venerdì 27 giugno 2014

Tiella riso, patate e cozze





Prima di accingermi a scrivere il post tengo a fare un'importante precisazione: si tratta di una ricetta tipica di una regione che questa volta non è nè la Sardegna nè la Sicilia (come mio solito).
Come avete notato dall'impostazione data al mio blog, cerco di dare importanza a ricette appartenenti  alla cucina tradizionale di entrambe le mie regioni d'origine (ma non solo) in quanto ne ho avuto conoscenza ed esperienza diretta trattandosi di ricette di famiglia...
questa volta invece faccio uno strappo alla regola.........
senza alcuna presunzione in quanto non si tratta di una personale elaborazione della ricetta di un'altra regione della quale non ho mai avuto esperienza diretta.......niente di tutto ciò:)) la base è sicuramente buona poichè la ricetta in questione  è stata data a mia madre, con dovizia di particolari, da amici pugliesi che si erano recati qualche anno fa in Sardegna in occasione di un raduno.
So benissimo che esistono versioni differenti della stessa ricetta, forse la stessa muta a secondo della provincia (come spesso accade). Questa che mi accingo a postare mi è piaciuta tantissimo, così come anche ai miei:) e infatti l'ho preparata in occasione della mia recente permanenza in Sardegna.
Si tratta di un piatto famosissimo e sicuramente noto a tutti: non pesante e secondo me anche sano ma gustosissimo.
ma ecco la ricetta, che ormai è entrata a pieno titolo a far parte del mio ricettario personale:))

Ingredienti: (le dosi qui sono molto ad occhio, e questo l'hanno sottolineato più volte gli stessi amici dei miei genitori..)

riso (io ho utilizzato quello originario)
cozze freschissime
patate
aglio
prezzemolo fresco
pomodorini
parmigiano grattugiato (o grana)
olio extravergine d'oliva
pochissimo sale (in quanto c'è il liquido delle cozze)

Operazione preliminare da compiere è quella di pulire bene le cozze: eliminare lo spago che fuoriesce dalla valva tirandolo verso di noi in modo deciso con un coltello dalla lama liscia.


Raschiare con lo stesso la superficie del mollusco per eliminare eventuali incrostazioni...


quindi lavare bene le cozze sotto l'acqua corrente e spazzolarle per eliminare eventuali incrostazioni residue..... sciacquarle ancora.
Aprirle con il coltello e conservare in una ciotola il loro liquido (che andrà filtrato) ecco le foto che rappresentano tali operazioni:


Passiamo ora alla composizione della tiella:
nel fondo della teglia versare olio extravergine d'oliva, aglio, prezzemolo tritati e sale (un pizzico).


Adagiare sopra il trito uno strato di patate crude (tagliate a fette spesse circa mezzo centimetro)...


e sopra di esse disporre un dito scarso di riso crudo (il mio era più che altro un mezzo dito preciso e andava bene in quanto il riso tende a gonfiarsi tanto in cottura e se lo strato è eccessivo la preparazione perde..considerate che io ho le dita piccole  e magre).


Condire con poco sale, abbondante olio extravergine d'oliva, prezzemolo e aglio tritati, parmigiano grattugiato (o grana)e qualche pomodorino a pezzi.


Disporre ora le cozze crude come in foto (che avremo precedentemente  pulito e aperto con il coltello e delle quali avremo conservato e filtrato l'acqua).


Coprire con un altro strato di patate (spesse sempre mezzo centimetro), salarle (non troppo, giusto un pizzico in quanto c'è l'acqua delle cozze), spolverizzarle di parmigiano grattugiato (o grana) e irrorarle con un filo di olio extravergine d'oliva.


Intanto mettere a scaldare dell' acqua in un pentolino. Quando questa è pronta spegneremo il gas e aggiungeremo il liquido delle cozze precedentemente conservato e filtrato.
Versiamo il composto liquido ottenuto (acqua scaldata più liquido delle cozze filtrato) piano piano aiutandoci con un mestolino in tutti i bordi della teglia finchè non vedremo arrivare il liquido allo stesso livello delle patate...
Mettere la teglia nel gas e, non appena l'acqua (che arriva allo stesso livello delle patate) inizia a bollire ( lo notiamo osservando i bordi) infornarla in forno precedentemente riscaldato a 200° per 1 ora


Ecco le foto delle fette....

al contrario di come potrebbe sembrare (osservando le foto) il riso non risulta asciutto in quanto condito con abbondante olio extravergine d'oliva e cotto nel composto formato da acqua e liquido delle cozze:))

Con questa ricetta partecipo alla rubrica 'La vi dei Sapori' ideata da Serena e Arianna 



50 commenti:

  1. buonissimo, io la faccio spesso.... la ricetta passata di mia suocera, però lo facciamo senza pomodoro, ma spesso le ricette tradizionali cambiano anche di casa in casa.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero Katia, è davvero buonissima, e poi può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico in quanto al suo interno c'è un pò di tutto..... Sicuramente tu lo fai meglio di me in quanto hai avuto modo di assaggiarlo e prepararlo più volte confrontando magari anche le diverse varianti, io non
      l'ho mai assaggiato (intendo dire fatto da altri a parte me o mia madre) ma solo preparato utilizzando questa ricetta (che
      comunque ritengo valida in quanto buonissima) che, come scritto sopra è stata data a mia madre da questi amici pugliesi, i quali preparano la tiella
      secondo questa versione:). Ma non l'ho mai vista preparare da loro nè ho mai avuto modo di assaggiarla..ho avuto solo la ricetta, che ho cercato di eseguire sempre attenendomi a tutti i consigli...concordo pienamente con te: spesso le ricette tradizionali cambiano anche da famiglia a famiglia e questo in tutte le regioni:))
      un bacione:)

      Elimina
  2. Ma che spettacolo O_O non sai che voglia di provare ^_^
    Grazie della preziosa ricetta e felice we tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Consuelo, sei sempre gentilissima:)) mi fa veramente
      piacere che questa ricetta ti sia piaciuta: io l'adoro perchè buonissima ma al tempo stesso non pesante (questo secondo il mio gusto personale..).
      Grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei carinissima:))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  3. Rosy che meraviglia questa ricetta!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosetta, sei veramente gentilissima:)) mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  4. Masai che non l'ho mai preparato? Mi sa tanto che dovrò farlo, l'aspetto è troppo invitante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Barbara per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) ti consiglio vivamente di provarla, è buonissima e per niente pesante (almeno secondo il mio gusto personale)..fammi eventualmente sapere:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  5. Adoro questo piatto e' di un buono e sano che diventa sempre una festa quando lo preparo il tuo procedimento e' un po' diverso dal mio io riempio le cozze col riso tu lo metti sotto ma ingredienti sono uguali anche a me lo hanno insegnato ma mai mangiato l'originale a presto rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro questo piatto Dana, e concordo pienamente con te: è buonissimo ma al tempo stesso sano e per niente pesante (almeno secondo il mio gusto personale) la prossima volta proverò sicuramente la tua variante, invertendo l'ordine di questi due ingredienti:))grazie mille per il suggerimento;)
      un bacione:))

      Elimina
  6. Bellissima ricetta e a me molto nota come potrai facilmente supporre :) È praticamente fatta benissimo e con una buona rosolatura e, ci tengo a dirti che nella sua semplicità è un piatto non proprio facile. Come hai già detto ci sono varianti persino da famiglia a famiglia, quindi forse quello che vado a dirti non fa parte della ricetta che ti hanno passato gli amici. Allora il riso lo metto sulle cozze in modo che le riempia tutte e si insaporisca con il liquidi che emettono cuocendo. Il riso naturalmente non finisce solo nelle cozze ma un pò va anche tra le cozze, poco però. Il bello di questo piatto è prendere le cozze con le dita e mangiare il frutto condito con il riso insaporito. Spero di averti dato un'altra opportunità di riproporre questo tipico piatto pugliese. Nel barese aggiungono anche una piccola zucchina a rondelle. Ciao è sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, certamente questa ricetta è a te molto nota:)) al contrario mio, che invece l'ho acquisita nell'unica versione tramandata dagli amici dei miei genitori...che pure mi piace molto, ma ho conosciuto sempre e solo quella....ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei
      davvero troppo gentile:)) grazie mille inoltre inoltre per avermi suggerito la
      tua variante, differente da quella che ho sempre conosciuto, ma sicuramente ottima e assolutamente da provare non appena avrò di nuovo modo di preparare questo piatto, ti ringrazio tantissimo per la condivisione, poi ti farò eventualmente sapere:))
      un bacione e ancora grazie mille, anche a me fa sempre tanto piacere passare nel tuo blog:))

      Elimina
  7. Ciao Rosy cara,
    solo guardando le tue foto con quelle cozze meravigliose mi viene una fame, bravissima come sempre!!
    un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre troppo gentile:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuto e grazie mille per i complimenti:))
      un bacione grande anche a te:))

      Elimina
  8. Questo è un'altro di quei piatti che non ho mai fatto e mi piacerebbe provare!!
    Approfitto della tua bella ricetta e della tua eloquente spiegazione per provare al più presto!!
    Un bacio grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen ti consiglio vivamente di provarlo in quanto è buonissimo ma per niente pesante..io lo trovo adatto anche all'Estate (ma non solo), proposto come piatto unico:)) fammi eventualmente sapere;)
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e il mio modo di esporla, sei sempre gentilissima:))
      un grande bacio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  9. Ciao rosa, io sono una che non ha mai assaggiato una tiella ma dalle tue foto si percepisce quanto possa essere gustosa e invogli a essere provato!! Un abbraccio cara rosa, fai bene a proporre ricette appartenenti anche ad altre tradizioni culinarie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima :)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) si tratta di un piatto molto gustoso ma al tempo stesso sano e, almeno per i miei gusti, per niente pesante...grazie mille inoltre per aver apprezzato questa mia sorta di 'cambiamento d rotta' nel senso che sono andata oltre la Sardegna e la Sicilia e ho proposto un piatto appartenente ad un'altra regione, così come mi è stato tramandato (ma accetto anche i suggerimenti riguardo varianti proposti sopra da amiche e non vedo l'ora di provarle:)
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  10. Mai sentita ma pero' posso dirti da leccarsi i baffi una ricetta golosissima che mi fa una grande voglia...SEI sempre bravissima grazie di cuore per le tue preziose ricette spiegate benisssimo!!!bacioni tanti ,tanti mia amica e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto:))grazie di cuore te per i complimenti riguardo la mia ricetta e il mio modo di esporla, sei sempre carinissima:)))
      tantissimi bacioni e buon fin settimana anche a te carissima:))

      Elimina
  11. ciao Carissima,l'ho mangiata una volta da amici di Bari..che dire è troppo buona...la tua è speciale,con quelle patate croccanti in superficie...dev'essere deliziosa a dire poco davvero..SUPER SEMPRE!!!!!
    Grazie cara,terrò la ricetta presente per quando la farò..:-))
    Un bacione felice week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, mi fa veramente piacere che hai avuto modo di assaggiare e apprezzare questo buonissimo piatto:)) concordo pienamente con te nell'affermare che è troppo buona:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima, se la dovessi provare fammi sapere:))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  12. Non conoscevo questa ricetta ! Devo assolutamente provarla perchè ha un aspetto troppo invitante!!!
    Ti abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Mary per aver apprezzato questa ricetta, sei sempre gentilissima, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      un abbraccio e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie mille Sabry per essere passata, per esserti unita ai miei lettori e per aver apprezzato la mia ricetta, sei stata davvero troppo gentile:))
      un bacione:))

      Elimina
  14. Ma quante ricette buonissime che hai realizzato!! la tua cucina coccola tantissimo, perciò, mi sono unita al tuo blog per non perderle di vista !!
    Mi farebbe piacere se venissi a fare un salto da me,per condividere ricette e non solo;))
    Un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Angela per aver apprezzato le mie ricette e per esserti unita ai miei lettori, sei stata davvero gentilissima:))
      con molto piacere passo a trovarti:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  15. Ma che spettacolo!!!!!!!! Me ne hai messo via un piattino????
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Mila per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero troppo gentile:))
      mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)
      un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  16. Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima:)
      un bacione:)

      Elimina
  17. Ciao, che meravigliosa visione quella invitante distesa di cozze!!! Ottimo piatto che mi mangerei anche in questa tardissima ora notturna!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))
      tanti baci anche a te e ancora grazie mille, sei troppo gentile:))

      Elimina
  18. Mamma mia mai vista come si faceva la tiella di riso patate e cozze! Devo assolutamente provarlo :) Sono una tua nuova follower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per esseri unita ai miei lettori, sei davvero gentilissima:))
      un bacione:)

      Elimina
  19. Ciao, piacere di conoscerti, ho dato uno sguardo alle tue ricette, buonissime e ben presentate! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori, Complimenti!
    Sono anch'io fra le persone che non ha mai assaggiato la tiella ma invoglia solo a guardarla!!!
    Un abbraccio
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora, ti ringrazio tantissimo per essere passata, aver apprezzato le mie ricette ed esserti unita ai miei lettori, sei stata veramente gentilissima:))
      grazie mille inoltre per i complimenti e per aver apprezzato la tiella sei troppo gentile:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  20. ciao Rosy, questo post con tante foto e dovizia di particolari è molto interessante . questo piatto lo provo di sicuro grazie ;9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) se la provi fammi sapere:))
      un bacione e ancora grazie mille a te:))

      Elimina
  21. Questa non l'ho mai fatta cara Rosy ma devo rimediare...la tua ha un aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara Ale per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) se la provi fammi sapere;)
      un bacione:))

      Elimina
  22. Che profumooooooo !!! ne farei una scorpacciata ! bravissima come sempre , i piatti della tradizione sono una garanzia da qualunque regione provengano, ciao un bacio a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Maria Rosa per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)) e concordo pienamente con te: i piatti appartenenti alla tradizione sono sempre i migliori, qualsiasi sia la loro regine d'origine:))
      un bacio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  23. questo è uno di quei piatti che mi riprometto di provare, ma poi me ne dimentico sempre ed è un vero peccato. Complimenti è stainvitante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima:)) ti consiglio vivamente di provare la ricetta in quanto è davvero buonissima e secondo me sana e per niente pesante (almeno per il mio gusto personale).
      un bacione:))

      Elimina
  24. Rosy ho una grande carenza! Non l'ho mai fatta nè provata! Devo assolutamente rimediare, magari proprio con la tua ricetta! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lyla, ti consiglio vivamente di provare questa ricetta: è davvero buonissima:)) fammi eventualmente sapere;)
      un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  25. sei un vero portento Rosy, complimenti davvero...... passare dal tuo blog fa arrabbiare il palato che non può gustare tutte le tue bontà. Brava!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo cara Enza per aver apprezzato le mie ricette, sei troppo gentile:))grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione:))

      Elimina