mercoledì 6 marzo 2013

Sausizza rausana cuciuta no vinu biancu

Sausizza rausana cuciuta  no vinu biancu
(Salsiccia ragusana cotta nel vino bianco)



Si tratta di una ricetta tipica della zona del ragusano...che prevede la cottura della salsiccia (rigorosamente e tassativamente ragusana, in quanto ha il suo caratteristico sapore) nel vino bianco (dopo una cottura preliminare nell'acqua prima della quale è stata punzecchiata in modo da poter perdere l'eccesso di grasso)..
Tale ricetta è in assoluto la specialità di mio padre, e riveste per lui un grande valore affettivo, in quanto la preparava sua zia (penso che quando, ancora ragazzo, rimani orfano e hai degli zii che ti vogliono molto bene si viene a creare un bellissimo rapporto, ancora più forte di quello che si avrebbe normalmente con gli zii, per quanto gli puoi voler bene..).
La cottura della salsiccia nel vino bianco presenta tanti vantaggi: innanzitutto al contrario di quella arrosto non risulta asciutta ma  umida e morbida..inoltre può essere preparata in anticipo (e non perde assolutamente) e riscaldata al momento del consumo.....mio padre è bravissimo a prepararla..la ricetta l'ho appresa da lui....


Ingredienti: (le dosi vanno assolutamente ad occhio)

salsiccia ragusana (la ricetta va eseguita proprio con questa, in quanto ha il suo tipico sapore che si sposa alla perfezione con questo tipo di cottura)
acqua
vino bianco
niente sale

Come si nota dall'elenco, vi sono pochi e semplici ingredienti, ma il risultato, a livello di sapore e di consistenza della stessa salsiccia è eccellente.....



In una padella dai bordi alti sistemare la salsiccia senza alcun condimento.
La pungiamo bene fino in fondo e uniformemente con uno stecchino.



Versiamo (a crudo) dell'acqua fino quasi a coprirla.


Accendiamo il gas e, una volta che l'acqua raggiunge il bollore,  cuociamo la salsiccia 3 minuti da un lato e 3 minuti dall'altro.
A questo punto spegniamo il fuoco, adagiamo la salsiccia in un piatto e buttiamo l'acqua all'interno della quale le abbiamo dato una precottura (la salsiccia avrà riversato gran parte del suo grasso nell'acqua grazie ai buchi che abbiamo praticato su di essa con l'ausilio di uno stecchino).
Sistemiamo di nuovo la salsiccia nella padella e la facciamo rosolare senza alcun condimento finchè non avrà preso colore da ambo le parti (la rosoliamo prima da un lato e poi dall'altro).


 

A questo punto unire il vino (deve arrivare allo stesso livello della salsiccia).


e cuocere ancora per 15\20 minuti dal momento in cui il vino raggiunge il bollore.


La ricetta, pur nella sua grande semplicità è ottima...si può preparare in anticipo..nonostante non si possa propriamente definire light tuttavia la salsiccia viene sgrassata in buona parte attraverso la precottura nell'acqua, inoltre non aggiungiamo sale e il piatto risulta salato in modo giusto...e comunque meno salato della stessa salsiccia arrostita nella brace.
Altro vantaggio è inoltre il fatto che mentre quest'ultima va assolutamente cotta e mangiata, invece questa cotta nel vino può essere preparata in anticipo per poi essere riscaldata al momento del consumo.
NB: IL VINO BIANCO HA LA FUNZIONE DI MANTENERE MORBIDA E UMIDA LA SALSICCIA, MA IO IL PANE NON LO INZUPPO PER FARE LA SCARPETTA.



8 commenti:

  1. Ciao Rosy !Ma sai che anch'io la cucino così ! L'unica differenza è che uso il vino rosso!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary,mi fa piacere che anche tu conosci questa ricetta!!
    si tratta di un ottimo sistema per cucinare la salsiccia, in quanto rispetto a quando viene cotta alla brace presenta diversi vantaggi (che ho scritto nel post!).La prossima volta provala con il vino bianco (poi dipende dal tipo di salsiccia che usi, magari per certe varietà è preferibile quello rosso!!).
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  3. Mio figlio si inviterebbe moooooolto volentieri a casa tua davanti a questo piatto ! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, un piatto così allora non può che piacergli!! La consistenza e il sapore sono eccezionali...ovviamente il sapore che le conferisce la cottura nel vino bianco (oltre che la consistenza che ne deriva poi..morbida e umida) si sposano benissimo con questa salsiccia, tipica di questa zona della Sicilia,che, come scritto nel post ha un suo gusto e un suo condimento particolari e caratteristici!!
    Buona giornata ance a te!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Non ho mai cucinato la salsiccia così!Penso che oltre ad essere piu' saporita è piu' leggera perchè il vino sgrassa!Quindi meno colesterolo!bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosetta, si, la salsiccia cucinata in questo modo risulta più leggera..subisce infatti una sgrassatura preliminare nell'acqua, dopo essere stata bucherellata, quindi, in seguito ad una rosolatura da ambo le parti finchè non prende colore, continua a cuocere nel vino bianco!
    Con questo sistema di cottura viene ottima la salsiccia di queste zone, non so se è valido anche per le altre..ma si può benissimo provare!!
    Bacioni anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. molto gustosa e legera la salsiccia cucinata in questo modo!!!!!!!!! ciao e buon sabato .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie mille, sei sempre gentilissima!!!
      La salsiccia cucinata in questo modo risulta un pò più leggera in quanto subisce una preliminare sgrassatura nell'acqua, quindi, dopo essere stata rosolata termina la cottura nel vino bianco!! Senza grassi aggiunti (oltre i suoi..che in parte vengono anche persi!!).
      Un bacione e buon sabato anche a te!!

      Elimina