Come scritto più volte nei post precedenti, quando mi trovavo in Sardegna, nell'ultimo periodo della mia permanenza, quando stavo un pò meglio, ho preparato alcune ricette che sto man mano postando..
tra queste vi è una focaccia veramente buonissima che mia madre è solita preparare ormai da anni.
L'impasto è il medesimo delle scaccie (specialità del ragusano, zona nella quale risiedo ormai da cinque anni, alla quale ho dedicato un'etichetta apposita all'interno del mio blog) ma il ripieno è inventato da lei.
Le bietole (tassativamente selvatiche, le mie erano state raccolte in campagna da conoscenti i quali le avevano regalate ai miei) vengono inserite crude nella focaccia dopo essere state lavate e strizzate benissimo in modo che possano perdere gran parte della loro acqua che altrimenti andrebbe rilasciata all'interno della focaccia..si tratta di un lavoro un pò lungo ma d'importanza fondamentale). Fatto ciò la verdura viene condita con: pomodori freschi maturi a pezzetti, pomodori secchi precedentemente dissalati sotto l'acqua corrente quindi tamponati con carta assorbente da cucina, olive snocciolate (io avevo le verdi ma vanno benissimo anche le nere..TASSATIVAMENTE SOTT'OLIO, ANCHE QUELLE CONDITE SOTT'OLIO vanno bene.....EVITATE QUELLE IN SALAMOIA IN QUANTO IL SAPORE CHE CONFERIREBBERO ALLA FOCACCIA NON SAREBBE IL MASSIMO...), aglio tritato, peperoncino, sale, olio extravergine d'oliva un pò abbondantino (non troppo in quanto c'è anche il pomodoro che garantisce la giusta umidità al ripieno) e pane grattugiato precedentemente tostato nel padellino con un nonnulla di olio extravergine.
La focaccia è buonissima tiepida ma sempre ottima anche il giorno dopo..si conserva diversi giorni, sempre morbida.
Ma ecco la ricetta: (dose per una teglia di circa 26 cm)
Per l'impasto:
500 gr circa di farina di semola rimacinata
1\2 cubetto di lievito di birra
olio extravergine d'oliva(si utilizza 50 gr di olio per ogni kg di farina)
acqua q.b a creare un impasto non troppo duro nè troppo molle
2 cucchiaini da thè di sale
500 gr circa di farina di semola rimacinata
1\2 cubetto di lievito di birra
olio extravergine d'oliva(si utilizza 50 gr di olio per ogni kg di farina)
acqua q.b a creare un impasto non troppo duro nè troppo molle
2 cucchiaini da thè di sale
Per il ripieno: (le quantità sono un pò ad occhio.....)
bietole selvatiche lavate e strizzate bene con le mani in modo che possano perdere gran parte della loro acqua che altrimenti andrebbe nella focaccia (la quantità non l'ho pesata ma è quella che vedete in foto all'interno della terrina di plastica)
pomodori freschi rossi maturi a piacere tagliati a pezzetti
pomodori secchi a piacere (non troppi) precedentemente dissalati sotto l'acqua corrente quindi tamponati benissimo con carta assorbente da cucina
olive verdi o nere sott'olio, anche quelle condite che sono buonissime
aglio tritato finemente
peperoncino a pezzetti (a piacere)
un paio di manciate abbondanti di pane grattugiato tostato in un padellino con un goccio di olio extravergine d'oliva
sale
olio extravergine d'oliva un pò abbondantino
Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi l 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale.
Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando è pronta la croce incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...
Mentre l'impasto lievita preparare il ripieno: lavare e strizzare le bietole selvatiche in modo che possano perdere gran parte della loro acqua..dal momento che quando mi trovavo in Sardegna non ho fatto foto di questo passaggio pubblico una sola foto fatta di recente qui a casa mia dove vi mostro la modalità suddetta;) avevo a disposizione delle bietole selvatiche....strizzare facendo perdere loro l'acqua, in modo da scongiurare il rilascio di questa all'interno della focaccia
Porre la verdura in una terrina e condirla con: sale, pomodoro fresco e secco a pezzetti, aglio finemente tritato, peperoncino, olive (snocciolate) verdi o nere sott'olio (perfette anche quelle condite sott'olio), sale, olio exravergine d'oliva abbondantino e infine pane grattugiato precedentemente tostato nel padellino con un goccio di olio extravergine d'oliva...
Dividere l'impasto(ormai lievitato) in due parti: la prima costituirà la base, la seconda il coperchio della focaccia. Considerare che il coperchio sarà circa un quarto abbondante della base...stendere la sfoglia con il mattarello secondo uno spessore nè troppo fine nè troppo grosso...
Rivestiamo la teglia con la sfoglia che fa da fondo ...
Adagiare il ripieno (non preoccupatevi se sembra tanto.. considerate che in cottura la verdura si abbassa notevolmente;)
Infine adagiare sopra l'altra sfoglia che fa da coperchio (sempre stesa con il mattarello secondo uno spessore non troppo fine nè troppo grosso), fare aderire i lembi della sfoglia di sopra con quelli della sfoglia di sotto, pigiare per fare aderire bene, eliminare eventuale pasta in eccesso con le forbici e creare un cordoncino.
Bucherellare la pasta con i nebbi della forchetta e cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato quello elettrico ventilato a 200° con ventilazione solo sotto) controllando spesso la cottura..
a metà cottura spennellare la focaccia (anche nel bordino) con olio extravergine d'oliva....
è pronta quando assume un bel colore dorato sia sopra che nel fondo..
È un ottima ricetta con sani ingredienti della cucina mediterranea!!!!
RispondiEliminale spiegazioni e le dimostrazioni sono accuratissime e la tua manualità è veramente notevole!!!
Bravissima :)
Flora
Cara Flora ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e il mio modo di esporla,sei sempre gentilissima:))mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))grazie infinite inoltre per i complimenti,sei carinissima e troppo gentile:)))
EliminaUn bacione e ancora grazie mille:)))
Ottimo ingredienti semplici ma buoni bravissima e grazie uno spunto per altre verdure di selvatico...qui non ce più niente :-D
RispondiEliminaCiaooo buona serata.
Cara Edvige ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).In effetti questa focaccia si può prestare anche a varianti con altre verdure..mi dispiace che non hai possibilità di reperire le quelle selvatiche:(il loro sapore è decisamente migliore..soprattutto se parliamo di bietole o cicorie....in tal caso la differenza è importante..grazie mille inoltre per i complimenti sei carinissima:)).
EliminaUn bacione:))
Ciao Rosy, bentrovata cara, mi sei mancata!
RispondiEliminaÉ sempre un piacere venirti a trovare, le tue deliziose creazioni sono una favola di bontà e bellezza! Bravissima!!!
Dolcissima serata, un caro abbraccio, Laura<3<3<3
Cara Laura grazie di cuore per le splendide parole,non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)). Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile e carinissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))
EliminaUna bellissima serata e un abbraccio affettuoso anche a te:))
Un'ottima focaccia con un ripieno sano e gustoso ! Buona serata ! <3
RispondiEliminaCara Claudia ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Ha davvero un aspetto molto invitante e sono sicura che il ripieno "selvatico" faccia proprio la differenza :-)
RispondiEliminaBravissima Rosy e felice serata <3
Cara Consuelo,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaIn effetti la presenza della bietola selvatica rende il ripieno più gustoso....secondo me è assolutamente tassativa...pensa che mia nonna la utilizzava come ripieno degli agnolotti insieme alla ricotta e il risultato era anche lì superlativo:)).
Grazie mille inoltre per i complimenti,sei sempre carinissima:))
Un bacione e una bellissima serata anche a te:))
L'aspetto è veramente ottimo! e per una vegetariana doc come me questa focaccia è veramente il massimo;))
RispondiEliminaBacio grande
L'aspetto è veramente ottimo! e per una vegetariana doc come me questa focaccia è veramente il massimo;))
RispondiEliminaBacio grande
Cara Angela ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaUn bacione grande anche a te:))
Ma sai che anche io la preparavo ,ora è un pò che non la faccio più .......mi hai fatto venire la voglia di rifarla e seguirò passo passo la tua ricetta .....che come sempre mi sembra ottima.
RispondiEliminaBacioni
Cara Mary mi fa davvero piacere che anche tu la preparavi:))è davvero buonissima in quanto la bietola selvatica condita in questo modo (e messa a crudo all'interno della focaccia) è gustosissima....
EliminaTi ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
Tanti bacioni anche a te:))
CHE FAVOLA QUESTAFOCACCIA, UN RIPOIENO MERAVIGLIOSO, MOLTO APPETITOSA, MI PIACE, GRAZIE PER LA RICETTA!!!BACI sABRY
RispondiEliminaCara Sabry ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
EliminaTanti baci anche a te:))
Complimenti Rosy, che meraviglia questa focacciona... ottimo il ripieno!!!
RispondiEliminaCara Simona ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima:))mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))
RispondiEliminaUn bacione:))
fantastica questa tua focaccia!Brava Rosy!!
RispondiEliminafantastica questa tua focaccia!Brava Rosy!!
RispondiEliminaCara Enza ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre carinissima e troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun bacione:))
Quanto sei brava la perfezione !!!!sto guardando le tue foto e spiegazioni dettagliate ti e0 venuta una meraviglia bravaaaaa ti penso ...mi raccomando ciaoooo
RispondiEliminaCara Cinzia grazie di cuore per i complimenti, sei sempre carinissima e troppo gentile, mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:))
Eliminagrazie infinite, grazie di cuore ancora per la vicinanza e l'affetto:))
un bacione grande:))
Mia cara Rosy è da un po' che non passo da qui anzi è da un po' che sono lontana dal blog e dalla cucina. Leggo che la tua vita ha subito un evento tristissimo e mi dispiace tanto soprattutto di non esserti stata vicino nel momento giusto. So quanto dolore hai provato ma so anche che un abbraccio adesso potrà lo stesso farti sentire la mia vicinanza. Ancora adesso per me a distanza di un anno dalla morte di mia madre fa piacere quando qualcuno mi consola e me la ricorda. Rosy ti abbraccio forte forte e ti prego di accettare il mio conforto. Un pensiero speciale a tua nonna depositaria delle tue meravigliose ricette.
RispondiEliminaCara Marina, ti ringrazio di cuore per la vicinanza e per le bellissime parole di conforto, non immagini quanto mi faccia piacere leggerle, e questo sempre, in ogni momento, non importa se nell'immediato o dopo
Eliminaun pò, io capisco perfettamente tutte le situazioni e
non ti devi assolutamente preoccupare nè sentire in colpa.....non solo accetto il tuo conforto ma ti
ringrazio infinitamente perchè le tue parole esprimono
profonda vicinanza e comprensione, quindi ti sento molto vicina a me...
mi dispiace tantissimo per tua madre, immagino il
dolore profondo e fortissimo che una tale perdita provoca.....e questo non passerà mai..si tratta di
persone speciali che vivranno sempre nel nostro cuore
attraverso gli innumerevoli ricordi che ci hanno lasciato e che sono indelebili...
un abbraccio fortissimo anche a te e grazie infinite, grazie di cuore per l'affetto, la vicinanza, la comprensione e per tutto:))))
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi rubo sempre le tue ricette da provare perche' sono buonissime, brava!!!! :) Buona giornata cara...........
RispondiEliminaCara Grace, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))se la provi fammi sapere;)
Eliminaun bacione e buona serata anche a te:))
che buona...e la bontà delle biete appena raccolte..ne assaggerei volentieri una fetta !!! bravissima mia cara rosy come sempre e un bacione...
RispondiEliminaCara Mammalorita, grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). La bontà di questa focaccia deriva direttamente dall'utilizzo delle bietole selvatiche appena raccolte il cui sapore è speciale e buonissimo e viene esaltato da tutti gli altri condimenti ;)
Eliminaun bacione anche a te:))
Rosy carissima, ecco ancora una volta una buonissima ricetta con tutti i sapori "veri" della tua terra d'origine. Le foto rendono perfettamente l'idea e quel ricco ripieno della fetta deve avere un sapore unico che mi piacerebbe molto provare....., bravissima come sempre anche per la gran passione e l'amore che ci metti nella condivisione di questi tuoi piatti di famiglia!!!
RispondiEliminaBaci
Carissima Laura grazie di cuore per le splendide parole che come sempre hai nei miei confronti,non immagini quanto mi faccia piacere leggerle:)))sei sempre carinissima e troppo gentile:)))mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta,in effetti il ripieno a base di bietole condite in quel modo è buonissimo e gustoso e la pasta della focaccia (che poi è quella delle scaccie alle quali ho dedicato un'apposita etichetta all'interno del mio blog)è ottima in quanto si mantiene morbida per giorni:))
EliminaUn bacione e ancora grazie infinite:))
Cara Rosy, questa è una ricetta che mi intriga molto, sarà per quelle bietoline selvatiche che anche a me piace raccogliere nelle passeggiate in campagna, o sarà forse per l'aspetto rustico di questa torta che sei riuscita a rendere aggraziato con quella treccia...
RispondiEliminaA presto cara,
V.
Carissima Veronica ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaAnch'io adoro raccogliere in campagna le verdure selvatiche ma purtroppo non sempre è possibile:(in ogni caso cerco sempre di acquistare bietole o cicorie selvatiche, il più delle volte direttamente dagli ambulanti..in quanto il loro sapore non ha niente a che vedere con quelle coltivate che non amo molto....grazie mille anche per aver apprezzato l'aspetto estetico della mia focaccia:))
Un bacione e a presto:))
Adoro le ricette tradizionali, quelle che non conosco e da cui posso imparare una cucina antica. Mi piace e ho proprio ricevuto in dono ieri delle bietoline selvatiche. Quasi quasi le uso subito.
RispondiEliminaAnch'io adoro le ricette tradizionali e di tutti i tipi e luoghi,e mi piace anche apprenderne nuove;)
EliminaTi consiglio vivamente di provare questa ricetta in quanto veramente ottima e gustosa:))se la provi fammi sapere;)
Un bacione:))
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Rosy ho visto tempo fa in TV la preparazione della scaccia classica ma questa versione mi ispira davvero molto. Il mio papà ha le bietole classiche nell'orto ma ama molto raccogliere la cicoria e credo che con entrambe le verdure sarebbe fantastica questa torta salata. Grazie per l.a condivisone, buona serata Luisa
RispondiEliminaCara Luisa mi fa veramente piacere che la mia ricetta abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta:)).Con la cicoria selvatica non ho mai provato e non posso garantire il risultato...se provi questa versione fammi sapere così la farò anch'io che amo molto questa verdura:)).Grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:))
EliminaUn bacione e buona serata anche a te:))
Rosy
eE' una ricetta mia cara che ricorda molto la mia Liguria, le bietole selvatiche , l'aggiunta del pane tostato...io adoro questo tipo di cucina e poi sono golosa di torte sia dolci che salate.
RispondiEliminaMi sono iscritta con piacere, felice di un tuo gradito ricambio..
Grazie e buona nottata!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Cara Nella ti ringrazio tantissimo per essere passata nel mio blog,per aver apprezzato la mia ricetta e per esserti unita ai miei sostenitori,sei stata davvero gentilissima:))).
EliminaMi fa piacere che la mia ricetta (che ricalca nel mio caso,per quanto riguarda la pasta, quella delle scaccie tipiche della zona della Sicilia nella quale risiedo) ti ricordi la tua regione per l'utilizzo della bietola selvatica che ho sentito sia molto utilizzata:)).Con grande piacere passo a trovarti e con altrettanto piacere ricambio:)).
Un bacione e a presto:))
Ti ho trovata ti ho trovata..che piacere , avevi l'avatar senza foto e allora non riuscivo a capire...
EliminaVado subito a salvare il blog...
Bacio stratosferico!
Grazie mille cara Nella,un bacione grande anche a te:)))
EliminaStellina mia volevo informarti di non essere stupita se sul mio blog non vedrai più i followers, purtroppo google se li stava mangiando di sano appetito.
EliminaVedremo il da farsi con il giornale e speriamo buone nuove , io sarò sempre con voi e mi iscriverò anche se qualcuno di voi non potrà più farlo, ma se volete seguirmi io sono sempre qui con tanto affetto.
Buona notte e un bacione amica cara!
Cara Nella, grazie mille per essere passata e aver segnalato il problema che ho appreso leggendo i tuoi ultimi post..mi dispiace davvero tantissimo e spero si risolva tutto quanto prima...
Eliminabuona notte, un bacione anche a te e ancora grazie infinite, sei stata gentilissima:))
Un impasto perfetto, liscio ed omogeneo. Una farcitura gustosissima. E che doratura, appena sfornata, Rosy! Stupenda focaccia!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Un impasto perfetto, liscio ed omogeneo. Una farcitura gustosissima. E che doratura, appena sfornata, Rosy! Stupenda focaccia!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Cara Maria Grazia ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia focaccia,sei sempre troppo gentile e carinissima:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
EliminaUn abbraccio anche a te e ancora grazie infinite,sei gentilissima:)))
una focaccia stragolosa, veramente buona!!! bravissima. Spero ora tu stia meglio, un abbraccio.
RispondiEliminaCara Giovanna, rispetto a prima sto meglio, grazie di cuore:)). Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Ciao Rosy, come sempre le tue ricette sono ottime ed hanno un aspetto invitante. Io poi adoro questo genere di focacce con le verdure e poi mi piace molto anche l'aggiunta dei pomodori secchi nel ripieno...ottimo spunto per la prossima volta che la farò. Un abbraccio :)
RispondiEliminaCara Adenina ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette compresa questa che ho postato, sei troppo gentile:))). Te la consiglio vivamente in quanto buonissima, se la provi fammi sapere:))
Eliminaun abbraccio:))
Carissima Rosy, ma che bella torta salata hai preparato! E'uno spettacolo! Mi piace tanto l'idea di farcirla con la verdura cruda e condita in quella maniera :) Sarà sicuramente eccellente :) Sei stata bravissima nella preparazione, così dettagliata e precisa! Mi piacerebbe tanto provarla!
RispondiEliminaTi abbraccio, cara Rosy mentre ti auguro una bellissima settimana!
Baci, Rosa
Carissima Rosa grazie di cuore per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). In effetti si tratta di una focaccia buonissima e la
Eliminaverdura inserita cruda e condita in modo così gustoso
garantisce un risultato eccellente in quanto conserva tutto il suo sapore e le sue proprietà:)). Grazie infinite inoltre per i complimenti, sei gentilissima, se la provi fammi sapere, te la consiglio vivamente:))
un abbraccio affettuoso e una meravigliosa settimana anche a te:))
Intanto un saluto veloce e buon inizio settimana....
RispondiEliminabaci
grazie mille carissima Laura, sei carinissima:))
Eliminaauguro anche te una bellissima settimana:))
tanti baci anche a te:))
La voglioooooo!!!!! Si si si!!! Deve essere troppo buonissima (e poi sgrido mio figlio quando parla male in italiano!!!)
RispondiEliminaCara Mila ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia focaccia,sei troppo gentile,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))in effetti è ottima e molto gustosa in quanto la verdura,messa a crudo e condita in questo modo oltre a non perdere le sue proprietà risulta buonissima e la pasta si mantiene morbida per giorni!
EliminaUn bacione:))
Questa focaccia é proprio da prendere tutta,grazie,ottima idea,un bacione e buon Natale a te
RispondiEliminaCara Paola ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:).
RispondiEliminaUn bacione e rinnovo anche a te i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale:))
Rosy