mercoledì 24 ottobre 2012

Spaghetti ca' nciuovu (dal siciliano..'spaghetti con le acciughe')





Questa ricetta è di mia suocera,quindi appartiene alla cucina siciliana.......è davvero ottima, saporitissima....certo..non si può negare il fatto che sia un pò calorica..a causa di una quantità abbondante di olio..eppure proprio questa quantità...oltre ad essere, in questa ricetta tradizionale, tassativa, è anche fondamentale..in quanto rende questa salsa davvero speciale (a renderla tale naturalmente contribuiscono anche l'aglio soffritto, le acciughe che vengono squagliate  nell'olio e il peperoncino..il tutto ben dosato rende gli spaghetti davvero buonissimi...).
La cosa strana è che, nonostante questa quantità di olio il piatto non risulta affatto pesante (strano ma vero!..e se lo dico io che sono delicata di stomaco...). Inoltre le acciughe conferiscono alla salsa un ottimo sapore, rispettando le dosi precise date nella ricetta..rendono il piatto buonissimo e molto gradevole...

Ingredienti:

dose per 2 persone

200 gr di spaghetti (io consiglio di utilizzare una marca di buona qualità..magari con trafilatura ruvida al bronzo, in quanto tengono benissimo la cottura, non si attaccano assolutamente tra di loro, anche se vi dovesse essere un pò  d'attesa prima di essere consumati...inoltre..la resa del piatto è decisamente migliore!!)
1 bottiglia piccola di conserva di pomodoro fatta in casa (ho inserito l'immagine della bottiglia  giusto per avere un'idea delle dimensioni..inoltre ho fatto una foto della bottiglia piccola di conserva a fianco a quella più grande, per rendere ancora meglio l'idea della sua grandezza)
1 grosso spicchio d'aglio
abbondante prezzemolo fresco (io per questa dose ho usato una manciata molto abbondante)
peperoncino (si deve sentire...io consiglio di assaggiare, e, qualora ci dovessimo rendere conto che non si sente più di tanto..aggiungerne un altro pò in cottura..)
mezza boccetta di acciughe sott'olio (quella piccola, in cui è riportata la scritta 'peso netto 80 gr, peso sgocciolato 43 gr'). La ricetta originale dovrebbe prevedere quelle sotto sale, che si possono usare benissimo, dopo averle pulite e dissalate, ma mia suocera usa quelle sott'olio in quanto ritene che abbiano un sapore più delicato
per queste quantità  un dito scarso di olio extravergine d'oliva (un dito come il mio, considerare che io ho le mani piccole e magre). Raccomando inoltre di usare un tegame piccolo ( di grandezza adeguata a queste dosi che ho dato, altrimenti si dovrebbe mettere ancora più olio, che è già abbondante, e il tutto sarebbe eccessivo....) il mio era piccolo 
ma un pò alto..non ne avevo altri..l'importante è comunque il diametro, non tanto l'altezza...




Iniziamo con il tritare finemente con il coltello l'aglio, il prezzemolo, le acciughe



nella foto si può notare la piccola bottiglia di conserva (e nella foto successiva ci si rende conto ancora di più delle sue dimensioni in quanto a fianco ho messo una bottiglia più grande!). Da sottolineare che la quantità di peperoncino non è assolutamente quella che compare nella foto!! (è sufficiente usarne meno!!!)

In un tegame antiaderente proporzionato alle quantità date versare un dito scarso di olio extravergine d'oliva e farlo scaldare. Quando è pronto versare l'aglio e il peperoncino.

Quando il primo inizia a dorare (attenzione a non farlo colorire troppo, altrimenti c'è il rischio che brucia!)
unire il prezzemolo tritato e, dopo qualche minuto le acciughe tritate con il coltello. Cuocere finchè queste non risulteranno sciolte, squagliate...

Non appena ciò accade unire la conserva, coprire e cuocere finchè non si addensa (ma non troppo, circa mezz'ora...). In cottura unire poco sale e mezzo cucchiaino da thè di zucchero (per togliere un eventuale acidità della salsa). Io consiglio comunque di assaggiare, se necessario aggiungere un altro pochino di sale (non molto però) ed eventualmente un altro pò di peperoncino.

Condire gli spaghetti cotti al dente con questa salsa
Mi scuso se il vassoio è un pò sporco di salsa...non me ne sono accorta...me ne sono resa conto solo ora..mentre sto caricando le foto!! (la pasta l'abbiamo mangiata a pranzo!)

Carico anche una foto che rende ancora meglio l'idea di come si presenta la pasta una volta che viene sistemata nel piatto!!

 Se si vuole invece utilizzare la bottiglia grande di conserva le dosi saranno queste: 1 vasetto piccolo di acciughe meno tre  filetti che non metteremo, 2 grossi spicchi d'aglio, un bel dito di olio extravergine d'oliva, prezzemolo, peperoncino


Nessun commento:

Posta un commento