venerdì 1 marzo 2013

Conillu a Succhittu

Conillu a Succhittu, altra versione ancora!!!
(ovvero..coniglio in umido o alla cacciatora..)







Ho postato in precedenza, sempre al'interno del'etichetta 'Secondi Piatti a base di carne' diverse ricette che vedono come protagonista proprio il coniglio..., cioè il coniglio a succhittu (ricetta di mia madre), di cui potrete vedere la ricetta cliccando qui , il conillu a Succhittu altra versione..visualizzabile cliccando qui, il coniglio a succhittu ancora altra versione, che vedrete cliccando qui, il coniglio alla siciliana (ricetta assai differente relativamente agli ingredienti utilizzati ma eccellente), di cui potrete visualizzare la ricetta cliccando qui, infine il coniglio finto arrosto che potrete vedere sempre cliccando qui .
Ora mi appresto a postare un'altra ricetta a base di carne di coniglio..questa volta appartenente ad un'amica di mia nonna che purtroppo manca da tanti anni ma che le ha lasciato per iscritto questa ricetta davvero molto saporita ......insieme alle altre già postate la consiglio vivamente!!
'Su Conillu a Succhittu' è una delle preparazione tipiche della Sardegna...diciamo che esistono tante versioni della stessa ricetta, con ingredienti più o meno ricorrenti...l'aspetto che accomuna tutte queste preparazioni è la marinata in acqua e aceto, importante per eliminare quel sapore talvolta un pò forte o fastidioso che potrebbe avere questa carne.

Ingredienti:

mezzo coniglio tagliato a pezzi non troppo grandi ..è preferibile che anche lo stesso coniglio non sia troppo grande, così da poter risultare più tenero.
1 grosso spicchio d'aglio
2 pomodori secchi sotto sale, privati dei semi con la punta di un coltello dalla lama liscia e sciacquati sotto l'acqua corrente per eliminare un eventuale eccesso di sale, quindi tamponati bene con carta assorbente da cucina
qualche rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
poco origano secco
capperi sott'aceto (tre cucchiai circa, ma anche 4..dipende da quelli che sono i gusti personali)
vino bianco q.b (la quantità necessaria a coprire a metà il coniglio)
1\2 dado al gusto saporito
olio extravergine d'oliva

per la marinata: acqua e aceto di vino bianco

Operazione preliminare da compiere è quella di tagliare il mezzo coniglio a pezzi non troppo grandi, privarlo di eventuali parti grasse e farlo marinare per 1 ora in una bacinella contenente acqua  aceto (operazione ricorrente anche nelle altre ricette già postate a base di coniglio, necessaria a eliminare quel sapore talvolta un pò fastidioso che presenta questa carne).



Trascorso il tempo farlo scolare per una decina di minuti (senza sciacquarlo).


A questo punto scaldare dell'olio extravergine d'oliva in una buona padella antiaderente..quando è molto caldo (deve fumare) versarvi i pezzi di coniglio e rosolarli benissimo finchè non avranno assunto un colore marroncino da tutte le parti



A questo punto Unire 1 spicchio d'aglio intero, sbucciato e schiacciato. Farlo rosolare un pò.
Abbassare la fiamma e aggiungere: il rosmarino tritato finemente, poco origano (1 pizzico), 2 pomodori secchi tritati molto finemente e due foglie di alloro.
Inserisco la foto degli ingredienti preparati e poi uniti alla carne: 




Anche i capperi sott'aceto (da inserire a metà cottura) che avevo dimenticato di posizionare insieme a tutti gli altri ingredienti:




A questo punto, dopo aver unito gli ingredienti, aggiungere il vino bianco e il dado, coprire e portare a cottura. I tempi di cottura sono di circa 1 oretta scarsa.
 A metà cottura aggiungere i capperi sott'aceto.



Consiglio vivamente di prepararlo con un giorno d'anticipo, in modo che tutti  sapori abbiano modo di amalgamarsi bene tra loro!!
Raccomando inoltre  di non fare asciugare il sughetto, è fondamentale la sua presenza!!
Nel caso dovessimo notare che, il giorno successivo alla preparazione questo si è un pò asciugato, al momento di scaldare il coniglio, aggiungere un pò di vino bianco e fare raffinare il sughetto in  modo che possa insaporirsi bene  con tutti gli ingredienti!!





17 commenti:

  1. Ha un aspetto ottimo!! Brava :) baci

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Rosalba, sei gentilissima!! Mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto!
    effettivamente è molto buono (come le altre ricette a base di coniglio già postate e di cui ho inserito i link in apertura a questo post)...
    Un bacione e a presto!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosy! A dire il vero non sono una gran mangiatrice di coniglio !!Però il tuo ha un aspetto proprio invitante !!
    Buona domenica !! E un grosso bacione!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Mary, sei gentilissima!!
    Un grosso bacione e buona domenica anche a te!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ciao anche noi (siamo due sorelle) abbiamo da poco un blog. se ti va vieni anche tu ad unirti ai nostri follower
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per esservi iscritte i miei sostenitori, sono appena passata nel vostro blog e ho lasciato un commento!!

      Elimina
  6. Ciao RosY!Io non riesco a a mangiare parecchi animali e il coniglio è fra quelli!Ma per chi li mangia è sicuro un piatto saporito vedendo tutti gli ingredienti che ci sono.Approfitto per augurarti una buona serata e una serena domenica!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosetta, riscrivo il commento perchè, rileggendolo mi sono accorta di aver fatto un errore di digitazione!!
    Ora lo riscrivo!!
    Non sono tantissime le persone che amano la carne di coniglio..io ne conosco poche!!
    Comunque hai ragione...per chi la consuma è una ricetta buonissima e molto saporita!!
    Buona serata e buona domenica anche a te!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosy, ma lo sai che il coniglio in questo modo lo cucinava il mio papà? Che profumo... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nani, mi fa piacere che questa ricetta ti sia nota e che evoca in te bei ricordi...
      anche per me tutte queste ricette a base di coniglio hanno un valore affettivo, sono legate a mia madre, a mia nonna o a persone comunque a loro vicine....e sono buonissime...
      Un abbraccio anche a te!!

      Elimina
  10. eccomi Rosy, ricambio con piacere la vita, mi sono unita ai tuoi followers e ti seguirò con piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, mi fa davvero molto piacere che sei passata a trovarmi e che ti sei iscritta ai miei sostenitori!! Grazie mille!!
      Anch'io ti seguirò con piacere!!
      Un bacione!!
      Rosy

      Elimina
  11. eccomi ROSY, scusa se non sono passata prima, la tua personale versione del coniglio alla cacciatora stuzzica l'appetito !!!!!!!!!!! ciao cara un bacione, consiglio, facciamo clic su " mi piace e +1, sono importanti!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Angela, mi fa molto piacere che questa versione del coniglio alla cacciatora ti sia piaciuta!! è veramente buona, come del resto anche le altre già postate (per vederle basta cliccare su tutti i link che ho inserito in apertura al post!!).
    Grazie mille per il consiglio...se ci riesco lo farò..(sono un disastro con il pc, e molte procedure le ignoro!!).
    Un bacione anche a te!!

    RispondiElimina
  13. Mi sono iscritta ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmihttp://ilmondodirina.blogspot.it/
    Questa ricetta è proprio gustosa.

    RispondiElimina
  14. Grazie mille!! Mi fa veramente piacere che questa ricetta ti sia piaciuta!!
    Grazie mille per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
    Passo con piacere a trovarti!!

    RispondiElimina