Capita talvolta nel mio blog di pubblicare qualche ricetta che non appartiene a famigliari o amici..e non è neanche mia personale (come alcune che ho postato). Si tratta di ricette attinte in particolare dal forum di coockaround (forum che seguo da tanti anni, prima ancora di avere il blog) o in altri casi da trasmissioni di cucina che seguo nel canale Sky del Gambero Rosso.
Nello specifico questo è un secondo piatto molto buono, semplice e neanche pesante (considerata la cottura al forno). Una preliminare marinatura in olio, succo di limone, aglio, rosmarino e scorza di limone (priva della parte bianca interna amara) annulla del tutto quel saporino un pò particolare tipico della carne di pollo non sempre gradito, e un'impanatura saporita realizzata con grana e pane grattugiato in pari quantità al quale viene aggiunto pepe nero (ma questo è facoltativo) rende il piatto davvero gustoso.
La cottura al forno, modalità ventilata sopra e sotto consente di ottenere a fine cottura un risultato sfizioso come la frittura ma molto più leggero e sano.
Giorni fa ho riacceso il forno in quanto le temperature si erano finalmente abbassate..purtroppo oggi temo stia tornando il caldo, infatti siamo di nuovo con l'aria condizionata:((( .
Riporto il link della ricetta che mi accingo a postare e voglio precisare che ad essa ho apportato una modifica: cottura al forno anzichè in padella...nel primo caso i risultati sono decisamente migliori!! La stessa autrice della ricetta consigliava, tra le varianti, la cottura al forno...e pare si possa utilizzare lo stesso procedimento per le fettine di pollo intere, ma a me sono sempre piaciuti gli straccetti......
Ecco il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=157713
che vi riporterà direttamente alla ricetta in questione, nel forum di coockaround, dove ho attinto...
Ingredienti: (vi riporto quelle che ho seguito io e la dose è giusta per due persone, abbondante per una:)
4 fette di petto di pollo
scorza di un limone medio giallo non trattato privata del tutto della parte bianca interna e amara
1 spicchio d'aglio in camicia schiacciato
rosmarino fresco o secco (io avevo quello secco, mesi fa mi era stato regalato in grande quantità..ovviamente con il passare dei mesi si è seccato da solo ) a piacere (io tendo ad abbondare in quanto adoro quest'erba aromatica)
olio extravergine d'oliva e succo del limone in pari quantità ( e si sente il sapore dell'agrume ma secondo me è gradevole.)
sale
per l'impanatura: pane grattugiato e grana grattugiato (o parmigiano) in pari quantità
pepe nero (è facoltativo)
Innanzitutto tagliare la scorza del limone e privarla della parte interna bianca e amara.
Spremerne il succo e in una ciotolina preparare un'emulsione mescolando in pari quantità olio extravergine d'oliva e succo di limone..se volete potete mettere un pò meno limone e il rapporto sarà due parti di olio e uno di limone ma a me piace fare metà e metà.Aggiungervi anche un pizzico di sale. La quantità dell'emulsione dev'essere sufficiente a coprire gli straccetti o bocconcini di pollo (che io ho tagliato con le forbici) in modo che possano insaporirsi bene nella marinata.
Intanto avremo tagliato con l'ausilio delle forbici a straccetti o bocconcini le fettine di petto di pollo, le avremo riposte in una terrina e coperte dal'emulsione. Aggiungere la scorza del limone e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato. Mescolare bene. Unire anche il rosmarino fresco o secco (io abbondo perchè lo adoro..poi ci sta benissimo;)
Coprire con la pellicola e fare marinare in frigo per almeno mezza giornata mescolando di tanto in tanto
Trascorso il tempo, preparare a parte l'impanatura: mescolare in pari quantità pane grattugiato e grana grattugiato. Se volete potete aggiungere del pepe nero, io talvolta lo utilizzo e talvolta no. Il risultato è sempre e comunque buono:))
Impanare i bocconcini scolati dalla marinata e sistemarli in una teglia rivestita di carta forno.
Irrorarli con un filo di olio extravergine d'oliva...
e infornarli in forno impostato con modalità ventilata sopra sotto (io ho utilizzato il fornetto De Longhi) a 200° per 20 minuti.
Servirli caldi.