lunedì 7 aprile 2014

Scaccia ragusana ricotta e fave e grazie mille Cinzia!!!








Si tratta di una delle versioni delle scaccie. Nel mio blog ho dedicato a questa specialità, tipica della zona del ragusano, un'etichetta apposita.
La scaccia ricotta e fave  a me piace tantissimo...gli ingredienti che ne costituiscono il ripieno sono di grande semplicità ma la resa è eccellente grazie a una materia prima di alta qualità quale la ricotta ragusana di masseria (ingrediente tassativo e insostituibile) alla quale, tempo fa, avevo dedicato un post apposito qui e alle favette freschissime e tenere (presenti in questo periodo, altro ingrediente tassativo e insostituibile).


Ingredienti: (con queste dosi ho ottenuto tre scaccie)

400 gr di farina di semola rimacinata
20 gr di olio extravergine d'oliva (ne occorrono 50 gr ogni kg di farina)
1 cucchiaino e mezzo da thè di sale
acqua qb ad ottenere un impasto non troppo duro nè troppo molle
poco meno di mezzo cubetto di lievito di birra fresco

(ho aggiornato il post: per le quantità di ricotta indicate nella ricetta 500 gr di farina erano abbondanti; infatti con la pasta avanzata avevo realizzato un mini paninetto, 400 gr sono perfetti;)

1 kg di ricotta ragusana di masseria ( ma io non l'ho messa tutta..trattandosi di due ricotte da 500 gr ciascuna ho utilizzato una ricotta intera e 4 cucchiai colmi dell'altra) fatta scolare almeno 2 giorni in frigo in modo che possa perdere il siero
1 kg di favette freschissime e tenere (io le ho pesate con la buccia)
se necessario un pizzico di sale (assaggiare eventualmente il composto e se la ricotta è saporita già di suo omettere il sale)
pepe nero
olio extravergine d'oliva

Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi l 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale.
L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo.
Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando sarà pronta,  la croce   incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...




Nel frattempo preparare il ripieno: sgranare le favette, eliminare la parte superiore come in foto.


eliminare il  rivestimento esterno delle stesse come in foto....


se le favette  sono piccoline lasciarle così come sono, qualora qualcuna dovesse esser un pò più grande dividerla a metà nel senso della larghezza.....


Versare la ricotta in una ciotola e lavorarla un pò con un cucchiaio...aggiungere le fave, olio extravergine d'oliva (non troppo abbondante ma neanche eccessivamente  scarso...) pepe nero. Assaggiare e, se necessario aggiungere un pizzico di sale.
Una mia nota personale: le fave non devono essere troppo abbondanti..devono condire la ricotta, insaporirla, essere presenti ma non in quantità pari o quasi pari a quella della ricotta, in proporzione devono essere meno della ricotta.
Mi è capitato di assaggiare scaccie con una quantità eccessiva di fave tanto che la ricotta si sentiva poco e devo dire che non mi sono piaciute in quanto le fave se troppe 'stufano'.
Seguendo la proporzione da me proposta negli ingredienti il condimento risulta molto buono e gradevole: le fave ci sono, si vedono e si sentono ma non in modo da risultare sgradevoli....
io ho scritto 1kg di fave, ma bisogna considerare che il baccello pesa e che, una volta sgranate non risultavano tantissime (come potete vedere in foto).



 Una volta che l'impasto è lievitato dividerlo  in panetti conferendo loro una forma tonda e stendere la sfoglia in forma circolare di spessore non troppo fine nè eccessivamente grosso...


Adagiarvi il ripieno come in foto....


Chiudere la pasta a mò di calzone e sigillare benissimo i bordi con le dita. Eliminare eventuale pasta in eccesso con un coltello.


Creare un cordoncino e punzecchiare con i nebbi della forchetta...


Adagiare le scaccie in una teglia rivestita di carta forno e cuocerle in forno caldo (io ho utilizzato quello a gas ventilato) a 200° per circa mezz'ora..a metà cottura ungere la superficie della scaccia (cordoncino compreso) con dello scootex imbevuto di olio extravergine d'oliva...... è pronta quando sia il fondo che la parte superiore devono risultare belli dorati....
appena sfornate coprirle immediatamente con un canovaccio da cucina pulito e tenerle coperte finchè non si saranno intiepidite (in questo modo la pasta risulterà morbida).
Buonissime.....



ecco le foto delle fette tagliate, che rende molto più l'idea della loro consistenza ( e bontà) interna.



Volevo inoltre ringraziare la mia carissima amica blogger Cinzia del blog Divertiamo Cinzia per avermi assegnato questo premio così particolare....


Trattandosi di un premio particolare ho avuto inizialmente qualche difficoltà a comprenderlo,  ma mi attengo a riportare le regole:

Questo premio è stato ideato da Hell e asserisce che i blog è il nostro bastone di tuono' e il Boomstick è un premio per soli vincenti, per di più orgogliosi di esserlo.
Il boomstick non si assegna per meriti ma per pretesti o scuse. 
Per conferirlo è assolutamente necessario seguir queste semplici e inviolabili regole:

1) I premiati sono 7. Non uno di pù, non uno di meno. Non sono previste menzioni d'onore
2) i post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mò di consolazione
3) i premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea, è sufficiente addurre un pretesto.
4) è vietato riscrivere le regole. Dovete limitarvi a copiarle, così come io le ho concepite.

Qualora una di esse venga disattesa il boomstick award verrà annullato d'ufficio, su questo blog, e in sostituzione verrà assegnato il 



che , al contrario porterà grande sfiga e disonore sul malcapitato.
Dal momento che ho deciso di stare al gioco scelgo 7 persone cui assegnare questo premio motivando l'assegnazione stessa:
ho iniziato a compilare l'elenco ma le persone cui ho deciso di assegnare il premio, motivando l'assegnazione dello stesso sono decisamente più di 7.....poichè non me la sento di escludere altre amiche e di fare una selezione in quanto non me la sento di far rimanere male nessuno.....voglio dire che ringrazio di cuore tutte le carissime amiche che mi seguono con affetto e che mi mostrano costantemente la loro presenza con la loro gentilezza e i loro commenti..se avessi avuto pochissimi sostenitori sarebbe stato molto più semplice..ma così..mi trovo davvero in difficoltà.....
quindi...scusami tantissimo Cinzia, grazie mille per tutte le cose bellissime che hai scritto su di me, volevo dirti che ti considero una carissima amica, che anch'io sono molto affezionata a te e ti ringrazio per la tua costante presenza nel mio blog, per la tua gentilezza e per l'affetto che mi dimostri:)) Grazie infinite:)))
stavo iniziando a scrivere la lista di persone cui assegnare il premio ma il numero superava le 7....e non me la sentivo di escludere nessuno...ho preferito cancellare l'elenco e scrivere il post in questo modo.. purtroppo ho un carattere un pò particolare e temo sempre che le persone possano rimanere male:((

38 commenti:

  1. non sai quanto mi ingolosisce questa scaccia ripiena, ricetta assolutamente nuova per me! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, mi fa tantissimo piacere che questa ricetta abbia catturato la tua attenzione e che ti sia piaciuta:) si tratta di una specialità tipica della zona del ragusano e questa è una delle tante varianti alle quali ho dedicato un'apposita etichetta nel mio blog:)
      un abbraccio anche a te:)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille, sei sempre gentilissima:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  3. CARA ROSY , CHE DIRE ,UNA RICETTA NIENTE MALE , IO NON L'HO MAI ASSAGGIATA ,MA DALLE FOTO SEMBRA UNA VERA GODURIA , GRAZIE PER LA RICETTA ......UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima:)) si tratta di una della varianti delle scaccie, specialità tipica del ragusano, alle quai ho dedicato un'etichetta apposita nel mio blog:)
      un abbraccio grande anche a te:)

      Elimina
  4. Non sono io la Cinzia che vuoi ringraziare ma vabbe' !!!
    Queste scacce sono bellissime !! Non le avevo mai viste !!!
    Per la serie "Le blogger hanno sempre qualcosa da insegnare"
    Baci ! Baci !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Cinzia, per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:)) come scritto nella risposta ai commenti precedenti, si tratta di una specialità tipica della zona del ragusano (cui ho dedicato un'etichetta apposita nel mio blog) e questa è una delle varianti esistenti, a me piace tantissimo:)
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  5. ma che impasto perfetto! Liscio liscio e ben lievitato!! il ripieno è veramente super! Immagino bene che senza la ricotta ragusana non sia la stessa cosa! Ci sono ingredienti che valorizzano tanto i piatti e tu sei molto fortunata a poterli usare!!! Un bacione cara Rosy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) quanto scrivi è assolutamente vero: è tassativa la presenza di questo tipo di ricotta per ottenere un risultato eccellente in quanto è un prodotto realizzato a livello artigianale, alla cui preparazione (nelle masserie di campagna)ho dedicato un post apposito all'interno del mio blog. Questa ricotta ha un sapore unico ed è inoltre cremosissima, superlativa sia nei dolci che nelle scaccie, ma eccezionale anche mangiata da sola, a cucchiaiate:))
      un bacione anche a te e ancora grazie mille:)

      Elimina
  6. Alla fine ti sono riuscite perfette!!! Vedi?! In realtà ci pensavo ma non sono riuscita a chiedertelo!!























































    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena!!!:) si, alla fine sembra sia andato tutto bene, non proprio perfette ma presentabili, o almeno spero...la cose indiscutibile è la loro bontà, sono venute davvero buonissime, ma con questa ricotta non poteva che essere così:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  7. Anche a quest'ora le mangerei volentieri!Come sei brava Rosy!Bacioni e buona settimana!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosetta per aver apprezzato queste scaccie, sono davvero buonissime e l'abbinamento ricotta\fave è favoloso:) ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei davvero gentilissima:))
      tanti bacioni e buona settimana anche a te!!!:)

      Elimina
  8. buona, è un ripieno insolito per me, ma non ci avrei mai pensato, immagino, la freschezza delle fave, da me sono ancora piccoline e devo aspettare un pò, ma appena trovo le prime, penserò e replicherò questa golosissima ricetta, brava, e complimenti per la scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia,si, è veramente buona,si tratta di una delle varianti delle scaccie (specialità tipica del ragusano) alle quali ho dedicato un'apposita etichetta nel mio blog:) tassativa è la presenza di un'ottima ricotta di masseria realizzata in modo artigianale, se dalle tue parti la trovi ti consiglio vivamente questa ricetta, e le favette freschissime del tuo orto saranno favolose:) se provi questa ricetta fammi sapere:)
      un bacione e grazie mille per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)

      Elimina
  9. Mamma che buona che è la tua scaccia!!!
    E' davvero interessante quel ripieno!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:)) in effetti la scaccia ricotta e fave è buonissima, a me piace molto:)
      un grande bacio e buona serata anche a te:)

      Elimina
  10. Ciao mia carissima hai fatto benissimo ,e ti ringrazio per essere stata al gioco!!!! Parliamo della tua ricetta che e' straordinaria come tutto quello che prepari e tra l'altro spiegato in modo splendido ...non l'ho mai sentita ma sono sicura che mi piacerebbe tantissimo!!! ciao mia carissima ti abbraccio e ti auguro una bellissima settimana <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia, mi fa molto piacere che hai condiviso la mia scelta di pubblicare il post relativo al premio che mi hai assegnato in un modo che va al di fuori di quelle che erano le regole da rispettare:))
      ti ringrazio tantissimo per aver appezzato la mia ricetta e il mio modo di
      esporla, sei sempre gentilissima:) si tratta di una specialità tipica della zona del ragusano, dove risiedo da ormai quasi 4 anni, ed è buonissima. Questa con le fave costituisce una delle varianti della scaccie, alle quali, nel mio stesso blog, ho dedicato un'etichetta apposita:)
      un forte abbraccio e una bellissima settimana anche a te!!!:)

      Elimina
  11. Risposte
    1. Grazie mille, sei gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  12. Scegli una coppia di orologi, così partecipi anche tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei partecipato volentieri, ma non ho nè fb nè google plus...

      Elimina
  13. Che goduria ! Ricotta e fave ? mai fatte !!!devono essere buonissime!
    Ahahah ! Anch'io ho avuto difficoltà a capire questo premio ...ho dovuto leggerlo più volte !!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Mary, sono buonissime, poi con questa ricotta e con le favette freschissime e tenere il risultato non può che essere positivo:) ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate, sei sempre gentilissima:) anch'io ho letto il regolamento relativo al premio più volte, in quanto nell'immediato non era molto chiaro..
      tanti bacioni anche a te:)

      Elimina
  14. quanto è bella questa ricetta io amo le fave :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima:))
      un bacione:)

      Elimina
  15. Mi piace entrare nella tua cucina, perchè trovo spesso ricette della tradizione, ricette gustose che io non consco. La scaccia ragusana ne è un esempio. Grazie infinite. A proposito dei premi, la penso come te, Hai sempre paura di fare un torto a qualcuno!!!

    Buona giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna, sei davvero troppo gentile:) mi fa molto piacere che apprezzi le ricette che posto, grazie mille a te:)) Anch'io per quanto riguarda i premi mi trovo spesso in difficoltà in quanto con il passare del tempo il numero di sostenitori è cresciuto mentre all'inizio, essendo pochi non avevo problemi ad assegnarli:)
      un bacione e buona serata:)

      Elimina
  16. Una vera delizia Rosy! la pasta sembra a dir poco meravigliosa! Perfetta, fa venire l'acquolina solo a vederla... così croccantina e con il ripieno morbido ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lyla, per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente troppo gentile:)) mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuta:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  17. Provo quasi sempre le tue ricette che non mi deludono quai mai. Proverò anche stavolta, ma mi sa tanto che mangerò la scaccia con mia madre, visto che il mio lui non ama le fave.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, mi fa tantissimo piacere che hai avuto modo di provare le mie ricette:) ti volevo dire che qualora ci dovessero essere punti oscuri o spiegati male (sia relativamente a questa ricetta che ad altre che hai intenzione di provare) fammi sapere, e sarò felice di risponderti:)) se ti piacciono le favette freschissime e se ami la ricotta di masseria ti consiglio di provare questa scaccia:) poi fammi eventualmente sapere;)
      un caro abbraccio anche a te:))

      Elimina
  18. mia cara amica ogni volta che pubblichi una scaccia evochi in me ricordi bellissimi !!!! bravissima come sempre ti abbraccio con affetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mammlorita,ti ringrazio tantissimo per tutte le cose carinissime che hai scritto, sei sempre gentilissima:))mi fa molto piacere che le scaccie evocano in te ricordi bellissimi:))
      un abbraccio affettuoso anche a te:)

      Elimina
  19. Cara Rosy, me le ricordo molto bene le altre tue ricette delle scaccie. Sicuramente sono uno dei tuoi piatti forti, anzi fortissimi. Sono colpita dal,colore chiaro delle fave. A me con la cottura restan di un colore spento. Mi piacerebbe tanto assaggiarle, ma fatte dalle tue mani !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, ti ringrazio tantissimo, sei sempre carinissima e troppo gentile:)) forse il colore chiaro è dovuto all'utilizzo delle favette fresche che sono tenerissime e di un bel colore verde chiaro, con queste il colore si mantiene anche in cottura:)) grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, se abitavamo vicine te le avrei fatte assaggiare davvero con piacere:))
      un bacione:))

      Elimina