domenica 3 marzo 2013

Risotto con i peperoni






Voglio postare la ricetta di un buonissimo e delicatissimo risotto..purtroppo sono costretta a prepararlo solo per me, in quanto mio marito non mangia molte verdure, tra cui i peperoni..e tante altre...
Si tratta di un piatto che mia madre preparava molti anni fa, poi caduto un pò nel dimenticatoio ma in seguito recuperato da me...lo voglio proprio consigliare, soprattutto a chi ama le verdure in genere e i peperoni in particolare...
L'ho preparato qualche giorno fa apposta per me, in quanto mio marito aveva il pomeriggio e io ho pranzato da sola..quindi trascrivo le dosi da me utilizzate, ma anche quelle della ricetta ufficiale!...

Ingredienti:

Dosi per 1 persona (quelle utilizzate da me!)

80 gr di riso Carnaroli o Arborio
1 peperone cornetto (quello che appare in foto)
1\4 di cipolla bianca
mezzo cespo scarso di lattuga
una manciatina di basilico fresco (quello del mio vasetto..miracolosamente ha resistito per tutto l'Inverno..)
mezzo quarto di bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pochino di burro
brodo vegetale (preparato con sedano, carota, cipolla e olio extravergine d'oliva)
grana grattugiato

Dose della ricetta ufficiale (per 4 persone):

300 gr di riso Carnaroli o Arborio
1 peperone rosso piccolo
1 peperone giallo piccolo
1 cipolla bianca
1 cespo di lattuga
1 mazzetto di basilico fresco
1\2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
30 gr di burro
1 litro di brodo di carne (nella ricetta originale era previsto questo...io ho utilizzato quello vegetale e il risultato è ottimo ugualmente)
grana grattugiato

1) Preparare il brodo vegetale: versare dell'acqua in un pentolino (la quantità necessaria per portare a cottura il riso...io ne utilizzo almeno 1 litro o poco meno), unire 1 gambo di sedano,1 carota e 1 cipolla a pezzi.
Versare un filo di olio extravergine d'oliva, accendere il gas, e cuocere semicoperto per almeno tre quarti d'ora. Salare in cottura.


2) Sbucciare la cipolla e tritarla finemente, privare il peperone dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliarlo a dadini.
Lavare la lattuga, asciugarla con un canovaccio e tagliarla a strisce abbastanza larghe.



3) Mettere in un tegame l'olio, 15 gr di burro e farvi appassire la cipolla tritata senza farla colorire.



Aggiungere i peperoni, rosolarli 3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.


3) Aggiungere il riso, tostarlo qualche minuto mescolando continuamente con il cucchiaio di legno, versare il vino bianco e fare evaporare a fuoco vivace.


4) Unire poco per volta il brodo bollente e continuare a cuocere a fuoco moderato fino a cottura del riso..assaggiare e regolarsi secondo i propri gusti..a me piace ben cotto..i tempi di cottura variano leggermente in base al tipo di riso utilizzato..il Carnaroli ha tempi di cottura maggiori rispetto all' Arborio.
Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungere le listarelle di lattuga.


5) Togliere il risotto dal fuoco,unire il burro rimasto diviso a pezzetti, il grana grattugiato, il basilico a listarelle e amalgamare.
Farlo riposare qualche istante coperto e servirlo caldo.
A me piace non troppo asciutto ma neanche troppo brodoso..una giusta via di mezzo!
Un pò di brodino deve risultare visibile e si deve sentire..almeno secondo i miei gusti!!





8 commenti:

  1. Arrivo per prima a gustare il tuo risotto,bene così me lo mangio tutto,buonissimo!
    Buona serata
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Ciao Ketty, mi fa molto piacere che questo risotto ti piaccia!! è molto buono e delicato!!
    Buona serata anche a te!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Cara Rosy,noi amiamo i risotti e li faccio spesso di tutti i tipi.Fatto così non lo conoscevo!Scriverò la ricetta nel mio quaderno!Baci e buona settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosetta, è un risotto molto buono e delicato..se lo provi fammi sapere...
    Buona settimana e un bacione anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosy ! Ma sai che il riso non lo avevo mai fatto con i peperoni !! Grazie mi hai dato proprio una bella idea!!
    Buona settimana e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, se lo provi fammi sapere!! é molto buono e delicato, poi sta al tuo gusto personale se farlo asciutto, un pò più brodoso o una sorta di via di mezzo come il mio!
      Buona settimana anche a te e un bacione!!
      Rosy

      Elimina
  6. il tuo risotto dev'essere molto saporito, i peperoni gli danno un sapore stuzzicante, io l'ho fatto x natale con quelli rossi. Ti ringrazio tanto di vero cuore se mi segui lo stesso, il nome è uguale , ciao carissima amica, un bacio.<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, mi fa davvero piacere che questo risotto ti piaccia..i peperoni gli conferiscono un sapore molto buono..io li adoro!!
      Per me è un vero piacere continuare a seguirti!!
      Un bacio anche a te!!

      Elimina