lunedì 11 agosto 2014

Melanzane sott'olio


Una ricetta appartenente a mia suocera, molto saporita in quanto le melanzane vengono condite con diversi ingredienti che conferiscono alla preparazione un buonissimo sapore, il tutto è poi aromatizzato dalla menta che io non amo particolarmente  ma della quale apprezzo l'aroma nelle conserve sott'olio in quanto conferisce loro un profumo e un sapore davvero speciali:))
Tempo fa un amico di mio marito ci regalò una cassa di melanzane e una di peperoni: io adoro pazzamente queste verdure ma purtroppo a casa le mangio solo io in quanto a mio marito non piacciono(e non sono mai riuscita a capire come faccia...)..non sapendo come smaltirle una parte le ho regalate, con una parte invece ho realizzato le melanzane sott'olio (queste che mi sto per accingere a postare) il resto le  ho consumate (piano piano) io.

Ma ecco la ricetta:

Ingredienti: (le dosi sono abbastanza ad occhio)


 Se utilizzate le melanzane viola, più dolci, secondo me si può omettere il passaggio di metterle sotto sale per 1 ora. 
Mia suocera le taglia lunghe e larghe un dito. Il loro aspetto è più rustico (ma il sapore è sempre buonissimo:)).  Per ottenere un risultato estetico migliore e più carino le potete tagliare larghe mezzo dito in modo che possano risultare più strette. Ma il sapore in entrambi i casi è identico:)). 
Ho aggiornato il post: ho rifatto le melanzane e le ho tagliate larghe mezzo dito, esteticamente sono decisamente più belle:))



5 melanzane (le mie erano nere lunghe come quelle che vedete in foto ma credo che vada bene qualsiasi qualità, io ho utilizzato queste in quanto mi sono state regalate...)
sedano (gambo e qualche foglia)
menta fresca
carote
qualche cappero sotto sale dissalato (circa un cucchiaio sulla quantità di melanzane che vedete in foto)
peperoncino (non troppo)
aglio a fettine sottili
sale
olio d'oliva
aceto di vino bianco

Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette (non troppo fini, come quelle che vedete in foto) in senso verticale
e condirle con un pizzico di sale fino (non devono essere ovviamente sature di sale, la quantità è quella che useremo per condirle normalmente).
Disporle a stati nello scolapasta, sotto il quale avremo sistemato una ciotola per accogliere l'acqua amarognola persa dalle melanzane nel tempo di riposo.
Sopra queste metteremo un piatto sul quale sistemeremo un peso.
Tenerle così per 1 ora.




Trascorso il tempo tagliarle a listarelle larghe  e lunghe mezzo dito.
In una pentola versare metà acqua e metà aceto in uguali proporzioni (per esempio, 1 litro di acqua e uno di aceto..qualunque sia la quantità mantenere pari proporzioni tra i due liquidi).
Non appena bolle salare con sale grosso (come se stessimo condendo la pasta) versare le melanzane, mescolarle e scolarle dopo 1 minuto.
Durante questo brevissimo tempo cerco di tenerle abbassate con la schiumarola in modo che siano tutte immerse allo stesso modo (in quanto tendono a salire).


Scolarle benissimo e sistemarle sopra un canovaccio da cucina (separate tra loro e non una sopra l'altra!). Coprirle con un altro canovaccio e tenerle 1 ora ad asciugare.


Trascorso il tempo  sistemarle in una terrina e condirle con: carote tagliate a rondelle sottili, sedano (gambo tagliato a pezzetti e qualche foglia tritata), foglioline di menta fresca intere,capperi interi (non troppi, io per 5 melanzane ne ho utilizzato un cucchiaio), poco peperoncino a pezzetti e aglio. Se necessario aggiustare di sale.


A questo punto sistemare un pò del composto all'interno del vasetto, versare un pò d'olio, sistemare ancora altro composto, versare sopra un pò d'olio e così via..mia suocera lo versa poco per volta in quanto afferma che in questo modo scende meglio..
assicurarsi che uno o due pezzetti di peperoncino vadano all'interno di ciascun vasetto in modo da poter insaporire il tutto....


 La cosa fondamentale è assicurarsi che i vasetti siano sempre coperti di olio, nel caso, una volta aperti e una volta consumate le melanzane, questo dovesse risultare più scarso tanto da non arrivare a coprire il composto, aggiungerne altro.
Conservare lontano dalla luce e dalle fonti di calore (io ho riposo i vasetti in dispensa).
Durano anche un anno.



27 commenti:

  1. Rosy, sono di un buono incredibile. Le ho spesso preparate nei miei periodi d'oro, quando anche i sottoli si preparavano per tutto l'anno. Ho ancora l'acquolina in bocca.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te Stefania, sono veramente buonissime e troppo sfiziose, ottime servite come antipasto:)) grazie mille a te per averle apprezzate, sei sempre gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  2. Piuttosto che sprecarle hai fatto bene a metterle via il l'inverno, così potrai gustarti le verdure preparate da te!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mila, è stata una brillante idea realizzare le melanzane sott'olio, in questo modo anche in Inverno potrò gustare una verdura che adoro ma che in questo periodo è al massimo:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  3. ADORO LE MELANZANE SOTT'OLIO, LE PREPARO SEMPRE PER L'INVERNO, DEVO PROVARE ANCHE LA TUA VERSIONE CHE M'ISPIRA MOLTO!!!BRAVA ALLA SUOCERA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabry, se ti piacciono le melanzane sott'olio ti consiglio di provare anche questa ricetta di mia suocera: particolarmente condita e gustosa grazie anche a tutti gli aromi che contiene:)) se la provi fammi sapere:))
      un bacione e grazie mille per aver appezzato la ricetta di mia suocera, sei davvero gentilissima:))

      Elimina
  4. Rosy pensa che quando ho abitato in sicilia mia mamma aveva imparato a fare le melanzane messe vie e non sono mai piu' riuscita ad avere la ricetta ...non sai che regalo prezioso mi hai fatto grazie milleeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio tantissimo a te Cinzia per aver apprezzato questa ricetta appartenente a mia suocera che penso rispecchi il modo di preparare le melanzane sott'olio nella zona della Sicilia dove abito o perlomeno nel paesino dove abito:)) poi si sa che la cucina regionale cambia tanto da
      provincia a provincia..questa è la ricetta di mia suocera, ma anche la zia di
      mio marito la prepara così, così come anche sua nonna (che ora non c'è più...).
      Un bacione e ancora grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))

      Elimina
  5. Devono essere squisiti...un barattolo di queste e ti si aprono le porte del paradiso :-D
    Mi piacciono moltissimo queste ricette di famiglia..un po' rustiche e un po' chic ^_^
    Buona giornata cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Consuelo, come tutte le preparazioni sott'olio a base di verdure sono molto sfiziose e buone:) e ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate, sei sempre gentilissima:))
      un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  6. Anche io le preparo, ma le carote non le ho mai aggiunte, proverò la tua versione. Io comunque taglio le melanzane più sottilmente e da qualche anno le preparo a crudo, impiegano più tempo a maturarsi ma sono ugualmente buone.A settembre posterò la procedura.
    Ciao e buon ferragosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, se proprio ti devo dire la sincera verità.......quando mia suocera mi ha dato la ricetta sono rimasta alquanto perplessa sia per la presenza delle carote (che vedo benissimo nelle olive ma...... nelle melanzane...) che del sedano (che ugualmente mi sembrava non
      c'entrasse nulla...). Al contrario secondo me stavano benissimo: menta,
      aglio, peperoncino e perfino i capperi...devo dire però che quando ho avuto modo di assaggiarle mi sono piaciute e non avevo l'impressione che questi ingredienti cozzassero tra loro....per quanto riguarda lo spessore delle
      melanzane sicuramente più fini come le tagli tu sono esteticamente più belle...nel modo in cui le prepara mia suocera l'aspetto è più rustico...forse perchè, dovendole sbollentare un pò si ritirano e per questo motivo lei le
      taglia così....no saprei proprio il perchè della sua scelta (io del resto ho seguito in modo pedissequola sua ricetta senza apportare alcuna modifica...) non vedo l'ora di vedere anche la tua versione che mi incuriosisce tantissimo:)) aspetto allora il post a Settembre:))
      un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
    2. dimenticavo...buon ferragosto anche a te:)))

      Elimina
  7. Ciao Rosy , è arrivato anche da te ? qui si boccheggia per il caldo intenso , e pensare che si stava così bene fino a qualche giorno fa !!!
    Buonissime le tue melanzane , quando torna il fresco proverò a farle !!!
    Ti abbraccio e buon ferragosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, si, purtroppo è arrivato anche da me:((( si sta malissimo: un'afa insopportabile, sto sempre con l'aria condizionata accesa in quanto è impossibile respirare:(( e non ho voglia di niente. Le melanzane le ho preparate prima di partire quando si stava ancora benissimo....
      ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate, sei sempre gentilissima, se le provi fammi sapere:)))
      un abbraccio e buon ferragosto anche a te:))

      Elimina
  8. Ciao, noi ancora mai acceso l'aria condizionata, in una giornata la temperatura cambia un sacco di volte e dopo una bella pioggia......in casa caldo e per uscire....felpa!!!
    Con quelle bellissime melanzane, fresche e polpose, ti porti il gusto dell'estate in inverno!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, qui purtroppo si muore di caldo: un'afa insopportabile..anche oggi aria condizionata accesa tutto il giorno e ieri notte tutta la notte:(( non si respira proprio...poi io il caldo lo soffro terribilmente:((attendo con speranza temperature più fresche, spero arrivino anche in Sicilia....
      grazie mille per aver apprezzato le mie melanzane, sei sempre gentilissima:))
      tanti baci anche te:))

      Elimina
  9. Che buone che devono essere le tue melanzane!!
    Sempre belle idee qui da te Rosy!!
    Un bacio grande e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen per aver apprezzato le mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) le melanzane preparate in questo modo sono buonissime e molto sfiziose, mi fa piacere che ti siano piaciute:))
      un bacione e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie mille, sei sempre gentilissima:)))
      un bacione:))

      Elimina
  11. Ciao Rosy, grazie delle visite.....io al mare rubando i momenti di sole tra un diluvio e l'altro e già con la malinconia della fine di questa estate che non c'è stata, non invidio il tuo terribile caldo afoso ma ho tanta nostalgia delle nostre belle estati!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura, grazie mille a te per essere passata a trovarmi:)) capisco perfettamente che se vuoi goderti un pò di mare e un pò di tempo all'aria aperta i diluvi non sono l'ideale, specie se si hanno giorni di ferie da sfruttare in questo modo......qui il mese di Luglio è stato un pò strano ma Agosto è terribile: un caldo
    insopportabile..poi io lo soffro tantissimo in quanto mi butta letteralmente giù, mi
    fiacca, mi priva di forze ed energie..e son schiava dell'aria condizionata, perennemente accesa, anche tutta la notte...ti giuro che non vedo l'ora che arrivi il fresco o perlomeno che le temperature si abbassino al punto da rendere questo
    caldo più sopportabile..eppure da ragazzina il caldo non lo soffrivo affatto...come cambiano le cose.....
    un bacione:))

    RispondiElimina
  13. Ciao Rosy, come va? spero bene e ti ringrazio che sei passata a farmi visita. Queste melanzane che hai preparato devono essere buone, io le preparo classiche ma quest'anno ne voglio fare qualche barattolo cosi,come hai fatto tu, mi piacciono molto! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie mille a te per essere passata a trovarmi:)) Io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto:)) le melanzane, preparate secondo la ricetta di mia suocera sono davvero buonissime, ti consiglio di provarle, se le preferisci esteticamente più carine le puoi tagliare più sottili:)) se le provi fammi sapere;)) un bacione e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:))

      Elimina
  14. Sai quanto tempo è che mi riprometto di preparare le melanzane sott'olio, Rosy? Sono buonissime e mi hai messo una voglia irrefrenabile di farle! Grazie per le indicazioni!
    Un abbraccio grandissimo ancora,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, le melanzane sott'olio sono buonissime, io le adoro:)) ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))
      un grandissimo abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina