domenica 17 marzo 2013

Minestrone di Lenticchie





Questa ricetta appartiene a mia madre, si tratta di un minestrone molto saporito a base di lenticchie, al quale si può aggiungere pastina tipo fregola sarda (simile ai grattoni all'uovo) o consumarlo senza aggiunte.....
Avevo già postato una ricetta a base di lenticchie, sempre di mia madre: le lenticchie a cassola, delle quali potrete vedere la ricetta cliccando qui

Ingredienti (dose per 2 persone abbondante)

100 gr . di lenticchie piccole
1\2 cipolla bianca tritata
1 patata media a tocchetti
4 pomodori freschi medi e maturi a pezzi
2 pomodori secchi sotto sale privati dei semi attraverso un coltello dalla lama liscia, e sciacquati sotto l'acqua corrente per eliminare un eventuale eccesso di sale
1 bel cucchiaio di concentrato di pomodoro (utilizzarne uno di buona qualità)
1 carota grande a rondelle non troppo fini nè eccessivamente grosse
una manciata di prezzemolo fresco tritato
1 dado vegetale
olio extravergine d'oliva
acqua q.b.
fregola sarda (pastina simile ai grattoni all'uovo). Ma è facoltativa, il minestrone può anche esserne privo.

In un tegame di adeguate dimensioni sistemare (tutto a crudo): la cipolla, la carota, la patata


aggiungere i pomodori freschi e quelli secchi.


Aggiungere infine le lenticchie (che avremo precedentemente controllato eliminando, qualora fosse necessario, eventuali sassolini o eventuali lenticchie ammaccate e che avremo lavato mettendole a mollo in una bacinella, ma giusto per lavarle, in quanto le lenticchie, al contrario di ceci e fagioli, non è necessario stiano a mollo per giorni!).  .


Versare dell'acqua (in quantità non eccessiva in quanto alla fine pur trattandosi di una minestra deve pur avere una certa consistenza...ma neanche troppo scarsa, in quanto è un minestrone, non una preparazione di legumi in umido!!), olio extravergine d'oliva, il dado e il concentrato di pomodoro.


Cuocere semicoperto a fiamma media tendente al basso, contando, dal momento del bollore, tre quarti d'ora.
Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungere il prezzemolo tritato.
Spegnere ed eliminare i residui delle bucce di pomodoro.



Se vogliamo aggiungere la pastina, al momento di riscaldare il minestrone (io lo preparo sempre in anticipo, in modo che si possa insaporire bene!) lo portiamo a ebollizione e aggiungiamo la pastina.
A me piace anche semplice.
Se vogliamo unire la pastina è meglio farlo un pò più liquido del mio, altrimenti si asciuga troppo!! 


30 commenti:

  1. Io e Signor Gatto abbiamo l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Sei gentilissima!!
      Mi fa piacere che questo minestrone ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto!!!!
      Un bacione!!
      Rosy

      Elimina
  2. Che buono...ancora fa davvero freddino e lo gusterei tanto tanto volentieri!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ketty, mi fa tantissimo piacere che questo minestrone ti sia piaciuto e che abbia catturato la tua attenzione!!
      Un bacione!!

      Elimina
  3. io ho iniziato ad apprezzare da poco le lenticchie...questa zuppetta è davvero invitante! e poi le ricette delle mamme sono sempre imbattibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisina, mi fa piacere che hai iniziato ad apprezzare le lenticchie!!
      Oltre ad essere buone..fanno anche bene!!
      Pensa che neanche mio marito le mangiava, ora..non è che ne vada pazzo..ma..almeno dopo un anno di matrimonio (siamo sposati quasi da tre anni) le mangia!! è vero, le ricette delle mamme e delle nonne (ma anche delle suocere!!) sono le migliori!!
      Un bacione!!

      Elimina
  4. Bellissimo questo minestrone ricco!Ne mangerei a piatti!Buono!Cara Rosy,con me non ti fare problemi,poi ti eri spiegata perfettamente!I colori dell'estate anche se vivi lo rendono piu' sfocato per la troppo luce,i colori dell'inverno lo mettono piu' in risalto.Le tue ricettine sono sempre invitanti!Baci e buona settimana!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, mi fa piacere che apprezzi questo piatto di minestrone!! è molto buono e saporito...poi ne puoi mangiare veramente 'a piatti', in quanto..non fa male!!
      Sono contenta che hai capito perfettamente quanto volevo esprimere con il commento su quelle foto, senza che ci siano stati fraintendimenti!!
      Un bacione e buona settimana anche a te!!

      Elimina
  5. Ciao Rosa, una ricetta che mi interessa molto perché le lenticchie le preparo sempre allo stesso modo e vorrei cambiare, la tua ricetta deve essere molto buona, penso proprio che la preparerò presto, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, mi fa molto piacere che questo minestrone di lenticchie ha catturato la tua attenzione e che ti piaccia!!!...preparate così sono davvero saporite!! Quando le proverai fammi sapere!!!
      Un bacione e a presto!!

      Elimina
  6. Ciao Rosy, Queste lenticchie devono essere molto buone ! Anch'io sono d'accordo con Rosalba , non ho molta fantasia nel preparare i legumi .
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, come ho scritto anche a Rosalba, mi fa piacere che questa ricetta ha catturato la tua attenzione e che l'abbia apprezzata!!!
      Le lenticchie preparate così sono veramente saporite, le mangia anche mio marito che non impazzisce per i legumi!!
      Un bacione e a presto!!

      Elimina
  7. questa zuppetta e' da leccarsi i baffi ...bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzia, sei gentilissima!!
      Un bacione!!

      Elimina
  8. Ciao Rosy , siccome mi piace questa tua minestra mi chiedevo una cosa: le lenticchie quando le aggiungi ?Sono precotte o le metti crude ?Scusa le domande ma io non le ho mai fatte!
    Ciao , Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, mi fa molto piacere che questo minestrone ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto!!
      Non preoccuparti, tranquilla, mi puoi fare tutte le domande che vuoi, anzi, se hai ancora dubbi non esitare a chiedere!!
      Le lenticchie sono quelle crude, ho dimenticato di scriverlo (ora lo aggiungo!!) ma prima le controllo e se necessario elimino eventuali sassolini o lenticchie ammaccate (qualora ci fossero, ma il più delle volte non è necessario!!) le lavo mettendole a mollo in una ciotola, ma giusto per lavarle, le lenticchie (al contrario di ceci e fagioli) non devono stare a mollo per giorni..scusa, ho dimenticato di scriverlo (ora correggo!!!!!) ma le lenticchie le metto a crudo insieme a tutti gli altri ingredienti, aggiungo acqua, olio, estratto, dado e, dal momento del bollore conto tre quarti d'ora.
      Se le provi fammi sapere!!
      Se hai qualche dubbio chiedi pure, mi fa sempre piacere risponderti!!
      Un bacione e a presto!!

      Elimina
  9. adoro i minestroni e le vellutate, soprattutto quelli ricchi e molto confort! e poi con il tempo dioggi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anch'io adoro questo tipo di piatti!!
      Un bacione e grazie per essere passata da me!!
      Rosy

      Elimina
  10. Ciao Rosy, il tuo minestrone è davvero invitante!
    Mi sono unita anch'io ai tuoi lettori!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille per essere passata da me e per esserti unita ai miei sostenitori!!
      Grazie mille per i complimenti, mi fa molto piacere che questo minestrone ti sia piaciuto!!!!!!
      Un bacione e buona giornata anche a te!!

      Elimina
  11. questa ricetta sembra favolosa!! adoro tutto ciò che è minestra e brodini in genere!!! la proverò! a presto CettyG, grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cetty, questo minestrone è davvero molto buono!! Se ami minestre e brodini..non può che piacerti!!
      Se lo provi fammi sapere!!
      Grazie mille per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
      A presto!!!
      Rosy

      Elimina
  12. In queste fredde e piovose giornate è sicuramente quello che ci vuole :) soprattutto perchè dei miei amici mi hanno portato giusto ieri un sacchetto di lenticchie biologiche umbre :) gnammy!!!
    Bel blog complimenti. Mi sono appena unito ai tuoi lettori fissi.
    Passa pure da me fancyfactorylab.blogspot.it e fammi sapere cosa ne pensi.
    Un caro saluto.
    Alessandro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, mi fa molto piacere che questo minestrone ha catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuto!!!
      Se lo dovessi provare fammi sapere!!
      Ti ringrazio per i complimenti per il blog e grazie mille per esserti iscritto ai miei sostenitori!!
      Passerò sicuramente da te!
      Un caro saluto anche a te
      Rosy

      Elimina
  13. Ciao, le ricette della mamma sono una certezza!!! Amo i minestroni e questo mi ispira molto, lo farò liscio senza pasta così è più leggero!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, hai proprio ragione, le ricette della mamma sono sempre una certezza!! Mi fa molto piacere che questo minestrone ti piaccia e che ha catturato la tua attenzione!! Grazie mille!!!
      Anch'io amo i minestroni, lo puoi fare benissimo anche senza pastina! viene ugualmente buono!! Io spesso neanche la metto....
      grazie mille per essere passata da me e per esserti unita ai miei sostenitori!!!
      Con piacere passo da te e con altrettanto piacere ti seguirò...grazie mille!!
      A presto!!

      Elimina
  14. bounissima la minestra di lenticchie proverò la tua versione, mi stuzzica ........ciao........

    RispondiElimina
  15. Grazie mille cara Angela, sei davvero gentilissima!!!:) Mi fa molto piacere che la mia minestra di lenticchie ti sia piaciuta... Se dovessi provarla fammi sapere!!!
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. ho trovato questa ricetta per caso e l'ho provata ieri sera. Strepitosa!!!! tutti hanno voluto il bis. Super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per la fiducia Lucia,mi fa immensamente piacere che hai provato la mia ricetta e che questa ti sia piaciuta:)).
      Ancora grazie mille:)))

      Elimina