Una preparazione che ormai ho fatto mia da diversi anni..non si tratta di una ricetta di famiglia nè inventata da me ma attinta dal forum di coockaround (forum che seguo da tempo e dal quale ho attinto tante ricette, alcune delle quali le ho anche postate nel blog). Generalmente prediligo l'originalità, quindi cerco di dare maggiore spazio alle ricette di famiglia, ogni tanto a quelle trovate in qualche rivista e talvolta a qualcuna inventata da me.
Ne esistono tuttavia alcune, prese da internet, davvero validissime, che magari possono essere sfuggite a chi mi segue e penso sia giusto condividerle e consigliarle.......tra queste vi è la ricetta delle patate al forno...
sicuramente tutti sanno fare benissimo questo sfizioso contorno (che io adoro) e vengono benissimo e perfette a tutte le amiche che mi seguono:)))...questa la voglio suggerire in quanto, seguendo tutta una serie di accorgimenti il risultato è davvero eccellente: patate morbide all'interno e TUTTE, DICO TUTTE, NESSUNA ESCLUSA ( E QUESTA è LA PARTICOLARITà DELLA RICETTA) con quella crosticina croccante e dorata che rende questo semplicissimo contorno speciale.
La ricetta originale (che vi rimanderà, appunto al forum di coockaround) la potete trovare qui.
anche se la foto non rende affatto (e mi scuso per questo) vi garantisco la bontà di questa ricetta e vi consiglio vivamente di provarla:))da quando, anni fa, la scoprii, preparo le patate al forno sempre secondo questa modalità e piacciono a tutti:)))
Ingredienti: (quantità assolutamente ad occhio e secondo il proprio gusto personale;)
patate a pasta gialla (io utilizzo sempre quelle)
aglio
rosmarino
peperoncino a pezzetti
sale
olio extravergine d'oliva
una teglia antiaderente di ottima qualità (elemento tassativo per una riuscita perfetta, oltre ad un forno ben funzionante)
Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi non troppo piccoli (io le taglio dapprima a metà nel senso della lunghezza, ottenendo di conseguenza due pezzi . A questo punto taglio ulteriormente ciascuno di questi due pezzi in due o tre parti, dipende dalla grandezza delle stesse patate).
Sistemare quindi i tocchetti ottenuti in una terrina piena di acqua e una bella manciata di sale fino sciolto bene con le mani all'interno della stessa...tenerli per almeno 1 ora e mezzo (come minimo)
Trascorso il tempo togliere le patate dall'acqua e sciacquarle benissimo sotto l'acqua corrente in modo che perdano del tutto il sale (con il quale si saranno impregnate stando a mollo nell'acqua salata).
Versare abbondante acqua non salata in un tegame e portarla a bollore, quindi unire le patate...
coprire con il coperchio e alzare la fiamma al massimo in modo che l'acqua riprenda rapidamente il bollore.
Non appena ciò accade contare 6\8 minuti (dipende dalla grandezza delle patate)..trascorso il tempo scolarle benissimo e asciugarle altrettanto bene (io le sistemo tra due canovacci da cucina in modo che perdano qualsiasi traccia di umidità data dall'acqua...
oleare con olio extravergine d'oliva ( in quantità assolutamente non abbondante ma neanche troppo scarsa) una teglia da forno antiaderente di ottima qualità (la mia era del marchio Lagostina) e adagiarvi le patate in un unico strato. Irrorarle con un filo di olio extravergine d'oliva (questo deve coprire un pò tutte le patate,ma si tratta di un filo di olio, non metterne troppo!!!!!) sale, peperoncino, rosmarino, aglio (spicchi interi sbucciati e schiacciati)
Cuocerle in forno preriscaldato, DAPPRIMA A 180° PER 20 MINUTI (IMPOSTANDO LO STESSO SECONDO LA MODALITà STATICA E PONENDO LA TEGLIA A METà ALTEZZA)
TRASCORSO IL TEMPO MESCOLARLE DELICATAMENTE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO (SENZA SOVRAPPORLE MA MANTENENDOLE SEMPRE IN UN UNICO STRATO: IO LE GIRO SEMPLICEMENTE DALL'ALTRA PARTE, UNA ALLA VOLTA)
A QUESTO PUNTO IMPOSTARE IL FORNO SECONDO LA MODAITà VENTILATA SOPRA E SOTTO, PORRE LA TEGLIA NEL PIANO INFERIORE E, SEMPRE A 180°, CUOCERE LE PATATE PER ALTRI 20 MINUTI
TRASCORSO IL TEMPO MESCOLARLE ANCORA DELICATAMENTE CON IL CUCCHIAIO DI LEGNO, SENZA SOVRAPPORLE MA MANTENENDOLE SEMPRE IN UNICO STRATO: IO LE GIRO ANCORA DALL'ALTRA PARTE UNA ALLA VOLTA.
CUOCERLE ALTRI 15\20 MINUTI (A ME SPESSO BASTANO 10 MINUTI..REGOLATEVI CONTROLLANDOLE:) CON IL FORNO IMPOSTATO SECONDO LA MODALITà VENTILATA CON IL GRILL SUPERIORE
LASCIARLE QUALCHE MINUTO IN FORNO CON LO SPORTELLO SEMIAPERTO PER FARLE GONFIARE UN POCHINO
Anvedi!!!! Ciao Rosa, io sono una di quelle che spiaccica le patate sulla teglia, mette l'olio, il sale, il rosmarino e inforna .. In settimana le provo e ti faccio sapere!! Mi piace molto anche che non debbano essere irrorate d'olio .. ti ricordi quanti giri d'olio fai?! a presto cara rosa .. PS: questa settimana siamo stati devastati dall'umidità! :(
RispondiEliminaCara Serena, ti consiglio vivamente questa ricetta, io da quando, anni fa, la scoprii, non l'ho più abbandonata in quanto la resa è veramente ottima (delle patate morbide all'interno e dalla crosticina bella dorata e croccante fuori, a me piacciono tantissimo:)) quando le provi allora fammi sapere;)
Eliminaalla fine comunque devi irrorarle di olio (forse ho scritto male, ora correggo il post:), ma un filo che possa coprirle un pò
tutte, e comunque un filo, non una quantità enorme:) mentre nel fondo (come ho scritto) non devi metterne nè troppo poco nè abbondante..
un bacione:))
ps: anche qui l'umidità è stata terribile, per quanto le temperature non più afose...
e secondo te questa foto non rende????? Rende eccome..... e a leggere il tuo procedimento rivedo un pò quanto faccio io, con la differenza che non tengo in acqua prima. Le tue patate fanno venire la fame....... brava Rosy. Un abbraccio
RispondiEliminaCara Enza, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la foto e la ricetta, sei davvero troppo gentile, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))grazie mille inoltre per i complimenti:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Bellissime , mi è venuta una voglia!!! Non avevo mai pensato di far bollire le patate prima di metterle nel forno, devo provare questo sistema !!!
RispondiEliminaTi abbraccio!
Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie patate al forno, sei sempre gentilissima:))ti consiglio vivamente di provarle: da quando, anni fa,le scoprii nel forum di coockaroud, non le ho più abbandonate, sono le migliori patate al forno che ho mai mangiato:)) se le provi fammi sapere;)
Eliminaun abbraccio anche a te:))
wow, ma lo sai che anch'io seguo questo procedimento??? Però non le ho mai ammollate 1 ore nel sale prima della bollitura..la prox volta seguo rigorosamente il tuo consiglio ^_^
RispondiEliminaGrazie Rosy e felice inizio settimana <3
Cara Consuelo, mi fa molto piacere che anche tu conosci questo procedimento, se le provi con la mia variante dell'ammollo in acqua e sale per 1 ora e mezza e noti qualche differenza a livello di resa fammi sapere;)
Eliminagrazie mille a te, un bacione e buon inizio settimana anche a te:))
HAI PROPRIO RAGIONE, COSI' VENGONO MERAVIGLIOSE, IO LE FACCIO SPESSO!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCara Sabry, mi fa tantissimo piacere che anche tu le prepari in questo modo e confermi il risultato eccellente:))grazie mille per averle apprezzate e per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
Eliminatanti baci anche a te:))
Ciao carissima Rosy,come stai??:-))
RispondiEliminaChe buone,anch'io adotto questo sistema di farle bollire prima,ma per farle in padella,l'ho visto fare da Jamie Oliver e da lì non ho più abbandonato la ricetta,queste tue devono essere favolose..pazzesche!!!:-)))
Da te si va sul sicuro..sempre!!!
Volevo fare il tuo pollo,ma non ho le olive condite..uff..mi sa che devo rimandare..:-//
Bacioni a presto cara <3
Carissima Daiana, io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto:))ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) la prossima volta provo le tue, di sicuro sono buonissime:)) grazie mille per i complimenti, sei sempre carinissima:))) quando provi la ricetta del pollo fammi sapere, spero che la prossima volta riuscirai a trovare le olive condite:)
Eliminatanti bacioni anche a te:))
Che bontà Rosy!!
RispondiEliminaLe faccio spesso anch'io quindi non posso che confermare la loro gustosa crocco-morbidezza!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Cara Carmen, grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che la conosci e che quindi hai avuto modo di apprezzarla, le patate preparate secondo questa modalità sono veramente ottime:))
Eliminaun grandissimo abbraccio e buona serata anche a te:))
Io non le metto a bagno e voglio veramente provare questo trucchetto ....grazie dolce amica mia le tue spiegazioni sono sempre super baciii
RispondiEliminaCara Cinzia, se le provi fammi sapere;)) grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta e il mio modo di esporla, sei sempre troppo gentile e carinissima:))
Eliminaun bacione:))
Buonissime..io le mangerei anche adesso!!! Buona giornata!
RispondiEliminaCara Chiara, ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che ti siano piaciute:))
Eliminaun bacione e buona giornata anche a te:))
io vado sempre alla ricerca di ricette di patate al forno e questa mi piace tanto,. Grazie per averla condivisa anche io attingo da cookaround forum. Un bacione cara, buona giornata.
RispondiEliminaCara Giovanna, grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)).
EliminaSeguo il forum di coockaround da anni e al suo interno mi è capitato di trovare anche ricette davvero validissime, che sono entrate a far parte del mio ricettario personale e che non ho più abbandonato, tra le quali queste patate al forno: il procedimento è un pò lungo ma il risultato eccellente compensa pienamente:))
un bacione e buona giornata anche a te:))
hanno proprio un bell'aspetto invitante! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagrazie mille cara Silvia, per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero gentilissima:))
RispondiEliminaun abbraccio anche a te:))
Ciao carissima, hai proprio ragione non si finisce mai di imparare, e la ricerca della ricetta perfetta non è mai finita.....per fortuna così continuiamo a leggere, provare e condividere!!!
RispondiEliminaBaci e buona giornata
Carissima Laura, concordo pienamente con quanto scrivi:)) e quando si trova una ricetta perfetta è importate condividerla con chi ha la nostra stessa passione in quanto potrebbe essere benissimo sfuggita:))
Eliminatanti baci anche a te e buona serata:))
Una parte del procedimento la conoscevo già, mi mancava la parte in cui le lasci in ammollo in acqua salata, proverò sicuramente anche in questo modo, grazie per avercela fatta conoscere...
RispondiEliminaCroccanti e morbide che bontà!!!
Un abbraccio e a presto
Flora
Cara Flora, grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) se la provi fammi sapere;)
RispondiEliminaun abbraccio anche a te e a presto:))
le faccio esattamente così! e tutti i miei ospiti dicono che le mie patate sono speciali :)
RispondiEliminabuon weekend!
mi fa veramente piacere che conosci anche tu questa straordinaria ricetta e che confermi il risultato eccellente, anche ai miei ospiti piacciono sempre tantissimo:))
Eliminaun bacione e buon fine settimana anche a te:))
Buon we!!! Da me è tornata la pioggia!!!
RispondiEliminaBaci
Beata!!!!!!! Qui da ieri è tornato il caldo e in questo momento sono di nuovo con l'aria accesa:((((((((
Eliminabuon fine settimana e tanti baci anche a te:))
Dici bene, Rosy. Le patate al forno che hai realizzato sono davvero perfette. Un lavoro impeccabile! Seguirò il tuo consiglio!
RispondiEliminaUn abbraccio grande e a presto!
MG
Cara Maria Grazia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) seguo da tempo questo procedimento per realizzare le patate al forno: da quando l'ho scoperto (grazie al forum di coockaround) non l'ho più abbandonato il risultato è veramente eccellente: se le provi fammi sapere;)
Eliminaun abbraccio grande anche a te e a presto:))
hanno un'aspetto invitantissimo!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminagrazie mille, sei sempre gentilissima:))
Eliminaun bacione:))
Ad eccezione del bagno in acqua salata, anche io le faccio come te. Sono veramente ottime. Scusami se in questo ultimo periodo non sono molto presente, ma i primi 15 giorni di scuola sono micidiali. Grazie della tua gentilezza e a presto.
RispondiEliminaCara Barbara, concordo pienamente con te: sono veramente buonissime: croccanti fuori e morbide all'interno io le adoro:)))
Eliminanon ti devi assolutamente scusare, capisco perfettamente:))))
grazie mille a te , un bacione e a presto:))