giovedì 25 ottobre 2012

Zucchine a' stimpirata





Si tratta di una ricetta di mia suocera, tipica, nello specifico, della zona del ragusano, nella quale ricorre la presenza di ingredienti come aglio, menta, aceto... che troviamo anche in altre preparazioni, quali ad esempio il pollo o il coniglio...se devo essere sincera..io non amo particolarmente la menta, ma in questa preparazione devo proprio riconoscere che ci sta benissimo e che le conferisce un profumo ed un gusto gradevolissimi....
Le dosi, come si può immaginare per una ricetta di questo tipo, vanno davvero molto 'ad occhio'..nelle foto che ho caricato ho cotto solo una zucchina (dose per un'unica persona!) in quanto le ho mangiate solo io perchè mio marito non mangia molte verdure...
Questo piatto è, nel vero senso della parola, un contorno, per accompagnare magari, un secondo piatto...la sua particolarità è data ovviamente dalla frittura della zucchina (e si sa che questo metodo di cottura rende irresistibile un ortaggio come la zucchina, che a me piace molto, ma che, obiettivamente, se non viene insaporito o con la frittura o cucinato con ingredienti che lo insaporiscono è per sua natura un pochino scialba), da quella spruzzata di aceto, dall'olio aromatizzato con aglio, foglioline di menta e capperi....

Ingredienti:

zucchine (io ho usato quelle verde scuro)
aceto di vino bianco
foglioline di menta fresca (non tantissime)
aglio
capperi sotto sale dissalati
olio extravergine d'oliva
olio di semi di arachide per friggere
sale

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle spesse 1 cm scarso (raccomando vivamente di non tagliarle troppo fini, in quanto durante la frittura tendono a ridursi..)



Sistemarle in una ciotola e salarle. Mescolarle e farle riposare 5 minuti
Friggerle in olio di semi di arachide, finchè non avranno assunto un bel colore, ovviamente non devono bruciare, ma il colore da loro assunto a fine cottura dev'essere bello dorato.
Carico la foto delle zucchine appena fritte, fatte scolare e poste in un piatto con carta assorbente da cucina in modo che possano perdere l'unto in eccesso..da questa foto possiamo facilmente notare quello che dev'essere il colore che dovranno assumere le zucchine a fine cottura.





Sistemarle quindi in un piatto piano senza sovrapporle tra loro e spruzzarle con aceto di vino bianco


In una padella versare dell'oli extravergine d'oliva e soffriggervi dell'aglio tagliato a pezzetti, capperi dissalati e qualche fogliolina di menta fresca

Quando l'aglio inizia appena a dorare spegnere e versare quest'olio così aromatizzato sopra le zucchine disposte nel piatto. Decorare a piacere con qualche altra foglia di menta fresca




Nessun commento:

Posta un commento