domenica 25 novembre 2012

Torta all'ananas






Una buonissima torta, apparentemente semplice ma in realtà particolare, per certi versi differente dalle torte all'ananas che spesso si trovano.... anche questa la faccio da anni (mi è stata passata, tempo fa, da un'amica di famiglia della famiglia di mio padre. Lei era insegnante alle scuole elementari e, negli anni '70 o '80, ma più probabilmente nei secondi, in occasione del compleanno di un suo alunno, la mamma di questo portò tale torta buonissima fatta da lei....piacque così tanto che la maestra, quindi l'amica della famiglia di mio padre, chiese la ricetta...ormai è da tanto tempo che è solita farla...).
La particolarità sta nel fare il caramello direttamente nella teglia che si andrà ad utilizzare...inoltre..il fatto di bagnare la torta, appena sfornata e sformata, con lo sciroppo dell'ananas mischiato al liquore Maraschino (ingrediente presente anche nello stesso impasto)..tutti questi accorgimenti contribuiscono a creare una torta davvero speciale..profumatissima e buonissima..la consiglio vivamente!!!!!

Ingredienti: (io ho utilizzato una teglia rotonda di un buon materiale antiaderente di 25 cm  dai bordi alti)

300 gr di farina 00
6 uova grandi (misura L)
400 gr di zucchero
300 gr di burro
1\2 bicchiere (io utilizzato come unità di misura quelli piccoli della nutella) di liquore Maraschino
2 barattoli di ananas sciroppato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci (Bertolini o Pane Angeli)

per il caramello: (ricetta che seguo da un pò)

1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di sciroppo dell'ananas
1 tazzina da caffè di liquore Maraschino

per bagnare la torta (appena sfornata e sformata): sciroppo d'ananas mischiato (magari all'interno di un bicchiere o di una ciotolina) al liquore Maraschino.

Preparare il caramello: prendere una teglia da forno fatta con un buon materiale antiaderente e che possa andare sia al forno che a diretto contatto con la fiamma del gas.
Riscaldarla senza niente, quindi unire il burro e scioglierlo un pò.
Aggiungere lo zucchero semolato, lo sciroppo d'ananas e il Maraschino. Tenere il fuoco vivo per 2 minuti, quindi abbassare la fiamma e continuare la cottura finchè il composto non diventa marroncino. Se il tutto si dovesse asciugare aggiungere un altro pò di sciroppo d'ananas




Tenere il burro a temperatura ambiente per almeno 2 ore in modo che possa risultare morbido. Sistemarlo in una terrina, dargli una prima frullata con le fruste elettriche per scioglierlo un pò, quindi unire, poco per volta, lo zucchero semolato tenendo sempre in azione le fruste. Lavorare bene e a lungo il composto fino ad ottenere una massa bianca e spumosa di burro e zucchero....



Una volta ottenuto questo, unire, una per volta, le uova intere, incorporandole bene al composto (sempre utilizzando le fruste elettriche).



A questo punto utilizzare il cucchiaio di legno....


Unire al composto la farina (poco per volta e fatta cadere con un colino o setaccino per evitare grumi, incorporandola facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto) alternata al Maraschino, la vanillina e infine il lievito (sempre con un colino o setaccino per evitare grumi e fatto cadere uniformemente sopra l'impasto e non solo da una parte!).




Disporre le ananas ben sgocciolate dal loro sciroppo di conservazione sul fondo e sui bordi della tortiera (prima di eseguire l'operazione consiglio di imburrare i bordi della stessa)


Versarvi l'impasto..e, qualora le ananas dovessero un pò sporcarsi (com'è successo a me) pulirle con uno scootex

Cuocere la torta in forno preriscaldato (io uso la modalità ventilata) a 160\170° per 55 minuti.
Appena sfornata, toglierla immediatamente dallo stampo (altrimenti il caramello sotto si solidifica raffreddandosi e il che renderebbe l'operazione impossibile) aiutandosi con un piatto da portata piano e grande. Fatto ciò bagnare la torta (ancora calda) con un' emulsione ottenuta mischiando lo sciroppo dell'ananas (cioè il liquido di conservazione) al liquore Maraschino. Bagnarla con l'ausilio di un cucchiaio, sia nella parte superiore che nei bordi (anche sopra le ananas). Ovviamente non bisogna bagnarla in modo esagerato..io mi regolo versando un cucchiaio di emulsione su ogni porzione...





La torta è veramente ottima; carico anche la foto di una fetta, così da rendere meglio l'idea della sua consistenza interna...l'impasto risulta ben cotto e soffice..proprio come piace a me!!

Con questa ricetta partecipo al link party 'Festa della donna' del blog dolcezze creative




8 commenti:

  1. la tua torta all'ananas è molto elegante e chic, davvero una bella presentazione che la rende unica!!!!!!!!!! ciao carissima ROSY........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei sempre gentilissima!!!
      Mi fa tantissimo piacere che abbia apprezzato questa torta all'ananas!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  2. Ciao Rosy complimenti per la torta, bacioni !!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Jerry ed Elena, vi ringrazio tantissimo, siete veramente gentilissimi!!!:)
    mi fa molto piacere che questa torta vi sia piaciuta:)
    bacioni anche a voi!!!

    RispondiElimina
  4. ciao che bella deve essere buona grazie di aver partecipato al link party festa della donna a presto baci Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Laura per averla apprezzata, sei gentilissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  5. Che bontà la Torta all'Ananas, davvero ottima, bravissima Rosy, ti è venuta bellissima!!
    Un abbraccio!!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore,grazie infinite per averla apprezzata Sy sei sempre carinissima e troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina