e c'è anche qui molta umidità, percui le temperature si percepiscono al doppio di quelle che effettivamente sono..e ci si sente perennemente appiccicosi, durante la giornata faccio tante docce fresche e aria condizionata accesa 24 ore su 24...
      mi fa tantissimo piacere che questo piatto abbia catturato la tua attenzione!! Il caciocavallo lo puoi sostituire con il provolone piccante (ovviamente grattugiato e nelle stesse quantità della ricetta)in quanto è veramente l'unico formaggio che a livello di sapore si avvicina al caciocavallo..la ricetta originale prevedeva il grana, e la prima volta che avevo provato questa ricetta l'avevo seguita alla lettera..poi, mi sono resa conto (la seconda volta che l'ho fatta) che effettuando qualche modifica risultava molto più buona...se dovessi provarla fammi sapere!!! Risulta croccante fuori e morbida all'interno..oltre che.molto saporita....
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!!!
      Forse domani andiamo al mare, e sicuramente, dato il caldo afoso, starò sempre a bagno in acqua....

      Elimina
  9. Ah...dimenticavo...mi hai scioccato quando hai scritto che non avete nemmeno i termosifoni !!! Ci credo che state da dio tutto l'anno tranne che in estate !!!! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, qui si sta benissimo tutto l'anno tranne che in Estate!!!
      Abbiamo solo le pompe di calore, ma in Inverno è rarissimo che le accendiamo...in quanto le temperature sono davvero miti!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  10. Ciao Rosy cara,
    mi dispiace che soffri così tanto il caldo, la tua ricetta deve essere buonissima la devo provare.
    Un bacio e buon week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Pat, ti ringrazio tantissimo, sei sempre carinissima...questa ricetta è davvero buonissima, a me piace molto...ho apportato varie modifiche alla ricetta originale, un mix di diverse versioni trovate nel web e modifiche personali...se la provi fammi sapere, mi fa veramente piacere che abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
      Un bacione e buon week end anche a te!!!

      Elimina
  11. nonostante il caldo è graditissima una bella poezione della schiaccia con patate!!!!!!! CIAOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta!!!
      Un bacione e buon fine settimana!!!

      Elimina
  12. Buona, a Catania la schiacciata la facciamo diversamente, ma questa é buonissima!! Non mi parlare di caldo, io non lo sopporto proprio!! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito parlare della schiacciata catanese ma non l'ho mai assaggiata..sicuramente è buonissima...questa è un qualcosa di diverso, la ricetta l'avevo presa da internet e modificata facendo un mix di varie versioni della stessa trovate nel web (oltre che modifiche personali...).
      Mi fa veramente piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, sei davvero gentilissima...effettivamente è è buonissima!!! Anch'io odio il caldo...adesso è arrivato quello insopportabile....
      un bacione e buon fine settimana!!!
      Rosy

      Elimina
  13. Rosy che buona!!! Anche questa la devo provare assolutamente ma magari quando farà meno caldo, anche io non lo sopporto proprio!
    Un bacione e buon week end tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Annarita, sei davvero gentilissima, mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, è buonissima anche se non propriamente estiva..io l'avevo preparata quando ancora si poteva respirare e dentro casa si stava ancora bene senza accendere l'aria condizionata..quando la provi fammi sapere!!!
      Un bacione e buon week end anche a te!!!

      Elimina
  14. Rosy che bontà! Non l'ho mai provata e mi ispira tantissimo!
    Detto questo io con il caldo vivo meglio (anche se ho la pressione bassa e ogni tanto mi prendono cali di pressione quando aumenta la temperatura XD ).. odio profondamente il freddo e ogni anno non vedo l'ora arrivi la bella stagione!
    Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lyla, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!! Mi fa molto piacere che abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
      Effettivamente è una ricetta molto buona e saporita..a me piace molto!!! Io con il caldo, soprattutto se afoso e insopportabile, non vado per niente d'accordo in quanto mi crea tanti disagi, mi fiacca e mi priva delle energie..mentre in Autunno e Inverno mi sento decisamente meglio!!!
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  15. Hai ragione, accendere il forno con questo caldo è micidiale, ieri c'erano 35°!!!!!
    Vuol dire che faremo la prova costume al contrario!!!!!!!!!!!!!!
    La tua schiacciata di patate la voglio provare però
    U abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  16. Verissimo Barbara..anche qui ieri era da morire (ma oggi non si scherza....)!!!!!! Pensa che lo scorso anno siamo arrivati a 45°!!!! Il peggio deve ancora arrivare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Se dovessi provare questa schiacciata di patate fammi sapere...mi fa tantissimo piacere che abbia catturato la tua attenzione!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, quando ho bisogno di una ricetta vera, sicura nel gusto e certa nella preparazione passo sempre da te a dare un'occhiata, ottime ricette e di sicura riuscita!! brava cara ti auguro un ferragosto di relax!!! baci cetty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cetty, ti ringrazio tantissimo per le cose carinissime che hai scritto, sei veramente troppo gentile!!!:) mi fa piacere che apprezzi davvero le ricette che posto....
      ti ringrazio tantissimo per gli auguri per il ferragosto (che ricambio)...scusa se rispondo in ritardo ma la mia posta elettronica stava facendo le bizze e non mi stava avvisando dei commenti in arrivo ai post più vecchi..o meglio, li aveva spostati in un'altra sezione che ho scoperto ora!!!!!
      Scusa ancora, ma non è colpa mia!!!
      Un bacione e ancora grazie mille!!!:)

      Elimina
  18. Ciao Rosy, complimenti per la ricetta della schiaccia con patate, da provare!!!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie mille cara Angela, sei sempre gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, se la provi fammi sapere!!!:)
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:)
      un bacione!!!:)

      Elimina