mercoledì 12 febbraio 2014

Pizzaiola del muratore, Pizzaiola di mia madre e...bugie di Carnevale!!!



Titolo lunghissimo e piuttosto vario che preannuncia il contenuto di questo post contenente due ricette che costituiscono due differenti versioni della medesima (quella delle fettine alla pizzaiola ), entrambe sono entrate a far parte, a pieno titolo del mio ricettario personale:)
la prima la pubblico per la prima volta: il titolo è alquanto curioso..la fonte è infatti costituita dal muratore che diversi anni fa (prima che mi sposassi e mi trasferissi qui in Sicilia, quindi quando vivevo ancora in Sardegna) fece lavori a casa di mia nonna prima, quindi, successivamente anche dai miei:). Ovviamente si trattava di un muratore che aveva la passione per la cucina e, appena poteva (poche volte, per ovvi motivi di tempo) si dilettava ai fornelli. Questa ricetta la diede a mia nonna, ed è assai differente rispetto alla sua versione (che poi è anche quella di mia madre) e infatti a loro non piacque tanto, al contrario di me, di mio zio e dei miei cugini che invece l'apprezzammo molto.
A me piace sia la versione del muratore che quella di mia madre, e infatti, a parità di merito le pubblico entrambe..la prima la posterò completa in quanto è la prima volta che la pubblico:) per quanto riguarda la seconda invece...dal momento che la postai lo scorso anno, quando nessuna di voi mi conosceva...pubblico solo la foto e il link che vi rimanderà alla versione di mia madre (buonissima anche questa:))
Dal momento che domenica ho portato le bugie a casa di mia suocera..pubblico solo la foto di questo dolce che per me riveste un enorme valore affettivo per via della storia presente dietro questa ricetta (che potrete leggere in apertura al post relativo) accompagnata al link della stessa, che vi rimanderà alla ricetta, pubblicata lo scorso anno nel mio blog:). Si tratta di una versione differente da quelle tradizionali, senza grassi nell'impasto.....
ma iniziamo dalla pizzaiola del muratore...

Ingredienti: 

4 fettine di manzo o vitello o maiale (io ho utilizzato il manzo)
fettine di mozzarella
1\2 bottiglia di passata di pomodoro (io ho utilizzato la conserva di pomodoro fatta in casa, sempre 1\2 bottiglia)
capperi sott'aceto a piacere
origano
sale
zucchero
olio extravergine d'oliva

Se utilizziamo la carne di manzo la rosoliamo a lungo in padella con dell'olio extravergine, unendo, qualora fosse necessario, un pò d'acqua in modo da non farla  asciugare. Salare in cottura.
I tempi di rosolatura sono piuttosto lunghi..almeno 1 ora e mezzo..al termine della quale la carne di manzo (spesso non  propriamente morbidissima) risulterà talmente morbida da tagliarsi quasi solo con la forchetta (io vi consiglio comunque di sondare con la stessa durante la cottura pungendo la carne).
In una terrina condire la passata di pomodoro (o la conserva come nel mio caso) con capperi, sale, origano e un pò di zucchero.


Quando le fettine risulteranno morbidissime in seguito ad una lunga cottura aggiungere la salsa precedentemente condita...


e cuocere 10 minuti coperto e a fuoco lento...
disporre quindi le fettine di mozzarella sulla carne e cuocere ancora qualche minuto sempre coperto finchè la mozzarella non si sarà sciolta....



Ecco invece la versione di mia madre....per vedere la ricetta cliccate qui



Infine voglio segnalare la ricetta delle bugie che per me riveste grande valore affettivo...
differente dalle versioni più note della stessa in quanto priva di grassi nell'impasto......per vederla cliccate qui





47 commenti:

  1. ma che meraviglia..... mi piace molto la pizzaiola, e mi dispiace ma questa volta per me vince tua madre......
    in questo periodo vorrei fare anche io le chiacchere o bugie.... passo a vedere la tua versione.
    Come sempre ti ringrazio per tutte le visite che fai da me... sei una vera amica virtuale...
    un bacione a presto...
    Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Katia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la ricetta di mia madre (che poi è anche di mia nonna)..la preparava spesso quando ero piccola e non solo:) ed è davvero buonissima..... le bugie che ho preparato sono buonissime e seguono la ricetta di una carissima amica di mia nonna che purtroppo non c'è più....
      un bacione anche a te, mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:))

      Elimina
  2. Anch'io faccio la pizzaiola come il tuo muratore e pure spesso perchè uso carne di pollo che prende bene il sugo. Le bugie, che in Veneto si chiamo crostoli, invece sono monopolio di mia mamma ed io gliela lascio fare perchè le vengono divinamente...ed io non impesto la casa di fritto ! Un bacione Rosy !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, mi fa piacere che prepari la carne alla pizzaiola secondo la ricetta del muratore, è davvero molto buona e con la carne di pollo di sicuro ancora più leggera:).
      So che le bugie acquistano nomi differenti a secondo della regione in cui
      vengono preparate:) ad esempio in Sicilia sono dette 'chiacchiere', e anche
      in Sardegna...l'amica di mia nonna le chiamava 'bugie' forse perchè, pur essendo sarda aveva vissuto parecchi anni in Piemonte e so che in questa regione sono chiamate in questo modo:) a me piacciono molto, soprattutto se sono sottili, croccanti e non unte:) la versione che propongo non contiene grassi nell'impasto..io le trovo molto leggere ma buonissime:)
      Un bacione anche a te!!!:))

      Elimina
    2. Cristina, ho fatto un pò di confusione: in Sardegna sono dette 'meraviglie'!!!!

      Elimina
  3. Stasera ci proponi due ricette fantastiche! Che belle quelle bugie ;)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Valeria, sei davvero gentilissima!!!:))
      Grazie mille inoltre per aver apprezzato le mie bugie:) sono buone e leggere, senza grassi nell'impasto:)
      un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  4. Anvedi il muratore?! ;) Io preferisco la sua versione, più semplice e mozzarellosa! Una vera bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, simpaticissimo il tuo commento!!!:)) mi fa tantissimo piacere che hai apprezzato la versione del muratore, sei veramente gentilissima:)
      a me piacciono entrambe, questa è in effetti più semplice ma non meno gustosa...buonissima:)
      un bacione!!!:))

      Elimina
  5. Allettanti le tue ricette!Ho appena cenato ma ho di nuovo fame!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, grazie mille per aver apprezzato le mie ricette, sei davvero gentilissima!!!:)
      tanti baci anche a te!!!:))

      Elimina
  6. mia cara amica io la pizzaiola la preparo in un altro modo ancora ...ma quanti modi ci saranno di prepararla ? comunque è sempre buonissima....anch'io come te non metto nessun tipo di grasso nell'impasto delle chiacchiere e trovo che vengano più leggere e croccanti !!! p.s voglio provare subito la versione della pizzaiola della tua mamma che trovo molto invitante !!!! un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mammalorita, esistono tanti modi per preparare la pizzaiola,e la ricetta cambia spesso anche da famiglia a famiglia..mia madre e mia nonna la preparano infatti in un modo, mentre il muratore segue una ricetta completamente diversa..io trovo ottime entrambe le versioni..mi farebbe davvero piacere conoscere anche la tua, sono sicura che è buonissima:)
      concordo pienamente con quanto affermi: senza grassi nell'impasto le chiacchiere risultano più leggere, croccanti, e secondo me non assorbono olio ;)
      mi fa tantissimo piacere che apprezzi la pizzaiola di mia madre,grazie mille, sei davvero gentilissima!!!:) Qualora la dovessi provare fammi sapere:))
      un bacione anche a te!!!:))

      Elimina
  7. Rosy che gusto queste ricette!
    La versione del muratore deve essere davvero buonissima, mi piace tanto, ma anche quella di tua madre è davvero interessante...non avevo mai visto una pizzaiola così!
    Per quanto riguarda le chiacchiere sono davvero fantastiche, sei proprio bravissima!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le ricette che ho postato, sei davvero gentilissima!!!:)) a me piacciono molto entrambe le versioni, sono molto differenti tra loro ma gustosissime:), ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la ricetta delle bugie,sei davvero troppo gentile:)) .... per me riveste un grande valore affettivo, sono buonissime, leggere e prive di grassi nell'impasto
      un bacione anche a te!!!:))

      Elimina
  8. Ciao Carissima,come stai?:-))
    Ma che fame che mi fai venire.....con tutte queste prelibatezze..:PP
    Mi piace questo tuo modo di pubblicare le ricette,dal dolce al salato,bravissima!!!;-))
    Anche qui da me si chiamano bugie..buoneeee....
    Grazie per queste splendide ricettine,le proverò senz'altro,mi fanno una gola quelle fettine alla pizzaiola!! :PP
    Baci cara a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, io sto bene e spero che anche per te valga la stessa cosa:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei veramente gentilissima!!!:)) grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio modo di esporre il post..a parte la pizzaiola del muratore, si trattava di
      ricette pubblicate lo scorso anno (la pizzaiola di mia madre addirittura nel
      2012..) che meritavano di essere segnalate..ho pensato alla versione di mia madre in automatico, dal momento in cui ho deciso di pubblicare quella del muratore...avendo poi preparato domenica le bugie non andava bene
      ripubblicare lo stesso post, ma ho pensato solo di pubblicare foto e link, in quanto le postai già lo scorso anno...
      a dire la verità in Sicilia (dove abito ormai da quasi 4 anni) sono dette
      'chiacchiere', in Sardegna 'meraviglie'...nella ricetta si chiamano bugie in quanto l'amica carissima di mia nonna (che rappresenta la fonte della ricetta e purtroppo manca da anni) pur essendo sarda aveva vissuto
      tantissimi anni in Piemonte, e so che in questa regione sono dette appunto 'bugie'.
      Grazie mille a te per aver apprezzato le mie ricette, sei troppo gentile:) se le provi fammi sapere:)
      tanti baci anche a te!!!:))

      Elimina
  9. Ciao! Non so quale ricetta preferire!!! La prima me la segno visto che ai cuccioli piace la carne morbida con il sughetto e per la seconda che dire? Adoro il periodo di carnevale proprio per questo!!! Buona serata cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, grazie mille per aver apprezzato le mie ricette, sei davvero gentilissima!!!:) le carni, in entrambe le versioni della piazzaiola risultano morbidissime in seguito ad una preliminare, lunghissima rosolatura, unendo di tanto in tanto acqua per non farle asciugare troppo.... se dovessi provarle fammi sapere;)
      un abbraccio e buona serata anche a te!!!:))

      Elimina
  10. aahhhh mi hai fatto sorridere non vedevo l'ora di sapere da dove provenisse....bellissime le tue 2 versioni mi fanno una gran "gola" entrambe,io amo quei sughetti che solo tu riesci a proporre in modo divino!!!!e anche le tue "chiacchiere" sono splendide e l'impasto mi piace molto !!!bravissima ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, mi fa tantissimo piacere che il mio post ha destato in te curiosità:)) e ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato le due versioni della pizzaiola, sei sempre gentilissima e carinissima, il sughetto è presente sia in quella di mia madre che in quella del muratore..è una
      goduria passarci il pane per fare la scarpetta :) grazie mille per aver
      apprezzato la ricetta delle chiacchiere, sei veramente troppo
      gentile:)) l'impasto non prevede grassi al suo interno, le chiacchiere risultano quindi più leggere ma buonissime e croccantissime..inoltre
      secondo me non assorbono olio;)
      ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei carinissima:)
      un forte abbraccio anche a te!!!:))

      Elimina
  11. Complimenti per il racconto e la ricetta!!!!!!!! ciao Angela....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei sempre gentilissima!!!:))
      Un bacione!!!:))

      Elimina
  12. Che sughetto invitante la tua pizzaiola !!! Certo che tra le due ricette non saprei quale scegliere ....le provo e ti faccio sapere!!!!
    Che dire delle chiacchere di Carnevale ..non vedo l'ora di prepararle!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Mary, sei sempre gentilissima!!!:)) mi fa tantissimo piacere che entrambe le versioni ti siano piaciute, grazie mille per averle apprezzate !!!:))
      mi fa tantissimo piacere inoltre che le chiacchiere ti siano piaciute..se dovessi provarle fammi sapere!!!:)) sono leggere ma buonissime e croccanti:)
      un forte abbraccio anche a te!!!:))

      Elimina
  13. Cara Rosy,le tue pizzaiole sono una vera tentazione!
    Quella del muratore somiglia a quella che faccio io,però io non aggiungo la mozzarella(errore!!!)
    Quella di tua madre mi incuriosisce e mi tenta assai,credo proprio che la proverò quanto prima!
    Buon fine settimana,un bacione.
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato entrambe le versioni della pizzaiola, sei davvero gentilissima!!!:))sono davvero molto buone, sia quella del muratore che quella di mia madre..qualora la dovessi provare fammi sapere, sei stata troppo gentile ad averla apprezzata:)
      un bacione e buon fine settimana anche a te!!!:))

      Elimina
  14. che belle ricette, quelle della carne mi sono piaciute molto anche se forse quella di tua mamma ,di piu, mentre la storia delle chiacchiere(io le chiamo cosi) è dolcissima, la tua versione mi è nuova però e sinceramente siccome quest'anno ancora le devo fare ,vorrei provare le tue se mi permetti! baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Vanna, sei stata veramente gentilissima ad aver apprezzato le mie ricette:)) ti ringrazio tantissimo inoltre per aver letto il post relativo alle chiacchiere...... anche qui in Sicilia sono chiamate così, mentre in Sardegna sono dette 'meraviglie'..il nome 'bugie' deriva dal fatto
      che la carissima amica di mia nonna (fonte della ricetta) pur essendo
      sarda visse parecchi anni in Piemonte, e in questa regione sono dette, appunto 'bugie'..questa versione si differenzia da quelle tradizionali in quanto è priva di grassi nell'impasto...le chiacchiere risultano più leggere,
      croccanti ma buonissime:)) ti consiglio vivamente di provarle..poi fammi sapere:))
      tanti baci anche a te!!!:))

      Elimina
  15. Tre ricette una più buona ed invitante dell'altra!!!
    Grazie mille per averle condivise!!!
    Un bacione e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, grazie mille a te per averle apprezzate, sei davvero gentilissima!!!:)mi fa molto piacere che ti siano tutte piaciute:)
      un bacione e buon fine settimana anche a te!!!:))

      Elimina
  16. tutte e tre ricette golose che ti invogliano a cucinare e a mangiare. La pizzaiola con la mozzarella è a dir poco fantastica, superba!!! grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato tutte le mie ricette, in particolare la pizzaiola del muratore, sei davvero troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti siano piaciute:)) Grazie mille a te!!!:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  17. una bella pizzaiola ricca!!!che fame baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Enrica per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima!!!:))
      tanti baci e buona domenica anche a te!!!:)

      Elimina
  18. Per me è vincente la pizzaiola di tua madre e la proverò senz'altro. Colori e sapori si fondono in un piatto davvero squisito. Masai che ho trovato un taglio di carne di vitello per la pizzaiola proprio buonissimo che non richiede temi lunghi di cottura? Il mio macellaio lo chiama Campanello.
    Grazie per aver condiviso con noi queste bontà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Barbara per aver apprezzato la pizzaiola di mia madre, sei davvero gentilissima!!!:) e mi fa tantissimo piacere apprendere che hai intenzione di provarla, è buonissima, fammi poi sapere...
      grazie mille inoltre per avermi segnalato questo taglio, purtroppo la carne di
      manzo ha indubbiamente il vantaggio di essere saporita di suo..ma
      l'inconveniente di richiedere tempi lunghi di cottura per raggiungere un certo grado di morbidezza........vediamo se qua riesco a trovarlo:)
      grazie mille a te per aver apprezzato le mie ricette, sei sempre gentilissima!!!:))
      un bacione!!!:)
      Rosy

      Elimina
  19. Ci regali sempre tante ricette deliziose ed interessanti. Preparazioni che hanno il sapore buonissimo d importante della condivisione e sanno di affetti famigliari. Sei davvero una persona generosa, oltre che una capacissima cuoca, Rosy!
    Un abbraccio grandissimo
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, ti ringrazio di cuore per le parole bellissime, sei carinissima e gentilissima:)) mi fa veramente piacere che apprezzi le mie ricette, sei davvero troppo gentile, grazie mille per i complimenti:))
      un abbraccio grandissimo anche a te!!!:))

      Elimina
  20. Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!!:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  21. Rosy che belle storie che racconti!! Le due pizzaiole mi piacciono tanto la versione di tua madre è molto appetitosa e quella del muratore mi piace un sacco. Una domanda: ho sempre saputo che le fettine di manzo se cuociono troppo diventano dure ed invece scopro il contrario! Accidenti che bella novità! Voglio provarci! E a proposito delle bugie voglio dirti che il racconto è bellissimo e la ricetta mi piace tanto!!! Grazie Rosy per la tua generosità!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che entrambe le versioni della pizzaiola ti siano piaciute, grazie mille per averle apprezzate, sei gentilissima:))
      Per quanto riguarda la domanda relativa alla carne di manzo..quindi..se
      la preparo alla brace o arrosto nella ghisa è meglio cuocerla
      pochissimo (specie se sottile) altrimenti appunto, diventa dura..parlo per esperienza personale:) ma trattandosi di una preparazione in umido che richiede tempi più lunghi (lo stesso discorso vale per lo spezzatino) ho
      visto che mia nonna prima di unire la fettina a tutti gli altri ingredienti era solita cuocerla a parte, a lungo, finchè risultava morbidissima, tanto da potersi quasi tagliare con una forchetta....diciamo che all'inizio ci sembrerà
      dura poi, in seguito a una lunghissima precottura piano piano diventerà morbidissima..omettendo questo passaggio la carne risulterà dura e sgradevole...parlo comunque sempre per esperienza personale:)
      ti ringrazio tantissimo per aver letto e apprezzato sia il racconto relativo alle bugie, (per me riveste un grande valore affettivo...) che la stessa ricetta, sei veramente gentilissima!!!:))
      Grazie mille a te e un bacione!!!:))

      Elimina
  22. Dá vontade de provar e saborear.
    Boa semana.
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:))
      Un bacio e buona settimana anche a te!!!:)

      Elimina
  23. ciao rosy ma che belle ricette...e che buone le chiacchere, io le adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei davvero gentilissima!!!:))
      Un bacione!!!:)

      Elimina