martedì 4 aprile 2017

Tortini con emmenthal e mortadella (vecchissima ricetta ripubblicata per partecipare al contest di Sabrina:)

Una ricetta vecchissima, postata agli albori del blog e appartenente ad un amico di mio marito.
Favolosa, buonissima..realizzata più volte in occasione di inviti e sempre apprezzatissima.
Ho deciso di ripubblicarla sia per partecipare al contest di Sabrina (del blog Sabrina in cucina) incentrata su ricette realizzate con il  formaggio (ingrediente che adoro alla follia e spesso presente, con le dovute eccezioni, in tantissimi miei piatti) e sia perchè, trattandosi di una ricetta così vecchia ho colto l'occasione per ripubblicarla in modo da segnalarla e consigliarla..merita davvero!!
Faccio semplicemente il copia e incolla dell'antico post;):





Questo è un eccezionale antipasto caldo....la ricetta mi è stata data da un amico di mio marito ed è veramente buonissima.
Per una sicura riuscita è fondamentale fare una besciamella molto densa, montare alla perfezione gli albumi e avere un forno perfettamente funzionante....
Sono adatti alle grandi e importanti occasioni..anche a queste festività!!!

Ingredienti:  (dose per 9 stampini)

per la besciamella: 1\2 litro di latte
50 gr di burro
50 gr di farina 00
un pizzico di sale

100 gr di mortadella (pezzo unico)
50 gr di grana grattugiato
40 gr di pane grattugiato
88 gr di emmenthal grattugiato (con la grattuggia a fori larghi)
2 uova tassativamente medie (separare tuorli e albumi)

stampini usa e getta in alluminio da muffins

 Tagliare a piccoli dadini  la mortadella e grattugiare l'emmenthal con la grattuggia a fori larghi


Preparare la besciamella:
versare il burro in un tegame antiaderente e scioglierlo


Unire la farina (setacciandola con un colino o setaccino per evitare grumi), sempre mescolando con un cucchiaio di legno....


quindi il latte e cuocere la besciamella (mescolando continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno) finchè non diventerà MOLTO DENSA.......MI RACCOMANDO, DEV'ESSERE COSì, ALTRIMENTI QUESTI SFORMATINI NON VENGONO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Fare intiepidire il composto e unire, uno per volta, 2 tuorli. Amalgamarli perfettamente al composto.
Aggiungere la mortadella a dadini e amalgamare bene, quindi unire il grana,  il pane grattugiato e amalgamare anch'essi al composto.


Montare a neve DURISSIMA gli albumi (con le fruste elettriche) e unirli al composto amalgamandoli bene dal basso verso l'alto con una spatola o cucchiaio di legno in modo da non farli smontare. Subito dopo gli albumi unire l'emmenthal incorporandolo al composto dal basso verso l'alto, per evitare che il tutto si smonti



.



Imburrare perfettamente gli stampini da muffins di alluminio usa e getta spennellandoli con il burro fuso sia nel fondo che nei lati. 


Versare il composto negli stampini riempiendoli  per 2\3, quindi lasciando un dito libero dal bordo.


Versare dell'acqua nella placca  forno e adagiare su di essa gli stampini




ACCENDERE IL FORNO A 200° E IMPOSTARE LA MODALITà STATICA.
QUANDO IL FORNO RAGGIUNGE LA TEMPERATURA STABILITA SI SPEGNE LA LUCINA  ROSSA VICINA ALLO SPORTELLO (IMPIEGA UNA DECINA DI MINUTI PER ARRIVARE A 200°..ALMENO IL MIO FORNO....)
UNA VOLTA RAGGIUNTA LA TEMPERATURA PASSARE ALLA MODALITà VENTILATA SOPRA E SOTTO, mettere la placca con gli stampini (nel ripiano più basso del forno)  E CUOCERE (SEMPRE A 200°) PER 17 MINUTI.

  
Farli riposare qualche minuto (pochissimi minuti) e sformarli dagli stampini, aiutandosi, qualora ci fossero delle difficoltà, con un coltello dalla lama liscia passato delicatamente nei bordi e capovolgerli nei piatti.
Questi tortini buonissimi si consumano immediatamente.




Ecco l'interno buonissimo.......



Con quest ricetta partecipo al contest: MEAT FREET CONTEST  ideato da 'Una mamma che cucina' e ospitato da blog 'Sabrinaincucina'

PARTECIPATE NUMEROSI

70 commenti:

  1. Ciao Rosy, già che ho praticamente saltato pasto, questi tortini mi stanno facendo venire l'acquolina in bocca! Proprio appetitosi, complimenti. Un bacio grande a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla mi fa immensamente piacere che questi tortini ti siano piaciuti e ti ringrazio di cuore per averli apprezzati e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Un bacione grande anche a te:))

      Elimina
  2. Mamma mia Rosy !!!! ma quanto sono buoni questi tortini .... ma se li preparo senza besciamella, magari sostituendola con la panna dici che va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta Rita sei sempre carinissima:)).
      Per quanto riguarda la panna..a dire il vero non saprei perché la ricetta che mi ha dato l'amico di mio marito prevede la besciamella(mi pare che mi parlasse di salsa mornay..una besciamella molto densa con aggiunta di uova..non voglio sbagliare,sono passati diversi anni ma mi pare di ricordare questo;)e pensando alla consistenza del composto..non saprei se la panna andrebbe bene..
      Un bacione:))

      Elimina
  3. Sicuramente buonissimi marito..zzo direbbe cucina francese che lui adora ma sa che io non lo farò perchè...per quanto buono odio la besciamella proprio non la sopporto però lo farò lo stesso con la ricotta montata e ti saprò dire come è venuto. Bacione e bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige ti assicuro che con tutti quei formaggi e con la mortadella..la besciamella e' ben camuffata,quindi potresti anche provare;).
      Se però vuoi tentare montando la ricotta...ma il composto prima di aggiungere tuorli e albume a neve dev'essere molto,molto denso,quindi non so se la ricotta potrebbe arrivare ad avere la stessa consistenza di una besciamella molto densa..se i risultati sono buoni fammi sapere ma non me la sento di garantire...
      Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile,un bacione anche a te:)).

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie infinite per averli apprezzati sei gentilissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  5. mi stanno facendo venire l'acquolina in bocca, grazie per la partecipazione. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che ti siano piaciuti Sabry e ti ringrazio tantissimo per averli apprezzati sei sempre carinissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  6. anche se ho appena mangiato, mi sembra una ricetta molto appetitosa... brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averli apprezzati e per i complimenti sei gentilissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  7. Che bontà Rosy! Sai che qui in Piemonte questi tortini (o flan) sono un must e li facciamo con ogni tipo di formaggio, di verdura, coi funghi 😋 Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che si trattasse di una preparazione tipica della tua regione,in effetti posso confermare la goduria unica di questa ricetta e immagino,in conseguenza,la bontà di tutte le varianti che hai nominato,rispecchiano pienamente i miei gusti personali;).
      Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima:)).
      Un bacione:)).

      Elimina
  8. beh Rosy se continui a prepararli vuol dire che sono ottimi!!!! Complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di una bontà e di una goduria unica e ti ringrazio infinitamente per averli apprezzati e per i complimenti sei sempre gentilissima:)).
      Un bacione e buona serata:)).

      Elimina
  9. Ciao Rosy hai fatto bene a riproporla per il contest perchè questi tortini sono davvero ottimi.
    Ti auguro una piacevolissima giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adenina grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e una splendida serata anche a te:)).

      Elimina
  10. Risposte
    1. Se la provi fammi eventualmente sapere;).
      Un bacione:)).

      Elimina
  11. Tortini di besciamella? Che novità! Ora capisco perché deve essere densa. Rosy mi stupisci ancora con una ricetta semplice, precisa e davvero buona! Io oramai vengo qui a farmi dare consigli dalle tue numerose ricette e questa mi sembra davvero l'ideale anche come contorno.
    Anche a me piace tantissimo il formaggio, infatti ho rinunciato senza ripensamenti a tutti i tipi di carne e pesce, ma al formaggio non potrei mai rinunciare, perciò ti ringrazio per aver ripostato questa bella ricetta.
    Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' fondamentale che sia densa perché si tratta di tortini che devono tenere la forma!;).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Non avrei mai pensato ad utilizzato come contorno ma li ho sempre visti come antipasto caldo..almeno così mi sono stati presentati,da provare comunque anche come contorno,sono convinta che si prestano bene;).
      Anch'io non potrei mai rinunciare al formaggio,lo adoro alla follia e di tutti i tipi possibili e immaginabili!
      Un abbraccio,grazie di cuore a te e buona serata anche a te:))

      Elimina
  12. Sono deliziosi questi tortini mi stupisci sempre cara e poi non conoscevo la ricetta perche' forse non ti seguivo ancora complimenti e in bocca al lupo per il contest 1 abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosaria ti ringrazio infinitamente e di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile,in effetti si tratta di una ricetta vecchissima in quanto postata agli albori del blog:)).
      Un abbraccio anche a te e crepi il lupo;).

      Elimina
  13. Che buoniiiiiiiiiiii voto te cosi' vinci il contest!!
    Stasera stavo proprio cercando ispirazioni per la cena :))
    ♥ ♥ ♥ ♥ That's Amore Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore,sei sempre carinissima e troppo gentile:))).
      Qualora li dovessi provare fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione:)).

      Elimina
  14. Adoro la mortadella e trovo che abbinata all'emmenthal stia d'incanto. Veramente goduriosi questi tortini. Grazie di averli ricondivisi. Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo,per quanto non la consumo proprio spesso e soprattutto cerco di non farne abuso:).
      Concordo pienamente con te:l'abbinamento con l'emmenthal e' davvero azzeccatissimo e i due sapori si sposano divinamente tra loro;).
      Grazie di cuore,grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Tanti bacioni anche a te e buona serata:))).

      Elimina
  15. Ma che bella ricetta gustosa, me la salvo subito, questi tortini sono molto appetitosi, hai fatto benissimo a riproporli per partecipare al contest, auguri!
    Bacioni :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Gabry per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile e sempre carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta!:))
      Tanti bacioni anche a te e grazie infinite ancora:)).

      Elimina
  16. Ecco un'altra ricetta con la quale attenti alla mia linea. In questo periodo amaro, fatto di verdure crude e cotte, niente dolci e zucchero e pasta e carne, un tortino così è una tortura!
    Bravissima come sempre. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Mi dispiace che in questo periodo sei a dieta ristretta:(
      Un forte abbraccio anche a te:)).

      Elimina
  17. Una ricetta molto gustosa! Adoro il riso ripassato in forno e con un bel cuore sfizioso.
    Un bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta Daniela,sei sempre carinissima:)).
      Si tratta però di tortini di besciamella molto densa con aggiunta di tuorli,albumi montati a neve,formaggi grattugiati,mortadella e sono davvero favolosi;).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:)).

      Elimina
  18. Bellissimi e gustosi. Tortini perfetti per un ricco buffet. Grazie, Rosy!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te per averli apprezzati Maria Grazia sei sempre carinissima:)).
      Tanti baci anche a te:)).

      Elimina
  19. Questa ricetta è spettacolare...ai tempi ancora non ti seguivo, per fortuna che l'hai ricondivisa...In bocca al lupo per il contest. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo cara Giorgia e grazie infinite e di cuore per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Un abbraccio anche a te:)).

      Elimina
  20. Questi tortini li ricordo... sono ottimi, già fatti, bravissima Rosy!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa immensamente piacere che li hai provati e apprezzati Simona!:)).
      Grazie infinite per la fiducia e per i complimenti,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  21. Che tortini gustosi, hai fatto bene a riproporli, è un'ottima idea da preparare per questo periodo di Pasqua! Buona domenica delle Palme a te e famiglia, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati Molly sei sempre troppo gentile e carinissima:)).
      Sicuramente sono adatti sia a questo periodo che in occasione di altre ricorrenze o inviti con amici o parenti;).
      Tanti baci anche a te e grazie mille per il pensiero,buona Domenica delle Palme anche a te e famiglia:))).

      Elimina
  22. Io lo adoro e lo preparo spesso anche perché il piccolo di casa ne va ghiotto, ma non avevo pensato di fare dei mini tortini, è un'ottima idea ;)
    Buona domenica delle palme cara.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore cara Marina per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa piacere che anche tu hai avuto modo di prepararla e apprezzarla!;).
      La ricetta che mi è stata data prevedeva già le monoporzioni e trovo ottima questa presentazione!:).
      Un bacione e buona settimana:)).

      Elimina
  23. Mamma mia che bontà , non posso arrivare fino al fondo delle foto è troppo buona..
    Complimentissimi!"
    Bacione e buona serata festiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti Nella sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Un bacione e buona serata anche a te:)).

      Elimina
  24. Ma che dici mi inviti da te? Io trovo la tua cucina succulenta - fantasia e bravura Rosy complimenti
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni quando vuoi,mi farebbe immensamente piacere:)).
      Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Un bacione anche a te:)).

      Elimina
  25. Cara Rosy, si sente quasi il profumo, che delizia!!!
    Direi che hai fatto proprio bene a riproporre questa gustosissima ricetta, una bontà da non perdere.
    Complimenti, è tutto spiegato alla perfezione, ti auguro un buon contest. ;)
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Saddy mi fa immensamente piacere apprendere che la ricetta che ho voluto ripubblicare ti sia piaciuta e ti ringrazio di cuore per averla apprezzata e per i complimenti, sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Grazie infinite per le bellissime parole e per il pensiero,sei gentilissima :)).
      Un abbraccio anche a te:)).

      Elimina
  26. Buonissimi ,li proverò sicuramente!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averli apprezzati Mary sei sempre carinissima,ti consiglio vivamente di provarli in quanto davvero goduriosi,fammi poi eventualmente sapere;).
      Tanti bacioni anche a te:)).

      Elimina
  27. Quanto siamo simili Rosy perfino nel cucinare io amo le cose che filano,piene di formaggio,scamorze ,sughi belli corposi come quelli che fai pure tu....mmmmmm ti adoro anche questi tortini sono perfetti per me !!!!!Ciao mia amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono come te Cinzia!Adoro alla follia i formaggi e li utilizzo spesso in cucina,mi piacciono le lasagne ben condite con besciamella e formaggio che fila,posso rinunciare alle fritture ma non ai formaggi!;).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa troppo piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  28. Ciao Rosy, ti abbraccio ma rimando gli auguri, passo ancora a salutarti!!! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il pensiero gentile Carla,sei sempre carinissima!:)).
      Tanti bacioni e un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  29. Buon pomeriggio Rosy :)
    Oltre a ringraziarti per quello che scrivi ogni volta da me, voglio dirti che questi tortini mi sembrano davvero ottimi, sono poi fortemente di mio gusto come ingredienti e perciò sarà un (altra) cosa che devo assolutamente provare a fare e che ho imparato grazie a questo tuo spazio :)

    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la ricetta che ho proposto,sei gentilissimo,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:).
      Ti consiglio vivamente di provare questi tortini in quanto troppo goduriosi e di una bontà unica,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un caro saluto, buona serata e grazie mille a te:))

      Elimina
  30. Ciao Rosy augurissimi, passa una bella Pasqua, baci :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore per gli auguri Carla che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  31. Questa tipologia di tortini la faccio spesso anch'io nelle cene, come antipasto. Però senza besciamella (al suo posto uso le uova). Ottima idea quella della besciamella. Tra l'altro sono molto versatili perchè con quella base di besciamella scommetto che si possono usare anche verdure. Brava Rosy !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La besciamella (alla quale vengono aggiunte le uova)garantisce morbidezza ma al tempo stesso compattezza,essendo molto densa.
      Sicuramente si possono aggiungere le verdure e penso proprio che si tratti di una preparazione davvero versatile:alla base di besciamella si possono aggiungere di sicuro altri ingredienti secondo il proprio gusto personale;).
      Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre carinissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  32. voglio fare una sorpresa a mia sorella adora gli sformatini al formaggio, adora pure la mortadella. Credo proprio che a Pasquetta li farò! Con le tue dettagliate spiegazioni riusciranno benissimo! Grazie Rosy buona Pasqua a te e famiglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di provarli Marina in quanto troppo goduriosi e di una bontà unica,fammi poi eventualmente sapere se sono piaciuti a tua sorella,considerando i suoi gusti non può che essere così;).
      Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima:)).
      Un bacione e grazie infinite per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).

      Elimina
  33. Li trovo favolosi questi tortini con quel interno cremoso. Immagino che buon gusto !

    RispondiElimina
  34. Grazie di cuore per averli apprezzati Claudia,sei sempre carinissima:)).
    In effetti sono favolosi,di una bontà e di una goduria unica,ti consiglio vivamente di provarli!;).
    Un bacione:))

    RispondiElimina
  35. Hai fatto benissimo a ripostarla, perchè così ho preso nota per provarla presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per averla apprezzata Aria,sei sempre gentilissima,se la provi fammi sapere;).
      Un bacione:)).

      Elimina