giovedì 28 marzo 2013

Tortini di yogurt e mela profumati al limone






Si tratta di mini tortini che ho voluto creare.....
Partendo da una ricetta di torta allo yogurt...ho voluto dare vita (almeno ho tentato di dare vita!!) a delle piccole tortine...arricchendo il ripieno con una mela gialla a piccoli dadini...(volendo si potrebbe omettere, comunque non ci sta affatto male...io non amo le torte di mele strapiene di mele..in quanto ho sempre avuto l'impressione che fossero crude, anche se magari in realtà non lo sono!!amo sentire i pezzetti di mela, ma non devono essere troppi, in quanto mi piace sentire anche l'impasto, che dev'essere soffice e ben cotto....qui sono partita con lo stesso principio e ho aggiunto a questo piccoli dadini di una mela gialla non troppo grande, ma media tendente un pò al piccolo...).
Il risultato sono state delle tortine meravigliosamente profumate e sofficissime come una nuvola......talmente soffici che dovevo prenderle con delicatezza altrimenti rischiavano di rompersi......il sapore è ottimo, la consistenza eccezionale come piace a me..........
L'unica accortezza che è necessario avere è riempire gli stampini (io ho usato quelli da muffins) per un  pò meno della metà, in quanto questi tortini tendono a sollevarsi tantissimo in cottura, con il rischio di trasbordare.
Secondo me si potrebbe anche cuocere quest'impasto in una teglia rettangolare non troppo piccola , da freddo spolverizzarlo di zucchero a velo e tagliarlo a trancetti, tipo piccole merendine, come ho fatto per questa torta (magari per rendere ancora di più l'idea di una merendina si potrebbero creare trancetti più piccoli).

Ingredienti:

3 uova medie
1 yogurt intero bianco non zuccherato
2 misurini (vasetto vuoto dello yogurt) di farina 00
1 misurino di fecola o amido
2 misurini di zucchero semolato
1 misurino di olio di semi di arachidi o girasole
scorza grattugiata di almeno 3 limoni molto grandi gialli tassativamente non trattati
1 mela gialla media tendente al piccolo
1 bustina di lievito Bertolini o Pane Angeli


Imburrare e infarinare degli stampini da muffins.


Ho seguito lo stesso procedimento solitamente utilizzato per creare i muffins:
in una ciotola ho unito farina, fecola (o amido), zucchero, lievito....scorza grattugiata dei limoni....


In un'altra ho sbattuto le uova intere. Ho quindi unito lo yogurt e l'olio.


Amalgamare gli ingredienti liquidi a quelli soldi  con una frusta manuale



Tagliare a dadini la mela e unirla all'impasto



Versarequesto negli stampini da muffins riempendoli per un pò meno della metà (in cottura i tortini si sollevano tantissimo e tendono a trasbordare) in forno preriscaldato, funzione statica, sistemando gli stampini nella placca da forno a metà altezza, a 200° per 20 minuti.
Farli raffreddare prima di sformarli e spolverizzarli di zucchero a velo.


Ecco l'interno morbidissimo, talmente soffice che il tortino se non viene trattato con delicatezza tende a rompersi...(e si vede!!!!). La foto si può ingrandire


Ecco l'interno dei tortini, sempre morbidi anche dopo 3 giorni....



Le foto non rendono per niente, ma posso assicurare che questi tortini sono davvero morbidissimi,con un impasto soffice e ben cotto (altrimenti non li avrei postati...non pubblico ricette che non mi piacciono o che non mi sono piaciute!!), 
Con questa ricetta partecipo al contest del blog Coccole di Dolcezza di Cristina


12 commenti:

  1. Buongiorno!!!!!
    che meraviglia questi tortini adesso ci fare molto volentieri una bellissima colazione!!!!!!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!!!
      Mi fa troppo piacere che questi tortini ti sono piaciuti..per la colazione li trovo meravigliosi......
      Un bacione, ancora grazie mille per i complimenti e buona giornata anche a te!!

      Elimina
  2. Rosy invece le foto rendono benissimo l'idea della sofficità ! Sai che anch'io non amo per nulla le torte con tante mele nell'impasto proprio perché mi lasciano sempre la sensazione di crudo ?!?! Grazie anche per questa ricetta. Sei stata gentilissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina, sei sempre gentilissima!!!!
      è vero, le torte strapiene di mele mi danno la sensazione di impasto crudo e non le amo molto..infatti anche nella torta di mele tradizionale aggiungo poche mele, e a me piace tantissimo così!!
      Un bacione e ancora grazie mille!!!!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie mille, sei davvero gentilissima..per la colazione sono ottimi!!!
      Un bacione!!

      Elimina
  4. Che bontà ! E' proprio una delizia !!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, sei sempre gentilissima, mi fa tantissimo piacere che questi tortini hanno catturato la tua attenzione e che ti sono piaciuti!!!!!
      Un bacione anche a te!!

      Elimina
  5. Il profumo dei tuoi tortini è arrivato fino qui a napoli da me. bravissima ti ho lasciato un regalo passa dal mio blog. bacionissimi tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina
  6. Cara Tiziana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questi tortini, sei veramente gentilissima!!!:) passo subito da te!!!:)
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Scusa,poi correggo e aggiorno il post!Non pensavo di aver dimenticato di scriverlo!Comunque sono due misurini
      Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure:)

      Elimina