giovedì 13 aprile 2017

Piselli in umido con l'uovo







Una preparazione di una semplicità estrema, direi quasi imbarazzante ma molto gustosa, appartenente alla madre di mia suocera quindi forse tipica perlomeno della zona della Sicilia in cui risiedo.
Ma potrebbe semplicemente trattarsi  di una ricetta di famiglia...non posso propendere con certezza assoluta a favore dell'una  dell'altra ipotesi ...
Potete utilizzare  i piselli freschi (vi consiglio vivamente di approfittare di questi in quanto nella stagione attualmente  in corso li potete trovare:) ma, in mancanza di quelli freschi  vanno bene anche i surgelati, qualora vi venisse voglia di preparare il piatto in questione in un periodo in cui tale verdura non è di stagione.
Potrebbe essere considerato tanto un secondo piatto quanto un piatto unico (per la presenza dell'uovo che lo rende completo). Io sono solita considerarlo in quest'ultimo modo e prepararlo per cena in modo da abbinare le proteine dell'uovo e le sostanze dei piselli.
A titolo di curiosità  riporto (attingendo dal web) informazioni relative alle proprietà benefiche di questa verdura:
IL nome della pianta del pisello è PISUM SATIVUM e appartiene alla famiglia delle Fabaceae, originaria dell'area mediterranea e orientale.
Le proprietà benefiche e nutrizionali sono meglio conservate nei piselli freschi, per scegliere i migliori è necessario prestare attenzione alla durezza e all'integrità del baccello. Queste sono molteplici: innanzitutto contengono l'80% di acqua, proteine vegetali, carboidrati, fibre e vitamine (A, C, B, B6, B9), acido folico, sali minerali (potassio, fosforo, zinco, magnesio, ferro e calcio). Inoltre le stesse vitamine C , B6  e l'acido folico aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo e in conseguenza  a ciò apportano benefici all'apparato cardiocircolatorio, mentre il potassio ha effetti benefici sulla muscolatura.
Importante è la presenza di un'alta percentuale di clorofilla  che stimola l'organismo alla produzione di globuli rossi rafforzando così il sistema immunitario.
I piselli aiutano inoltre a prevenire il diabete (avendo la capacità di stabilizzare la glicemia). Interessanti le loro proprietà lassative. Da freschi pare apportino benefici a chi soffre di colite o meteorismo..
Importante inoltre la presenza di  fitoestrogeni, sostanze che aiutano a contrastare i sintomi della menopausa. Un dato interessante per chi ha deciso di seguire un regime dietetico: si parla di 80 calorie per 100 gr di piselli freschi e 282 per quelli secchi.
Non sono riscontrabili nei piselli particolari effetti collaterali..ma è necessario tenere presente che la presenza della purina li rende controindicati in caso di gotta e nei soggetti iperuricemici..ne viene inoltre sconsigliato l'abuso in caso di diabete conclamato e se ne raccomanda la cottura per renderli più digeribili.


Colgo infine l'occasione per fare i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua a tutte le amiche che mi seguono:))))

Ma ecco la semplicissima ricetta:

Ingredienti:

piselli freschi, nel mio caso erano 400 gr ma le dosi possono essere benissimo ad occhio (vi consiglio di utilizzare questi in quanto siamo in pieno periodo..qualora vi venisse voglia di preparare il piatto in questione in altri momenti dell'anno sappiate che il risultato è comunque buono utilizzando quelli surgelati).
un pò di cipolla bianca a fettine
un pò di prezzemolo fresco tritato
qualche cucchiaiata di conserva di pomodoro fatta in casa (o di concentrato di pomodoro di ottima qualità)
sale qb (oppure dado vegetale..vedete voi..potete usare anche quello fatto in casa, se l'avete;)
acqua q.b (circa 1\2 dio al di sopra dei piselli)
uova fresche (calcolatene una a persona)
olio extravergine d'oliva

Soffriggere nell'olio extravergine d'oliva un pò di cipolla bianca a fettine e il prezzemolo fresco tritato.


Non appena la cipolla inizia ad appassire unire i piselli e fare appassire anche questi..a questo punto unire qualche cucchiaiata di conserva di pomodoro fatta in casa (o estratto di ottima qualità).
Scusate la foto in questo caso particolarmente sfuocata, ma purtroppo, avendo la macchina digitale (la vecchia Canon che utilizzavo abitualmente per fare le foto) fuori uso ultimamente le sto scattando con il cellulare, quindi perdonate la luminosità strana--


Amalgamare bene e aggiungere acqua (circa 1\2 dito sopra i piselli) e sale q.b (o dado vegetale). Cuocere fino ad avvenuta cottura dei piselli ( a secondo che usate quelli freschi o quelli surgelati i tempi di cottura saranno differenti).


Quasi al termine della cottura sgusciare direttamente le uova sopra i piselli...


e cuocere circa 5 minuti , quindi spegnere. Coprire con il coperchio..in questo modo grazie al calore la cottura si perfeziona ulteriormente (le uova devono risultare ben cotte).
nb: potrebbe sembrare che il sughetto si è asciugato, invece non è affatto così! Basta smuovere un pò i piselli e vedere quanto è presente!


Si possono servire subito ma il piatto può essere anche preparato in anticipo: il sughetto sottostante (come potete appurare dalle foto finali) risulta presente non in maniera eccessiva (non dev'essere una preparazione troppo brodosa) nè scarsa (non deve risultare al contrario asciutto).
Preparandoli prima, al momento di consumarli si riscaldano.
Ho diviso a metà l'uovo con la forchetta (appariva intero e bianco) per far vedere meglio l'interno;).





Con questa ricetta partecipo al contest ' Al Km 0' organizzato da BATUFFOLANDO RICETTE

I BISCOTTI DELLA ZIA  E UN'ARBANELLA  DI BASILICO



71 commenti:

  1. E di queste ricette ci vogliono, semplici ma buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di una semplicità estrema e imbarazzante ma buonissima!;).
      Grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima :)).
      Un bacione:)).

      Elimina
  2. Ottima ricetta, molto buona!
    Mi ha portato con la mente al passato, quando mia madre ne preparava dei piattoni per me e mia sorella <3
    Ne approfitto per ringraziarti e per ricambiare gli auguri per una dolce e serena Pasqua.
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta e che hai avuto modo,in passato,di assaggiare i piselli realizzati in questo modo in quanto li preparava anche tua madre!:).
      Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un abbraccio fortissimo:))

      Elimina
  3. a me piacciono i piatti semplici "imbarazzanti" :-) molto di più di quelli super strutturati carissima Rosy! Wow ho visto che la mandi a Carla per il nostro contest..grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Simona grazie di cuore a te per le parole di apprezzamento nei confronti della mia ricetta,sei sempre carinissima:)).
      Un bacione:)).

      Elimina
  4. Che piatto goloso , cara Rosy, queste sono le ricette che amo: semplici e golosissime, brava e grazie per averla condivisa e spiegata così bene, ti faccio tantissimi auguri di buona Pasqua carissima, a te e a tutta la tua famiglia, ti abbraccio forte e grazie di esserci e di essere così gentile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cristina grazie di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti sei sempre carinissima:))).
      Grazie infinite inoltre per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un fortissimo abbraccio:)).

      Elimina
  5. La passione di mia mamma, li fa in modo molto simile ai tuoi! Buona Pasqua in anticipo cara!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica mi fa troppo piacere che tua madre prepara una ricetta simile alla mia:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione:)).

      Elimina
  6. Ma sai che uova e piselli non li abbino mai insieme?? Devo assolutamente rimediare perchè devono arricchirsi a vicenda ^_^
    Grazie x aver partecipato al nostro contest e nell'occasione ti auguro una serena Pasqua a te e famiglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di provare questa ricetta Consuelo,oltre che gustosa la trovo sana e leggera(pensa che mi capita di prepararla a cena come piatto unico;).
      Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).

      Elimina
  7. Carissima Rosy, anch'io cucino in questo modo i piselli ma non ho mai aggiunto l'uovo, bellissima e gustosa ricetta quanto mai adatta al periodo!!!
    Ti abbraccio e auguro a te e alla tua famiglia di passare una Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura ti consiglio vivamente di aggiungere le uova:rendono il piatto ancora più completo(diventando in questo caso più che un contorno un piatto unico).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Ti ringrazio infinitamente per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un abbraccio anche a te:)).

      Elimina
  8. Sarà semplice ed imbarazzante, ma per me è davvero gustoso e poi con del pane fresco sarebbe perfetto come piatto completo!!!!
    Grandiosa!!!
    Buona giornata e serena pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,Mila,indubbiamente si tratta di una preparazione di una semplicità imbarazzante ma gustosa;).
      Ti ringrazio infinitamente per averla apprezzata,sei sempre carinissima:)).
      Un bacione,buona serata anche a te e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).

      Elimina
  9. E' una ricetta che faccio e mi piace tanto! Buona Pasqua ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere che anche tu prepari e apprezzi questa ricetta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata,sei sempre gentilissima:)).
      Un bacione e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).

      Elimina
  10. Piatto tipico della mia zona (Catania!!) :) Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere apprendere che anche nella vostra zona(io abito nel ragusano)preparate questo piatto!:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  11. Evviva la semplicità e la bontà di questi piatto!!!! Auguri di cuore cara Rosy, buona Pasqua a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona grazie infinite per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta,sei sempre carinissima:)).
      Grazie di cuore inoltre per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione:)).

      Elimina
  12. mia mamma me lo cucinavo spesso, quanto tempo che non lo mangio!!!Bravissima!!Buona Pasqua cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry mi fa troppo piacere apprendere che anche tua madre era solita preparare questo piatto!:)).
      Grazie di cuore per i complimenti,sei sempre carinissima:))e grazie infinite per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  13. A volte sono proprio i piatti semplici i più buoni e gustosi. Ti auguro una felice e serena Pasqua. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta sicuramente di un piatto di una semplicità estrema,direi imbarazzante ma molto gustoso;).
      Grazie mille per averlo apprezzato sei sempre carinissima:)).
      Un bacione e grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).

      Elimina
  14. Molto gustoso il piatto e combinazione è una modo di gustare i piselli che faceva mia suocera in due versioni cosi ma l'uovo lo cuoceva a parte oggi si direbbe pochè oppure con il prosciutto cotto tagliato a dadini era un contorno per Pasqua. Io adoro i piselli però purtroppo come le carote, la zucca, ecc. anche i piselli hanno un contenuto zuccherino troppo per chi9 è diabetico ma sopra tutto per chi non lo è ancora e combatte e non prende medicine. Ogni tanto mi levo la soddisfazione :D Buona Pasqua cara a te e Famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima:))mi fa piacere apprendere che anche tua suocera preparava qualcosa di simile;)mia madre invece preparava (spesso in passato in occasione delle festività )piselli con la pancetta,ancora non ho avuto modo di postarli nel blog,erano davvero buonissimi e immagino sicuramente anche la tua versione con il prosciutto di Praga).
      Mi dispiace apprendere che,nonostante ami i piselli(e altre verdure)per motivi di salute non puoi mangiarli..ho letto a proposito qualcosa in relazione a quanto mi dici proprio quando su internet cercavo informazioni sulle proprietà dei piselli:(.
      Grazie infinite per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  15. Carissima Rosa, colgo l'occasione di questo post per augurare anche a voi una felice Pasqua.
    PS: buonissime le uova cotte in questo modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Serena grazie di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima:))che per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  16. Un piatto che mangio sempre molto volentieri...semplice ma gustosissimo :)
    Mia cara ne approfitto per augurare a te ed alla tua famiglia una serena Pasqua.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina mi fa veramente piacere che anche tu prepari questo piatto e ti ringrazio infinitamente per averlo apprezzato,sei sempre carinissima:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  17. Che bel piattino semplice ma gustoso mia cara, io lo mangerò ugualmente anche se allergica un po' alle uova( ah ...le allergie della golosità) tolgo un po' di rosso e " azzanno" l'albume!
    Una Pasqua dorata per te e un bacio speciale da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella grazie infinite per aver apprezzato la mia semplicissima ricetta,sei sempre carinissima:)).
      Grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  18. Contest? wow lo vinci di sicuro!!! :))
    Che buoni, mia mamma mi pare li faceva cosi'... sei bravissima!
    Buona Pasqua tesoro.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Grace grazie di cuore per il pensiero gentile,per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre carinissima:)).
      Un bacione e grazie infinite per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Rosy

      Elimina
  19. Mi piace tantissimo questo piatto così genuino e nutriente.
    Tantissimi auguri per una serena Pasqua insieme ai tuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Barbara per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)).
      Grazie infinite inoltre per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione:))).

      Elimina
  20. Non ho mai assaggiato questo piatto e mi ispira molto, semplice e genuino, inoltre io adoro i piselli. In bocca al lupo per il contest e tantissimi auguri di buona pasqua a te e ai tuoi cari.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta Marina,sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Crepi il lupo e grazie infinite per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione:)).

      Elimina
  21. Ma che buoni Rosy, è in piatto delizioso, mi fai venire l'acquolina in bocca e tanti ricordi!
    Grazie per la ricetta, li rifaccio senz'altro!
    Un grande abbraccio e tantissimi auguri per una serena Santa Pasqua
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta Gabry sei sempre carinissima:))mi fa veramente piacere che ha evocato dentro di te piacevoli ricordi:)).
      Un abbraccio fortissimo e rinnovo i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:))).

      Elimina
  22. Ciao Rosy in queste giornate frenetiche riesco a trovare un momentino per un saluto ed un augurio di Buona Pasqua per le amiche "virtuali" e sincere ;). Bacioni luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Tanti bacioni anche a te:))

      Elimina
  23. Ma Rosy per te sarà anche di una semplicità come dici tu " imbarazzante " ma per me è' meravigliosa visto che non conoscevo questa ricetta mi hai fatto un grandissimo dono e ti ringrazio infinitamente !!! Ti faccio inoltre i miei più cari e sinceri auguri spero un giorno di abbracciarti !!!!Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le splendide e gentilissime parole Cinzia,sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa troppo piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta!!:)).
      Ti ringrazio infinitamente inoltre per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua!!:)).
      Anche a me farebbe immensamente piacere poterti abbracciare e conoscerti di persona:).
      Un bacione e ancora Buona Pasqua anche a te:)).

      Elimina
  24. Ottimo piatto semplice di gran gusto anche le vacanze di Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per averlo apprezzato sei gentilissimo:)).

      Elimina
  25. Un piatto delizioso che uso portare spesso in tavola anche io.
    Grazie per averlo condiviso.
    Faccio i miei più cari auguri di buona e serena Pasqua a te e ai tuoi cari. Un abbraccio. Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te Stefania per averlo apprezzato sei sempre carinissima,mi fa piacere che anche tu sei solita prepararli!:).
      Un abbraccio anche a te e grazie infinite per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:))

      Elimina
  26. Ciao Rosy!! I miei più sinceri auguri di Buona Pasqua!! Mai provato le uova con i piselli, questo connubio mi attira molto, da provare!!
    Un grande abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sy grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre carinissima:))se ami gli ingredienti che ho utilizzato ti consiglio vivamente di provarla in quanto molto gustosa;).
      Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un forte abbraccio anche a te:))).

      Elimina
  27. Ciao Rosy! Ma sai che questa ricetta me la preparava sempre la mia nonna quando ero piccola? Però con le uova sode, non cotte così in diretta, ci voglio proprio provare, perchè è un ottimo e gustoso salvacena! Un bacione e Buona Pasqua!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria mi fa veramente piacere apprendere che anche tua nonna era solita preparare questa ricetta e che quindi hai avuto modo di apprezzarla:)).
      Ti consiglio vivamente di provare questa versione in quanto davvero gustosa;).
      Grazie di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
      Un bacione e ancora grazie infinite,sei sempre carinissima:)).

      Elimina
  28. Bella idea per una cenetta veloce e gustosa!tantissimi auguri ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per aver apprezzato questa semplicissima ricetta,sei sempre carinissima:)).
      Ti ringrazio di cuore per gli auguri che rinnovo facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri,un abbraccio fortissimo anche a te:)).

      Elimina
  29. Grazie Rosy aggiungo subito la tua splendida ricetta alla lista, un bacione :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te Carla per averla apprezzata sei sempre carinissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  30. domani me li preparo per pranzo!!! :))
    un abbraccio.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi poi sapere come sono venuti;).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  31. Gustosissima questa semplice ricetta!!! So quanto sono buoni perchè anch'io li preparo così.
    Era un sacco di tempo che non venivo a trovarti... scusami ma ultimamente ho avuto un po' di allergia al pc!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora non ti devi assolutamente preoccupare,capisco perfettamente:).
      Grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre carinissima,mi fa piacere che anche tu la prepari:i piselli cucinati in questo modo sono veramente gustosi;).
      Buona serata anche a te e un bacione:))

      Elimina
  32. Lo sai cara non ho mai abbinato uova e piselli di solito le uova le faccio cosi nel sugo ma questa variante la devo provare assolutamente 1 abbraccio e complimenti per le tue meravigliose ricette

    RispondiElimina
  33. Lo sai cara non ho mai abbinato uova e piselli di solito le uova le faccio cosi nel sugo ma questa variante la devo provare assolutamente 1 abbraccio e complimenti per le tue meravigliose ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosaria ti consiglio vivamente di provare questa ricetta in quanto davvero gustosa!;).
      Un abbraccio anche a te e grazie di cuore sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile:))

      Elimina
  34. Sai che le uova così io le faccio con le melanzane o con i legumi? Cerco di prepararle una volta a settimana, e mi è capitato di accorgermi che non le avevo ancora fatte mentre cucinavo melanzane o legumi, appunto, e le ho semplicemente aperte in pentola come dici tu in questa ricetta. Ho scoperto che è un modo veramente gustoso di preparare le uova, perché si insaporiscono e cuociono in poco tempo senza lasciare dubbi ;)
    Mi piacciono molto i piselli preparati così, ora li proverò anche con le uova, grazie!
    Ps. ieri invece ho seguito la tua ricetta per le lenticchie a cassola, una delizia!
    Grazie Rosy, spero tu abbia passato un buon fine settimana, qui è tornato un freddo gelido da paura :( ottimo per queste preparazioni calde ihih ;) buona giornata ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle mi fa veramente piacere apprendere che anche tu sei solita preparare piatti simili;) mai realizzato con le melanzane o i legumi, la prossima volta voglio provare,grazie mille per il suggerimento;).
      Ti consiglio vivamente di provare la mia ricetta con i
      piselli in quanto davvero gustosissima;).
      Grazie infinite per aver realizzato le lenticchie a cassola, sono felicissima di apprendere che ti siano
      piaciute!! Non puoi immaginare quanto mi faccia piacere, grazie di cuore per la
      fiducia, sei stata gentilissima:)).
      Qui le temperature si sono un pò abbassate ma tutto sommato sto benissimo in quanto il tempo è abbastanza mite e non c'è un freddo invernale:). L'idea poi di continuare a realizzare piatti caldi mi rallegra piace tantissimo;).
      Un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  35. Non ti stupire cara amica questo piatto lo faccio anche io lo sai?
    Lo amo per la sua semplicità e bontà
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente piacere apprendere che anche tu sei solita preparare questo semplice ma gustosissimo piatto;). Grazie infinite per averlo apprezzato, sei sempre gentilissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  36. Rosy che ricordi !!!!ma mia nonna faceva sempre le uova con i piselli mi sono emozionata perche' non le mangio da quando e' morta !!!! grazie di cuore e scua se passo poco e tu invece ci sei sempre per me ,ma abbiamo lavorato per Pasqua ,per il 25 Aprile sono distrutta ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia mi fa immensamente piacere apprendere che questa ricetta ha fatto riaffiorare nella tua mente ricordi legati ad una persona a te tanto cara e che quindi riveste per te un certo valore affettivo!:).
      Grazie di cuore a te per averla apprezzata sei sempre carinissima:)).
      Per il resto non ti devi assolutamente preoccupare né giustificare,capisco perfettamente!;).
      Un bacione grande:))).

      Elimina