Avevo della pasta avanzata dalla preparazione delle lasagne agli spinaci con besciamella e crescenza conservata in freezer. Dopo averla scongelata ho pensato di realizzare un'altra variante alle classiche lasagne, utilizzando una verdura che adoro(e tra le pochissime che mio marito mangia): i carciofi.
Avendo inoltre degli ingredienti in frigo che dovevo assolutamente smaltire, ho 'inventato' questo primo piatto, che è piaciuto tantissimo sia a me che a mio marito, e che vi consiglio vivamente in quanto è buonissimo:).
Ingredienti: (dose per una teglia usa e getta in alluminio da 4 porzioni)
pasta fresca per lasagne preparata in casa secondo questa ricetta (per vederla cliccate qui)
3 carciofi (due grandi e uno più piccolo)
1 spicchio d'aglio
una manciata di prezzemolo fresco tritato
sale
olio extravergine d'oliva
acqua e succo di limone in cui immergere i carciofi man mano che li puliamo in modo da non farli annerire
per la besciamella:
350 gr di latte
20 gr di burro
30 gr di farina 00
70 gr di emmenthal grattugiato con la grattugia a fori larghi
inoltre... provola o scamorza bianca (un formaggio dolce che fila in cottura)
abbondante grana grattugiato
Operazione preliminare da compiere è quella di pulire i carciofi: eliminare le foglie esterne più coriacee e la punta, dividere il cuore a metà nel senso della lunghezza, tagliare in 4 spicchi ed eliminare la barbetta interna, quindi ridurre ulteriormente a fette molto sottili e sistemarle in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone. Se qualche barbetta ci dovesse essere sfuggita, eliminarla.
Versare in una padella antiaderente dell'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio tritato finemente e i carciofi (precedentemente scolati dall'acqua). Accendere il gas e rosolare il tutto per un pò, quindi incoperchiare e portare i carciofi a cottura, aggiungendo, qualora il tutto si dovesse asciugare, poca acqua per volta. Salare q.b.
Quasi al termine della cottura unire il prezzemolo fresco tritato. Spegnere.
Preparare la besciamella: in una terrina versare il latte Unire piano piano la farina setacciata con un colino o setaccino per evitare grumi mescolando contemporaneamente con una frusta manuale.
Versare il composto in un pentolino antiaderente, accendere il gas ( fiamma medio\bassa ) e cuocere mescolando sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno. Non appena la besciamella inizia ad addensare (dev'essere inizialmente cremosa ma ancora un pò liquidina) spegnere, salare, aggiungere il burro e mescolare finchè non risulterà perfettamente sciolto.
A questo punto aggiungere l'emmenthal grattugiato con la grattugia a fori larghi, mescolare finchè anche questo non sarà del tutto sciolto e ben amalgamato al composto.
Unire alla besciamella anche i carciofi cotti in precedenza..
Nel fondo della teglia versare pochissima besciamella:
Fare un primo strato di lasagne, condirle con la besciamella ai carciofi (io abbondo sempre in quanto odio le lasagne asciutte:). Spolverizzare con abbondante grana e adagiare fette di formaggio dolce che fila in cottura, tipo provola o scamorza bianca.
Proseguire allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti (io in tutto ho fatto tre strati).
L'ultimo strato è costituito da besciamella ai carciofi e abbondane grana.
Coprire con la carta di alluminio e cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato il fornetto De Longhi) a 180° per 25 minuti. Fare comunque la prova cottura con i nebbi della forchetta.
Attendere 5\10 minuti in modo da poter tagliare più agevolmente le fette.