lunedì 29 settembre 2014

Spigola al sale (alla sarda:))

La parentesi di specificazione ha la funzione di chiarire la modalità secondo la quale è stato preparato questo piatto noto a tutti...
questa è la ricetta in base alla quale viene preparato il pesce al sale  (in genere spigola, orata..) in Sardegna o perlomeno nella zona del cagliaritano...
la differenza, rispetto alla versione più conosciuta sta nell'utilizzare in modo OBBLIGATORIO, ASSOLUTAMENTE TASSATIVO UN PESCE NON DI ALLEVAMENTO MA DI MARE APPENA PESCATO, NEANCHE PESCATO IL GIORNO PRIMA MA LO STESSO GIORNO IN CUI VERRà CUCINATO..DEV'ESSERE QUINDI FRESCHISSIMO, SE NON AVETE QUESTA CERTEZZA LA RICETTA è SCONSIGLIATA IN QUANTO IL PESCE NON VIENE PULITO Nè SQUAMATO..
Certamente questo particolare potrebbe sembrare quantomeno strano, ma la cucina di pesce tradizionale cagliaritana prevede che il pesce arrosto e quello al sale non vengano nè puliti nè squamati (ovviamente ciò non succede per altre ricette sempre a base di pesce...).
 Per procedere in questo modo la certezza di avere un pesce appena pescato dev'essere assoluta (in Sardegna il pesce freschissimo si trova facilmente..mio padre stesso ha sempre avuto la passione per la pesca e in conseguenza a ciò il pesce freschissimo ,perlomeno quando ancora abitavo in questa regione dai miei, da me è sempre stato 'di casa'.
La cottura al sale è leggerissima e decisamente dietetica ma non per questo povera di gusto, anzi....tutto il sapore naturale del pesce fresco e del mare viene esaltato all'ennesima potenza, per questo motivo è tassativa la qualità eccellente della materia prima utilizzata :))
La ricetta in questione appartiene  mia madre e dovevo postarla già da tempo, ma rimandavo sempre..la sua realizzazione risale alla  permanenza in Sardegna presso i miei un paio di mesi fa circa (o poco più...).

Ingredienti:

una spigola (o orata) di mare freschissima, pescata al momento o comunque in giornata. Tale condizione è assolutamente tassativa per una riuscita perfetta di questa ricetta in quanto il pesce non viene pulito nè squamato
sale fino (mia madre utilizza questo in quanto afferma che a fine cottura la crosta di sale che si viene a formare si spacca meglio)

Prendere una spigola (o orata) di mare freschissima, pescata al momento o comunque in giornata. Pulire la superficie con uno scootex per eliminare eventuali tracce di sabbia.
Senza  eviscerarla nè squamarla adagiarla in una teglia (rivestita di carta forno e coperta con uno strato abbondante di sale fino) come in foto:



Coprire con abbondante sale fino come in foto..


Cuocere in forno preriscaldato a 180° finchè il sale non si sarà indurito.
A questo punto spaccare la crosta di sale, pulire il pesce e servirlo.


32 commenti:

  1. Io da buona sarda concordo pienamente con te sulla preparazione di questa ricetta, il pesce deve essere tassativamente freschissimo. Che bontà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marlin, ti ringrazio innanzitutto per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:))grazie mille inoltre per aver apprezzato e confermato la modalità che ho seguito per preparare questa ricetta, essendo anche tu sarda non puoi che conoscere questo sistema di preparare il pesce: non pulendolo nè squamandolo dev'essere per forza tassativamente freschissimo:))
      un bacione e ancora grazie mille:))

      Elimina
  2. Interessante quello che scrivi, infatti per molti non c'è differenza tra un pesce d'allevamento e un pesce pescato in mare... Quest'ultimo è sicuramente molto meglio perché si alimenta secondo natura ed è più ricco di nutrienti essenziali per la nostra salute. Bravissima Rosy, ricetta semplice ma sana e gustosa proprio come piace a me ;-) Io lo abbinerei a una bella insalata mista :-) Ciao buona serata e grazie ancora per essere passata da me
    A presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, proprio così, molti non fanno alcuna differenza tra pesce di mare e di allevamento ma a livello di sapore la differenza si avverte tantissimo: il primo non è grasso come il secondo proprio perchè, come scrivi giustamente tu, si alimenta in modo naturale e in conseguenza a ciò
      è anche più sano:)). La ricetta è semplicissima ma l'ho postata in quanto
      l'ho ritenuta differente, relativamente ad alcuni aspetti, a quella classica del pesce al sale. Sebbene sia sana è gustosissima: utilizzando una materia prima di qualità (pesce di mare appena pescato) si sente tutto il
      sapore del mare..favoloso....
      l'abbinamento con l'insalata mista è ottimo:))
      un bacione, buonanotte e grazie mille a te per aver apprezzato la mia
      ricetta, sei davvero troppo gentile:))

      Elimina
  3. Bravissima come sempre, cara Rosy! Non sapevo che in Sardegna si cucinasse in questo modo, cioè nè pulito nè squamato. Grazie sempre per le preziose informazioni, insegnamenti. Ti abbraccio e ti ringrazio per essere passata a visitare il mio nuovo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Any, ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei sempre gentilissima:)).
      In Sardegna (o perlomeno nella zona del cagliaritano) il pesce arrosto e al sale non vengono puliti nè squamati (per procedere in questo modo devono essere però di mare e appena pescati, quindi freschissimi).La cosa può
      sembrare strana, ma la cucina tradizionale regionale (o provinciale) prevede questo:)).
      Naturalmente il discorso vale solo per il pesce preparato in questi due
      modi in tutti gli altri casi il pesce va ovviamente pulito e squamato:)).
      Grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  4. Tu non puoi sapere quanto amo la cottura col sale come hai fatto te ,la usoo spessissimo !!!!Molto interessante sapere che da voi alcune qualita' di pesce non si puliscono !!!! Molto belle le spiegazioni grazie di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, anch'io amo tantissimo la cottura con il sale in quanto quando abbiamo un pesce di mare e freschissimo a disposizione il suo sapore naturale viene esaltato al massimo:))).
      Da noi non si puliscono nè squamano i pesci che vengono cotti con il sale
      o fatti arrosto ma non solo le spigole o le orate, ma quelli destinati a
      questi tipi di cottura :)). La cosa può sembrare strana (mio padre ad esempio non ama molto questa usanza, lui è siciliano e qui in Sicilia il pesce si pulisce sempre, in qualunque modo venga preparato) eppure ti posso assicurare che
      utilizzando una materia prima di qualità eccellente, freschissima questa procedura si può tranquillamente utilizzare, senza alcun problema:)))
      Grazie mille per aver apprezzato il mio modo di esporre la ricetta, sei sempre gentilissima:))
      un bacione e grazie di cuore a te:))

      Elimina
  5. fortissima questa ricetta!baci,Rosy e grazie per la tua costante presenza da me!Ciao,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Rosetta per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  6. beate voi che potete usufruire del pesce fresco appena pescato, io me lo scordo!!!!!Quando andro' in Puglia da mia suocera, provero' la tua ricetta, che m'ispira molto!!!!!Complimenti cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry, se riesci a trovare del pesce freschissimo appena pescato (mi raccomando, di questo devi avere la certezza assoluta, nel caso contrario rinuncia a questa ricetta e preparalo in un altro modo :)) ti consiglio vivamente questa ricetta in quanto viene esaltato al massimo tutto il sapore del pesce freschissimo:)) fammi poi sapere:))
      ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:))
      tanti baci anche a te:))
      Rosy

      Elimina
  7. Hai proprio ragione, Rosy. Questa ricetta esalta al massimo la freschezza ed il meraviglioso profumo di mare del pesce. Ammiro moltissimo il tuo modo di presentarci le tue ricette fin nei minimi dettagli. Ho apprezzato molto anche la scaccia. Grazie di cuore, Rosy!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia..proprio così :))con questa ricetta tutto il sapore del mare e del pesce freschissimo viene esaltato al massimo, mi fa veramente piacere che l'abbia apprezzata, sei sempre gentilissima, grazie mille:)))
      Grazie di cuore a te per aver apprezzato il mo modo di esporre le ricette e la scaccia del post precedente, sei davvero carinissima:))
      un caro abbraccio anche a te:))

      Elimina
  8. Quanto mi piace il pesce al sale!!!
    Chissà che profumino invitante la tua spigola!!!
    Bravissima Rosy!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te cara Carmen, il pesce al sale è davvero ottimo, a condizione che sia freschissimo e appena pescato, altrimenti è meglio rinunciare alla ricetta in quanto il risultato sarebbe pessimo:(((
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:))grazie mille inoltre per i complimenti:)))
      un grande abbraccio anche a te:))

      Elimina
  9. Mi ha sempre attirato preparare il pesce così .. ma non ho mai avuto il coraggio di farlo .. non so perchè , l'idea di mettere tutto quel sale !!! se mi deciderò proverò a farlo seguendo i tuoi consigli !!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, immagino che pensi che il pesce potrebbe risultare salato..invece non è affatto così:))). Il sale fa da scrigno all'interno del quale il pesce cuoce..non essendo eviscerato nè squamato non vi è alcuna apertura che potrebbe causare tale inconveniente e la polpa risulta
      morbida, non salata ma condita nel modo giusto, e soprattutto viene
      esaltato al massimo tutto il profumo del mare..una meraviglia.........
      La condizione fondamentale assolutamente tassativa è quella di avere un pesce pescato al momento o comunque in giornata..l'ideale sarebbe
      prenderlo da qualcuno che l'ha pescato direttamente in mare o con la canna da pesca o ancora meglio, facendo pesca sub. Meglio non fidarsi della pescheria in quanto non vi è alcuna garanzia circa la freschezza assoluta della materia prima utilizzata...
      Se non riesci a trovare un pesce così ti sconsiglio assolutamente questa ricetta in quanto il risultato sarebbe pessimo:(((
      Tanti bacioni anche a te:)))

      Elimina
  10. Risposte
    1. Proprio così cara Mila, è una ricetta dietetica, priva di grassi ma al tempo stesso buonissima in quanto viene esaltato al massimo tutto il profumo del mare,, a condizione di avere un pesce di mare freschissimo, pescato al momento, in caso contrario meglio rinunciare alla ricetta in quanto il risultato sarebbe pessimo:((
      un bacione e grazie mille per averla apprezzata, sei gentilissima:))

      Elimina
  11. Interessante come prepari il pesce al sale, in particolare perché mantieni tutte le interiora nel pesce. Anche io lo preparo in modo simile ma, non potendo usufruire di pescato così fresco devo accontentarmi di quello che mi fornisce la pescheria, anche se molto buono e fresco; necessariamente elimino le interiora mantenendo però le squame in modo da non rendere troppo salato il pesce. Cucinato in questo modo, e sono perfettamente d'accordo con te, e davvero una delizia. A presto Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, questa è una ricetta che fa parte del repertorio della cucina tradizionale cagliaritana la quale prevede l'utilizzo di una materia prima freschissima ovvero un pesce pescato al momento o comunque in giornata e una conservazione delle interiora e dello squame qualora lo stesso
      pesce dovesse essere cucinato al sale o arrosto.
      Acquistandolo in pescheria le interiora vanno indubbiamente eliminate in quanto non si può essere sicuri di una freschezza così assoluta che può essere data solo da un pesce pescato direttamente in mare da qualcuno o
      con la canna da pesca o meglio ancora facendo pesca sub...
      mantenendo sia lo squame che le interiora il pesce non risulta affatto salato..ciò che si sente è un favoloso sapore naturale di mare che tale cottura esalta all'ennesima potenza:))
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:))
      un bacione e a presto:))

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie mille per averla apprezzata, sei sempre gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  13. Ogni volta che passo di qui rimango a bocca aperta! Mi piace tantissimo la cottura con il sale,,,, questa orata è molto invitante!!!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flora, ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei davvero troppo gentile:))anch'io adoro la cottura al sale, a patto che però la materia prima utilizzata sia freschissima:))grazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  14. QUESTA SPIGOLA MI PIACE MOLTO ,IO ADORO IL PESCE E QUINDI RICETTA COPIATA , BRAVISSIMA ..............UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) grazie mille per i complimenti:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  15. adoro il pesce e così mantiene tutti i suoi sapori, i suoi profumi. E' buonissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, anch'io adoro il pesce e cucinato così è buonissimo in quanto, come scrivi giustamente tu, mantiene intatto tutto il suo profumo:))a patto che però venga utilizzato un pesce pescato al momento o perlomeno in giornata in quanto non viene nè eviscerato nè squamato:))
      grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  16. Buona la spigola proverò farla con il sale fino convinta che tua madre ha ragione quello grosso stenta un pò a spaccarsi. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, grazie mille per essere passata ed esserti unita ai miei lettori, sei gentilissima:))mi fa molto piacere che la mia ricetta ha catturato la tua attenzione, se la provi con il sale fino fammi sapere;)
      un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina