mercoledì 19 giugno 2013

Fusilli crescenza e spinaci



Una semplicissima ricetta che mia madre è solita preparare da anni....la fonte è una rivista di cucina..l'abbinamento crescenza\spinaci è buonissimo, in quanto la delicatezza e cremosità di questo formaggio smorza l'amarognolo dello spinacio..si tratta inoltre di una ricetta buona ma leggera...
anche questa l'ho preparata durante la mia permanenza in Sardegna, ma mi stavo dimenticando di postarla..forse perchè ho prima  dato importanza a ricette un pò meno semplici....

riporto le dosi della rivista da cui, a suo tempo, mia madre attinse la ricetta...(ma se volete una pasta più condita potete aumentare la dose della crescenza e degli spinaci, senza seguire alla lettera le dosi da me riportate..ultimamente io, che amo abbondare con i condimenti, faccio un pò 'ad occhio'.  Consiglio di regolarvi secondo il vostro gusto personale!!)

Ingredienti:

400 gr di fusilli
350 gr di spinaci
200 gr di crescenza
1 spicchio d'aglio
sale
olio extravergine d'oliva
qualche cucchiaiata di late per ammorbidire la crescenza


Lavare gli spinaci, metterli in una pentola con pochissima acqua bollente salata, coprirli con il coperchio e cuocerli finchè saranno teneri ma non sfatti.
Scolarli e farli raffreddare (nella rivista c'era scritto di passarli sotto l'acqua corrente fredda ma secondo me si possono fare semplicemente raffreddare).


Strizzarli bene a mano....


Tritarli finemente...


fare dorare l'aglio (intero e sbucciato) in poco olio extravergine d'oliva...


eliminarlo e unire gli spinaci, facendoli brevemente insaporire.


Versare la crescenza in una terrina, lavorarla con un cucchiaio di legno e ammorbidirla con qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere un composto cremoso.

Unire anche gli spinaci...


e infine la pasta che avremo lessato al dente in abbondante acqua salata...



Buonissima ma leggera!!!

8 commenti:

  1. Buonissimi Rosy!
    Anche io faccio spesso una pasta simile ma ci metto o ricotta o philadelphia... la prossima volta provo con la crescenza ;-)
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!! Si tratta di una pasta molto buona e al tempo stesso leggera..se dovessi provarla fammi sapere!!!
      Un bacione anche a te!!!

      Elimina
  2. Buonissima , sembra veloce e fresca ! Proprio quello che ci vuole in questo periodo!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, hai proprio ragione, si tratta di un pasta veloce, fresca, leggera e al tempo stesso buonissima....adatta anche a questo periodo..io con il caldo preferisco consumare cibi freschi e leggeri!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  3. Ciao cara amica...non avevo mai pensato di usare la crescenza con i spinaci come condimento..chissà che buona :))
    Grazie per qst bella idea!!!
    1 abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Elisa, grazie mille, sei davvero gentilissima!!!
      L'abbinamento crescenza\spinaci è molto buono in quanto la cremosità e la delicatezza della crescenza smorzano l'amaro degli spinaci....
      grazie a te per aver apprezzato questa ricetta!!!
      Un forte abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  4. Complimenti Rosy, è buonissima! O meglio, lo era... ;-P anche i miei bimbi l'hanno apprezzata e spazzolata subito! Brava, proverò sicuramente altre tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jenny, innanzitutto scusami tanto per il ritardo con cui ti rispondo ma sono tornata da poco dopo una lunga assenza dal blog, e solo ora ho visto il tuo commento....grazie mille per aver provato e apprezzato la mia ricetta, sei stata gentilissima, mi fa veramente piacere che sia piaciuta sia a te che ai tuoi bimbi:)) se dovessi provare altre ricette fammi sapere;)
      un bacione e ancora grazie mille:)))

      Elimina