martedì 23 ottobre 2012

Granita Siciliana al limone




Questa ricetta appartiene a mio suocero...è in assoluto la sua specialità....la granita è davvero molto nota, sia a chi vive in Sicilia che a chi ha visitato questa terra....l'ingrediente fondamentale per un'ottima riuscita è senza dubbio la presenza di limoni non trattati........
Anche se ormai siamo a fine Ottobre, qui in Sicilia c'è ancora caldo.....e una bella granita fa veramente piacere!!!
La granita di mio suocero è davvero molto buona...da precisare che comunque vi è un passaggio in più rispetto alla ricetta tradizionale propria di mio suocero...passaggio che ho inserito io in quanto adoro pazzamente il limone e il suo aroma...mio suocero, come da ricetta tradizionale,unisce acqua, zucchero e succo di limone..io invece prima di procedere a questo passaggio faccio macerare le scorze di un paio di limoni completamente prive della parte interna bianca e amara nell'acqua per almeno un'oretta e mezzo..in questo modo ho l'impressione che l'aroma del limone si senta un pò di più...
Con questa ricetta ho partecipato al contest 'Geografia in Tavola' all'interno del blog 'Le Leccornie di Danita'

Ingredienti:


1 litro e mezzo d'acqua
1\4 di litro di succo di limoni rigorosamente e tassativamente non trattati (se sono appena raccolti il risultato sarà ancora migliore!)
500 gr di zucchero semolato

Versare in una casseruola l'acqua e farvi macerare per almeno 1 oretta e mezzo la scorza di un paio di limoni, completamente priva della parte interna bianca e amara.
Trascorso il tempo eliminare le scorze e unire lo zucchero e il succo di limone spremuto e filtrato.
Mescolare in modo che i liquidi si possano amalgamare e che lo zucchero si sciolga perfettamente.
Mettere in freezer (la casseruola dev'essere capiente, in modo da non risultare troppo piena di liquido).
Controllare di tanto in tanto..quando vedremo  che la parte superiore si sta cristallizzando ma il tutto ancora non è completamente  ghiacciato (ancora c'è il liquido sotto) diamo una prima mescolata, in modo da amalgamare le due parti, quella liquida e quella che è diventata solida, e una prima frullata con il frullatore a immersione.
A questo punto rimettere la casseruola in freezer e continuare, di tanto in tanto, a controllare.
Quando vediamo che il composto è congelato ma ancora morbido diamo una seconda frullata con il frullatore a immersione, e frulliamo bene il tutto per almeno 5\6 minuti...  
Rimettere la granita in freezer (generalmente la lascio una notte intera).




Al momento di consumarla è sufficiente grattare con un cucchiaio e prelevare la quantità desiderata, al limite attendere qualche minuto perchè si ammorbidisca un pò..generalmente è sufficiente fare così.. 
Capita invece che, se i miei suoceri hanno molta fretta, mettano la casseruola nel fornello, a fuoco basso, in modo che la granita si ammorbidisca ancora più velocemente..ovviamente si deve solo ammorbidire, non sciogliere...
generalmente, comunque basta grattare con il cucchiaio e senza difficoltà si riesce a prelevare la quantità di granita desiderata.anzi, se fa troppo caldo bisogna cercare di fare in fretta.altrimenti il rischio che si sciolga è concreto...


Con questa ricetta partecipo al Contest del blog crema e panna di Stefania

4 commenti:

  1. Rosy, è vero, questa ricetta e quella del gelo di limone hanno partecipato ad un altro contest, ma siccome nelle regole è specificato che non ho l'esclusiva, non importa se hai partecipato prima del blog... vanno benissimo tutte due, se vuoi aggiornarle con il banner le accetto molto molto volentieri!!! anzi, mi piacerebbe proprio venire lì ad assaggiarle, visto che sono tipiche della tua terra!
    Metto in lista anche loro e un grazie infinite per avermi regalato anche queste ricette!
    Un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina
  2. Ok Stefania, allora inserisco il banner a entrambe le ricette!!!!!
    Mi fa tantissimo piacere che le abbia apprezzate!!
    Un abbraccio anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Che voglia di granita.....grazie per la ricetta...la proverò al più presto!!!! Ciao Rosy..

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela, grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta:) se la provi fammi sapere!!!
    un bacione!!!

    RispondiElimina