mercoledì 26 agosto 2015

Nuggets di pollo




Capita talvolta nel mio blog di pubblicare qualche ricetta che non  appartiene a famigliari o amici..e non è neanche mia personale (come alcune che ho postato). Si tratta di ricette attinte in particolare dal forum di coockaround (forum che seguo da tanti anni, prima ancora di avere il blog) o in altri casi da trasmissioni di cucina che seguo nel canale Sky del Gambero Rosso.
Nello specifico questo è un secondo piatto molto buono, semplice e neanche pesante (considerata la cottura al forno). Una preliminare marinatura in olio, succo di limone, aglio, rosmarino e scorza di limone (priva della parte bianca interna amara) annulla del tutto quel saporino un pò particolare tipico della carne di pollo non sempre gradito, e un'impanatura saporita realizzata con grana e pane grattugiato in pari quantità al quale viene aggiunto pepe nero (ma questo è facoltativo) rende il piatto davvero gustoso.
 La cottura al forno, modalità ventilata sopra e sotto consente di ottenere a fine cottura un risultato sfizioso come la frittura ma molto più leggero e sano.
Giorni fa ho riacceso il forno in quanto le temperature si erano finalmente abbassate..purtroppo oggi temo stia tornando il caldo, infatti siamo di nuovo con l'aria condizionata:(((  .
Riporto il link della ricetta che mi accingo a postare e voglio precisare che ad essa ho apportato una modifica: cottura al forno anzichè in padella...nel primo caso i risultati sono decisamente migliori!! La stessa autrice  della ricetta consigliava, tra le varianti, la cottura al forno...e pare si possa utilizzare lo stesso procedimento per le fettine di pollo intere, ma a me sono sempre piaciuti  gli straccetti......
Ecco il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=157713
che vi riporterà direttamente alla ricetta in questione, nel forum di coockaround, dove ho attinto...


Ingredienti: (vi riporto quelle che ho seguito io e la dose è giusta per due persone, abbondante per una:)

4 fette di petto di pollo
scorza di un limone medio giallo non trattato privata del tutto  della parte bianca interna e amara
1 spicchio d'aglio in camicia schiacciato
rosmarino fresco o secco (io avevo quello secco, mesi fa mi era stato regalato in grande quantità..ovviamente con il passare dei mesi si è seccato da solo ) a piacere (io tendo ad abbondare in quanto adoro quest'erba aromatica)
olio extravergine d'oliva e succo del limone in pari quantità ( e si sente il sapore dell'agrume ma secondo me è gradevole.)
sale

per l'impanatura: pane grattugiato e grana grattugiato (o parmigiano) in pari quantità
pepe nero (è facoltativo)

Innanzitutto tagliare la scorza del limone e privarla della parte interna bianca e amara.
Spremerne il succo e in una ciotolina preparare un'emulsione mescolando in pari quantità olio extravergine d'oliva e succo di limone..se volete potete mettere un pò meno limone e il rapporto sarà due parti di olio e uno di limone ma a me piace fare metà e metà.Aggiungervi anche un pizzico di sale. La quantità dell'emulsione dev'essere sufficiente a coprire gli straccetti o bocconcini di pollo (che io ho tagliato con le forbici) in modo che possano insaporirsi bene nella marinata.


Intanto avremo tagliato con l'ausilio delle forbici a straccetti o bocconcini le fettine di petto di pollo, le avremo riposte in una terrina e coperte dal'emulsione. Aggiungere la scorza del limone e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato. Mescolare bene. Unire anche il rosmarino fresco o secco (io abbondo perchè lo adoro..poi ci sta benissimo;)




Coprire con la pellicola e fare marinare in frigo  per almeno mezza giornata mescolando di tanto in tanto

Trascorso il tempo, preparare a parte  l'impanatura: mescolare in pari quantità pane grattugiato e grana grattugiato. Se volete potete aggiungere del pepe nero, io talvolta lo utilizzo e talvolta no. Il risultato è sempre e comunque buono:))


Impanare i bocconcini scolati dalla marinata e sistemarli in una teglia rivestita di carta forno.
Irrorarli con un filo di olio extravergine d'oliva...


e infornarli in forno impostato con modalità ventilata sopra  sotto (io ho utilizzato il fornetto De  Longhi) a 200° per 20 minuti.
Servirli caldi.


Buonissimi caldi..tuttavia essendone avanzata (in un'altra occasione) una parte erano buoni anche il giorno dopo, scaldati nel fornetto.

martedì 18 agosto 2015

Fregola con le arselle



Finalmente, dopo giorni di afa terribile e insopportabile che mi ha buttato troppo ma troppo giù:( in questi ultimi giorni anche qui in Sicilia il tempo è finalmente migliorato: sono arrivate le tanto attese piogge che hanno meravigliosamente rinfrescato l'aria e hanno permesso di respirare con un abbassamento delle temperature certamente non clamoroso ma sufficiente a stare bene senza essere costretta ad accendere 24 ore su 24 l'aria condizionata. Speriamo che il tempo possa rimanere così e non torni più quell'afa micidiale che per un mese intero ha tormentato senza tregua la Sicilia (ma so che la situazione è stata analoga in tutta Italia).

Questa ricetta che mi accingo a postare l'ho realizzata in occasione dell' ultima recente permanenza in Sardegna presso i miei:). Si tratta di un ottimo primo piatto tipico della cucina tradizionale di mare cagliaritana e sarda comprendente la fregola con le arselle. Per una sua riuscita ottimale  è tassativa la presenza di una materia prima freschissima quale le arselle che a Cagliari sono vendute in strada dagli ambulanti (pescate la mattina presto dagli stessi  vengono vendute in mattinata, all'interno di grandi bacinelle di plastica piene d'acqua salata...... potete quindi immaginarne la freschezza e tutta la bontà..sono favolose e il sapore è indescrivibile...).
La ricetta che posto appartiene a mia madre che la prepara in modo semplicissimo per non alterare il sapore naturale delle arselle..pochi, basilari ingredienti che esaltano al massimo una materia prima già eccellente di suo.
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti: 
fregola sarda di grana media (calcolare circa 80 gr  a testa)
arselle freschissime pescate la mattina e cucinate entro l'ora di pranzo (calcolare per 2 persone 600\700 gr di arselle)
prezzemolo fresco
aglio
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino



Appena acquistiamo le arselle le laviamo sotto l'acqua corrente, quindi le facciamo spurgare in una bacinella contenente 2 litri d' acqua nella quale avremo sciolto 4 cucchiai d sale grosso per almeno 2 ore.
 

Sistemarle (senza alcun condimento) in un tegame e farle aprire a fiamma medio bassa. Man mano che si aprono le mettiamo da parte in un piatto (o in un tegame a fuoco spento come nel mio caso..nel piatto non ci stavano in quanto erano molte:) Volendo si può recuperare l'acqua che hanno rilasciato ma è fondamentale filtrarla benissimo.


In un tegame di adeguate dimensioni versare dell'olio extravergine d'oliva e rosolarvi un pò l'aglio tritato insieme al peperoncino e a parte del prezzemolo   prestando attenzione affinchè non prenda colore.
(di questo passaggio mi manca la foto:(
A questo punto aggiungere acqua q.b calcolando che servirà a portare a cottura la fregola e che il risultato finale dovrà essere un composto non troppo asciutto nè troppo brodoso. Quando bolle salare (con il sale grosso) e unire la fregola.


Quando questa è cotta (mi raccomando, si deve ottenere un composto non troppo asciutto me neanche tipo minestra, una giusta via di mezzo....) unire le arselle  aperte in precedenza e messe da parte.  Fare saltare il tutto qualche minuto in modo che possa insaporirsi bene.
Aggiungere quindi l'altra parte di prezzemolo fresco tritato e volendo l'acqua delle arselle tenuta da parte (dopo essere stata filtrata benissimo).
Servire subito.





mercoledì 5 agosto 2015

Foto delle vacanze in Sardegna e un premio

Sono recentemente tornata dalla Sardegna dove ho trascorso un bel periodo in compagnia dei miei cari.
Prima di accingermi a scrivere il post voglio ringraziare di cuore tutte le amiche che hanno lasciato un commento nel mio blog e che non ho fatto in tempo a salutare in quanto ero già partita..grazie mille a tutte:)).
Le condizioni di salute di mia nonna sono stabili: non ci sono stati miglioramenti ma neanche peggioramenti eclatanti..speriamo che le cose possano perlomeno rimanere così.............

In occasione della permanenza nella mia isola ho avuto modo, insieme a mio marito, di visitare luoghi a noi del tutto sconosciuti.. siamo stati un paio di giorni nella zona tra Dorgali e Orosei, in provincia di Nuoro,e partendo con la barca (gite organizzate) da Cala Gonone, sempre nel nuorese, siamo stati a Cala Biriola e Cala Mariolu...ho voluto caricare le foto di questi posti stupendi...
a fine post carico anche le foto di alcune tra le spiagge non lontane da Cagliari da noi abitualmente frequentate.



Inizio con Cala Mariolu...








 Paesaggio visibile dalla barca durante la navigazione....tra cala Mariolu e cala Biriola....



Ecco Cala Biriola.....




particolare anche qui della limpidezza delle sue acque.....









Siamo passati anche a Cala Sisine..ecco le foto....






Panorama di Cala Gonone, da dove siamo partiti per prendere la barca che ci ha condotto in queste calette meravigliose....




 Infine, ecco qualche foto di un paio di spiagge molto belle non lontano da Cagliari in cui siamo stati anche quest'anno..decisamente più facili da raggiungere:)

Porto sa Ruxi (nella strada per andare a Villasimius, la provinciale 17).

 

e Solanas, bella spiaggia dalle acque cristalline all'interno dell'omonimo paese....poco prima di arrivare a Porto sa Ruxi, percorrendo la medesima strada.
Solanas (ma anche Porto sa Ruxi) sono più belle da vivo che in foto, queste ultime, specie per Solanas, non rendono granchè, ma la spiaggia è davvero bella, ricorda un pò Monte Cogoni, a Chia:))



Per quanto mi riguarda...mi sento fisicamente distrutta a causa del caldo torrido che ancora tormenta la Sicilia...non vedo l'ora che le temperature si abbassino..siamo tutti i giorni a 40° con un tasso di umidità altissimo senza tregua, neanche la notte...sono perennemente con l'aria condizionata accesa, anche la notte, non soffia un filo di vento..si sta malissimo:((((
mi sento fiacca e senza forze, questo caldo terribile mi butta veramente giù:((((.


Infine, voglio ringraziare di cuore la mia amica Cetty del blog   Le torte decorate di Cetty    per avermi assegnato questo premio



grazie mille Cetty, anche se è la terza volta che lo ricevo mi ha fatto troppo piacere che hai pensato al mio blog:).
Il premio prevede 10 regole:
1) ringraziare la nomination
2) rispondere a 10 domande
3) nominare 10 blog con meno di 200 iscritti
4) proporre 10 nuove domande
5) avvisare della nomina i blog prescelti
Rispondo con piacere alle domande di Cetty:

1) Qual'è la tua passione? Cucina, ma anche leggere e viaggiare...
2)Il tuo piatto preferito? Non uno in particolare ma tantissimi...a dispetto dell'impostazione data al mio blog adoro pazzamente i dolci specie i  i semifreddi che in Estate sono solita realizzare (senza gelatiera ,della quale  sono sprovvista). Mi piacciono inoltre tutti i piatti a base di pesce a patto che sia freschissimo e di mare...negli anni ho cambiato i miei gusti e li prediligo a quelli di carne..adoro inoltre tutti i primi piatti, specie a base di lasagne, che preparo in tanti modi e quelli a base di riso, che pure adoro..oltre che tutte le verdure, poi la pizza, i rustici e le torte salate..mi piacciono tantissimo le scaccie ragusane (alle quali ho dedicato un'etichetta apposita nel mio blog) e il maialetto (su proceddu) cotto allo spiedo....
3) Ti piace fare lavoretti artistici come dipingere, bricolage, decoupage, fai da te? Mi piacerebbe imparare ma  nella realtà non mi sono mai cimentata in nessuna di queste attività....
4) Quando hai deciso di creare il blog e perchè?
Nel 2012 in seguito ad incoraggiamenti avuti dopo aver partecipato con successo ad un contest (prima ancora di avere un blog, quindi ho inviato le ricette via mail) incentrato sula cucina regionale al quale partecipai con ricette sarde e siciliane, data la mia doppia origine, all'interno dl blog  Le Leccornie di Danita
5) Qual'è la tua canzone preferita?
Non una in particolare ma tante, generalmente mi piacciono quelle rock lente, romantiche e un pò malinconiche
6) Come ti prendi cura dei tuoi capelli?
Quando necessario con impacchi di crema ristrutturante
7) Collana o orecchini? Orecchini
8) Qua'è la tua serie tv preferita?
In genere guardo davvero poca tv, solitamente qualche film o qualche programma che mi interessa.. lo scorso anno però un amico di mio marito ci aveva portato nella chiavetta una serie tv che gli era particolarmente piaciuta  e che ci consigliava di vedere: Breaking bad...l'abbiamo trovata originale e  decisamente differente come tematica dalle solite serie tv.
9) L'ultima città visitata
Roma, nel Dicembre 2013
10) Che vorresti fare da grande? Avere la salute per me e per i miei cari, sempre.....

dal momento che non mi sento di isolare 10 blog escludendo tantissime amiche meritevoli assegno il premio a tutte le amiche che mi seguono e a chi vuole accettarlo  rivolgo le seguenti domande:
1) Qual'è il tuo desiderio più grande?
2) preferisci il dolce o il salato?
3) qual' è la tua stagione preferita?
4) qual'è l tuo animale preferito?
5) che genere di libri leggi e quali sono i tuoi preferiti?
6) quale luogo ti piacerebbe visitare?
7) qual'è il tuo ricordo più bello?
8)quali sono i tuoi interessi?
9)che tipo di sport pratichi o ti piacerebbe praticare?
10) quali sono i valori cui credi maggiormente?