domenica 23 giugno 2013

Penne filanti con pomodorini







Altra ricetta eseguita diversi giorni fa, quando ancora le temperature erano accettabili...
semplici penne condite con sugo di pomodoro fresco  (io ho utilizzato il Piccadilly, ancora più dolce del ciliegino..) e formaggio dolce a pasta morbida che fila in cottura (tipo scamorza bianca o Galbanino).
La ricetta l'avevo attinta da un volume di Cucina Moderna del 1999, capitato per caso tra le mie mani.....
come già dalla ricetta precedente avrete capito che adoro il sugo preparato con il pomodoro fresco..in particolare se si tratta di qualità dolcissime e di ottima qualità come appunto il ciliegino o il Piccadilly ( la cui produzione è molto diffusa nella zona del ragusano in cui vivo io..e i prezzi non sono alti..spesso tali pomodori mi vengono regalati da parenti di mio marito che li coltivano direttamente..........).

Ingredienti: (dose per 2 persone)

200 gr di penne rigate (io ho utilizzato la qualità trafilata al bronzo)
200 gr di formaggio dolce a pasta morbida che fila in cottura (tipo scamorza bianca o Galbanino)
400 gr di pomodorini (io ho utilizzato il Piccadilly)
1 spicchio d'aglio
circa una manciata di basilico fresco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero

Lavare i pomodorini, praticare su di essi un incisione a croce e sbollentarli 1 minuto.


Scolarli con la schiumarola e sistemarli in una bacinella contenente acqua fredda.
Spellarli e tagliarli a picchi (conservando i semi e l'acqua di vegetazione).
Scaldare in una padella 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva con 1 spicchio d'aglio intero e sbucciato.


 Quando è dorato eliminarlo e unire i pomodori.



Cuocere una decina di minuti finchè il sughetto non si sarà addensato. In cottura correggere di sale, zucchero e pepare.
Infine spegnere e unire il basilico fresco spezzettato con le mani...


Lessare le penne al dente, scolarle e condirle in padella con il sugo e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.


Sistemare metà delle penne condite nel fondo di una pirofila ( io ho utilizzato una tortiera di adeguate dimensioni), coprire con le fette di formaggio tagliate finemente.


Adagiare sopra le altre penne condite...


Infornare accendendo solo il grill (temperatura 180°) finchè le penne risulteranno dorate e il formaggio perfettamente sciolto.....


Sono davvero ottime..la quantità del pomodoro è giusta (pensate che l'ho aumentata in quanto nella ricetta originale mi sembrava troppo poca..quindi..l'ho praticamente quasi raddoppiata!!!!) le foto si possono tutte ingrandire e da queste si deduce come le penne siano ben condite e non asciutte....
Ma ecco il piatto (buonissimo) filante.......



Un piatto tutto sommato un pò estivo...anche perchè dobbiamo accendere solo il grill del forno (io addirittura essendo una tortiera piccola ho utilizzato il fornetto De Longhi)..inoltre è previsto l'utilizzo di pomodorini freschi, basilico fresco e formaggio dolce (ingredienti che non cozzano più di tanto con le temperature estive, soprattutto se il caldo non è terribile come in questi ultimi giorni ma più accettabile come diversi giorni fa!!!).
Come potete notare l'impostazione del blog sta iniziando a seguire una linea un pò diversa in quanto...le mie abitudini alimentari iniziano progressivamente a cambiare con l'arrivo dell'Estate..fino a mutare radicalmente con l'arrivo del caldo torrido ( ma questi sono post di diversi giorni fa..ancora si poteva respirare e dentro casa si stava bene senza accendere l'aria..cosa impensabile in questo momento e in questi ultimi giorni:.....)


10 commenti:

  1. Rosy ho appena letto il tuo commento , io non mi ricordo di aver premuto qualche tasto diverso dal solito ,forse l'ho fatto inavvertitamente . Comunque vediamo cosa succede con questo che ti sto mandando .Fammi sapere.
    P.S. Ottima la pasta!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, sicuramente è stato un problema di blogger (che magari è impazzito) o un tasto cliccato inavvertitamente..te l'avevo fatto sapere in quanto mi era venuto il dubbio che il sistema dei commenti al mio blog avesse qualche problema...
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia pasta, sei sempre gentilissima!!!
      Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta!!!
      Un bacione e buona settimana
      Rosy

      Elimina
  2. buone ! mai fatte... ma mi viene l'acquolina solo a guardarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!! Mi fa molto piacere che abbiano catturato la tua attenzione e che ti siano piaciute!!!
      Un bacione e buona settimana!!!
      Rosy

      Elimina
  3. Carissima Rosy, sono appena rientrata da una festa di compleanno per bambini, ed ho una fame tremenda, ti assicuro che le tue penne mi fanno gola!!!!sei proprio una maga della cucina, i tuoi piatti mi fanno sentire il profumo sin quì!!!grazie mille per tutte le volte che passi a trovarmi nel mio blog, mi fa veramente piacere baci CettyG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cetty, ti ringrazio tantissimo, sei veramente troppo gentile!!!!
      Il piatto pur essendo semplicissimo e con pochi ingredienti è tuttavia buonissimo..mi fa piacere che l'abbia apprezzato!!! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti..l'impostazione del mio blog sta iniziando un pò a cambiare (a meno che le temperature non si abbassino...) in quanto in Estate tendo a fare piatti più semplici, con ingredienti freschi, leggeri e meno elaborati...questo non per motivi di dieta ma perchè il caldo mi fiacca e certi cibi con le temperature torride non riesco proprio a consumarli...
      Anche a me fa tantissimo piacere passare a trovarti e vedere le tue meravigliose creazioni..in quanto penso che si davvero bravissima!!!
      Un bacione e buona settimana!!!
      Rosy

      Elimina
  4. Anche questa pasta è semplicemente divina! Fa venire l'acquolina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Annarita, sei sempre gentilissima!!!
      Mi fa tantissimo piacere che questa semplice pasta abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta!!!
      Un bacione!!!:)

      Elimina
  5. ciao Rosa domani faccio queste, mi sembrano facili da realizzare, mi diverto troppo a cucinare :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco, mi fa tantissimo piacere che hai apprezzato questo piatto, è davvero buonissimo, fammi sapere com'è andata:)

    RispondiElimina