Dopo la terza versione (imperfetta ) dei biscotti al latte realizzati con il macchinario in forma diversa, voglio postare una torta fredda buonissima e delicatissima che ho portato oggi a pranzo da mia suocera.
La ricetta originale l'ho attinta dal forum di coockaround (per vederla cliccate qui)... la faccio già da un pò di tempo in quanto mi piace tantissimo ed è sempre apprezzata da tutti.
A differenza di altre versioni non contiene uova nè coloranti alimentari.......
Si tratta di un dolce fresco, leggero ma buonissimo..lo consiglio vivamente!!!
Ingredienti: dose per una teglia a cerniera di 24 cm (se avete una teglia di 28 cm raddoppiate le dosi)
Per la base:
200 gr di biscotti tipo Oro Saiwa
100 gr di burro (nella versione originale c'era poco burro e la prima volta che realizzai questa torta la base non reggeva e si sgretolava tutta. Aumentando la quantità di burro è perfetta).
Per la farcia:
250 ml di panna fresca
3 fogli di colla di pesce Pane Angeli
1 cucchiaino di zucchero a velo
25 gr di amido
75 gr di zucchero
125 gr d'acqua
succo spremuto e filtrato di mezzo limone giallo medio tassativamente non trattato
scorza grattugiata di 1 limone giallo medio tassativamente non trattato
Per coprire:
12 gr di amido
1 cucchiaio e mezzo abbondante di zucchero semolato
50 ml di succo di limone spremuto e filtrato
scorza grattugiata di 1 limone giallo medio tassativamente non trattato
Preparare la teglia : mettere un pezzo di carta forno nel fondo (staccato momentaneamente dalla cerniera). Ora inserire di nuovo il fondo nella tortiera, facendo in modo che la carta venga bloccata fra il cerchio e il fondo, poi chiudere il cerchio. Ritagliare quindi la carta in eccesso.
Tagliare due strisce di carta e inserire la prima nel solco tra il fondo e il bordo aprendo leggermente il cerchio, quindi bloccarla in posizione.
Fare la stessa cosa sull'altro lato del bordo, con l'altra striscia di carta. Quando il dolce sarà pronto, togliere il cerchio e staccare delicatamente prima l'una poi l'altra striscia.
Preparare la base: tritare i biscotti nel mixer e sistemarli in una ciotola...
Unire il burro fuso freddo, mescolare per amalgamare bene...
mettere la base nella teglia, livellare bene (io uso il batticarne)...
Farla riposare in frigo.
Montare la panna con 1 cucchiaino di zucchero a velo e tenerla in frigo (per evitare che nel frattempo si smonti).
Intanto preparare la crema: versare in una terrina l'acqua, il succo spremuto e filtrato di mezzo limone, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero. Mescolare per amalgamare bene.
Unire (poco per volta, con un colino o setaccino per evitare grumi) l'amido, mescolando continuamente con una frusta manuale...
versare il composto in un pentolino, accendere il gas ( fiamma medio\bassa ) e cuocere mescolando continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la crema non si addensa.
A questo punto unire immediatamente i fogli di colla di pesce ( precedentemente tenuti a mollo 10 minuti in una ciotola contenente acqua fredda, quindi strizzati).
Incorporarli uno per volta alla crema, mescolando velocemente e sempre nello stesso verso con il cucchiaio di legno finchè non si sciolgono.
A questo punto fare leggermente intiepidire il composto, versarlo in una ciotola e unirvi la panna ( incorporandola con una spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontarla ).
Versare il composto ottenuto sulla base di biscotto (che avevamo conservato in frigo), livellare bene e conservare di nuovo in frigo per qualche ora.
Preparare la copertura (se la assaggiate vi sembrerà un pò agra..fidatevi, dev'essere così..si tratta di una copertura molto sottile che si fonderà, mentre mangiamo la torta, con la farcia, creando un insieme in perfetta armonia e per nulla agro.....).
In una ciotola versare l'acqua, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il succo di limone.
Mescolare con una frusta manuale per amalgamare il tutto.
Unire poco per volta (con un colino o setaccino per evitare grumi) l'amido, mescolando continuamente con la frusta manuale.
Versare il composto in un pentolino, accendere il gas (fiamma medio\bassa) e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la gelatina si sarà addensata.
Fare raffreddare il composto, e con esso coprire il dolce (ormai la farcia si sarà rappresa), livellare bene e rimettere in frigo.
Al momento di presentarlo decorare a piacere con fettine di limone tagliate finemente....