Si tratta di diversi tipi di frittata realizzati con ingredienti di stagione, niente di particolare nè eclatante, ma, considerata la bontà del risultato finale ho pensato ugualmente di postarle e condividerle;).
1) Frittata di spinaci (ricetta ideata da me)
1 uovo xl e tre medie
100 gr abbondanti di spinaci freschi già cotti (io li ho lavati lasciandoli a mollo in acqua e bicarbonato per almeno mezz'ora, quindi li ho sciacquati sotto l'acqua corrente foglia per foglia..io lascio anche i gambi comunque...quindi in un tegame di adeguate dimensioni ho versato dell'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio intero e sbucciato, ho aggiunto gli spinaci sciacquati e grondanti dell'acqua di lavaggio, ho acceso il gas, incoperchiato e cotto finchè non iniziano a rilasciare acqua. A questo punto ho salato q.b. e completato la cottura, lasciando sempre coperto.
Una volta cotti li ho fatti raffreddare, li ho strizzati benissimo con le mani in modo che potessero eliminare tutta l'acqua, ne ho pesato circa 100 gr e li ho tagliati con le forbici, non troppo finemente ma a pezzetti).
50 gr di grana grattugiato
pezzetti di provola bianca (io ho utilizzato quella ragusana di masseria)
sale
pepe nero
olio extravergine d'oliva
un goccio di latte
Sbattere le uova, unire grana, un pizzico di sale e uno di pepe nero. Amalgamare con la forchetta .Unire gli spinaci preparati come scritto sopra nell'elenco degli ingredienti e amalgamare anche questi, aggiungere un goccio di latte e infine i dadini di provola a piacere.
Scaldare in un tegame antiaderente di adeguate dimensioni (io utilizzo quelli doppi, comodissimi per girare la frittata;) dell'olio extravergine d'oliva, versare il composto e cuocere finchè sotto si è rappreso e ha preso colore..girare e continuare la cottura coperto dall'altra parte.
Servirla tiepida in quanto i sapori si distinguono meglio e la provola a pezzetti fila ancora o comunque si mantiene morbida..non male neanche da fredda..
2) Frittata di carciofi (ricetta di mia madre)
2 carciofi
1 uovo xl e tre uova medie
1 piccolo spicchio d'aglio
una manciatina di prezzemolo fresco tritato
sale
1 limone per i carciofi
olio extravergine d'oliva
Pulire i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più coriacee (se si tratta del carciofo sardo spinoso potete usare tranquillamente anche i gambi insieme ai cuori)..tagliare la punta superiore, dividere a metà i cuori, eliminare la barbetta interna e tagliarli a fette di medio spessore tendenti un pò al sottile.sistemarle man mano in una bacinella contenente acqua acidulata con succo di limone in modo tale che non si anneriscano.
In una padella versare olio e aglio finemente tritato, appena sfrigola aggiungere i carciofi e cuocerli scoperti almeno 10 minuti..dopodichè aggiungere poca acqua calda, salare e incoperchiare. I carciofi devono stufare, aggiungere, se necessario, altra acqua.
Quasi verso fine cottura aggiungere il prezzemolo fresco finemente tritato....
Fare raffreddare.
In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e unirvi i carciofi ormai freddi..amalgamare bene.
Versare dell'olio extravergine d'oliva in una padella doppia, scaldarlo e versarvi il composto.
Cuocere da ambo i lati.
Secondo me questa frittata rende al meglio da fredda.
3) Frittata di cavolfiore (copia e incolla da un vecchissimo post, ho deciso di cancellare il vecchio dopo aver fatto copia e incolla e d accorparlo a questo post)
Una frittata molto buona che sono solita fare da tempo....la ricetta la trovai anni fa, quando ancora vivevo in Sardegna e il quotidiano locale pubblicava quotidianamente delle ricette..alcune tra quelle che ai tempi avevo provato mi erano proprio piaciute...tra le quali questa semplicissima frittata....
Mio marito non mangia cavoli, broccoli e altre verdure. Un giorno gli avevo preparato questa frittata e gli era piaciuta talmente tanto che fece addirittura il bis (ignorando che conteneva l'odiata verdura...).
Quindi la consiglio vivamente non solo a chi ama cavolfiori, broccoli ecc...ma anche a chi li detesta!!!!
Ingredienti:
5 uova grandissime XL
300 gr di cavolfiore
emmenthal grattugiato nella grattugia a fori grossi (qualche manciata abbondante)
un pizzico di noce moscata
sale
pepe nero
un pò di latte
olio extravergine d'oliva
Lavare bene il cavolfiore, dividerlo in cimette e lessarlo in acqua bollente salata.
Farlo scolare benissimo.
Sminuzzarlo ulteriormente.
Scaldare in una padella dell'olio extravergine d'oliva e rosolarvi il cavolfiore finchè non assumerà un leggero colore dorato.
Sbattere le uova in una ciotola. Unire un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.
Unire l'emmenthal (io ne ho aggiunto ancora un altro pò rispetto a quello che appare in foto)
Unire infine il cavolo (che avremo fatto raffreddare) e un pò di latte ( in modo da ottenere una frittata morbida).
Scaldare dell'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente a cuocere la frittata finchè non risulterà cotta e dorata da ambo i lati.
Consumarla fredda, in modo che i sapori si possano distinguere bene!!
4) Frittata di ricotta (ricetta di mia suocera)
la bontà di questa frittata, di una semplicità ancora più imbarazzante di tutte le altre messe insieme, è data esclusivamente e unicamente dall'utilizzo della ricotta ragusana di masseria, della quale ho ampiamente parlato nella pasta ca'scramuzza e ricotta, due post fa (per vederla cliccate qui).
Riporto pari pari la ricetta di mia suocera e vi segnalo solo un cambiamento da parte mia rispetto la ricetta originale;): in luogo dell'olio di semi, che io adopero solo le rare volte che friggo e in diverse torte (quello di arachidi o girasole) sono solita utilizzare sempre olio extravergine d'oliva per cucinare...ma veniamo alla ricetta, talmente semplice che la riporto in modo sintetico...
Scaldare dell'olio di semi (io extravergine delicato) in una padella , unirvi la ricotta ragusana di masseria a pezzi e farle prendere colore da ambo le parti...
Una volta che ha preso colore unire le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale direttamente nella padella, smuovere un pò all'inizio in modo che la cottura entri in modo uniforme, girare dall'altra parte non appena rapprende sotto e continuare la cottura.
Buonissima sia tiepida che fredda!
Le frittate io le adoro. Le farei anche con la cioccolata, per dire.
RispondiEliminaBravissima Rosy, come sempre. Ci fai venire l'acquolina in gola come al solito.
Bacione.
Anche a me piacciono tantissimo Mariella in quanto si prestano ad infinite varianti ed il risultato è sempre sfizioso qualunque ingrediente venga utilizzato!;).
EliminaGrazie di cuore per i complimenti e per le bellissime parole di apprezzamento nei confronti delle mie ricette sei sempre carinissima:)).
Un bacione anche a te:))
Ma che splendida carrellata di frittate O_O quella alla ricotta è una grande novità x me e non sai che darei x poter fare l'assaggio :-P
RispondiEliminaGrazie infinite per averle apprezzate Consuelo sei sempre carinissima:))se fossimo più vicine ti farei assaggiare con grande piacere quella alla ricotta (ma anche le altre).
EliminaUn bacione:))
Quella di carciofi la conosco bene e hai ragione: è buonissima fredda (ma raramente arriva a raffreddarsi). La più interessante è quella con la ricotta, soprattutto per il fatto che viene colorata nell'olio a pezzi, da sola, e questo mi è nuovo, non avrei mai pensato di farlo, nemmeno io che sono brava con gli "intrugli". Le altre mi sembrano altrettanto buone, mi piace l'idea della noce moscata col cavolo, e anche il latte è un ingrediente che non aggiungo mai alla frittata. Insomma Rosy, come sempre io prendo nota perché mi regali cene ottime, quando seguo le tue ricette seppur semplici :)
RispondiEliminaBuona serata, un abbraccio!
Quella ai carciofi la preparava sempre mia madre e rende al massimo da fredda in quanto si avverte tutto il buon sapore del carciofo;).Si tratta di una frittata semplicissima che non necessita tanti ingredienti né a mio giudizio l'aggiunta del formaggio grattugiato (che io metto sempre quasi dappertutto)in quanto è gradevole sentire solo il gusto del carciofo!;).
EliminaPer quanto riguarda quella alla ricotta..si tratta di una ricetta tipica della zona della Sicilia dove risiedo e la sua bontà deriva esclusivamente dalla qualità eccezionale della materia prima utilizzata(ricotta ragusana di masseria,della quale ho ampiamente parlato un paio di post fa;).Per quanto riguarda la frittata al cavolfiore la presi anni fa dall'Unione Sarda,quando,ai tempi,vi era una pagina in cui pubblicavano ricette, molte delle quali davvero interessanti;).L'abbinamento del cavolfiore con la noce moscata e con l'emmenthal e' davvero azzeccatissimo;),riguardo il latte infine...si tratta di una mia aggiunta per rendere la frittata più morbida,ovviamente le quantità sono minime,giusto un goccio;).
Grazie di cuore per aver apprezzato le mie ricette e per le parole di apprezzamento nei confronti,in generale,di quelle che posto,sei sempre carinissima:)).
Un abbraccio e buona giornata anche a te:))
Che bel collage di frittate, sono un salva cena e un secondo nutriente anche se di facile realizzazione. Mi piace quella con i cavolfiori che credo farò molto presto. Grazie per averle condivise. Un forte abbraccio. Ciao Stefania
RispondiEliminaTra monti, mari e gravine
Grazie di cuore per averle apprezzate Stefania sei sempre carinissima:)).
EliminaConcordo pienamente con quanto scrivi:si tratta di un ottimo salva cena (spesso anche un'eccellente idea per il riciclo)in genere sempre apprezzato e da tutti;).
Mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta quella al cavolfiore,e' davvero ottima,qualora la dovessi provare fammi eventualmente sapere;).
Grazie mille ancora a te e un abbraccio affettuoso anche a te:))
Cara Rosy, saranno pure ricette semplici ma...diciamocelo...sono quelle che poi facciamo tutti i giorni, quindi ben vengano. Quella con la ricotta è una vera rivelazione ! Anche a me piacciono belle gonfie (e ricche) le frittate. Brava Rosy !
RispondiEliminaCara Cristina si tratta sicuramente di ricette di una semplicità estrema che sanno fare tutti(a parte chi di base negato per la cucina e non sa fare niente)ma indubbiamente quelle che vengono preparate più di frequente;).
EliminaPer quanto riguarda la frittata di ricotta si tratta di una preparazione tipica della zona della Sicilia in cui risiedo e la sua bontà deriva direttamente ed esclusivamente dalla qualità eccezionale della materia prima utilizzata(la ricotta ragusana di masseria della quale ho ampiamente parlato un paio di post fa;).
Sicuramente le frittate ben condite sono sempre le migliori;).
Grazie infinite per averle apprezzate e per i complimenti sei sempre carinissima:)).
Un bacione:))
Le ricette quando fanno parte di noi ,della nostra faniglia non sono mai banali,o scontate e tu hai fatto proprio bene perche' resta un domani un bellissimo ricordo per tua figlia ....grazie per queste ricette che adoro e che spesso faccio pure io !!!!ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie di cuore per le splendide parole di apprezzamento nei confronti delle mie ricette carissima amica,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
EliminaUn abbraccio e ancora grazie infinite a te:)).
wow non saprei davvero quale scegliere tra le tante! nel dubbio le prendo tutte ahahah
RispondiEliminaPS: Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio contest 😀
http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/dolci-dipendenze-il-contest/
Ciao Tania grazie infinite per aver apprezzato le mie ricette sei gentilissima:)).
EliminaGrazie mille per l'invito,passo subito da te,un bacione:))
Che buone le frittate con le verdure, le tue sono molto ghiotte e speciali, devo dire che l'ultima con la ricotta per me è una novità!
RispondiEliminaMi piacciono in ogni stagione, adesso che arriva la primavera e le prime gite sono comode da portare per un bel picnic.
Un grande abbraccio e complimenti per il bel post.
Anch'io le adoro Gabry in quanto estremamente versatili:qualunque ingrediente utilizzi il risultato è sempre sfizioso;).Per quanto riguarda quella alla ricotta si tratta di una ricetta tipica della zona della Sicilia nella quale risiedo la cui bontà deriva direttamente dalla qualità eccezionale della materia prima utilizzata (la ricotta ragusana di masseria della quale ho parlato un paio di post fa:).
EliminaGrazie di cuore per averle apprezzate e per i complimenti sei sempre carinissima:)).
Un abbraccio affettuoso anche a te:))
Viva le frittate, che buone, non saprei quale scegliere, adoro questi ortaggi, deliziosa anche quella di ricotta, condivido pienamente con te nell'usare l'olio evo, più buono e salutare, specialmente se l'olio è home-made!
RispondiEliminaUn bacione cara e buon fine settimana!
Grazie di cuore per averle apprezzate cara Molly sei sempre carinissima:)).
EliminaAnch'io le adoro in quanto estremamente versatili e sempre sfiziose;).
Per quanto riguarda quella alla ricotta si tratta di una ricetta tipica della zona del ragusano nella quale risiedo la cui bontà deriva esclusivamente dalla qualità eccezionale della materia prima utilizzata(la ricotta ragusana di masseria).Al contrario di mia suocera io utilizzo l'olio evo per realizzarla(in quanto per me in cucina,a parte le rare volte in cui friggo e molte torte da colazione e alcune ricette di muffins,e' tassativo l'utilizzo di questo;).
Un bacione e buon fine settimana anche a te:))
Belle varianti di un piatto "tradizionalissimo" come la frittata, che alla fine sta bene dappertutto e con tutto! ^^ La versione che più preferisco tra quelle proposte è quella con gli spinaci, che amo molto, in generale poi mi piace parecchio la frittata di patate, perfetta anche per il cosidetto "panino della domenica" quando si va fuori porta :)
RispondiEliminaUn grande saluto e buon week end
Grazie infinite per averle apprezzate Maurizio sei gentilissimo:)).
EliminaConcordo pienamente con quanto scrivi:la frittata sta sempre bene,ottima da proporre(magari in tante versioni diverse tagliata a quadrotti)in una cena informale tra amici,ottima anche in una gita fuori porta perché facilmente trasportabile e perché,nella maggior parte dei casi rende al meglio da fredda:)).
Quella agli spinaci e' molto buona,l'avevo inventata io qualche anno fa per smaltire ingredienti che avevo una certa urgenza di consumare;)e in questo caso si e' trattato di un'ottima ricetta per il riciclo:).
Un caro saluto e buon fine settimana anche a te:))
Queste frittate sarebbero tutte per marito...zzo che impazzirebbe lui adora questi piatti io ...no e quindi le faccio molto raramente. Non amo le uova ed il tuorlo non proprio allergica non lo sopporto molto sopra tutto cotto. Dovrei fare la frittata di soli albumi.... prendo nota di due per lui.... Un abbraccio e buona fine settimana.
RispondiEliminaCara Edvige mi dispiace tantissimo che non ami le uova e soprattutto che sei allergica al tuorlo:(( potresti provare con gli albumi..ma,essendo meno saporiti del tuorlo a mio giudizio è necessario abbondare molto con il formaggio grattugiato o utilizzarne uno molto saporito di suo(tipo pecorino o caciocavallo ragusano o provolone piccante..)se le provi fammi sapere;).
EliminaQualora dovessi preparare le due salvate per tuo marito fammi eventualmente sapere;).
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te:))
Che belle idee! Mi viene sempre fame quando leggo le tue ricette :D
RispondiEliminaGrazie di cuore per le parole di apprezzamento nei confronti delle mie ricette,sei carinissima:)).
EliminaUn bacione:))
Ciao cara, proprio questa sera preparo delle frittatone, ne faccio una con gli spinaci come la tua e l'altra con l'erba cipollina.
RispondiEliminaAnche a me piacciono belle alte e sostanziose.
Buon fine settimana :)
Cara Adenina fammi sapere poi com'è andata quella con gli spinaci,grazie mille per la fiducia;).
EliminaAnch'io amo le frittate ben condite e gustose;).
Un bacione e buon fine settimana anche a te:))
Oh lala these dishes looks so tasty
RispondiEliminaGrazie mille per essere passata:))
EliminaMamma mia quante frittate e tutte buone! Io adoro i carciofi ma qui è difficile scegliere, una per ogni occasione :D
RispondiEliminaUn bacio e felice weekend.
Grazie di cuore,grazie infinite per averle apprezzate Marina,sei sempre carinissima:)).
EliminaUn bacione e buon fine settimana anche a te:))
Meravigliose e sicuramente deliziose le tue frittate mai assaggiata quella con carciofi e quella con ricotta le voglio proprio provare grazie per le tue gustosissime ricette 1 bacio :)
RispondiEliminaGrazie di cuore,grazie infinite a te per averle apprezzate Rosaria sei sempre carinissima,ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione anche a te e grazie ancora:)).
Cara rosa, come sai non sono un'amante del fritto (da fare in casa) ma sicuramente amo mangiarlo!!!
RispondiEliminaLe frittatine hanno un ottimo aspetto e sicuramente saranno buonissime specie, poi, con tutti gli ingredienti di stagione che hai usato. In questi giorni notavo che è iniziata la stagione degli asparagi, spero che mio papà si decida ad andarli a cercare e poi frittatine a go go!!! Un abbraccio bella e buon tutto!
Cara Serena anch'io friggo abbastanza di rado,amo le fritture ma purtroppo mi devo limitare a causa dell' esofagite e della gastrite di cui soffro...grazie di cuore per aver apprezzato tutte le mie frittate,sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)).
EliminaAnch'io adoro gli asparagi,tassativamente ed esclusivamente selvatici e preparati in tutti i modi possibili e immaginabili,compresa la frittata di cui sono proprio ghiotta;).
Un abbraccio anche a te e ti ringrazio infinitamente per il pensiero gentile:))).
La sagra delle frittate!!! Quanto mi piacciono, così versatili e gustose, ottime anche per un ghiotto aperitivo, brava Rosy!!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore per averle apprezzate e per i complimenti Simona sei sempre carinissima:)).
EliminaAnch'io le adoro per la loro versatilità (qualunque ingrediente utilizzi il risultato è notevole e sfizioso;)e bontà,adatte davvero a tante occasioni;).
Un bacione:))
la frittata di spinaci la faccio spesso! Io però uso i cubetti di spinaci, li cuocio un po' e il frullo... poi li mischio con due uova sbattute e un po' di sale... E la cuocio in forno! Su carta forno bagnata e spennellata con un cucchiaio di olio... Carciofi e cavolfiore proprio non riesco a mangiarli... non mi piacciono!
RispondiEliminaProverei con la ricotta ma uova e ricotta è un abbinamento che la mia dieta non porta! Posso provare a farla nel giorno libero! :)
Luisa
Ottima la frittata di spinaci,io l'ho sempre preparata in padella ma sicuramente al forno risulta ancora più leggera e in conseguenza a ciò può essere consumata più spesso;).
EliminaPer quanto riguarda invece carciofi e cavolfiori mi piacciono entrambi..per i carciofi poi ho proprio un debole...li adoro alla follia!:).
Ti consiglio di provare quella con uova e ricotta,fammi eventualmente sapere;).
Un bacione:)).
Meno male che sto mangiando mentre lavoro, ma a parte gli spinaci ai quali sono allergica tutto il resto è un cosa paradisiaca. Ora voglio farela frittata di ricotta mai provata..
RispondiEliminaBACIONISSIMI MIA CARA
Cara Nella ti ringrazio infinitamente e di cuore per aver apprezzato le mie ricette sei sempre carinissima,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)).
EliminaQualora dovessi provare la frittata con la ricotta fammi eventualmente sapere;).
Tanti bacioni anche a te:))
Ciao Rosy la frittata è uno di quei piatti che risolvono la cena senza troppo impegno ;)...i miei bambini la mangiano volentieri. L'unica che non ho mai preparato e' quella con i cavolfiori ma deve essere buonissima anche questa. Buon weekend baci Luisa
RispondiEliminaCiao Luisa concordo pienamente con quanto scrivi:la frittata risolve con facilità la cena e ha il vantaggio di essere sempre e comunque apprezzata da tutti;).
EliminaMi fa piacere che i tuoi bimbi la gradiscono...
anche per mio marito vale lo stesso discorso;).
Per quanto riguarda quella al cavolfiore e' davvero molto gustosa e ti assicuro che può essere tranquillamente consumata anche da chi detesta questo ortaggio in quanto l'emmenthal camuffa non poco e ripassare le cimette in padella con un po' di olio contribuisce a renderle più buone;).
Tanti baci anche a te e buona domenica:))
Mi piace in tutte le varianti che hai proposto, quella con gli spinaci potrei provarla domani stesso!!!
RispondiEliminaUn bacione carissima, buona serata e buon inizio settimana
Sy
Carissima Sy ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie ricette,sei sempre carinissima:)).Qualora dovessi provare quella con gli spinaci fammi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione,buona serata e buon inizio settimana anche a te:))
Ma tu guarda! Stasera ho cenato frittata con gli spinaci!!! :))
RispondiEliminaBuonissima quella ai carciofi, grazie per la ricetta cara... sei bravissima :) Buona notte.....
Would you like to follow each other via GFC FB Twitter G+ and Instagram?
♥ ♥ ♥ ♥ That's Amore Blog
♥ ♥ ♥ Facebook
Cara Grace ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia frittata di carciofi e per i complimenti,sei sempre carinissima,qualora la dovessi provare fammi eventualmente sapere;).
EliminaUn bacione:))
PS:mi dispiace ma a parte il blog non sono iscritta a nessun social,non ho fb né twitter né instagram
..
Non saprei proprio quale scegliere, Rosy, sono tutte buonissime e invitanti. Ma è possibile un assaggio multiplo? Ti abbraccio a presto
RispondiEliminaGrazie di cuore per averle apprezzate Carla sei sempre carinissima:)).
EliminaCon piacere te le farei assaggiare tutte;).
Un abbraccio anche a te e grazie mille ancora:)).
Quante belle varianti. Saranno pure ricette semplici ma c'è comunque bisogno che siano fatte bene, le tue frittate hanno tutte un bellissimo aspetto, brava, mi è venuta una gran fame!!!
RispondiEliminaGrazie infinite e di cuore per averle apprezzate e per i complimenti Maria Grazia sei sempre carinissima:))).
EliminaUn bacione e grazie mille ancora:)).
le frittate sono una proposta che accontenta sempre tutti a tavola
RispondiEliminaConcordo pienamente con quanto hai scritto:le frittate,oltre ad essere estremamente versatili sono sempre apprezzatissime e da tutti,adatte a tante occasioni:).
EliminaUna più buona dell'altra, non saprei quale scegliere. Prenderei una fetta di ognuna. Un bacione cara e buon inizio di settimana
RispondiEliminaCara Fabiola ti ringrazio infinitamente per averle apprezzate,sei sempre carinissima:)).
EliminaUn bacione e buon inizio settimana anche a te:)).
La frittata è sempre un ottimo piatto, soprattutto quando è con le verdure come lo sono le tue.
RispondiEliminaUna meglio dell'altra, sinceramente non sapei quale scegliere :)
Buona settimana.
Concordo pienamente con quanto scrivi Daniela,la frittata e' una preparazione versatile ed apprezzata sempre e da tutti:)).
EliminaTi ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie proposte,sei sempre carinissima:)).
Un bacione e buona settimana anche a te:))
Mia cara Rosy la frittata di spinaci la faccio anche io ma la tua è decisamente più gustosa invece sono incuriosita dalla ricetta di tua madre deve essere splendida la frittata ai carciofi ne faccio tesoro un abbraccio
RispondiEliminaMia cara Rosy la frittata di spinaci la faccio anche io ma la tua è decisamente più gustosa invece sono incuriosita dalla ricetta di tua madre deve essere splendida la frittata ai carciofi ne faccio tesoro un abbraccio
RispondiEliminaCara amica grazie di cuore per aver apprezzato le mie frittate,sei sempre carinissima:)).Qualora dovessi provare quella ai carciofi fammi eventualmente sapere;).
EliminaUn abbraccio anche a te e grazie infinite ancora:)).
Ciao Rosy un abbraccio e a presto :)
RispondiEliminaGrazie di cuore per il pensiero Carla,un abbraccio anche a te:))
EliminaCarissima Rosy, che ricca e gustosa carrellata di frittate, tutte sicuramente buonissime!!!
RispondiEliminaQuella di spinaci la conosco bene e mi piace molto. Mai fatta con i carciofi e ancor meno col cavolfiore, da provare!!!
Ma quella che mi incurioscisce maggiormente è quella con la ricotta e non mancherò di provarla, pur sapendo, come al solito che non troverò mai la tua meravigliosa ricotta di gran qualità!!!
Grazie per la ricca condivisione, un forte abbraccio
Carissima Laura grazie di cuore,grazie infinite per aver apprezzato le mie frittate,sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
EliminaPer quanto riguarda quella con i carciofi e con il cavolfiore ti consiglio vivamente di provarle in quanto sono entrambe veramente buonissime e sfiziose,fammi poi eventualmente sapere;).
Anche quella con la ricotta e' molto buona,fammi sapere se la provi:)).
Grazie infinite a te per aver apprezzato tutte le mie ricette,mi fa troppo piacere che ti siano piaciute:)).
Un abbraccio fortissimo anche a te:))
Tutte buonissime, non saprei quale scegliere! Bacioni
RispondiEliminaGrazie di cuore per averle apprezzate Mary sei sempre carinissima:)).
EliminaTanti bacioni anche a te:))
Buon 8 marzo!!!
RispondiEliminaA dire il vero io non amo le frittate, ma passare da te per lasciare un saluto e cuirosare comunque nelle tue delizie che cucini è sempre un piacere!!!!
Un forte abbraccio
Grazie di cuore per gli auguri Mila,sei carinissima:))).
EliminaTi ringrazio infinitamente inoltre per le bellissime parole di apprezzamento nei confronti delle mie ricette,sei sempre gentilissima:)).
Un abbraccio fortissimo anche a te:)).
Quella frittata di ricotta mi sta facendo letteralmente sbavare,amo la ricotta!!l'aspetto è fantastico, devo farla! salvo la ricetta :)
RispondiEliminaMi iscrivo tra le tue lettrici fisse, mi farebbe molto piacere averti tra le mie :) Un bacio!
https://sabriellee.blogspot.it/
Grazie infinite per averla apprezzata sei gentilissima:)).
EliminaTi consiglio vivamente di provarla,fammi poi eventualmente sapere;).
Ti ringrazio tantissimo inoltre per esserti unita ai miei lettor,con molto piacere passo a trovarti:)).
Un bacione anche a te:))
Ciao Rosy!
RispondiEliminaQuanti gusti e profumi, mia cara! Le tue versioni sono squisitissime, non saprei quale frittata scegliere. per fare un'ottima frittata ci vuole maestria, non è affatto semplice come sembrerebbe. Complimenti per le tue varianti, tutte da provare, l'aspetto di ognuna è davvero molto invitante.
Grazie tante per la condivisione. :)
Un abbraccio grande e buona giornata!
Ti ringrazio infinitamente e di cuore Saddy per aver apprezzato tutte le mie frittate e per i complimenti sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)).
EliminaGrazie infinite ancora a te,sei gentilissima:)).
Un abbraccio affettuoso e buona serata anche a te:))
sai che non ho mia preparato una frittata di carciofi?
RispondiEliminaeppure è una delle verdure che amo di più...
Ti consiglio vivamente di provarla,se ami i carciofi non può che piacerti:).
EliminaFammi poi eventualmente sapere;).
Un bacione:))
Come sempre le tue ricette arrivano puntualmente azzeccate per il periodo: la frittata è buona anche fredda e mi piace moltissimo d'estate! Spesso faccio quella di zucchine ma ora grazie ai tuoi consigli posso cambiare gusto e sono sicura che sarà graditissima! Grazie!
RispondiEliminaSpesso la frittata da fredda e' ancora più buona in quanto i sapori si distinguono meglio;)quindi risulta comodissima poiché si può preparare in anticipo;).
EliminaAnch'io preparo quella con le zucchine e magari più avanti la posterò:).
Grazie di cuore per aver apprezzato le mie ricette e per le tue gentilissime parole ,sei sempre carinissima:)).
Qualora dovessi provare una di queste frittate fammi poi eventualmente sapere;).
Un bacione:)).
Rosy
Frittate di carciofi e spinaci le faccio anche io, anche se le mie preferite sono quelle di patate e quella di cipolle :-) ma sai quella di cavolfiore (che adoro poi) non l'ho mai fatta, vedi? anche le ricette semplici sono utilissime! grazie mille e bacioni
RispondiEliminaBuonissime anche quella di patate e quella di cipolle,anch'io le adoro;).
EliminaPer quanto riguarda la frittata al cavolfiore,se ti piace questo ortaggio ti consiglio vivamente di provarla;).Fammi poi eventualmente sapere;).
Grazie infinite a te per aver apprezzato questa mia semplicissima ricetta sei sempre carinissima:)).
Tanti bacioni anche a te:)).
Ma lo sai che anche io non ho mai provato la frittata con il cavolfiore? Da provare. Comunque la mia preferita è con la ricotta, una bontà! Un abbraccio cara Rosy e buona domenica
RispondiEliminaCara Barbara se ti piace il cavolfiore ti consiglio vivamente di provarla in quanto davvero gustosissima,fammi poi eventualmente sapere;).
EliminaAnch'io adoro la frittata con la ricotta,e' veramente sfiziosissima soprattutto se viene utilizzata una materia prima di qualità;).
Un abbraccio e buona domenica anche a te:)).
adoro la frittata in genere ed ho l'imbarazzo per quale segliere tra quelle da te proposte, per cui le assoggio tutte. Baci!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore per aver apprezzato le mie proposte Giovanna sei sempre gentilissima:)).
EliminaTanti baci anche a te:))
Ciao Rosa,
RispondiEliminaproverò la frittata alla ricotta!! Sarà stratosferica!! Grazie :) Ps. il tuo blog è una vera miniera di ricetta "formaggiose". Non avrei mai pensato potessero servirmi!!! un abbraccio
Provata!!! E' buonissima e la rifarò!! Pensa che l'ha mangiata anche Mattia :)
Elimina