martedì 7 gennaio 2014

Qualche foto del viaggio a Roma, ancora grazie mille e Buon Anno a tutte!!!

Pochi giorni fa sono rientrata in Sicilia, dopo aver trascorso 5 giorni a Roma e  le festività natalizie in Sardegna presso i miei..
Questa splendida città non è tuttavia per me nuova: infatti  la visitai un paio di volte in passato: nel 1994 (ospite presso amici dei miei genitori) e nel 1998 (Roma fu la meta del viaggio d'istruzione dell'ultimo anno del liceo..) da allora sono passati parecchi anni e non ebbi più modo di tornarci.
Mio marito invece non conosceva questa città, e da tempo voleva organizzare un viaggio per poterla visitare..e così quest'anno mi ha fatto una bellissima sorpresa e siamo partiti:).
Il nostro soggiorno a Roma è stato meraviglioso: abbiamo visitato i monumenti e i luoghi più noti...(e di questi pubblico alcune foto.....pochissime rispetto a quanto abbiamo visto e rispetto a tutto ciò che purtroppo non abbiamo fatto in tempo a vedere) inoltre abbiamo avuto modo di assaggiare  piatti tipici romani, devo dire realizzati a livelli di eccellenza: siamo stati in un paio di trattorie segnalateci da amici  (in altre siamo capitati casualmente) dove ho assaggiato i primi piatti più famosi, realizzati a regola d'arte: la carbonara (con una  sorta di crema di uova che avvolgeva in modo uniforme tutta la pasta, senza l'effetto frittata nè quello di uovo crudo..davvero perfetta, eccellente, la carbonara più buona mai mangiata...), l'amatriciana con il guanciale e  una spolverata di pecorino romano (buonissima e anche questa eccezionale) pasta cacio e pepe (favolosa..era la prima volta che la assaggiavo e mi è piaciuta tantissimo, così come a mio marito..pepe nero in grani schiacciati e una deliziosa e gustosissima cremina che avvolgeva la pasta in modo uniforme )..infine la gricia (una sorta di carbonara in bianco, realizzata con guanciale e avvolta da una cremina del tutto simile a quella della pasta cacio e pepe)..davvero ottima, non meno saporita della carbonara e  al tempo stesso più leggera (anche se parlare di piatto light, considerata la presenza del guanciale e del pecorino romano è..alquanto azzardato...).
Anche i secondi piatti assaggiati mi sono piaciuti tantissimo....in particolare degli straccetti di manzo con rucola e pomodorini..piatto che, nella sua semplicità era da considerare eccellente in quanto perfetto: la carne tenerissima tanto da sciogliersi in bocca, senza nervetti nè grasso, amalgamata benissimo con un sughetto cremoso sottostante marroncino (derivato dalla carne stessa, quindi con un effetto molto naturale...) il risultato era notevole ed eccezionale...
degni di nota infine i saltimbocca alla romana...buonissimi..una carne tenerissima e un sughetto marroncino sottostante che rendeva il piatto gradevolissimo e non asciutto...
si tratta sicuramente di piatti noti a tutti....eppure ne ho ampiamente parlato in quanto non sempre capita di assaggiare (andando a mangiare fuori e non in casa) piatti appartenenti alla tradizione realizzati a questi livelli di eccellenza, per esperienza personale posso dire che ciò non è affatto scontato e non tutti i ristoranti seguono questa regola, solo alcuni........

Voglio inoltre ringraziare tantissimo tutte le amiche che  hanno lasciato un commento nel blog e che non ho fatto in tempo a salutare in quanto ero già partita e ringraziare quelle che mi hanno fatto gli auguri di Buon Anno...passerò man mano a salutarvi nei vostri blog:))grazie di cuore a tutte!!!!:))

Come preannunciato, carico qualche foto relativa al viaggio a Roma:)

Trinità dei Monti.....
 Piazza San Pietro....


Santa Maria Maggiore....

Piazza del Popolo...immensa.....




Fontana di Trevi......


Pochissime foto (ho dovuto fare una selezione in quanto erano troppe e ne ho scelte solo alcune...)
Roma mi è davvero rimasta nel cuore, sicuramente ci torneremo........ne vale veramente la pena!!!!:)

La permanenza in Sardegna presso i miei è stata bellissima: ho avuto modo di rivederli e di riabbracciare mia nonna (che il 1 Gennaio ha compiuto 94 anni)...
al contrario di altre volte in cui mi sono recata nella mia isola, ho realizzato pochissimi piatti (giusto un paio che posterò prossimamente), in quanto per le festività principali eravamo invitati da amici o parenti...inoltre molti piatti realizzati erano repliche di quelli già postati, anche se molti mesi fa.....
ho comunque trascorso delle piacevolissime ferie, e sopratutto in compagnia dei miei cari che purtroppo non vedo spesso in quanto abitiamo in due regioni mal collegate tra loro, pensate che da tre anni (da quando mi sono sposata) non passavo le vacanza di Natale con loro....

52 commenti:

  1. Ciao Rosa, sai che anche per me Roma è stata la meta di ben due gite scolastiche?! Che bei ricordi, però mi piacerebbe tornare e vederla da adulta con occhi nuovi e meno assonnati!! Ad ogni modo, molte delle specialità che hai citato, neanch io le ho mai assaggiate, poi voglio portare mio figlio dal grande Francesco .. :) Grazie per questo tuo racconto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, mi fa molto piacere che anche tu hai avuto modo di vedere e apprezzare le bellezze di questa città...era da parecchi anni che non ci tornavo e mi ha fatto tantissimo piacere visitarla con mio marito...anche per me è stata una novità assaggiare alcuni piatti della tradizione romana (gricia e cacio e pepe) e altri noti ma realizzati a livelli di eccellenza (amatriciana e carbonara).
      Ti consiglio di tornare a Roma, ne vale davvero la pena:)
      grazie a te per aver letto e apprezzato il mio post:)
      un bacione e a presto!!!:)

      Elimina
  2. Sei tornata mia cara!!!!!! Bentornata!
    Mi fa piacere che tu abbia trascorso delle belle giornate a Roma. Quando mi capiterà di fare un viaggio da quelle parti ti chiederò informazioni sui posti dove hai mangiato, perché da quello che racconti mi sa che hai mangiato davvero bene, hai assaggiato la cucina locale ed è questo che si fa quando si va a visitare posti nuovi: si assaggiano i piatti tipici!
    Bello passare le feste con la famiglia, hai fatto bene andarci!
    Ti abbraccio Rosy, buon anno e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Any, ti ringrazio tantissimo, sei sempre carinissima:)
      qualora dovessi intraprendere un viaggio a Roma ti darò senz'altro informazioni relative ai posti in cui ho mangiato, mi sono trovata davvero benissimo e la cucina locale è davvero ottima.... nelle trattorie in cui sono stata i piatti tradizionali erano realizzati a livelli di eccellenza:) concordo pienamente con te..visitando posti nuovi è importante assaggiare i piatti legati alla tradizione di quella regione..secondo me tutti i piatti di tutte le regioni italiane, se realizzati a livelli di eccellenza sono ottimi e notevoli:))
      ho trascorso delle bellissime vacanze, soprattutto in compagnia dei miei cari:)
      un abbraccio e tanti auguri di buon anno anche a te!!!:)

      Elimina
  3. Risposte
    1. grazie mille, sei veramente gentilissima!!!:)) Tanti auguri di buon anno anche a te!!!:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  4. Io a Roma ci andrei sempre e come te sia per i monumenti e le cose da vedere e sia per il mangiare. La cucina romana è fantastica. Un bacione cara e tantissimi auguri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, concordo pienamente con te, anch'io tornerei a Roma, e tantissime volte, non mi stancherei mai:)
      in quanto è ricchissima di storia e di monumenti e con una cucina davvero ottima..tutto ciò che ho assaggiato era ottimo e realizzato a livelli di eccellenza, perfetto:)
      un bacione, ti ringrazio tantissimo per gli auguri e ricambio facendo anche a te i miei migliori auguri di buon anno!!!:)

      Elimina
  5. Cara Rosy, che favola! Adoro Roma, ci sono nata, cresciuta ed è sempre nel mio cuore, mi sento a casa ogni volta che ci torno!
    Ti faccio tantissimi auguri di buon anno, sperando che sia un anno meraviglioso e da ricordare per tutti noi!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, Roma è una splendida città e vorresti sempre tornarci, senza stancarti mai:)) a me è rimasta nel cuore, immagino che per te ciò è ancora più amplificato per il fatto di esserci nata e vissuta:)
      Grazie mille per gli auguri e ricambio facendo anche a te i miei migliori e più sinceri auguri di buon anno!!!:)
      Un bacione anche te!!!:))

      Elimina
  6. Carissima Rosy, grazie per queste foto e per il racconto della tua permanenza in Sardegna ed il tuo viaggio a Roma. Mi sei mancata e sono felice di ritrovarti!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria Grazia grazie mille a te per aver apprezzato letto e apprezzato il mio post, ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile, sei sempre carinissima:))
      Un abbraccio anche a te!!!:))

      Elimina
  7. Bentornata Rosy!!!
    Sono contenta che il tuo viaggio a Roma sia andato alla grande ma del resto quella città ha un fascino tutto particolare, quando si va via ci si lascia il cuore!!
    Un grosso bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!:))
      Concordo pienamente con te, Roma è una splendida città, ricca di fascino e ci tornerei tantissime volte senza mai stancarmi, mi è rimasta nel cuore:))
      Un grosso bacio anche a te!!!:)

      Elimina
  8. Belle foto!! Piatti ottimi!! Magari la prossima volta potremo incontrarci!!! Sarebbe bello! Bentornata, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, grazie mille per aver apprezzato i mio post, sei veramente gentilissima!!!:)) M farebbe troppo piacere (qualora dovessi tornare a Roma) poterti incontrare, sarebbe davvero bello:)
      grazie inoltre per il pensiero gentile!!
      un bacione!!!:)

      Elimina
  9. Bentornata!!! Tantissimi auguri e buona continuazione......l'inizio mi pare ottimo, questo bel viaggio, anche a me Roma piace tantissimo, vissuto alla grande e in ottima compagnia, ti darà una bella carica!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ti ringrazio tantissimo, sei veramente gentilissima!!!:))
      Grazie mille per gli auguri e ricambio facendo anche a te i miei migliori auguri di buon anno, anche a me piace tantissimo Roma e sicuramente ci tornerò e più volte:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  10. Bentornata ,Rosy ,sono contenta che tutto sia andato bene ! chissà che bella Roma nel periodo di Natale ! I piatti che hai descritto mi hanno fatto venire l'acquolina. ,specialmente la carbonara senza quell 'effetto frittata !!!
    le foto sono bellissime ! Ti abbraccio e ti mando un grosso bacione !!!!
    Ps tanti auguri per la tua nonnina !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile, sei sempre gentilissima e carinissima:)
      Il viaggio a Roma è stato bellissimo in quanto ho avuto modo di visitare e vedere i monumenti e i luoghi più significativi di questa città..e anche di assaggiare i piatti tipici della cucina romana, davvero notevoli e buonissimi....una carbonara così buona non l'avevo mai assaggiata:))
      grazie mille per aver apprezzato il mio post e le foto e per aver dato gli auguri a mia nonna, sei carinissima:)
      un forte abbraccio e un grosso bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  11. evviva sei tornata ,sai che non sono mai stata a Roma???meraviglia ...Bentornata amica e Buon Anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, grazie mille per il pensiero gentile, sei sempre carinissima e gentilissima:) ti consiglio vivamente di visitare Roma, è una città splendida:)
      i miei migliori auguri di buon anno anche a te!!!:)
      Un bacione!!!

      Elimina
  12. Sono felice che le tue vacanze siano andate bene...immagino la tua emozione di tornare finalmente a casa per Natale...ci sei mancata...ma sono felice che tu sia stata bene!!! Bellissimo il tuo resoconto!!!! Ma sai che non sono mai stata a Roma°o°...appena i nanetti saranno più grandi voglio andare!!!

    Un abbraccio e ancora buon 2014
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica, grazie mille per il pensiero gentile, sei carinissima e gentilissima:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio post, il viaggio a Roma è stato bellissimo e ti consiglio vivamente di andarci, ne vale davvero la pena...io mi sono trovata veramente troppo bene:))
      un bacione, grazie mille per gli auguri e ancora buon 2014 anche a te!!!

      Elimina
  13. Ciao Rosy,bentornata!la tua dolcezza è mancata!Mi dispiace se nel mio post ha fatto rivivere anche a te il distacco dai tuoi!Noi mamme siamo così,anche se si capisce che i propri figli devono scegliere la propria strada,la loro mancanza si sente!Forse succede più a noi mamme italiane.Spero che tu ti sia rilassata e divertita!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile, sei gentilissima e carinissima:)) per quanto riguarda il tuo post non ti devi preoccupare, dal momento che trattava di un qualcosa che abbiamo in comune (lontananza dai propri cari) mi sono sentita coinvolta e al tempo stesso ti capisco perfettamente in quanto i miei vivono la tua stessa situazione....
      le vacanze sono andate benissimo, sia a Roma che in Sardegna..ho trascorso le festività in compagnia dei miei cari dopo ben tre anni....
      tanti bacioni anche a te!!!:))

      Elimina
  14. Ciao Rosy!!!!! Rieccoti tra di noi....son contenta che hai trascorso le Feste con la tua famiglia......belle le foto di Roma....un abbraccio...Angela..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, grazie mille per il pensiero gentile e per aver apprezzato le foto che ho pubblicato, sei veramente gentilissima!!!:))
      un abbraccio anche a te!!!:)

      Elimina
  15. ciao carissima e bentornata !!!!roma è sempre bellissima ...ma io sono di parte perchè ci sono nata !!! ti auguro un 2014 pieno pieno di tutto ciò che desideri ....un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mammalorita, ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile, sei davvero gentilissima!!!:) Concordo pienamente con te: Roma è una splendida città, vale davvero la pena di visitarla:)grazie mille per gli auguri, ricambio rinnovando i miei migliori auguri di buon anno a te e famiglia:)
      Un bacione anche a te!!!

      Elimina
  16. Rosy, carissima, bentornata ! Mi sei mancata ! Tantissimi auguri !! Che bel reportage fotografico. Per fortuna pure il bel tempo vi ha assistito. E ho capito che non vi siete fatti mancare proprio nulla delle prelibatezze romane. Fatto bene !!!!

    RispondiElimina
  17. Carissima Cristina,grazie mille per il pensiero gentile, sei sempre carinissima e gentilissima:) ti ringrazio inoltre per aver apprezzato il mio post...hai ragione, per fortuna nei giorni in cui ci trovavamo a Roma il bel tempo ci ha assistito, quindi abbiamo potuto visitare a piedi la città senza alcun
    problema....
    abbiamo assaggiato inoltre alcune delle specialità appartenenti alla cucina romana, devo dire tutte realizzate a livelli di eccellenza..e in tutte le trattorie in cui siamo stati a mangiare......e ciò mi ha piacevolmente sorpreso in quanto non sempre accade di andare a mangiare fuori e trovare piatti tradizionali realizzati alla perfezione..non tutti i ristoranti si attengono a questa regola..solo alcuni...
    un bacione!!!:)

    RispondiElimina
  18. Bentornata Rosy e BUON ANNOOOOOOO.Spero che il viaggio ti sia piaciuto e che abbia raccolto tutte le energie necessarie per affrontare un'altro anno. Adesso riposati dalla fatiche e un pò alla volta come hai fatto in questo post raccontaci tutte le tue emozioni e dilettaci con le tue ricette e i tuoi racconti della tua bella Sardegna. Ah sono proprio contenta di averti ritrovata. Un bacio affettuosissimo tua Pitichella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Tiziana, grazie mille per il pensiero gentile, sei sempre gentilissima:) il viaggio è stato bellissimo.... diciamo che ha avuto per me un'effetto 'rigenerante', mi sono rilassata e sono stata in compagnia de miei cari:) grazie mille per le bellissime parole, sei carinissima:)
      un bacio affettuosissimo anche a te!!!:)

      Elimina
  19. Ciao Rosy cara bentornata!!!
    Auguri di nuovo e grazie di essere passata da me, peccato davvero che non siamo riuscite a vederci, ma ti aspetto per la prossima volta.
    Un bacioneeeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, grazie mille per il pensiero gentile e per gli auguri, sei veramente gentilissima!!!:) rinnovo anche per te i miei migliori auguri per un felice e sereno 2014:) anche a me dispiace che non siamo riuscite a incontrarci in quanto hai letto in ritardo il mio post..qualora dovessi tornare a Roma sicuramente ci vedremo... mi fa troppo piacere:)
      un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  20. Ciao Rosy! Buon anno! Son felice che tu sia riuscita a passare le feste con la tua famiglia ^_^ Molto belle le foto di Roma! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lyla,grazie mille per gli auguri, rinnovo anche per te i miei migliori auguri per un felice e sereno 2014:) in effetti ho trascorso delle bellissime ferie e soprattutto in compagnia dei miei:)
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie foto, sei davvero gentilissima!!!:)
      un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  21. Ciao Rosy, so che sei tornata, aspetto con ansia nuove ricettine! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, grazie mille, sei veramente gentilissima!!!:)
      un bacione e buona serata!!!

      Elimina
  22. Che belle vacanze Rosy cara...hai girato x l'Italia :))
    A Roma non ci sono mai stata, ma sono curiosa di visitarla...e poi beh sai che ho 1debole x la Sardegna!!!
    Io ho trascorso le feste in famiglia e poi sono volata a Londra con 1 mia amica...che città stupenda...a breve farò 1post!!!
    Buon anno che se in ritardo :))
    1abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio post, sei davvero gentilissima:))Roma è una città stupenda..mi è rimasta nel cuore e sicuramente tornerò in quanto mi sono trovata benissimo per tutto:) ti consiglio di visitarla, ne vale davvero la pena....
      a Londra non sono mai stata, mi piacerebbe visitarla, dev'essere molto bella..chissà..prima o poi.....attendo il tuo post :))
      grazie mille per gli auguri e ricambio facendo anche i miei migliori auguri per un felice e sereno 2014:))un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  23. ciao Rosy, bentornata tra noi, bellissimo il tuo racconto delle vacanze, vedo che hai assaggiato molte cose buone, ma la prossima volta fermati anche a Napoli ad assaggiare la nostra pizza o qualche sfogliatella e poi mi dirai! ti auguro un bellissimo anno con il cuore e un bacino alla tua nonnina con tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, grazie mille per il pensiero gentile e per aver apprezzato il mio post, sei veramente gentilissima!!!:)la prossima volta mi fermerò sicuramente anche a Napoli sia per visitarla (non ci sono mai stata ma dev'essere sicuramente bellissima) che per assaggiare le specialità che mi
      descrivi e che io adoro, mi piace tantissimo sia la pizza che le sfogliatelle:)
      grazie mille per gli auguri, rinnovo anche per te i miei migliori auguri per un felice e sereno 2014:) ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile nei confronti di mia nonna, sei carinissima:)
      un bacione!!!

      Elimina
  24. Ciao Rosy , il liquore è meglio conservarlo a temperatura ambiente .
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, sei gentilissima:)
      tanti bacioni e buona domenica anche a te!!!:)

      Elimina
  25. Cara Rosy bentornata sono felice di risentirti e di sapere che ti sei divertita e rilassata. Roma è bellissima, io ci sono stata un paio di volte, ma c'è sempre tanto da scoprire.
    Io sono stata a Birmingham dai miei figli, erano 3 anni che non passavamo il Natale insieme. A breve posterò delle foto della città, un pò troppo grigina per i miei gusti.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile, sei davvero gentilissima e carinissima!!!:)
      Concordo pienamente con te: Roma è una splendida città..è la terza volta che la visito ma ci tornerei sempre:) mi fa molto piacere apprendere che anche tu hai trascorso le festività in compagnia dei tuoi figli, essendo lontani capisci perfettamente la gioia che si prova nel passare il Natale insieme dopo anni..aspetto il post con le foto di Birmigham...
      un bacione e buona domenica anche e te!!!:)

      Elimina
  26. Bentornata,cara Rosy.
    Roma è davvero stupenda...
    Mi fa piacere che tu abbia trascorso le feste con i tuoi cari,io è il terzo Natale che le trascorro senza mia figlia londinese...ma ha cambiato lavoro,quindi speriamo bene per il prossimo!!!
    Ciao,un bacione.
    Mara

    RispondiElimina
  27. Cara Mara, concordo pienamente con te: Roma è una città davvero bellissima e vale la pena visitarla:) avendo una figlia lontana capisci cosa significa poter trascorrere le feste con i propri cari quando ciò non è scontato..si vivono con una gioia ancora maggiore....spero che il prossimo riuscirai a passarlo con lei:)
    un bacione anche a te!!!:)

    RispondiElimina
  28. cara Rosy se lo avessi saputo mi avrebbe fatto molto piacere incontrarti, sarà per la prossima volta, ma non devi aspettare così tanto altrimenti sarò vecchia decrepita ;)

    RispondiElimina
  29. Cara Enrica, anche a me avrebbe fatto tantissimo piacere incontrarti, la prossima volta che tornerò Roma ti farò sapere:) tranquilla, non passeranno più 20 anni come perle ultime volte in cui sono stata, spero di poter tornare molto prima:))
    un bacione!!!:)

    RispondiElimina