mercoledì 26 giugno 2013

Torta salata besciamella, funghi, emmenthal e filetto di cinghiale (sostituibile con lo speck) e ringraziamento a un'amica per il tag sull'Estate!!





Le temperature si sono finalmente abbassate, da un paio di giorni si sta iniziando a respirare..c'è un vento fresco gradevolissimo..il caldo che mi fiacca  per il momento è andato via ..e ne ho subito approfittato per accendere di nuovo il forno e preparare una torta salata che ho improvvisato in quanto avevo una sfoglia in frigo prossima alla scadenza, altri ingredienti da smaltire e un salume portato dalla Sardegna che ho voluto provare come ripieno di una torta salata..si tratta del filetto di cinghiale...il cui sapore si avvicina un pò allo speck..ovviamente quest'ultimo è molto più semplice da reperire e secondo me può sostituire più che degnamente il salume in questione.....
una ricetta improvvisata con gli ingredienti che avevo a casa ma il cui risultato mi ha veramente soddisfatta in quanto la torta salata è risultata molto gustosa e saporitissima..

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
una confezione da 200 gr di misto funghi surgelati
una bella manciata di funghi porcini secchi
emmenthal (circa metà di una confezione da 88 gr)
filetto di cinghiale (non metterne in quantità eccessiva..non dev'essere  troppo scarsa ma neanche esagerata..). Tale salume può essere sostituito dallo speck a fette tagliate a pezzetti con le mani e mischiate al ripieno della torta salata. Per quanto riguarda le quantità seguire le stesse indicazioni che ho dato per il filetto di cinghiale.
1\4 di dado al gusto fungo (o un pizzico di sale)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
per la besciamella:
1\2 litro di latte
50 gr di farina 00
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Preparare una besciamella molto densa (ma comunque morbida):
in una terrina versare il latte....


aggiungere poco per volta (con un colino o setaccino per evitare grumi) la farina mescolando continuamente con una frusta manuale....


Versare il composto in un tegame (meglio se antiaderente), accendere il gas ( fiamma medio\bassa) e mescolare sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una besciamella molto densa (ma comunque morbida)...


 a fine cottura spegnere il gas e aggiungere il burro. Mescolare finchè non si scioglie...


unire 1 pizzico di sale e di noce moscata. Amalgamare bene.


Versare la besciamella in una ciotola di ceramica e farla raffreddare.
Intanto mettere i funghi porcini secchi a mollo in una ciotola contenente acqua tiepida per 20 minuti.
Trascorso il tempo sciacquarli bene uno per uno sotto l'acqua corrente e strizzarli.


In un altro tegame versare dell'olio extravergine d'oliva e l'aglio tritato finemente...


Non appena sfrigola unire i funghi misti ancora surgelati e i porcini secchi. Dopo un pò salare o aggiungere il dado al gusto fungo.



Cuocere per 20 minuti.
A questo punto farli raffreddare bene in un piatto e ridurli a pezzi piccoli con le forbici.


Unirli alla besciamella (ormai fredda).


Aggiungere l'emmenthal grattugiato ( con la grattugia a fori larghi)e incorporarlo al ripieno di besciamella e funghi..


Tagliare il filetto di cinghiale a fette più sottili possibili  e ridurle a pezzetti.
Vanno benissimo anche le fettine di speck...

Amalgamarlo bene al ripieno


Rivestire la teglia con la sfoglia ( lasciandola nella sua apposita carta ) e punzecchiare il fondo...


Versare il ripieno....


 e creare un cordoncino....


spolverizzare con emmenthal ( sempre grattugiato con la grattugia a fori larghi)...


e cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato quello ventilato, con la ventilazione impostata sopra e sotto e ponendo la teglia nella parte più bassa del forno a 170° per circa mezz'ora...in ogni caso è pronta quando sia la parte superiore che quella  sotto risultano belle dorate).
Farla intiepidire o raffreddare prima di consumarla..
Molto gustosa e saporitissima!!!!! 



Voglio ringraziare la mia amica blogger del blog sweetmakeupAndFashion  per avermi coinvolta in un simpaticissimo tag sull'Estate..


il regolamento prevede che si elencano 10 cose che amiamo dell'Estate e a nostra volta dobbiamo taggare 8 blog...nonostante l'Estate non sia la mia stagione preferita ringrazio tantissimo questa cara amica, che è stata carinissima e gentilissima a pensare a me!!!:))) grazie mille!!!!!
diciamo che questa stagione mi piaceva quando ero adolescente, ancora non soffrivo così tanto il caldo (direi che non lo soffrivo proprio...), aspettavo la fine della scuola per andare al mare e godermi le vacanze, mi piaceva stare ore e ore sotto il sole, mentre ora il sole caldo e troppo torrido mi stordisce, mi fiacca e mi butta giù....mi priva di forze e di energie...quando vado al mare sto sempre in acqua!!!!!
comunque..ciò che mi piace dell'Estate è consumare valanghe di gelati..li adoro..adoro i semifreddi molto più di una torta farcita..ovviamente i gelati che adoro sono quelli artigianali fatti bene!!! (qui in Sicilia, dove vivo da tre anni esistono molte pasticcerie che realizzano gelati artigianali buonissimi e preparazioni ottime a base di gelato (pezzi duri, conetti turchi, rotoli di pan di Spagna farciti di gelato artigianale..insomma..tantissime bontà........). Grazie ai vari blog e siti che seguo mi sono cimentata anch'io nella realizzazione di semifreddi gelato..buonissimi.....
ecco, nonostante non impazzisco per l'Estate il lato  'relativo ai dolci da consumare 'mi fa invece impazzire..così come adoro sorbetti e granite....
inoltre amo consumare piatti freschi e tantissime insalate!!!
Per quanto riguarda i blog da taggare per coinvolgere in questa iniziativa...diciamo che invito le amiche che mi seguono e che ne hanno il piacere, di accettare questo tag e di ringraziare, a loro volta, chi glielo ha assegnato, linkando il blog, di descrivere 10 cose che amano dell'Estate e di taggare altri 8 blog!!!
Mi ha fatto veramente tantissimo piacere ricevere questo tag, in quanto conosco da poco quest'amica ma ho apprezzato tantissimo il fatto che abbia pensato a me!!!!!
Ancora grazie mille!!!!:)))))))  


18 commenti:

  1. questo piatto fa mille voglie sei sembre bravissima!!!sono contenta per il premio ricevuto baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Cinzia, sei veramente gentilissima!!!
      Mi fa tantissimo piacere che questa torta salata ti sia piaciuta!!! l'ho improvvisata con gli ingredienti che avevo a casa, ma son soddisfatta del risultato!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  2. Ho tre compleanni in vista e penso che faro'questa gustosa e saporita torta salata per il buffet.grazie Rosy!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Vivi per averla apprezzata!!! Essendo saporita è meglio non esagerare in modo eccessivo con il salume!! è necessario metterne si, in quanto si deve sentire, ma non esagerare troppo con le quantità di questo!!
      Se la provi fammi sapere!!!
      Un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  3. Ciao Rosy, anch'io come te da ragazza adoravo l'Estate , ora è da un paio di anni che il caldo torrido mi butta giù !
    La tua torta salata deve essere buonissima e al più presto la proverò!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, io da adolescente impazzivo per l'Estate, ora è da diversi anni che non la sopporto (specie se le temperature sono torride!!), la mia stagione preferita è l'Autunno (e anche l'Inverno...) in quanto fisicamente in questi periodi dell'anno sto decisamente meglio!!!
      Questa torta salata è buonissima e molto saporita, l'ho realizzata ieri a cena improvvisando con gli ingredienti che avevo a casa..l'unica accortezza è, considerando appunto il fatto che è saporita, non esagerare con le quantità del salume..è necessario metterne (in quanto si deve sentire) ma in quantità non esagerate!!! Se dovessi provarla fammi sapere!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  4. che buona la torta salata :))
    grazie per aver risposto al tag sono contenta di aver potuto leggere le tue risposte :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, è veramente buona e molto saporita, mi fa tantissimo piacere che l'abbia apprezzata!!!
      Grazie a te per avermi resa partecipe di questo simpaticissimo tag:)))
      un bacione!!!

      Elimina
  5. Rosy io adoro le torte salate e tu ne pubblichi una più buona dell'altra... questa è squisita!
    Anche qui si sta decisamente meglio per fortuna!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annarita, ti ringrazio tantissimo, sei veramente carinissima e gentilissima!!!
      Mi fa veramente piacere che questa torta salata ti sia piaciuta!!!
      Per fortuna (per il momento) sembra che il caldo torrido si sia calmato...speriamo continui così......Un bacione!!!

      Elimina
  6. Che squisitezza questa torta salata cara Rosy, deve essere gustosissisma e non sai quanti ti invidio quel filetto di cinghiale, chissà che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, grazie mille, sei veramente gentilissima!!! Questa torta salata è gustosissima e molto saporita..il filetto di cinghiale si può comunque sostituire con lo speck!!
      Io ho utilizzato il primo in quanto dovevo un pò smaltirlo e volevo provare ad utilizzarlo come ingrediente di una torta salata...è davvero saporito, e per questo è meglio non esagerare in modo eccessivo con le quantità....
      mi fa tantissimo piacere che questa torta salata ti sia piaciuta!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  7. bravissima torta buonissima e adoro le tue spiegazioni "passo passo"!!!!!un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammalorita, grazie mille, sei davvero gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta e che abbia apprezzato il mio modo di esporla!!!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!
      Un bacione anche a te!!!

      Elimina
  8. ciao ROSY, ricetta goduriosa non mi tentare sto provando a mettermi a dieta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  9. Buonissima la tua torta salata!!
    Bravissima!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, sei davvero gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che la mia torta salata (improvvisata per smaltire ingredienti che avevo a casa, alcuni prossimi alla scadenza!) ti sia piaciuta!!! Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!!!
      Un bacione anche a te e a presto!!!
      Rosy

      Elimina