lasagna appena sfornata con tutto il formaggio che fila ma dalla fetta un pò irregolare |
lasagna dopo un'attesa di dieci minuti..fetta decisamente più regolare e formaggio che fila ancora |
Si tratta di una ricetta che in realtà avevo postato molto tempo fa, agli albori del blog, ma della quale ho deciso di cancellare il vecchio post e riproporre la ricetta (preparata oggi a pranzo) con qualche piccola modifica (tra cui le lasagne fatte in casa in luogo di quelle acquistate..ormai utilizzo sempre le prime in quanto ho scoperto già da un pò che il risultato è ancora migliore..inoltre anzichè la mozzarella, che in cottura rilascia acqua, preferisco utilizzare un formaggio di pasta asciutta, dolce, che fila in cottura, tipo scamorza bianca o simili...........).
Da tanti anni sono solita realizzare queste lasagne e ve le consiglio vivamente in quanto veramente ottime e troppo goduriose:)).
Ma ecco la ricetta:
Ingredienti: (dose per una teglia usa e getta da 4 porzioni)
per la lasagna: (la dose è abbondante, infatti è avanzata...quella in eccesso è stata congelata anche già sbollentata, all'interno di un sacchetto del freezer separando le sfoglie con fogli di carta forno. Al momento di utilizzarla basta semplicemente scongelarla:)
300 gr di farina di semola rimacinata
2 uova medie intere
acqua q. b per ottenere un impasto omogeneo e non troppo molle nè eccessivamente duro
niente sale (in quanto io le sbollento 1 minuto in abbondante acqua salata)
Per il ripieno:
per la besciamella:
1\2 litro scarso più un quarto di latte
60 gr di farina 00
50 gr di burro
un pizzico di sale
noce moscata
200 gr abbondanti di funghi misti e una manciata di funghi porcini secchi
1 spicchio d'aglio finemente tritato
olio extravergine d'oliva
sale (oppure se preferite un pezzettino di dado al gusto fungo)
prosciutto cotto a piacere
fette di formaggio dolce asciutto che fila in cottura tipo scamorza bianca o galbanino a piacere (ma se abbondate è meglio!)
abbondante grana grattugiato
Innanzitutto preparare la besciamella: in una terrina versare il latte e piano piano la farina (con un colino o setaccino per evitare grumi) mescolando continuamente con una frusta manuale.
Versare il composto in un tegame antiaderente, accendere il gas e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la besciamella non diventa cremosa..non dev'essere troppo liquida ma neanche troppo soda, deve avere una consistenza densa ma morbida e cremosa:). A questo punto spegnere il gas e unire un pizzico di sale, burro e una spolverata di noce moscata. Mescolare per amalgamare bene il tutto.
NB: La besciamella si può preparare anche con un giorno d'anticipo e può essere conservata in frigo. Qualora si dovesse addensare eccessivamente a causa della permanenza in frigo, aggiungere un pò di latte finchè non riacquisterà la giusta consistenza.
Poichè tende ad addensarsi e rapprendere un pò (una volta che si raffredda..a prescindere anche dalla permanenza in frigo) potrebbe essere comunque necessario aggiungere un goccino di latte.
Mettere a bagno i funghi porcini secchi in una ciotola con acqua tiepida per 20 minuti.
Trascorso il tempo, sciacquarli benissimo sotto l'acqua corrente e strizzarli bene.Rosolare l'aglio finemente tritato nell'olio extravergine d'oliva.
Quando questo inizia a sfrigolare unire i funghi porcini secchi e funghi misti .
Cuocere per 20 minuti. Salare in cottura (o aggiungere un pezzetto di dado al gusto fungo).
A fine cottura farli intiepidire quindi ridurli a pezzetti più piccoli con l'ausilio delle forbici....
e incorporarli alla besciamella amalgamando benissimo con il cucchiaio...A fine cottura farli intiepidire quindi ridurli a pezzetti più piccoli con l'ausilio delle forbici....
Preparare la pasta per le lasagne: in una terrina versare la farina di semola rimacinata e le uova..amalgamare il tutto e aggiungere acqua q.b fino ad ottenere un impasto omogeneo nè troppo molle nè eccessivamente duro..
Coprire benissimo il panetto con un canovaccio da cucina pulito...e man mano prelevare parti d'impasto che passeremo nella macchinetta per tirare la pasta dapprima al livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa e poi progressivamente per tutti gli altri livelli fino al penultimo (o nel secondo come nel mio caso, in quanto ho la nuovissima macchinetta Imperia e lì il livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa è l'ultimo, mentre con il primo risulterà finissima).
Ecco l'impasto grezzo prima di essere passato nella macchinetta
ecco le sfoglie ottenute (adagiate nel marmo spolverizzato di farina di semola rimacinata) Se devono stare in attesa coprirle benissimo con una pellicola trasparente (o con un canovaccio da cucina pulito) in modo che a contatto con l'aria non si secchino...
Passare ora alla composizione delle lasagne: nel fondo della teglia versare pochissima besciamella come in foto...
Fare un primo strato di sfoglia fresca....
condire con abbondante besciamella, abbondante grana, prosciutto cotto a straccetti, abbondanti fette di formaggio dolce..spolverizzare ancora con un altro pò di grana..
Proseguire allo stesso modo negli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti (io in tutto ho ottenuto tre strati:). L'ultimo strato è di besciamella e abbondante grana...
Coprire con la carta di alluminio e cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato il fornetto De Longhi con ventilazione sopra e sotto a 180° per 30 minuti.. consiglio di fare in ogni caso la prova forchetta: quando questa penetra facilmente e senza incontrare resistenza la lasagna è cotta..per quanto riguarda tempi di cottura e temperature del forno regolatevi in base al vostro forno:).
Una volta sfornata attendere cinque massimo dieci minuti (non di più altrimenti poi il formaggio non fila più bene...) in modo che la lasagna si rapprenda leggermente così da poterla tagliare più agevolmente.
La fetta di questa foto è stata tagliata dopo aver sfornato la lasagna da circa 5 minuti e lasciata scoperta senza l'alluminio sopra. La fetta è regolare e il ripieno si è leggermente rappreso ma non troppo in quanto il formaggio ancora filava. Carico più sotto anche la foto della lasagna appena tagliata..fetta irregolare e condimento per niente rappreso...
Dopo dieci minuti di attesa.......fetta decisamente regolare!
Appena sfornata: fetta decisamente irregolare ma l'ho caricata per rendere meglio l'idea di quanto fossero condite le lasagne..meglio abbondare con il condimento anche perchè, qualora dovessero avanzare, scaldate il giorno dopo, se condite bene non si asciugano e non perdono :))