Una ricetta che presi anni fa, da un libro di cucina, e che ho leggermente modificato in base non solo ai miei gusti personali ma anche a ciò che avevo a casa.
Si tratta di uno sformato di riso realizzato a partire non dal riso bollito ma da un vero e proprio risotto (quindi il risultato è decisamente migliore:)). La ricetta originale prevedeva un brodo di carne...io non avevo la possibilità di farlo e allora ho preparato un normale brodo vegetale. Se avete a disposizione del brodo di carne ve lo consiglio in quanto secondo me il sapore è ancora migliore....la ricetta originale non prevedeva il grana..per me un risotto senza grana manca di qualcosa di importante che conferisce allo stesso più gusto..inoltre, utilizzando il brodo vegetale..il grana era secondo me tassativo!!!!
Altra mia aggiunta è stata la mozzarella a fette (che scade domani!!) assolutamente da smaltire. Se avete provola o scamorza utilizzatele pure in luogo della mozzarella:))
Altra mia variante: la ricetta prevedeva fiocchetti di burro nell'ultimo strato..io l'ho voluto evitare e al suo posto ho spolverizzato con del formaggio dolce grattugiato con la grattugia a fori larghi (potete utilizzare provola o scamorza o galbanino)..la gratinatura avverrà come se ci fosse il burro conferendo ancora più sapore alla preparazione:)).
Queste modifiche rispecchiano anche la mia fissazione per i formaggi: secondo il mio gusto personale lasagne, crepes, riso....fatti al forno devono sempre avere il formaggio altrimenti mancano di qualcosa..
ma ecco la ricetta. Tra parentesi e in scrittura più grande scrivo le mie modifiche:))
Ingredienti: (dose per 4 persone) io ho utilizzato una teglia da 4 porzioni usa e getta ma va ancora meglio una leggermente più piccola e soprattutto più alta
300 gr di riso ( nella ricetta non era specificata la qualità di riso da utilizzare, girovagando su internet ho scoperto che quella più adatta agli sformati è 'Roma' adatta anche ai risotti. Dal momento che dovevo preparare un risotto e anche uno sformato ho ritenuto fosse la migliore..in effetti il riso tiene tantissimo la cottura senza scuocere affatto)
1 piccola cipolla
20 gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
abbondante grana grattugiato (si tratta di una mia aggiunta in quanto per i miei gusti il grana nel risotto è tassativo..a maggior ragione per il fatto che è stato utilizzato il brodo vegetale!!)
1\2 bicchiere di vino bianco (utilizzatene uno di buona qualità. Se si tratta di quello in break fate 1\4 di bicchiere di vino e 1\4 di acqua)
per la besciamella: 1\2 litro di latte
50 gr di farina 00
30 gr d burro
88 gr di emmenthal grattugiato con la grattugia a fori larghi
sale
pepe nero (io non l'ho messo)
brodo di carne (non avendo la possibilità di prepararlo ho fatto un brodo vegetale con sedano,carota, cipolla....se avete del brodo di carne vi consiglio di utilizzarlo: il tutto sarà ancora più saporito....)
inoltre.....
100 gr di prosciutto cotto
mozzarella (ma potete utilizzare anche provola o scamorza..e vi consiglio anche di abbondare un pò con le quantità, si tratta di una mia aggiunta che sta benissimo:)
altro formaggio dolce (provola o scamorza o galbanino) da aggiungere, grattugiato con la grattugia a fori larghi alla fine sopra lo strato finale di besciamella (si tratta di una mia aggiunta)
Innanzitutto preparare la besciamella:
in una terrina versare il latte. Unire piano piano la farina setacciata con un colino o setaccino per evitare grumi mescolando contemporaneamente con una frusta manuale.
Versare il composto in un pentolino (meglio se antiaderente) accendere il gas (fiamma medio bassa) e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la besciamella non inizierà ad addensare..dev'essere ancora un pò liquidina (considerare che una volta che si intiepidisce tende a rapprendere un pò). Spegnere il gas, unire il burro e mescolare finchè non risulterà completamente sciolto. Salare poco.
Aggiungere l'emmenthal grattugiato con la grattugia a fori larghi e mescolare finchè non si sarà completamente amalgamato alla besciamella.
Passare alla preparazione del brodo vegetale per il risotto:in un pentolino versare acqua (io per sicurezza 1 litro bello abbondante, sedano, carota, cipolla e un filo di olio extravergine d'oliva..coprire e cuocere un'oretta\tre quarti d'ora a fiamma medio bassa. A fine cottura eliminare le verdure e salare q.b).
in un tegame antiaderente di adeguate dimensioni porre il burro e i 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva...
appena il primo è sciolto aggiungere la piccola cipolla finemente tritata e farla soffriggere....
a questo punto unire il riso e farlo leggermente tostare nel condimento, mescolando con un cucchiaio di legno...
sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente....
quindi aggiungere, a poco a poco, e senza mai tralasciare di mescolare, mestoli di brodo bollente....
Imburrare una pirofila (io ho dimenticato di farlo..la mia era una teglia usa e getta ma non si è attaccato niente) e disporvi un primo strato di riso (consiglio di non farlo troppo spesso) livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio o con una spatola.
Coprirlo con listarelle di prosciutto cotto e fettine di mozzarella (o altro formaggio dolce, vi consiglio di abbondare).
Nappare con diverse cucchiaiate di besciamella, livellandola con il cucchiaio.
Proseguire a strati alternando riso, prosciutto, formaggio dolce e besciamella...fino ad esaurire tutti gli ingredienti ( a dire il vero a me è avanzata un pò di besciamella e poco prosciutto, colpa della teglia che ho utilizzato, per questo in apertura al post ve ne ho consigliato una un pò più piccola e soprattutto più alta:)).
Terminare con la besciamella. Spolverizzarla con del formaggio dolce grattugiato nella grattugia a fori larghi.
Alla fine dovreste terminare tutti gli ingredienti. Per questo motivo vi consiglio vivamente di utilizzare una teglia un pò più piccola e più alta della mia!!!!!
Cuocere in forno caldo a 200° finchè la superficie non risulterà bella dorata.
Io consiglio di sigillare con l'alluminio in modo che il riso abbia modo di terminare la sua cottura senza che la parte superiore bruci..quando ci accorgiamo che la cottura è conclusa scoperchiamo, accendiamo il grill e facciamo gratinare..
Una volta sfornato attendere almeno 15 minuti in modo da poter tagliare le fette più agevolmente:)
E' UN PIATTO FAVOLOSO!!!SEMBRA UNA VERA LASAGNA!!!!CHISSA' CHE BUONO CON IL RISOTTO FATTO COSI' E LA BESCIAMELLA!!!!UNA BELLA RICETTA, ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCara Sabry, si, è davvero buonissimo e con gli accorgimenti che ho vivamente consigliato viene sicuramente ancora meglio: abbondare con i formaggi, con il grana, utilizzare brodo di carne, non fare strati troppo spessi di riso (altrimenti la preparazione non viene buona), utilizzare tutti
Eliminagli ingredienti e quindi una teglia un pò più piccola della mia e più alta:))
ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima , se la provi fammi sapere:))
tanti baci anche a te:))
ma che buono questo sformato...io adoro il riso e mi sa che prossimamente lo faccio, cara rosy, complimenti! bravissima
RispondiEliminaCara Ale, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:)) effettivamente questo sformato è buono e per un risultato ancora migliore consiglio di tenere conto degli accorgimenti che ho segnalato nella risposta al commento precedente:)) grazie mille per i complimenti, sei gentilissima, e se lo provi fammi sapere;)
Eliminaun bacione:))
Complimenti di cuore mia cara non ho nemmeno un dubbio sulla bonta' di questo pasticcio io poi che amo il formaggio,piu' fila e piu' sono felice e immagina nei piatti che prelibatezza proprio come tu fai vedere con le tue splendide e dettagliate spiegazioni!!ti ringrazio di cuore per le belle parole e per la tua presenza ti abbraccio forte ma FORTEEE
RispondiEliminaCara Cinzia, infatti la resa del piatto è decisamente migliore se abbondiamo con i formaggi e seguiamo gli accorgimenti segnalati nella risposta al primo commento (presenti anche nel post) anch'io sono come te: adoro pazzamente i formaggi e sono solita utilizzarli in tantissimi piatti: sono convinta che senza questi tante preparazioni perderebbero e
Eliminamancherebbero di qualcosa di importante:))) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e il mio modo di esporla, sei sempre troppo gentile:))
grazie di cuore a te, sei sempre carinissima, mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:)))
un fortissimo abbraccio anche a te:))
Sono sempre alla ricerca di nuove preparazioni saporite e accattivanti con il riso, visto che ne consumiamo molto sia per piacere che per necessità. Credo proprio che trarrò molto da questa tua ricetta che mi sembra davvero molto accattivante. Grazie e a presto per una nuova golosità. Ciao
RispondiEliminaCara Stefania, mi fa veramente piacere che questa ricetta abbia catturato la tua attenzione e ti sia piaciuta, ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei veramente gentilissima:)) anche a me piace tantissimo il riso: pensa che arrivo a preferirlo alla pasta che pure adoro e anche noi lo consumiamo abbastanza spesso:)).
EliminaQuesta preparazione è buona ma ti consiglio vivamente di tener conto di tutti gli accorgimenti che ho segnalato nella risposta al primo commento e nello stesso post:))
un bacione e grazie mille a te:))
E' un riso davvero ghiottarello come piace a me,quel tripudio di ingredienti scioglievoli e la crosticina sopra si commentano da soli,ottimo davvero :P
RispondiEliminaZ&C
Cara Ketty, hai proprio ragione, è veramente buono e con gli accorgimenti che ho segnalato nella risposa al primo commento e nello stesso post il risultato è ancora migliore:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun bacione:))
Ha un aspetto troppo invitante per non essere replicato il prima possibile!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Flora
Cara Flora, ti ringrazio tantissimo per averlo apprezzato, sei veramente gentilissima:)) se lo provi ti consiglio vivamente di tener conto di tutti gli accorgimenti che ho segnalato nella risposta al primo commento e nello stesso post :)) fammi sapere;))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
Immagino tra la besciamella e la mozzarella che bontà!un riso filante!Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaCara Rosetta, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo sformato di riso, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)) con gli accorgimenti che ho segnalato poi il risultato è ancora migliore:))
Eliminatanti bacioni anche a te:))
Ciao Rosa, sarà buonissimo!!! Non ho mai mangiato uno sformato di riso e lo assaggerei molto ma molto volentieri. Un abbraccio e buona serata :)
RispondiEliminaCara Serena, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))in effetti questo sformato è molto buono ma per un risultato ancora migliore ti consiglio vivamente di tener conto degli accorgimenti che ho segnalato nella risposta al primo commento e all'interno dello stesso post:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:))
RispondiEliminaun abbraccio anche a te e buona giornata:))
mia cara rosy tu si che sai prendere per la gola !!!!! è goduriosissimo complimenti e un bacione...
RispondiEliminaCara Mammalorita, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))mi fa molto piacere che questo sformato ti sia piaciuto, è molto buono e seguendo gli accorgimenti che ho consigliato il risultato è ancora migliore:)) grazie mille per i complimenti, sei gentilissima:))
Eliminaun bacione anche a te:))
Uh mamma mi hai fatto venire voglia di sformato di riso!! Io non mangio carne e solo occasionalmente formaggi ma proverò a farne una mia versione :-) Grazie per lo spunto e complimenti, sei proprio brava!
RispondiEliminaCiao un abbraccio e a presto
Federica :-)
Cara Federica, mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei veramente gentilissima:))
Eliminapenso che questa ricetta sia abbastanza versatile e adattabile a quelli che sono i propri gusti personali:))vedrei bene anche una versione vegetariana, tu che sei bravissima sono sicura ideerai qualcosa di buonissimo, se lo provi fammi sapere;))
grazie mille a te per i complimenti, sei troppo gentile:))
un abbraccio anche a te:))
Che meraviglia, mai fatto lo sformato di riso e il tuo è invitantissimo....assolutamente da provare, un bel piatto della domenica da mangiare tutti assieme!!!
RispondiEliminaMi piacciono le tue modifiche, preferisco il brodo vegetale a quello di carne e abbondo anch'io con il grana.....sempre bravissima e molto attenta!!!
Baci
Cara Laura, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio sformato, sei sempre troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)) in effetti è veramente buono e seguendo gli accorgimenti che ho consigliato il risultato è ancora migliore:)) se lo provi fammi sapere;)
Eliminaanche a me piace abbondare con il grana; se questo manca ho
l'impressione che il risotto sa decisamente meno saporito:))questo sempre secondo il mio gusto personale:))
grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
tanti baci anche a te:))
mamma mia che goduria, io amo il riso e questo sformato è una tentazione......brava!
RispondiEliminaCara Vanna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio sformato, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, sei troppo gentile:))grazie mille per i complimenti:))
Eliminaun bacione:))
Ciao Cara,
RispondiEliminama è davvero troppo goloso...mi fai sempre venire fame tu..anche a questa tarda ora,complimenti..dev'esser fantastico!!! :-PPP
Bacioni alla prossima Rosy <3
Cara Daiana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta sei sempre troppo gentile:)) questo sformato è veramente buono, e, seguendo tutti gli accorgimenti che ho suggerito il risultato è ancora migliore!!
Eliminatanti bacioni anche a te ancora grazie mille, sei carinissima:))
Rosy è una meraviglia ed una grandissima idea!!!
RispondiEliminaGrazie d'averlo condiviso!!!
Grazie mille a te cara Mila per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun bacione:))
ha un aspetto molto invitante...un abbraccio :)
RispondiEliminaCara Rosalba, grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun abbraccio anche a te:))
che voglia mi è venuta di prepararlo , ha un aspetto davvero invitante !!!
RispondiEliminabacioni
Cara Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) questo sformato è molto buono, e seguendo gli accorgimenti che ho segnalato il risultato è ancora migliore:)))
Eliminatanti bacioni anche a te:))
Appena ho visto la foto ho pensato a una lasagna, poi ho letto che è di riso e per i miei gusti è ancora meglio!
RispondiEliminaV
ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
Eliminaun bacione:))
Ciao carissima, come vedi ogni tanto riesco a lasciare un commento! Ogni tanto passo ma velocemente! Che bella idea la tua di utilizzare il riso anzichè la lasagna! Buona, e bravissima tu! Un abbraccio e grazie di passare sempre a trovarmi!
RispondiEliminaCarissima Nani ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei veramente gentilissima:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))questo sformato è molto buono e lo è ancora di più seguendo tutti gli accorgimenti che ho segnalato :))
Eliminaun abbraccio e grazie mille a te, mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti:))
Rosy carissima ogni volta che passo da te mi viene l'acquolina.
RispondiEliminaBravissima come sempre!!
Un bacio e un abbraccio.
Carissima Pat, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei davvero troppo gentile:))grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima:))
Eliminaun bacio e e un abbraccio anche a te:))
Ciao Rosy , oggi a pranzo ho preparato questo risotto ...buonissimo è piaciuto tanto a tutti !!!
RispondiEliminabacioni e buona domenica !
Carissima Mary sono felicissima che la mia ricetta vi sia piaciuta:))) ti ringrazio tantissimo per averla provata e apprezzata, mi fa veramente troppo ma troppo piacere, grazie infinite per la fiducia,sei sempre troppo gentile e carinissima, non puoi immaginare quanto la cosa mi renda contenta:))))
Eliminatanti bacioni e buona domenica anche a te:))
delicato e gustoso allo stesso tempo, il tuo sformato, con le tue variazione, mi piace tantissimo e penso che lo proverò presto. Grazie, buona serata.
RispondiEliminaCara Giovanna, grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, se la provi fammi sapere;) questo sformato è molto buono e, con gli accorgimenti che ho suggerito il risultato è ancora migliore:))
Eliminaun bacione e buona notte:))
CARA ROSY , QUESTA RICETTA E' DI UNA GOLOSITA' UNICA , MI PIACE TANTISSIMO , BRAVISSIMA ...............UN ABBRACCIO GRANDE
RispondiEliminaCara Maria, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
Eliminaun abbraccio grande anche a te:))
Ciao Rosy questo sformato di riso è favoloso!!! Bravissima
RispondiEliminaCara Romina, grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:))ti ringrazio inoltre tantissimo per i complimenti:))
Eliminaun bacione:))
Che goloso questo sformato e complimenti per il blog!!
RispondiEliminati ringrazio tantissimo sia per aver apprezzato la mia ricetta che per i complimenti, sei gentilissima:))
Eliminaun bacione:))
Ti ringrazio tantissimo Gemma per aver apprezzato il mio piatto, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, in effetti è molto buono:)))
RispondiEliminaun bacione e grazie mille per i complimenti, sei carinissima:)))