sabato 18 gennaio 2014

Cannelloni messicani




Si tratta di un ottimo antipasto freddo che ho realizzato durante la recente permanenza presso i miei:
una sorta di cannelloni preparati con fette di prosciutto cotto o mortadella (quest'ultima versione è ancora più gustosa) e ripieni di un composto tipo insalata russa...
la ricetta appartiene a mia madre e non mancava mai tra gli antipasti di Natale, Pasqua...tempo fa postai altri due piatti appartenente allo stesso genere, sempre    di mia madre...per visualizzarli cliccate qui e anche qui. Mia madre amava tantissimo preparare antipasti (ma è bravissima anche nei piatti a base di pesce, nei primi in genere, nei secondi...).
Durante le festività si sbizzarriva sempre allestendo tavolate con una grande varietà di antipasti, tutti buonissimi e troppo sfiziosi...con il tempo spero di postarne altri, ne vale veramente la pena:)
Sicuramente la ricetta che mi accingo a postare è nota a molte di voi, quindi non si tratta di una novità..la pubblico in quanto per me riveste un valore affettivo..mi fa tornare alla mente i  grandi pranzi legati alle festività, quando ero più piccola.............ai tempi in cui tutto era più sentito e quindi più bello:))
ma ecco la ricetta:

Ingredienti: (le dosi qui sono assolutamente ad occhio)

carote fresche
patate fresche
fagiolini freschi
piselli freschi (ma vanno bene anche quelli surgelati)
capperi sott'aceto
aceto di vino bianco
maionese
fette di mortadella
fette di prosciutto cotto
olio extravergine d'oliva
sale

In abbondante acqua non salata lessare insieme le patate e le carote, intere e con la buccia, fino ad avvenuta cottura.
In un'altra pentola, a parte, lessare in abbondante acqua salata i fagiolini, sempre fino al raggiungimento della cottura.
Infine, in una terza pentola, sempre a parte,bollire i piselli in abbondante acqua salata.
Una volta raggiunte le rispettive cotture, scolare bene tutte le verdure e farle raffreddare.
Privare della buccia le patate e le carote. Salare entrambe.
Tagliare a pezzettini queste due ultime verdure e i fagiolini. Sistemare il tutto in una grande terrina..aggiungere anche i piselli e condire con olio extravergine d'oliva, capperi sott'aceto tagliati in due e un pò di aceto di vino bianco. Infine aggiungere la maionese. Considerare che il sapore dell'aceto si deve sentire, non al punto da essere forte e fastidioso ma gradevole e tuttavia presente......


Preparare i cannelloni: disporre nella fetta di mortadella o di prosciutto una quantità d'impasto come in foto...


Arrotolare a mò di cannellone....


man mano che li prepariamo li schiacciamo in modo da evitare che risultino bombati.....
disporre i cannelloni così preparati in una pirofila adagiandoli su un letto di lattuga....



Note importanti: le verdure possono essere lessate il giorno prima.
Se si preferisce si possono realizzare cannelloni più piccoli tagliando a metà la fetta di cotto o mortadella prima di riempirla
Quest'antipasto può essere preparato in anticipo di qualche ora (ad esempio a mattina per l'ora di pranzo) e conservato in frigo coperto dalla pellicola.


53 commenti:

  1. Cara Rosy, lo sapevo fin dall'inizio che avevamo gusti molto simili.
    Io faccio dei involtini di prosciutto cotto ripieni di un'insalata di sedano rapa, carote e maionese. L'avevo postata quando tu eri dai tuoi. Se ti capita di trovare il sedano rapa dalle tue parti, la devi provare perché ti piacerà sicuramente.
    Anche con l'insalata russa sono deliziosi e sai che con la mortadella non li ho mai provati? Da provare sicuramente, poi io sono un'amante dell'insalata russa, non manca mai alle feste e non solo. E anche le uova ripiene mi piacciono, anche mia mamma le fa.
    Sei una buona forchetta e questo l'avevo capito. E mi piace. Perché non è detto che tutti i blogger di cucina siano delle buone forchette :). A te piace mangiare bene e i tuoi post lo dimostrano.
    Ti mando un abbraccio cara Rosy!!!!
    Buon sabato sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Any, ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole, sei sempre carinissima e gentilissima!!!:)) sono andata a vedere la tua ricetta, dev'essere sicuramente buonissima, peccato che il sedano rapa mi pare di non averlo mai visto dalle mie parti:( qualora però lo dovessi per caso
      trovare li proverò sicuramente:))
      Se dovessi provare la mia versione di cannelloni con la mortadella fammi sapere, sono davvero buonissimi:) grazie mille inoltre per aver apprezzato le uova ripiene e per tutti i complimenti che mi hai fatto, sei veramente troppo ma troppo gentile:)))
      un forte abbraccio anche a te e buona domenica!!!:))

      Elimina
    2. Rosy, in Sicilia il sedano rapa è quasi uno sconosciuto. Infatti, io lo trovo solo da Conad. Quindi se hai un Conad vicino, vedi un po', magari lo trovi.
      Un abbraccio mia cara, vengo sempre con piacere a guardare le tue ricette e a leggere i tuoi post.

      Elimina
    3. Grazie mille Any, si, ho un Conad abbastanza vicino dove vado a fare la spesa, non è grandissimo...guarderò bene, vediamo se riesco a trovarlo..nel caso ti farò sapere!!!:))
      Un abbraccio anche a te e ti ringrazio ancora tantissimo per la gentilezza!!!:))

      Elimina
  2. Piace tanto anche a me fare gli antipasti, gustosi i tuoi cannelloni li proverò.
    Un bacione grande e buona Domenica cara Rosy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara Pat, sei veramente gentilissima!!!:))
      Se dovessi provare questa ricetta fammi sapere...ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata:)
      un grosso bacione e buona domenica anche a te!!!:))

      Elimina
  3. delizia delle delizie ci credo che vengono buoni !!!mmmmm che fame mia cara Rosy non riusciro' mai a calare amo troppo mangiare e cucinare !!!!grazie per questa bellissima ricetta che hai condiviso con noi la faro' sicuramente intento ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, grazie mille a te per aver apprezzato questa ricetta, è davvero buonissima e molto sfiziosa:) qualora la dovessi provare fammi sapere!!!:))
      un forte abbraccio anche a te e ancora grazie mille, sei sempre gentilissima!!!:))

      Elimina
  4. Ciao Rosy ,come va? Com'è il tempo da te ? Qui sta facendo un inverno bellissimo non c'è per niente freddo e a momenti siamo già in primavera!!!
    Buono quest 'antipasto anche io lo faccio per le feste e hai ragione è buonissimo !
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, anche qui c'è un tempo bellissimo e per niente freddo...sembra una continua Primavera...pensa che da quando mi sono trasferita qui adoro l'Inverno in quanto è mite e gradevole..a casa non abbiamo i termosifoni (perchè non ne sentiamo il bisogno) e non accendiamo praticamente mai o
      quasi le pompe di calore..al contrario dell'Estate che detesto
      profondamente in quanto arriva un caldo terribile, infernale e insopportabile che ti costringe ad accendere l'aria condizionata 24 ore su 24!!!:(((
      Grazie mille per aver apprezzato questo antipasto, sei sempre
      gentilissima!!!:))concordo pienamente con te: è davvero buonissimo e troppo sfizioso:)
      Tanti bacioni e buona domenica!!!:))

      Elimina
  5. Rosy questo antipasto mi fa gola!! L'insalata russa io l'adoro! E come ripieno deve essere fantastica!! belli e buoni! Da provare con la mortadella!! bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo antipasto, sei veramente gentilissima!!!!:)) hai ragione, è davvero buonissimo e troppo sfizioso, se adori l'insalata russa ti consiglio vivamente di provarlo, soprattutto con la mortadella, sono sicura che ti piacerà:)) fammi sapere!!!:))
      un bacione e ancora grazie mille per i complimenti, sei davvero troppo gentile:)
      tanti bacioni e buona domenica anche a te!!!:))

      Elimina
  6. Ciao Rosy, ma sai che sono anni che non faccio questo antipasto? Sicuramente perchè l'insalata russa non piace nè a marito nè a figli e allora io la rimando ai giorni di festa. Ricordo comunque che i rotoli di prosciutto li ricoprivo con la gelatina. Li rifarò!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, mi fa molto piacere che hai avuto modo di preparare questo sfizioso antipasto, peccato che ai tuoi cari non piace l'insalata russa..
      se dovessi rifarli ti consiglio di provare la versione con la mortadella, è ancora più buona:)
      un bacione e buona domenica anche a te!!!:))

      Elimina
  7. Rosy ma che bello questo antipasto!Io spesso faccio l'insalata russa e piace a tutti noi!Baci e buona domenica!Gzazie per i tuoi apprezzamenti al mio blog!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo antipasto, sei veramente gentilissima!!!:)) Se ai tuoi cari piace l'insalata russa ti consiglio vivamente di provarlo, soprattutto la versione con la mortadella...
      tanti baci e buona domenica anche a te!!!:))

      Elimina
  8. Buoni!! Anche noi li facciamo mettendogli poi sopra uno strato di gelatina. Mai provati con la mortadella. Me lo segno! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Chiara per aver apprezzato questo antipasto, sei veramente gentilissima!!!:)) mi fa piacere che hai avuto modo di ....sono troppo sfiziosi:)) Qualora dovessi provare la versione con la mortadella fammi sapere:))
      un bacione e buona serata anche a te!!!:))

      Elimina
  9. Sfiziosissimo questo antipasto Rosy!!
    Lo proverò senz'altro e poi ti farò sapere!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Carmen, sei davvero gentilissima!!!:))
      mi fa molto piacere che hai apprezzato questo antipasto, è veramente sfizioso, aspetto allora il responso..sono sicura che ti piacerà, specie se ami l'insalata russa:))
      un bacione e buona serata anche a te!!!:))

      Elimina
  10. Ciao Rosy, non so cosa sia successo di preciso, ma ogni tanto ci sono dei cambiamenti nel blog....ciao e buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, ero sicura che i commenti fossero stati pubblicati e invece poi, anche riscrivendoli e tentando di ripubblicarli, una volta che andavo a controllare non c'erano più...speriamo che ciò non accada più..mi dispiacerebbe davvero tanto.....
      un bacione e buona serata:)

      Elimina
  11. Le descrizioni dei tuoi post mi fanno sempre venire appetito e voglia di provare le tue ricette....io non amo molto l' insalata russa, ma credo che fatta in casa abbia tutto un altro sapore, vero?
    Un bacio cara
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vivi, ti ringrazio tantissimo, sei sempre carinissima e gentilissima:)) mi fa molto piacere che apprezzi così tanto i miei post, sei troppo gentile...concordo pienamente con te, l'insalata russa realizzata in casa è indubbiamente migliore di quella già pronta..tutta un'altra cosa:))
      Un bacione anche a te!!!:))

      Elimina
  12. Li preparo anche io così, ma solo con il prosciutto cotto...bellissima idea la tua, devono essere deliziosi!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima!!!:)) Ti consiglio di provarli anche con la mortadella.sono ancora più sfiziosi:)
      un bacione e buona settimana anche a te!!!:))

      Elimina
  13. Ciao Rosy ben tornata! Ah adesso si..... adesso che sei tornata posso nuovamente godere delle tue ricette strepitose. Mi piace molto questa idea di preparare dei cannelloni in alternativa a quelli tradizionali. Li faccio anche io la prossima volta. Un affettuosissimo saluto ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le bellissime parole Tiziana, sei sempre carinissima e gentilissima!!!:))
      questi cannelloni sono un antipasto davvero molto buono e sfizioso, se dovessi provarli fammi sapere!!!:))
      Un affettuosissimo saluto anche a te!!!:))

      Elimina
  14. Mi hai fatto tornare indietro negli anni...a quando ero piccola...li preparava così (ma solo col prosciutto) la mia nonna...quanto tempo che non li mangio!!!!
    Ho fatto un dolcissimo tuffo nel passato!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica, mi fa tantissimo piacere che la mia ricetta abbia evocato ricordi bellissimi legati al tuo passato e alla figura di tua nonna:))) Grazie mille per aver apprezzato il post, sei sempre gentilissima!!!:))
      Un forte abbraccio anche a te!!!:))

      Elimina
  15. devono essere ottimi Rosy
    grazie per le tue buonissime ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per il fatto di apprezzare le ricette che posto, sei davvero gentilissima!!!:)Un bacione!!!:))

      Elimina
  16. una bombo buonissima, io adoro l'insalata russa e in effetti la faccio giusto per le feste, questa è una bellissima variante, la proverò alla prima occasione, me ne hai fatto venite voglia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Katia, sei veramente gentilissima!!!:)
      mi fa molto piacere che hai apprezzato la mia ricetta, qualora la dovessi provare fammi sapere:)
      Un bacione!!!:)

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie mille, sei veramente gentilissima!!!:)
      Un bacione!!!:)

      Elimina
  18. Ciao Rosy...mamma mia !!!!!! li proverò a fare !!! ricetta invitantissima !! bacio

    RispondiElimina
  19. Ti ringrazio tantissimo Anna, sei davvero gentilissima!!!:)) Mi fa molto piacere che hai apprezzato questa ricetta...in effetti è sfiziosa e buonissima, adatta a chi ama l'insalata russa:) Se dovessi provarla fammi sapere:)
    Un bacione!!!:)

    RispondiElimina
  20. non li conoscevo, ma sono una vera delizia, che proverò con molto piacere. Grazie!!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per aver aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima!!!:)) Se li provi fammi sapere!!!:)
      Un bacione!!!:)

      Elimina
  21. Una vera bontà...complimenti alla cuoca!!!! Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Angela, sei sempre gentilissima!!!:))
      Mi fa molto piacere che questo antipasto ti sia piaciuto:)
      Un bacione!!!:)

      Elimina
  22. Ciao, proprio una bella idea!!! Per le feste non manca mai l'insalata russa e nemmeno gli affettati, ma non avevo mai pensato di prepararli così!!!
    Anche per me certe ricette, hanno un valore affettivo importantissimo e a casa vengono proposte con piacere perchè piacciono molto e ci fanno sentire più vicino chi non c'è più!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, sei veramente gentilissima!!!:)) Si tratta di un antipasto molto sfizioso e buonissimo, se ami l'insalata russa te lo consiglio vivamente:)) Tantissime sono le ricette che per me rivestono un importante valore affettivo, e tante di queste le ho pubblicate nel blog..io le considero
      speciali in quanto legate a persone per me care ma ormai tanto anziane a persone care che non ci sono più, a genitori, suoceri, parenti e amici.... in questo modo vengono valorizzate e tramandate:))
      un bacione!!!:))

      Elimina
  23. Grazie di cuore per aver proposto questa ricetta, Rosy! Manda letteralmente in visibilio le mie papille gustative! Dopo un antipasto così, nessun'altra portata mi sembrerebbe all'altezza! Grazie!!!
    Un abbraccio grandissimo
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Maria Grazia per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre carinissima e gentilissima!!!:)) Mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuta e ti ringrazio per le parole di apprezzamento, sei davvero troppo gentile:)
      Ancora grazie mille e un abbraccio grandissimo anche a te!!!:))

      Elimina
  24. Grazie per essere passata da me, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, mi fa sempre piacere:))
      Buona serata anche a te!!!:))

      Elimina
  25. Cara Rosy, io invece non la conoscevo questa ricetta ! E so che a mio figlio piacerà tantissimo: quando ci sono i salumi di mezzo lui non capisce più nulla e ci si butta a pesce !! Buon fine settimana ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, mi fa tantissimo piacere apprendere che a tuo figlio piacerebbe questa ricetta, se dovessi provarla fammi sapere se è piaciuta:)
      Un bacione e buon fine settimana anche a te!!!:))

      Elimina
  26. Grazie ancora per essere passata da me... Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, mi fa sempre piacere:)
      Un bacione e buona serata anche a te!!!

      Elimina
  27. Ma che meraviglia questi cannelloni Rosyyyyyyy!!!! unospicchiodimelone!

    RispondiElimina