Una ricetta appartenente a mia madre che ho voluto replicare:)) molte di voi sanno quanto adori i primi piatti a base di pesce...quando abitavo in Sardegna spesso mia madre li cucinava, approfittando della reperibilità della materia prima dovuta sia alla passione di mio padre per la pesca che praticava fin da ragazzo e che pratica ancora alla bellissima età di 71 anni (pesca sub in apnea) e sia alla cospicua presenza a Cagliari, di pesce freschissimo: si trova molto facilmente e a buon prezzo!!
Nel paesino dove abito io, nel ragusano, anni fa vi era anche una grande tradizione in tal senso: mio padre mi racconta che da ragazzino ricorda montagne di sarde buttate nella sabbia, frutto della pesca di una comunità di pescatori che popolava in passato questo paesino. Da bambina, quando venivamo qui in vacanza ricordo tante barche di pescatori che la mattina approdavano nella spiaggetta del lungomare vecchio e vendevano pesce freschissimo, appena pescato, direttamente da loro.
Oggi è tutto cambiato: questa tradizione è andata persa, non esistono più le montagne di sarde, non esistono più i pescatori che arrivavano ogni mattina con le barche ...la fisionomia stessa del paese è cambiata in modo profondo e radicale tanto che non c'è più spazio, anche volendo, per quello che era. Peccato:((
Il pesce che acquisto proviene da altri paesi o addirittura province della Sicilia (questo se sono fortunata), sicuramente più ricche di pesce e con una tradizione di pesca che ancora sicuramente si conserva.
Chiudendo questa parentesi...e tornando alla ricetta in questione....
si tratta di un risotto di calamari molto semplice negli ingredienti che lo compongono ma veramente buonissimo! Vi consiglio vivamente di provarlo ma con una raccomandazione: se si tratta di calamari di diverse dimensioni i tempi di cottura non saranno gli stessi, quindi dovete far cuocere prima quelli grandi (che richiedono un tempo maggiore) e poi i piccoli, decisamente più teneri e con una cottura più rapida.
Al posto del brodo vegetale ho preparato un fumetto di pesce con gli scarti di una preparazione precedente. Questo ha contribuito ad aumentare in modo naturale il sapore del risotto con risultati ottimi.
Ingredienti: dose per 2 persone
4 calamari freschi possibilmente delle stesse dimensioni (in caso contrario far cuocere prima quelli più grandi e in seguito aggiungere i più piccoli).
200 gr di riso (io ho utilizzato l'Arborio in quanto avevo quello a casa ma potete benissimo utilizzare il Carnaroli la cui qualità è ancora superiore)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco tritato (una bella manciata abbondante)
peperoncino
un pò di vino bianco
olio extravergine d'oliva
per il fumetto di pesce (mi sono ispirata a ricette prese dal web): scarti di pesce fresco ricavati da una preparazione precedente (se dobbiamo eseguire una ricetta che prevede il pesce sfilettato è un'ottima occasione per non buttare gli scarti, cioè lisca e testa , e utilizzarli in modo utilissimo, considerate che se avanza si può congelare e l'abbiamo sempre pronto!! ), cipolla, aglio, prezzemolo, pomodoro fresco (che non avevo e ho sostituito con un pò di conserva, giusto per conferirgli un pò di colore!, inoltre olio extravergine d'oliva e sale grosso q.b).
NB: POI POSTERò ANCHE LA RICETTA DEL BRODO DI PESCE, QUELLO VERO!!
già pubblicata la versione ottima di mia suocera (per vederla cliccate qui) quanto prima spero di riuscire a postare quella di mia madre (realizzata durante la mia ultima permanenza in Sardegna), le cui foto le avevo messe da parte con l'intenzione di postarla, poi sono sopraggiunte altre ricette e rimandavo sempre ma quanto prima la pubblicherò:))
Iniziare a preparare il fumetto: in una casseruola mettere a crudo: acqua, scarti di pesce (nel mio caso orata), cipolla a pezzi, aglio intero prezzemolo, pomodoro fresco (io conserva fatta in casa, qualche cucchiaio, in quanto mi mancava:( ma andava benissimo ugualmente, del resto il pomodoro in Inverno non è mai buonissimo, in Estate invece, almeno qui in Sicilia è favoloso:), olio extravergine d'oliva. Lasciare semicoperto e cuocere circa tre quarti d'ora dall'inizio del bollore, salare. Una volta pronto filtrare.
Intanto pulire i calamari: staccare la testa separandola dalla sacca
Pulire la testa da eventuali interiora ed eliminare eventuali parti coriacee.
Eliminare il becco...(si trova in mezzo ai tentacoli)
infilando un dito sotto dall'altra parte e spingendo...
Elimina l'osso e le interiora presenti all'interno della sacca (per facilitare l'operazione rivoltarla come un calzino)
Sciacquare bene il tutto sotto l'acqua corrente e tagliare la sacca a pezzi larghi circa 1cm, mentre i tentacoli e parte della testa se troppo grandi tagliarli ulteriormente di dimensioni pari a quelli della sacca.
In una padella versare olio extravergine d'oliva e peperoncino (io l'ho aggiunto dopo in quanto lo stavo dimenticando..)
Appena sfrigola aggiungere i calamari, i miei erano di medie dimensioni tendenti al piccolo..una mia raccomandazione: se vi capita di avere calamari di dimensioni diverse al momento di pulirli separateli e aggiungete prima quelli più grandi che impiegheranno tempi maggiori per raggiungere la cottura..in seguito quelli più piccoli in quanto essendo più teneri cuoceranno prima.
Per comodità è preferibile avere calamari di dimensioni uguali....
Cuocerli lentamente...aggiungendo poco vino bianco (che andrà fatto evaporare) e un pò di prezzemolo.
Qualora dovessero asciugare aggiungere un pò del fumetto di pesce....(o un pò di acqua).
Dopo circa 20 minuti assaggiarli: se constatiamo che la loro consistenza non è troppo dura nè troppo cotta aggiungiamo il riso.
Se invece sono ancora troppo duri cuocere ancora un pò finchè non raggiungeranno la consistenza appena citata.
Una volta avvenuto ciò aggiungere quindi il riso e tostarlo qualche minuto.
portare a cottura aggiungendo man mano, mestoli di fumetto...
Servire subito.
Se amate il pesce e i primi a base di pesce ve lo consiglio:).
Per quanto la foto non rende come avrei voluto, vi assicuro che è buonissimo:))
Con questa ricetta partecipo al contest REGALAMI UN RISOTTO della mia amica blogger Sabry del blog
SABRINAINCUCINA