giovedì 25 aprile 2013

Avviso importante rivolto a tutte le amiche che mi seguono: il blog resterà chiuso per 3 settimane.



In quanto domani devo partire in Sardegna a trovare i miei genitori e mia nonna di 93 anni...e non ho la possibilità di accedere ad Internet...scusatemi tantissimo quindi se per 3 settimane non commenterò nei vostri blog...inoltre per 3 settimane non potrò ovviamente pubblicare ricette.....
Ci sentiamo comunque quando torno!!!!!
Un bacione e  un abbraccio a tutte le amiche che mi seguono e grazie mille per tutta la gentilezza e l'affetto che mi dimostrate con i vostri commenti!!!
A presto!!!!
e speriamo che il tempo si sistemi...............qui c'è una bufera di vento tipo uragano già da due giorni...diciamo che per un volo non è l'ideale...............................................................................................

mercoledì 24 aprile 2013

Involtini di vitello con emmenthal, prosciutto cotto e noce moscata.




Si tratta di un secondo piatto semplicissimo ma davvero buonissimo..a me piace tanto...
La ricetta la vidi più di dieci anni fa (nei primissimi anni '2000) in una rivista all'interno della quale uno chef consigliava piatti appetitosi da proporre ai bambini.....appena la provai mi piacque tantissimo: delle fettine di carne di vitello tenerissime che racchiudono un ripieno golosissimo costituito da prosciutto cotto, emmenthal e una spolverata di noce moscata (che conferisce al tutto un tocco in più). Questi involtini vengono poi infarinati e rosolati  nell'olio, quindi si sfuma con il vino bianco e si aggiungono man mano mestolini di brodo.
Li trovo adatti anche ad un pranzo o una cena con amici..inoltre presentano il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e riscaldati al momento del consumo....se li riscaldiamo bene il formaggio filerà di nuovo!!!Secondo me questo piatto è buonissimo anche per i grandi, e non solo per i piccoli!!!!!! (come invece consigliava quello chef!!).
Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti (qui  le dosi vanno molto 'ad occhio', anche se io tendo un pò ad abbondare, soprattutto con il formaggio)

fettine di vitello
prosciutto cotto
emmenthal
noce moscata
olio extravergine d'oliva
vino bianco
brodo (se avete quello di carne  ancora meglio....in alternativa in questo caso va bene anche quello ottenuto con un dado)
sale
farina 00 per infarinare gli involtini
stecchini o spago da cucina per legarli (o entrambi, per una sicurezza ancora maggiore)

Nelle foto io ho cucinato solo due involtini...costituivano il secondo per me e mio marito!!
Prendere le fettine di vitello e sistemarle tra due fogli di carta forno. Appiattirle con il batticarne.
Adagiare sopra ciascuna fettina: una fetta di prosciutto cotto (che copra la fetta di carne per tutta la superficie).


Porre sopra di essa pezzi di emmenthal a piacere (a me piace un pò abbondare con il formaggio, specie con involtini e polpettoni!!!).


Spolverizzare con la noce moscata.


Chiudere a mò di involtino, arrotolando la carne dal lato più corto, sigillando benissimo con gli stecchini o con uno spago da cucina (o con entrambi, per una sicurezza ancora maggiore!).




Infarinarli.........


Scaldare dell'olio extravergine in un tegame antiaderente.Quando è pronto rosolare gli involtini da tutte le parti, in modo che prendano colore...


A questo punto sfumare con il vino bianco (io per 2 involtini ne ho aggiunto 1\2 bicchiere scarso) e fare evaporare.....



Aggiungere un mestolino di brodo e continuare la cottura coperto per circa 20 massimo 30 minuti.
In cottura, qualora il sughetto tendesse ad asciugare, aggiungere man mano qualche altro mestolino di brodo.
(Quando quest'ultimo sarà ben raffinato, soprattutto verso fine cottura, il colore del sughetto sarà molto più bello, qui l'avevo appena aggiunto!!!!).



Volendo si possono preparare in anticipo e riscaldare al momento del consumo..se ben riscaldati il formaggio filerà di nuovo!!!


martedì 23 aprile 2013

è arrivato un'altro premio....



Ringrazio di cuore la mia amica blogger  Elisa del blog zucchero pandizucchero per aver pensato a me!!! é stata davvero carinissima e gentilissima ad avermi assegnato questo premio!! Grazie di cuore Elisa!!


♥ Elencare le regole con copia incolla.
♥ Esporre il banner da prelevare qui: 
http://img7.imageshack.us/img7/9896/ilsolleticonelcuoreawar.png
♥ Ringraziare e linkare il blog che ce ne ha fatto dono.
♥ Scrivere cosa nella vita solletica il cuore a coloro che lo hanno ricevuto.
♥ Premiare 3 o più blog  e linkarli riportando affianco al loro nome il motivo per cui ci hanno solleticato il cuore.
 Scrivere se vi va cosa nella vita solletica il vostro cuore sotto a questo post: 
http://ilsolleticonelcuore.blogspot.it/2013/04/il-solletico-nel-cuore-award.html

Presumo che per solleticare il cuore s'intenda riportare ciò che ci fa emozionare di più creando il batticuore: per me ammirare la natura in tutto il suo splendore, così com'è...bella e incontaminata!!

Per quanto riguarda i blog da premiare:

Dal momento che io ho sempre premiato con tantissimo piacere tutte le amiche che mi seguono in quanto ho sempre ritenuto tutti i loro blog (che ho premiato assegnando loro i premi che mi sono stati conferiti) validissimi e meritevoli, tanto che a ogni blog ho assegnato un premio....(The Versatile Blogger, Liebster blog award, Super Sweet blogging award e The Versatile Blogger Award...a ciascuna delle amiche ho assegnato uno di questi premi, che considero equivalenti, in quanto da assegnare a blog validi e meritevoli......).
Questa volta invece voglio assegnare questo premio a tutte le amiche che mi seguono, in quanto i loro blog mi piacciono proprio tutti e non riesco a isolarne 3...ma li scelgo tutti!!!
.


domenica 21 aprile 2013

Scaccie ragusane con le patate




Questa che mi accingo a postare è una delle varietà di scaccie ragusane..ne ho postato già diverse (e ancora ne ho tante da postare....con il tempo, mi sono proposta di pubblicarle tutte!!!)....
Si tratta di una delle versioni più semplici, non tanto a livello di preparazione ( il procedimento per creare l'impasto è il medesimo delle altre scaccie) quanto a livello di contenuto: un ripieno a base di patate, che vengono però rese saporitissime grazie a condimenti quali: cipolla affettata, un pò di salsa di pomodoro (che avremo precedentemente preparato), pane grattugiato tostato nel padellino, basilico, caciocavallo ragusano grattugiato e qualche cappero sotto sale. Il tutto va condito con l'olio extravergine d'oliva, che dev'essere abbondantino (come del resto in tutte le scaccie, altrimenti è asciutta..). A me piace tantissimo........
La ricetta mi è stata data da mia suocera, la quale a sua volta l'ha avuta dalla sorella di sua suocera, che purtroppo ora non c'è più....
Queste scaccie sono state la nostra cena di ieri, insieme a quelle pomodoro e formaggio


Ingredienti: (dose per due scaccie)

300 gr di farina di semola rimacinata (nelle foto ne ho impastato di più in quanto ho preparato anche un paio di scaccie al pomodoro e formaggio)
1\4 di cubetto di lievito di birra
olio extravergine d'oliva (dovrebbe essere 50 gr ogni kg di farina..io ne ho utilizzato circa 20 gr)
acqua q. b a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro
1 cuchiaino e mezzo da thè di sale

Per il ripieno:

3 o 4 patate tendenti al grande
1\2 cipolla bianca media tendente al grande
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (preparata con: conserva di pomodoro fatta in casa, 1 spicchio d'aglio, basilico e olio extravergine d'oliva. Ho versato la conserva in un pentolino, ho unito 1 spicchio d'aglio intero che  ho eliminato a fine cottura, ho aggiunto un filo di olio, ho coperto e ho cotto per circa una mezz'oretta. In cottura ho corretto di sale e zucchero. A fine cottura ho unito basilico fresco spezzettato con le mani).
basilico fresco a piacere
2 cucchiaini da thè di capperi sotto sale dissalati
qualche manciata di pane grattugiato tostato nel padellino con un goccio di olio (un nonnulla)
qualche manciata di caciocavallo ragusano grattugiato
olio extravergine d'oliva (abbondantino)
sale per le patate (senza esagerare perchè c'è il caciocavallo!!)


Preparare l'impasto: procedimento relativo alla sua preparazione e tempi di lievitazione sono i medesimi delle scaccie (si tratta di una replica):


Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita.





 Unire ora a poco a poco altra acqua e il sale. L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo.



Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando sarà pronta,  la croce   incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...


 Ecco come si spacca la croce una volta che l'impasto è lievitato....


Preparare il ripieno (meglio prepararlo prima dell'impasto, così ha modo di raffreddarsi bene!! Mai mettere il ripieno ancora caldo nella pasta!!!!!!!).
Tagliare a tocchetti le patate.


Sistemarle in una padella con poco olio extravergine d'oliva e la cipolla affettata


Unire anche qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro (preparata precedentemente  nel modo descritto sopra)..non una quantità eccessiva, in quanto serve più che altro a dare colore alla preparazione..in ogni caso a fine cottura il composto deve risultare asciutto, quindi la salsa ha modo di restringersi.


Cuocere inizialmente scoperto, poi incoperchiare, finchè le patate non risulteranno cotte. Salare in cottura, ma senza esagerare in quanto poi verranno condite con il caciocavallo......
A fine cottura dovremo avere un composto asciutto, se vediamo che abbiamo un pochino esagerato con la salsa cuocere scoperto, in modo che questa possa restringersi più rapidamente.............


Sistemare le patate in una ciotola di ceramica o vetro e farle raffreddare.
Condirle quindi con:  pane grattugiato tostato, caciocavallo ragusano grattugiato e capperi sotto sale dissalati. Amalgamare bene il tutto.


Unire olio extravergine d'oliva (un pò abbondantino) e mescolare.


Stendere la sfoglia di uno spessore non troppo fine nè troppo grosso.



Sistemare il ripieno come in foto.


Chiudere a mò di calzone, facendo aderire i bordi della parte superiore con quelli della parte inferiore e pigiare bene con le dita per sigillare bene.


Eliminare eventuale pasta in eccesso con un coltello dalla lama liscia.


Creare il cordoncino (rivolgendolo verso l'interno altrimenti la scaccia si apre) e punzecchiare la stessa con uno stecchino o con i nebbi della forchetta.
Sistemarle in una teglia rivestita con carta forno.


Cuocere in forno preriscaldato a 200° (ho utilizzato quello a gas ventilato). Quando le scaccie hanno preso colore sotto ho acceso solo la parte superiore del forno finchè non hanno assunto un colore dorato.
A metà cottura spennellarle con olio extravergine d'oliva, sia in tutta la superficie che nel cordoncino.
Appena sfornate (importantissimo!!!!!!!!!) coprirle subito con un canovaccio da cucina (procedimento valido per tutte le scaccie, fa in modo che si mantengano morbide) finchè non si saranno intiepidite o raffreddate!!




sabato 20 aprile 2013

Sovracosce di pollo al limone con timo e rosmarino




Si tratta di una ricetta trovata nel supplemento di Cucina Moderna, che suggeriva vari modi in cui cucinare il pollo.
A dire la verità ho effettuato delle modifiche: la ricetta originale prevedeva pezzi di pollo, io ho utilizzato le sole sovracosce, in quanto avevo queste. Nelle foto del supplemento il pollo aveva la pelle...le mie sovracosce ne erano prive (per mia scelta)...
Ho utilizzato gli stessi ingredienti previsti dalla ricetta, ma anzichè 30 minuti l'ho fatto marinare per 2 ore  abbondanti (io penso che più si insaporisce meglio è..) con tutti gli aromi e i condimenti .
A me è piaciuto molto..il sapore un pò particolare della carne di pollo, non sempre gradevole, viene eliminato  grazie a una marinatura con: l'aglio a fettine, il pepe nero, scorza grattugiata di limone e da aromi quali timo e rosmarino.
In cottura è prevista l'aggiunta di pezzi di limone..e il che contribuisce a creare un sughetto leggero e limonoso con il quale a fine cottura irroriamo il pollo....
Insomma, una ricetta leggera ma allo stesso tempo buona...

Ingredienti (ricetta originale)

1 kg di pollo a pezzi
2 limoni non trattati
1 piccola testa di aglio
1 mazzetto di timo
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero

Ingredienti (utilizzati da me)

2 sovracosce di pollo senza pelle
1 limone non trattato
aglio a piacere
timo e rosmarino a piacere
olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero

Tagliare l'aglio a fette, dopo averlo sbucciato e averlo privato dell'anima.
Grattugiare la scorza di mezzo limone medio tendente al grande. Tagliare il limone a metà nel senso orizzontale. Tagliare a grossi pezzi sia la metà  di cui abbiamo grattugiato la scorza che quella con la buccia.


Tagliare a pezzi piccolissimi gli aghi di rosmarino (io ho utilizzato le forbici) e mescolarli in una ciotola insieme alle foglie di timo.
Mettere il pollo in una ciotola, adagiare su di esso da ambo le parti le fettine di aglio (io le ho inserite dietro anche in mezzo alla carne),  le erbe aromatiche (sempre da entrambe le parti), la scorza grattugiata del limone (anche questa posta da ambo le parti). Salare e pepare (sempre da entrambe le parti).
Irrorare con l'olio extravergine d'oliva e mescolare.
Coprire con la pellicola trasparente e fare marinare in frigo per non meno di due ore (se per un tempo maggiore ancora meglio..più insaporisce meglio è!!)


Trasferire il pollo in una teglia da forno rivestita dell'apposita carta e cuocerlo in forno caldo a 200° per 20 minuti.


Trascorso il tempo aggiungere i limoni che abbiamo precedentemente tagliato a pezzi


Dopo qualche minuto aggiungere un mestolino d'acqua.
Proseguire la cottura per 30 minuti, finchè il pollo sarà ben dorato. Eliminare l'aglio.


Irrorare il pollo con il sughetto che si è venuto a creare nel fondo durante la cottura.



giovedì 18 aprile 2013

Sono arrivati altri due premi......





Ringrazio di cuore la mia amica blogger Valentina del blog La Pozione Segreta per avermi assegnato ben due premi...
è stata davvero gentilissima e carinissima ad aver pensato al mio blog, il suo blog l'avevo scoperto non tantissimo tempo fa, e mi era piaciuto davvero tantissimo, in quanto pieno di ricette golosissime e buonissime...inoltre lei è una persona davvero carinissima e gentilissima.
Per il Super Sweet Blogging Award bisogna:
1) Visitare e ringraziare il blogger che ti ha assegnato il premio
2) Ringraziarlo nel tuo blog e creare i link al suo
3) Rispondere alle domande Super Dolci
4) Assegnare il premio a 12 blog
5) Copiare e spostare il premio nel proprio blog

Ecco le domande Super dolci:

 1) Biscotti o torta? Torte da colazione sofficissime come nuvole,  ben cotte e che mantengono inalterata per giorni la loro morbidezza!!

2) Cioccolato o vaniglia? Cioccolato

3) Qual'è il tuo spuntino dolce preferito? Una bella fetta di torta da colazione, soffice e profumata!!

4) Quando hai maggior voglia di cose dolci? La mattina a colazione!!

5) Se tu avessi un soprannome dolce quale sarebbe? Non saprei...ma siccome adoro pazzamente i dolci al limone e agli agrumi in genere, magari un soprannome attinente a questa categoria di dolci!!

Ecco i blog cui ho assegnato il premio Super Sweet Blogging Award:




1) Le Leccornie di Danita
2) Zucchero pandizucchero
3) Le Semplici ricette di nonna papera
4) The Romantic Rose (avevo tempo fa assegnato un premio alla mia amica blogger Rosetta, ma all'altro suo blog, in quanto ne ha due)
5) I dolci angeli di Pat
6) Dumbo non passa mai di moda
7) Le ricette di Elisina
8) cucino per hobby
9) crema e panna
10) le dolci creazioni di Maria
11) Zampette in pasta
12) Pasta e non solo


Mentre il premio The Versatile blogger Award prevede l'assegnazione a 15 blog.



Questi sono quelli che ho scelto (l'ordine è casuale):

1) silviaaifornelli
2) Vivere da celiaci e non solo
3) Piacevoli Tentazioni
4) WonkaBakery
5) Le ricette di Nani
6) Much Honey
7) DolciCinqueStelle
8) cioccolato amaro 
9) Cucinare con me
10) Mammalorita
11) Cookalasca
12) Il mio paiolo magico
13) Carla 'conta e crea'
14) I manicaretti di Annarè
15) Il dolce mondo di Sara


lunedì 15 aprile 2013

Mini polpettoni ripieni con i funghi




Come promesso posto il secondo piatto di mia invenzione, cucinato venerdì, in occasione di una cenetta informale tra amici....(il primo era costituito dalle crepes ripiene postate l'altro ieri).
Lo consiglio vivamente in quanto si è rivelato davvero buonissimo!!!!!
Il vantaggio di questo piatto è che si può preparare con un giorno d'anticipo e scaldare al momento del consumo: il formaggio contenuto all'interno, se scaldiamo bene i polpettoni, filerà di nuovo come fossero appena fatti..inoltre i sapori hanno modo di amalgamarsi meglio tra loro....
Ho farcito i mini polpettoni con 2 ripieni:
1) grana, prosciutto cotto, emmenthal
2) grana, speck, formaggio dolce

A fine post carico solo la foto dell'altro secondo che ho preparato in quanto l'avevo già postato.

Ingredienti base dei mini polpettoni:

800 gr di macinato misto (manzo e maiale)
una bella manciata abbondante di mollica di pane ammollata nel latte e strizzata
1 spicchio d'aglio tritato finemente
una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato
qualche manciata di grana grattugiato
qualche manciata di pane grattugiato
sale

Per il ripieno dei mini polpettoni: (le dosi sono ad occhio e a piacere..io comunque abbondo!!!!!)

speck a fette
emmenthal a pezzi
grana grattugiato

prosciutto cotto
formaggio dolce tipo scamorza bianca o Galbanino o Dolce Sardo (l'importante è utilizzare un formaggio dolce a pasta morbida che fila in cottura)
grana grattugiato


Inoltre.......

5 funghi freschi Champignon (i miei erano grandissimi...se li utilizzate piccoli raddoppiate la quantità)
80 gr di Funghi Porcini surgelati
1 dado al gusto fungo
circa 1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
1\4 di cipolla bianca media tendente al grande
farina 00 (per infarinare i mini polpettoni)

Sistemare il macinato misto al'interno di una terrina.


Aggiungere la mollica del pane precedentemente ammollata nel latte e strizzata.
Amalgamarla perfettamente alla carne (con le mani!).


Unire le uova....


 e amalgamare anche queste......salare.....
quindi aggiungere l'aglio e il prezzemolo fresco finemente tritati.


Unirli all'impasto e aggiungere il grana e il pane grattugiato (l'impasto non dev'essere troppo molle altrimenti non riusciremo a formare dei polpettoni, ma neanche troppo duro, altrimenti saranno pessimi e durissimi, mentre la loro caratteristica, oltre al ripieno sfizioso è la morbidezza del macinato. Per ottenere questo risultato è di grande aiuto la mollica del pane ammollata nel latte e strizzata).


A questo punto prelevare delle quantità d'impasto, schiacciarle come in foto.


Spolverizzarle con del grana grattugiato.


 Adagiare una fetta di prosciutto cotto (piegarla in 2)


e sopra di essa sistemare l'emmenthal a pezzi.


Coprire con un'altra fetta di prosciutto cotto e richiudere il tutto partendo da uno dei due lati più lunghi creando così un mini polpettone.



Ora creare i polpettoni con l'altra farcia:
schiacciare sempre l'impasto, spolverizzarlo di grana grattugiato e adagiare una fetta di speck


Coprire con pezzi di formaggio dolce


Coprire con un'altra fetta di speck


Creare il mini polpettone allo stesso modo di quello precedente.
Continuare fino ad esaurire il macinato a disposizione e gli ingredienti del ripieno.


Infarinarli....


Scaldare dell'olio extravergine d'oliva in un tegame. Quando è pronto unire i polpettoni e rosolarli finchè prendono colore da ambo le parti.


A questo punto aggiungere la cipolla tritata e farla appassire un pò......


Unire i funghi champignon freschi (precedentemente puliti e tagliati a fette non troppo sottili. Utilizzare anche i gambi, naturalmente dopo aver pulito anche questi e dopo averli tagliati a pezzi non troppo fini), coprire e cuocere finchè non avranno rilasciato la loro acqua. Attendere che questa evapori un pò.....


Aggiungere il vino bianco e il dado.....
e cuocere per circa 25 minuti, coperto e a fiamma medio bassa.


Carico una foto, non bellissima, ma l'unica (rispetto le altre fatte, che sono risultate sfuocate) che rende un pochino l'idea dell'interno formaggioso filante.