mercoledì 20 marzo 2013

Focaccia con carciofi e patate








Una semplicissima ma buonissima focaccia, particolarmente adatta a chi (come me) adora i carciofi..la ricetta è di mia madre..l'impasto è quello  delle scaccie, che risulta morbido e ben lievitato, mentre il ripieno è stato ideato da lei....semplicissimo...ma qui il carciofo si sente tantissimo e le  patate vengono impregnate dal suo sapore, in quanto i due ingredienti cuociono insieme crudi, conditi con pochi e semplici ingredienti quali: aglio, prezzemolo, peperoncino, sale e olio extravergine d'oliva.
é ottima anche il giorno dopo, ed è buona anche fredda!


Ingredienti: (ho utilizzato una teglia tonda usa e getta del diametro di circa 24 cm)

400 gr di farina di semola rimacinata
25 gr abbondanti di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino intero da thè più poco più della metà di un altro cucchiaino da thè di sale
1\2 cubetto di lievito di birra
acqua q.b. a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro

Per il ripieno:

5 carciofi
2 patate medio grandi
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco 2  manciate
peperoncino
sale
olio extravergine d'oliva

Preparare l'impasto: procedimento e tempi di lievitazione sono i medesimi delle scaccie, quindi si tratta di una replica:

Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi : l' olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale. L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo. Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando è pronta  la croce  incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...





Nell'attesa che l'impasto lievita preparare il ripieno:

Pulire i carciofi: eliminare le foglie esterne più coriacee, la punta, dividerli a metà nel senso della lunghezza ed eliminare la barbetta interna. Se teneri, recuperare anche la parte del gambo. Nel mio caso ho utilizzato solo i cuori.
Man mano che li puliamo li tagliamo a fette non troppo fini (altrimenti in cottura si potrebbero squagliare) e li sistemiamo in una ciotola con acqua e succo di limone, per evitare che anneriscano.


Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a pezzi non troppo piccoli (altrimenti anche loro in cottura si possono squagliare) e sistemarle in una ciotola. Condirle con il sale.


A questo punto sciacquare i carciofi sotto l'acqua corrente e farli scolare.


Sistemarli in una ciotola e salarli.
Unirli subito alle patate (delle quali ho eliminato l'acqua  rilasciata) e condire il tutto con: olio extravergine d'oliva (un pò abbondantino), aglio e prezzemolo finemente tritati e peperoncino.


Dividere l'impasto in due parti, una delle due costituisce il coperchio....stendere la parte che costituisce il fondo....lo spessore non dev'essere troppo fine, in quanto le patate e i carciofi vengono messi crudi e devono cuocere all'interno della focaccia....


Sistemare il ripieno all'interno...


Irrorare il ripieno sistemato all'interno della focaccia con un  filo di olio extravergine.....


Stendere l'altra parte della pasta (quella che costituisce il coperchio) dello stesso spessore del fondo, adagiarla sopra e chiudere benissimo i bordi pigiando con le dita.


Eliminare con le forbici eventuale pasta in eccesso...pigiare ancora un pochino il bordo con le dita...


Creare il cordoncino e punzecchiare tutta la superficie con i nebbi della forchetta...


Cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato quello a gas ventilato) a 200° per circa 1 ora ( per la temperatura e per i tempi di cottura regolarsi in base alle caratteristiche del proprio forno).
A metà cottura passare su tutta la superficie della focaccia (cordoncino compreso) uno scootex imbevuto di olio extravergine d'oliva.
La focaccia a fine cottura deve risultare bella dorata, sia sopra che sotto.

Appena sfornata la copriamo con un panno da cucina finchè non si sarà intiepidita o raffreddata ( in questo modo si manterrà morbida)
A me piace tiepida o addirittura fredda!



Carico anche la foto della focaccia tagliata e di una fetta...




19 commenti:

  1. Ti é venuta perfetta, con questo ripieno non l'ho mai provata, sarà sicuramente ottima! Baci :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Rosalba, sei gentilissima!!
    Se ami i carciofi non può che piacerti!! Effettivamente è molto buona, e il sapore del carciofo si sente tantissimo, e anche le patate ne vengono impregnate!!
    Ancora grazie mille e un bacione anche a te!!

    RispondiElimina
  3. che buona...e quest'impasto ti è venuto a dir poco perfetto..complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Elisina sei veramente gentilissima!!!!
    è molto buona e adatta a chi ama i carciofi!!
    Ancora grazie mille e un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, Cinzia, sei gentilissima!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Che buona la tua focaccia ed è anche molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, sei troppo gentile!!!!!!!!
      Un bacione!!

      Elimina
  7. Ciao Rosy ! Mi hai fatto venire l'acqcuolina in bocca !Poi l'ora è ideale per prenderne un pezzetto! Devo provare questo ripieno ,non l'ho mai fatto!!
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, mi fa molto piacere che queste focaccia ti sia piaciuta!!
      Se provi questo ripieno fammi sapere!! Penso che è apprezzato soprattutto da chi ama pazzamente i carciofi (come me!)..pensa che mia madre a volte l'ha fatta solo di carciofi!! ed è ugualmente ottima...se hai a disposizione molti carciofi potresti anche provare così..altrimenti carciofi e patate (sempre ottima!!)
      Un bacione anche a te e a presto!!

      Elimina
  8. Ma che bella ricettina!Adoro le focacce farcite!Proprio una ricetta pasquale!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, grazie mille, mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta!!
      Hai ragione, è proprio una ricetta pasquale...adatta anche alle gite di Pasquetta, in quanto il giorno dopo è sempre ottima e l'impasto si mantiene morbido!!
      Ancora grazie mille, un bacione e a presto!!

      Elimina
  9. Che bella questa focaccia !!! Mi ha stupito come hai descritto bene l'esecuzione !! Ci vuole per quelle come me !!! Complimenti mi sono iscritta cosi' ti seguiro' !!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia, grazie mille per i complimenti, sei veramente gentilissima!!!
    Io ho l'abitudine di descrivere le ricette nei minimi particolari senza omettere niente e senza dare niente per scontato!!
    è una mia abitudine, e questo modo di scrivere lo applico a tutte le ricette!!Grazie mille ancora per esserti iscritta al mio blog, io sono appena passata da te, ho lasciato un commento e mi sono iscritta!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Rosy, devo ancora fare colazione (aspetto che mio figlio si svegli) e ti giuro che me ne mangerei una fettina subito subito ! Io per abitudine, nel senso che mia mamma faceva sempre così, le torte salate le faccio solo con la pasta brisèè che inevitabilmente va tirata sottile. Ed è proprio abitudine perché in realtà mi piacciono di più con la pasta simil pizza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, mi fa molto piacere che questa focaccia ha catturato la tua attenzione!!!
      Questo impasto è delle scaccie ragusane, e si mantiene anche più soffice di quello per la pizza!! (io ho mangiato l'ultima fetta il giorno dopo a cena e la focaccia era ancora ottima, non si era per niente indurita!), lo spessore maggiore l'ho adottato in quanto all'interno vi erano ingredienti che dovevano cuocere crudi....in questo modo impasto e ingredienti hanno cotto insieme!
      Un bacione!!

      Elimina
  12. Buonissima, l'ho fatta questa sera, la prossima volta con soli carciofi

    RispondiElimina
  13. Buonissima, l'ho fatta questa sera, la prossima volta con soli carciofi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per aver provato la mia ricetta e per la fiducia,mi fa immensamente piacere che ti sia piaciuta;).
      Ottima anche solo con i carciofi,la faccio anche così,stesso condimento;).

      Elimina