Due ricette la cui semplicità è veramente estrema ma che mi sento di condividere in quanto davvero buone.
La prima appartiene alla suocera di mia cognata mentre la seconda è di mia madre.
Ingredienti e abbinamenti semplici ma ottimi..la loro bontà deriva quindi dalla qualità della materia prima utilizzata: nel primo caso dall'uso di gamberi freschi e di zucchine buone, nel secondo da peperoni saporiti (i miei erano piccoli , teneri e di qualità cornetto;).
Ma veniamo alle ricette in questione:
Pasta con gamberi e zucchine (le dosi sono un pò ad occhio ma vi consiglio comunque di abbondare con il condimento in quanto così il risultato sarà ancora più gustoso;). In questo caso quelle riportate sono per 6 persone.
600 gr scarsi di pasta corta (io ho utilizzato questa che vedete in foto, prodotta da un pastificio locale;).
1 kg di gamberoni rosa freschi
2 spicchi d'aglio sbucciati e interi
6 zucchine medie
peperoncino in polvere
sale
prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
Operazione preliminare da compiere è quella di privare i gamberoni della testa e del guscio ed eliminare, con l'aiuto di uno stuzzicadenti il filo nero presente nella schiena (si tratta dell'intestino). Sciacquarli sotto l'acqua corrente e farli scolare in uno scolapasta.
Rosolare lo spicchio d''aglio intero nell'olio extravergine d'oliva e farlo appena dorare. Unire le zucchine precedentemente lavate, spuntate e tagliate a pezzi.
Salare, incoperchiare e cuocere circa 15 minuti a fuoco moderato finchè non saranno appassite (non devono essere ridotte in poltiglia, devono risultare integre ma al tempo tesso cotte).
A questo punto spegnere.
In un'altra padella rosolare sempre nell'olio extravergine d'oliva l'aglio rimanente finemente tritato con un pò di peperoncino in polvere e parte del prezzemolo fresco tritato (tenerne da parte circa la metà per unirlo alla fine sulla pasta al momento della mantecatura con il condimento).
Non appena l'aglio sfrigola aggiungere i gamberi, salare e spegnere non appena questi cambiano colore.
A questo punto aggiungere le zucchine (dopo aver eliminato l'aglio), amalgamare 5 minuti con il gas acceso e spegnere.
Cuocere la pasta al dente (tenere da parte un pò dell'acqua di cottura) scolarla e versarla nel tegame con il condimento tenendo il gas acceso..infine aggiungere l'altra parte del prezzemolo fresco tritato e continuare ad amalgamare..qualora il tutto si dovesse asciugare aggiungere un pò dell'acqua di cottura della pasta.
NB: IMPORTANTISSIMO: L'OLIO EXTRAVERGINE CHE UTILIZZEREMO PER IL SOFFRITTO DELLE ZUCCHINE E DEI GAMBERONI NON DEV'ESSERE CERTAMENTE ECCESSIVO MA NEANCHE UN FILO..ALTRIMENTI Il CONDIMENTO RISULTA ASCIUTTO!!
Pasta tonno e peperoni (dosi anche qui ad occhio, cercate comunque di abbondare con il condimento)
Pasta formato penne rigate (circa 400 gr per 4 persone)
peperoni teneri e dolci (i miei erano piccoli e biologici ma gustosissimi)..mi pare che fossero almeno sei
una cipolla bianca medio grande
tonno sott'olio (almeno due o se preferite anche tre vasetti piccoli. Io vi fornisco le dosi indicative ma voi regolatevi secondo il vostro gusto)
olio extravergine d'oliva
sale
Fare appassire la cipolla tagliate a velo nell'olio extravergine d'oliva.
Aggiungere poi i peperoni tagliati a grosse listarelle e farli appassire..salare q.b, coprire e cuocere fino ad avvenuta cottura.
Al termine della cottura dei peperoni aggiungerlo agli stessi, amalgamare e spegnere subito.
Scolare la pasta al dente (tenere da parte un pò della sua acqua di cottura), aggiungerla nella padella con il condimento tenendo il gas acceso.
Qualora il tutto si dovesse asciugare aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.
Sembrerebbe asciutta ma vi assicuro, vi garantisco che non lo era affatto;)