domenica 22 giugno 2014

Insalata di polpo alla carlofortina e grazie mille Enza e Silvia!!!



Si tratta di un'altra ricetta realizzata durante la mia permanenza in Sardegna. Un piatto estremamente semplice, oserei dire 'a prima vista forse banale'  a causa dell'enorme semplicità degli ingredienti utilizzati.
Nonostante tali considerazioni posso garantirne la bontà e la freschezza, elemento che lo rende particolarmente adatto a questo periodo, in cui si ha voglia soprattutto di piatti semplici, freschi e leggeri:).
La ricetta appartiene a mia madre, la quale è solita prepararla già da diversi anni..... e pare che la fonte sia stata un programma di un canale televisivo locale...
una semplice insalata di polpo condita con pomodoro fresco, capperi sott' aceto, olio e un pò di aceto...a me piace tantissimo e ve la consiglio vivamente, soprattutto se amate gli abbinamenti utilizzati e i piatti freschi:))
ma ecco la ricetta:).

Ingredienti (qui sono molto 'ad occhio'...)

un polpo (al quale avremo precedentemente eliminato gli occhi..quindi gli avremo rovesciato la testa e lo avremo pulito dalle interiora e dal becco)
pomodori freschi
capperi sott'aceto
olio extravergine d'oliva
aceto di vino bianco
niente sale nell'acqua del polpo

Versare dell'acqua in una pentola di adeguate dimensioni e portarla a bollore.
Non appena questa raggiunge l'ebollizione unire il polpo (qualora quest'ultimo sia fresco e conservato in freezer lo buttiamo nell'acqua ancora congelato. Se, al contrario, utilizziamo un polpo fresco  non passato in freezer meglio che non sia di dimensioni eccessive..ed è preferibile immergerlo e sollevarlo per 3 volte nell'acqua in ebollizione in modo da ammorbidirlo).
Il polpo fresco non passato in freezer impiega tempi maggiori per raggiungere la cottura...
Quando il polpo raggiunge la cottura ( i tempi di questa variano in base alle dimensioni dello stesso..in ogni caso ci rendiamo conto dell'avvenuta cottura quando, una volta che lo penetriamo con la forchetta questa non incontrerà alcuna resistenza....) lo facciamo raffreddare  nella sua stessa acqua.


A questo punto lo scoliamo bene, lo tagliamo a tocchetti di medie dimensioni,  lo sistemiamo all'interno di una terrina...


e lo condiamo con: olio extravergine d'oliva, aceto, pomodori freschi a pezzetti e capperi sott'aceto.


Preparare l'insalata di polpo alla carlofortina con qualche ora di anticipo in modo che gli ingredienti abbiano modo di insaporirsi bene tra loro....


Lo scorso anno postai nel blog un'altra ricetta a base di polpo qualora a qualcuna di voi dovesse interessare carico foto e link che vi rimanderà alla stessa, all'interno del mio blog:
Si tratta dell'insalata di polpo con le patate, per vedere la ricetta cliccate qui


Infine voglio ringraziare di cuore le mie carissime amiche blogger Enza del blog  Come mangio io e Silvia del blog Acqua e farina sississima per avermi assegnato dei graditissimi premi :
il primo, assegnatomi da Enza è questo:

 
I secondi, conferiti da Silvia sono i seguenti:



Nonostante abbia già ricevuto tutti questi premi e riconoscimenti, mi ha fatto davvero tantissimo piacere riceverli di nuovo, e per questo ringrazio di cuore Enza e Silvia, che sono state davvero carinissime  e gentilissime  a pensare a me:))) e vi invito ad andare a visitare i loro bellissimi blog:))

21 commenti:

  1. un tripudio di sapori e di colori. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che questo semplice piatto ti sia piaciuto:))
      un bacione e grazie mille per i complimenti:))

      Elimina
  2. Ciao Rosy, complimenti per i premi .... È vero fa sempre piacere riceverli!
    Sai che con la tua insalata mi è venuto una fameeeee !!!!!
    Ti abbraccio forte a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mary, sei sempre troppo gentile:)) mi fa davvero piacere che quest'insalata di polpo ti sia piaciuta: è estremamente semplice ma molto buona e freschissima, grazie mille per averla apprezzata:))
      un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  3. Ciao, che splendida insalata di polpo.....poterla mangiare a Carlo forte sarebbe meraviglioso!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che questa semplice insalata di polpo ti sia piaciuta: è molto fresca e gustosa, a me piace molto, ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  4. Tesoro, questa insalata è assolutamente stupenda...adoro il polpo e mi viene l'acquolina solo a leggere la lista degli ingredienti :-P
    Complimenti anche x i premi, assolutamente meritati ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Consuelo, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che quest'insalata di polpo ti sia piaciuta: nella sua estrema semplicità è buonissima e molto fresca, particolarmente adatta a questo periodo:))grazie mille per averla apprezzata:))
      un bacione e ti ringrazio per i complimenti, sei carinissima:))

      Elimina
  5. prego, i premi te li meriti...io invece meriterei un bell'assaggino della tua insalata di polpo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora grazie mille Silvia, mi ha fatto tantissimo piacere ricevere i premi, sei stata troppo gentile e carinissima a pensare a me:))ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia insalata di polpo, sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  6. Un'altra bella ricetta a base di pesce da leccarsi i baffi!!!
    Bravissima Rosy!!!
    Un mega abbraccio e complimenti per i meritatissimi premi
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T ringrazio tantissimo Carmen, sei sempre gentilissima e troppo carina:)) mi fa veramente piacere che questo semplice piatto ti sia piaciuto: è molto fresco e gustoso:))
      grazie mille inoltre per i complimenti, sei troppo gentile:))
      un grande abbraccio anche a te:))

      Elimina
  7. come ho già detto più volte, spesso sono i piatti più semplici ad essere i protagonisti di grandi gusti e la tua insalata merita davvero Silvia. Per tutto il resto sono io a ringraziarti, per la viva partecipazione al mio blog che segui davvero con interesse, quindi ti meriti questo e di più!!!!! Grazie ed un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole Enza,per aver apprezzato la mia semplice insalata di polpo e per il premio, sei davvero troppo gentile e carinissima:)) mi ha fatto davvero piacere ricevere questo riconoscimento e ti ringrazio ancora tantissimo, sei stata carinissima:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  8. La parola "polpo" mi mette sempre di buonumore...lo adoro! E questa insalata sarà anche semplice ma di certo straordinariamente gustosa!
    Grazie, Rosy!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Maria Grazia per aver apprezzato questa mia semplice insalata di polpo, sei sempre troppo gentile: è fresca e molto gustosa, particolarmente adatta a questo periodo di gran caldo:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  9. Ciao Carissima Rosy,mi stai facendo venire una faaaaaaaaame a vedere questa golosità di insalata...:PPP adoro il polpo e appena avrò occasione che mamma lo compra farò la tua ricetta,troppo buona!!!!
    Sei super come sempre nella tue preparazioni cara..;-))
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) se adori il polpo e se ami questi abbinamenti ti consiglio vivamente di provarla: pur essendo semplicissima è molto fresca e gustosa, fammi poi eventualmente sapere;)
      grazie mille inoltre per i complimenti, sei veramente gentilissima:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  10. Semplice ma buona buona buona!!!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo Chiara, sei sempre gentilissima:)) mi fa veramente piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, grazie mille per averla apprezzata:))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  11. Ciao Elisa, ti ringrazio tantissimo per essere passata, aver lasciato un commento, aver apprezzato le mie ricette ed esserti iscritta ai miei sostenitori, sei davvero gentilissima:))
    con molto piacere passo a trovarti:))
    un bacione e a presto:))

    RispondiElimina