lunedì 12 novembre 2012

Orate in umido con patate







Si tratta di una buonissima ricetta di mare di mia madre...le orate cucinate in questo modo risulteranno molto saporite grazie a condimenti semplici quali i pomodori secchi invecchiati, cioè più scuri..(più volte nominati in relazione a numerosi altri piatti appartenenti alla cucina sarda, sia di pesce che  di carne), all'aglio, al prezzemolo, alla spruzzata di vino bianco verso metà cottura....la particolarità di questo piatto è dovuta inoltre al fatto che le orate vengono non solo cotte con le patate (che assumeranno un buonissimo sapore) ma anche riempite con gli stessi condimenti usati in cottura...il che contribuisce indubbiamente a rendere il piatto ancora più saporito....

Ingredienti: (sono un pò 'ad occhio'...)

orate fresche, eviscerate e squamate
pomodori freschi
pomodori secchi sotto sale scuri, cioè 'invecchiati', quindi più saporiti, sciacquati bene sotto l'acqua corrente per eliminare semi ed un eventuale eccesso di sale, quindi tamponati con carta assorbente da cucina
prezzemolo
aglio
patate (io uso quelle a pasta gialla)
vino bianco (io per 3 orate ho utilizzato mezzo bicchiere ..per quanto riguarda le dimensioni..io uso quelli piccoli della nutella)..non mettere troppo vino...
sale
olio extravergine d'oliva

Pulire le orate: eviscerarle, squamarle e sciacquarle sotto l'acqua corrente. Quindi tamponarle bene con carta assorbente da cucina e salarle sia all'interno della pancia che da ambo le parti.
In un tegame versare dell'olio extravergine d'oliva, le patate a fette fini (non tipo ostia, altrimenti si squagliano, ma fini), sale, aglio e prezzemolo tritati, qualche fetta di pomodoro fresco non troppo spessa e pomodoro secco spezzettato con le mani (precedentemente sciacquato sotto l'acqua corrente quindi ben tamponato con carta assorbente da cucina..io per 3 orate ne ho utilizzato 1 e mezzo sotto e 1 e mezzo sopra..più mezzo, intero ma tagliato a metà, all'interno della pancia del pesce). Cuocere le patate per 2 minuti.



Riempire la pancia dei pesci con: pomodoro fresco a fette non troppo spesse, pomodoro secco (sempre precedentemente sciacquato e ben tamponato), 1 spicchio d'aglio intero e schiacciato, qualche rametto di prezzemolo




Adagiare quindi le orate sopra le patate (che abbiamo precedentemente cotto per 2 minuti) e sopra di esse mettiamo: qualche fetta di pomodoro fresco, pomodoro secco scuro (sempre sciacquato sotto l'acqua corrente e ben tamponato)  spezzettato con le mani, aglio e prezzemolo tritati


Coprire e cuocere fino a cottura del pesce (i tempi di cottura variano in base alle dimensioni dello stesso..io le ho fatte cuocere per tre quarti  d'ora....). A metà cottura bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco. A fine cottura si sarà formato un buonissimo sughetto, nel quale consiglio di bagnare la polpa del pesce!







Nessun commento:

Posta un commento