venerdì 2 novembre 2012

Coniglio Finto Arrosto









Questa ricetta è di mia nonna..nonostante ciò..non posso assolutamente affermare che si tratti di un piatto tipico sardo, in quanto non conosco nè ho mai conosciuto altre persone (all'infuori di lei) che lo preparavano....
Il piatto è davvero particolare ma buonissimo...si tratta (come si può notare dalle foto) di un coniglio intero riempito con erbe aromatiche che conferiscono alla carne un sapore troppo buono...inoltre prima di procedere alla cottura vera e propria con il vino bianco è fondamentale fare rosolare benissimo da tutte le parti il coniglio nell'olio rovente....in modo che si venga a  creare una crosticina marroncina...
Questo è un piatto con cui ho partecipato al contest: 'Geografia in Tavola' all'interno del blog 'Le Leccornie di Danita'..ma, dal momento che (come del resto anche per un altro paio di piatti) le foto finali inviate non mi avevano soddisfatta più di tanto..poichè oggi ho avuto modo di rifare il piatto mi sono impegnata un pochino di più caricando foto finali solo appena appena migliori.

Ingredienti:


1 coniglio intero senza testa e senza interiora (dev'essere completamente pulito)

pomodori secchi invecchiati, cioè più scuri e quindi più saporiti (ci vogliono i pomodori sotto sale essiccati al sole, molto usati nella cucina sarda per la preparazione di carni in umido, talvolta piatti a base di di pesce, minestre e minestroni)
qualche pomodoro fresco
 qualche foglia di alloro (non molte, giusto un paio)
qualche rametto di rosmarino
un pizzico di origano secco
 qualche rametto di prezzemolo (mettere sia il gambo che le foglie)
qualche foglia di basilico
1 dado al gusto saporito
vino bianco
olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale

per la marinatura: acqua e aceto di vino bianco

Privare il coniglio di reni, fegato, cuore e di eventuali parti grasse.
Adagiarlo  in una bacinella a marinare con acqua e aceto (mezz'ora per lato, quindi 1 ora in tutto), dopodichè  farlo scolare bene in uno scolapasta senza sciacquarlo.



 Ora salare il coniglio all'interno e riempirlo con: pomodori secchi (precedentemente sciacquati sotto l'acqua corrente, giusto per eliminare i semi ed un eventuale eccesso di sale e tamponati con carta assorbente da cucina), interi ma divisi a metà.


Unire ora i pomodori freschi (tagliati a fette spesse), sopra questi adagiare qualche foglia di alloro, un paio di rametti di rosmarino, 1 pizzico di origano secco, qualche foglia intera di basilico, qualche rametto di prezzemolo e un pizzico di sale.


Ora avvicinare i lembi della pelle del coniglio e cucirlo con un  ago e con del filo per imbastire (nb: per sicurezza il filo lo metto doppio).



 Mettere sul fuoco un tegame antiaderente capiente con dell'olio extravergine d'oliva.
Scaldare l'olio finchè non diventa rovente, finchè non arriva a fumare..
Unire il coniglio facendo molta attenzione, in quanto l'olio rovente schizza da tutte le parti, brucia e sporca la cucina...fare attenzione soprattutto perchè è pericoloso, quindi quando adagiamo il coniglio nel tegame non avviciniamoci troppo, meglio stare un pò distanti..


Rosolare benissimo il coniglio, deve fare la crosticina marroncina, deve prendere un bel colore marroncino da tutte le parti,quindi, durante la cottura, girarlo da ogni parte, in  modo che possa assumere uniformemente questo colore..... 


Quando il coniglio ha assunto quindi un bel colore da tutte le parti , versare del vino bianco (non metterne poco ma neanche in modo esagerato..considerare che è grazie a questo che alla fine si verrà a creare il sughetto.....che non dev'essere scarso...ma neanche tipo minestra!) e un dado al gusto saporito, coprire e cuocere 1 ora\ 1 ora e mezzo a fuoco basso (i tempi di cottura variano in base alle dimensioni del coniglio).
Controllare di tanto in tanto, e, qualora si dovesse asciugare, aggiungere ancora un altro pò di vino bianco.

A fine cottura si formerà, grazie al vino, al dado e alla carne di coniglio rosolata benissimo, un sughetto saporito.
Il sughetto nella realtà è un pò più scuro..la macchina fotografica forse a causa della luce artificiale non riesce a rendere al meglio il particolare.....ma il coniglio era per cena....
è buonissimo fatto anche il giorno stesso..ma, preparato dal giorno prima è eccezionale, ancora più buono!!!!!
Si vede che il coniglio è molto,molto rosolato e marroncino..mi raccomando...DEV'ESSERE COSì!!!!!!!



Carico un' altra foto che rende in modo più dettagliato l'idea di come si presenta il coniglio una volta sistemato nel piatto.

Il piatto è stato molto gradito da mio marito...tornato dal lavoro affamato..da notare come lo divora!!!!



2 commenti:

  1. Tesoro, questa ricetta me la ero persa....adoro il coniglio e così cucinato è una favola! Copio la ricetta, grazie e bacioni!!!!

    RispondiElimina
  2. Carissima Simona, grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)). Anch'io adoro l coniglio e cucinato così è davvero una meraviglia..troppo ma troppo buono:))).
    Ancora grazie e tanti bacioni anche a te:))

    RispondiElimina