martedì 19 marzo 2013

Dolce arrotolato con ricotta e cioccolato






Premetto che non sono  tanto brava nella preparazione di dolci scenografici...........................
Questa è la prima volta che preparo un semplicissimo rotolo..l'aspetto non è un granchè..non volevo neanche postarlo.................poi, sotto insistenza di mio marito che invece l'ha trovato buonissimo (e in effetti lo era!) ma anche di bell'aspetto (?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????)
ho deciso di pubblicarlo, ma solo perchè la ricetta in sè  è davvero buonissima!!!
L'avevo appuntata lo scorso anno in un quaderno in cui avevo trascritto ricette da provare. La fonte è il canale Sky 'Gambero Rosso'.
L'ho portato proprio questa domenica  da mia suocera, ed è stato molto apprezzato, in quanto effettivamente era buonissimo..il Pan di Spagna dopo 2 giorni era ancora sofficissimo!!!
La sua consistenza era meravigliosa...con il riposo in frigo si è inoltre venuto a creare una sorta di tutt'uno tra Pan di Spagna e ricotta.......davvero ottimo....
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti:


4 uova medie (separare tuorli e albumi)
120 gr di zucchero
60 gr di farina
20 gr di fecola ( io ho utilizzato l'amido di frumento perchè avevo quello! Viene ottimo ugualmente )
1 cucchiaino di lievito Bertolini o Pane Angeli
1 pizzico ( io ne ho incorporato proprio un pizzico nel senso letterale del termine, pochissimo........) di scorza grattugiata di limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro


per il ripieno:

500 gr di ricotta ( la ricetta ne prevedeva 300 gr...... ma per me era troppo poca, anche perchè io acquisto la ricotta di masseria che è molto cremosa e piena di siero. Per utilizzarla è necessario farla scolare bene in frigo almeno  per tutto il giorno e tutta la notte precedenti alla preparazione. Al termine di tale operazione la ricotta risulterà più asciutta ma avrà perso un pò del suo peso: la mia pesava 500 gr, ma il giorno successivo era arrivata a 400 gr...)
150 gr di zucchero semolato ( nella ricetta originale erano previsti 80\100 gr per 300 gr di ricotta )
150 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti con il coltello grande dalla lama liscia  ( nella ricetta originale erano previsti 100 gr di cioccolato fondente per 300 gr di ricotta )

Separare i tuorli dagli albumi e sistemarli in due ciotole diverse.
Prelevare 2 cucchiai di zucchero dai 120 gr della ricetta e tenerli da parte ( si dovranno poi incorporare poi agli albumi).
Lavorare i tuorli:  mescolarli inizialmente un pò, giusto per romperli e amalgamarli bene tra loro.


A questo punto unire, poco per volta, lo zucchero semolato. Lavorare bene il composto con il cucchiaio di legno mescolando sempre nello stesso verso per almeno 20 minuti........finchè non otterremo un composto chiaro e gonfio.


Montare a neve (morbida, non dura) gli albumi con le fruste elettriche, quando iniziano a fare la schiumetta unire i 2 cucchiai di zucchero che avevamo messo da parte.
Aggiungere gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero, incorporandoli piano piano dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.


Unire la scorza grattugiata di limone ( incorporarla sempre dal basso verso l'alto).
In una ciotola mescolare: farina, fecola (io ho utilizzato l'amido di frumento), sale, cacao, vanillina, lievito.


Unire poco per volta il composto ottenuto  a quello di uova, servendoci di un colino o setaccino per evitare la formazione di grumi e incorporandolo dal basso verso l'alto, piano piano e con il cucchiaio di legno, per evitare che il composto di uova si smonti.


Rivestire la placca del forno con l'apposita carta  e versarvi il composto.

Stendere delicatamente  il composto con una spatola, per evitare di smontarlo, in modo uniforme e conferendogli una  forma rettangolare regolare.


Cuocere in forno preriscaldato, funzione statica, ponendo la placca a metà altezza, a 180° per 12\15 minuti. Una volta che il Pan di Spagna è cotto afferrare la carta forno e capovolgere subito il dolce ancora caldo ( appena sfornato) su un canovaccio da cucina bagnato e strizzato benissimo.


Piano piano togliere con delicatezza la carta forno.........


e lasciare intiepidire il dolce (io l'ho fatto raffreddare) altrimenti la ricotta si fonde!
Mentre il dolce raffredda preparare il ripieno: io ho sgranato la ricotta per renderla ancora più fine facendola passare attraverso un setaccio dalle maglie tipo zanzariera.


poi ho unito lo zucchero semolato e ho lavorato bene il composto con un cucchiaio finchè lo zucchero non risulta completamente sciolto.
Quindi ho unito i pezzi di cioccolato fondente, che avevo precedentemente tagliato con il coltello (a pezzi non troppo grandi ma neanche minuscoli)...


Versare il ripieno sul dolce e stenderlo lasciando i bordi liberi ( altrimenti, al momento di arrotolarlo la ricotta fuoriesce ).


A questo punto arrotolare aiutandoci con il canovaccio e con il palmo della mano..




AVVOLGERE BENISSIMO IL ROTOLO IN UN PANNO DA CUCINA PULITO, CHIUDERLO BENISSIMO E CONSERVARLO IN FRIGO.
CONSUMARLO TASSATIVAMENTE IL GORNO DOPO.

Al momento di consumarlo toglierlo delicatamente dal panno, sistemarlo in un piatto da portata e spolverizzarlo con dello zucchero a velo...


è davvero buonissimo: riposando in frigo la ricotta si compatta meglio con il Pan di Spagna e il tutto si insaporisce di più.
Inoltre questo Pan di Spagna è meravigliosamente morbido, dopo due giorni, l'ultimo pezzo conservato in frigo era ancora sofficissimo!!


19 commenti:

  1. Rosyyyyyyy, ma come non lo volevi postare!!!Ci avresti negato questa bonta', e poi ti e' venuto bene e la fetta, mmmmmmm.Me lo mangerei adesso a colazione.
    Mi tocca provare anche questa , visto che al cioccolato non l' ho ancora fatto , e con la ricotta neppure.
    Anche io faccio i dolci farciti un giorno prima cosi' i sapori si fondono e diventano moooolto piu' buoni, questa per me e' una regola ferrea.
    Buona giornata , un bisu' Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Viviana, sei davvero gentilissima!!!
      Il fatto è che non ho mai fatto rotoli, e poi non mi sembrava proprio perfetto (esteticamente), l'ho postato perchè il sapore è ottimo, così come la consistenza quindi alla fine era giusto condividerlo con voi!! ..........il giorno dopo il Pan di Spagna si era compattato bene con la ricotta, creando un tutt'uno..poi i pezzi di cioccolato mischiati alla ricotta ci stanno a meraviglia.....inoltre il Pan di Spagna ha mantenuto una consistenza meravigliosamente soffice anche dopo 2 giorni!! Se lo provi fammi sapere!!
      Hai ragione, sia dolci farciti che al cucchiaio vanno preparati tassativamente il giorno prima, in modo che possano compattarsi e insaporirsi bene!!
      Buona giornata e un bacione anche a te!!
      Rosy

      Elimina
  2. ma se ti è venuto benissimo?? e poi chissà quant'è buono!!! io invece sono negata a fare i rotoli... ho provato un paio di volte ma disastro totale su tutti i fronti :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisina, grazie mille, sei veramente gentilissima!!!!
      Il sapore è davvero ottimo, così come la consistenza!!!!!
      Io non avevo mai fatto rotoli, e a dire la verità non sono molto brava nella preparazione di dolci scenografici....l'ho postato perchè, seppure non perfetto il sapore e la consistenza sono ottimi!!!!!
      Un bacione!!
      Rosy

      Elimina
  3. Molto bello e soprattutto buono, complimenti !! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosalba, sei davvero gentilissima!!!
      Un abbraccio anche a te!!!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie mille Valentina, sei veramente gentilissima!!!
      Un bacione!!

      Elimina
  5. Adoro i dolci con la ricotta !! Il tuo rotolo deve essere buonissimo !
    Hai fatto bene a pubblicarlo!!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, sei davvero gentilissima!!!
      Si, questo rotolo è buonissimo, a me è piaciuto molto, anche a mio marito che impazzisce per i dolci alla ricotta, ed è stato apprezzato anche a casa di mia suocera!!
      Un bacione anche a te!!

      Elimina
  6. Cara Rosy,ha ragione tuo marito!Dovevi postarlo!Gli ingredienti sono di mio gradimento!Sicuramente sarà ottimo!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosetta, sei veramente gentilissima!!
      Come ho scritto anche sopra è davvero ottimo, a me è piaciuto molto, anche a mio marito (che adora i dolci alla ricotta) ed è piaciuto moltissimo anche a casa di mia suocera!!
      Un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  7. Ciao Rosy! Che goloso questo dolce... A casa mia a volte mangiamo una versione simile e lo chiamiamo salame dolce e ne andiamo matti. E poi mi piace questo tuo modo di spiegare bene la ricetta con tutti i passaggi. Brava! Ma sei matta a non postare ricette come questa?!? Fortunatamente hai un marito saggio... Un bacione e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  8. Ciao Giada, grazie mille per essere passata da me per esserti iscritta ai miei sostenitori!!
    Grazie mille anche per i complimenti, sei davvero gentilissima!! A me piace spiegare la ricetta illustrando tutti i passaggi, in quanto penso che potrebbero risultare utili a chi legge qualora la volesse riprodurre!!
    Il dolce è davvero molto buono, a me è piaciuto tantissimo..poi l'abbinamento ricotta\pezzi di cioccolato fondente che formano un tutt'uno con un morbidissimo pan di spagna al cacao è una meraviglia.....sono contenta che ti è piaciuto e che ha catturato la tua attenzione! Meno male che mio marito ha insistito, altrimenti non l'avrei neanche postato.!!!!...sono molto pignola, e non mi sembrava perfetto....
    Ancora grazie mille per i complimenti e un bacione anche a te!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosy...se ha superato anche l'esame della suocera (dicono che le suocere diano sempre filo da torcere !)...deve essere per forza buonissimo ! Ahahahah ! Lo è di sicuro: lo si capisce dagli ingredienti e dal procedimento. E poi il rotolo, in sè e per sè, non è mai semplicissimo perchè se si sbaglia la cottura anche solo di un paio di minuti...con il cavolo che si riesce ad arrotolarlo ! Per cui sei stata bravissima

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Cristina, sei davvero gentilissima!!!!!!!!!
    si, è stato molto apprezzato a casa di mia suocera...la mia però è bravissima, diciamo che non rispecchia per niente lo stereotipo della suocera cattiva, perchè mi vuole proprio molto bene!!
    Inoltre era veramente ottimo, il pan di Spagna si è conservato sofficissimo in frigo anche dopo due giorni!!
    Grazie mille per i complimenti, sei veramente gentilissima!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosy vedo che anche tu prepari dolci con la ricotta, questo rotolo è mloto invitante i miei ifigli adorano la crema di ricotta!!!!!!!!!!! come vedi ho fatto +1 allìinizio dei commenti se vuoi fallo da me con la differenza che da me si può fare solo una volta. Un abbraccio.......Angela

    RispondiElimina
  13. Ciao Angela, grazie mille, sei veramente gentilissima, mi fa tantissimo piacere che questo rotolo ti sia piaciuto!!!è veramente buonissimo!!!
    Se riesco a fare +1 con molto piacere lo farò anche da te, spero di riuscirci!!!
    Un abbraccio anche a te!!!
    Rosy

    RispondiElimina