venerdì 11 aprile 2014

Scaccia ragusana con i carciofi






Ecco un'altra versione delle scaccie (spero di non avervi annoiate con due pubblicazioni così ravvicinate relativamente allo stesso genere di piatto........per quanto si tratti di versioni differenti..) preparate con un ingrediente di stagione che io adoro tantissimo quale il carciofo..trattandosi di una delle pochissime verdure che mio marito mangia, quest'anno l'ho acquistato spesso e preparato in tutti i modi possibili immaginabili.
Adoro la sua straordinaria versatilità: i risultati che si possono ottenere con questa verdura sono notevoli sia relativamente agli antipasti, ai primi, ai secondi di carne, ai secondi vegetariani, fino ad arrivare alle torte salate realizzate sia con la pasta sfoglia che con l'impasto delle scaccie.
Ho scritto erroneamente che si tratta di un ingrediente di stagione, in realtà è ormai al termine, e in questo periodo riesco a trovarlo a prezzi davvero irrisori e in grande abbondanza...forse per questo motivo l'ho ritenuto un prodotto di stagione....
La scaccia ragusana con i carciofi è, come scritto in apertura al post, una delle varianti delle scaccie, una specialità tipica della zona del ragusano, dove risiedo ormai da quasi quattro anni e alla quale ho dedicato un'etichetta apposita nel mio blog. Questa ricetta appartiene, nello specifico, a mia suocera, ma rispecchia pienamente il modo di preparare tale specialità in questa zona...gli ingredienti sono semplicissimi: carciofi messi a crudo all'interno della scaccia (in modo tale da poter conservare intatto tutto il loro sapore) precedentemente conditi con aglio, prezzemolo, pepe nero, olio extravergine d'oliva, sale e pane grattugiato tostato.Il sapore è però davvero notevole, a me piace tantissimo:))
ma ecco la ricetta:

Ingredienti: (dose per una teglia di circa 26 cm di diametro)

500 gr di farina di semola rimacinata
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
25 gr di olio extravergine d'oliva (dovrebbe essere 50 gr ogni kg di farina)
2 cucchiaini da thè di sale
acqua q.b. ad ottenere un impasto non troppo molle nè eccessivamente duro

12 carciofi
2 spicchi d'aglio medi
una manciata molto abbondante di prezzemolo fresco tritato
sale
pepe nero
olio extravergine d'oliva
3 belle manciate pane grattugiato tostato nel padellino

Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi l 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale.


L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo.





Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando sarà pronta,  la croce   incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...
Nel frattempo pulire i carciofi (io ho utilizzato solo le teste): eliminare le foglie esterne  più coriacee......pulire ulteriormente eliminando la base delle foglie esterne non particolarmente tenera, tagliare i cuori a metà della metà quindi eliminare la barbetta interna....




Tagliarli ulteriormente a metà: io li ho tagliati in tutto in 6 pezzi, quindi a spicchi non  sottili (spero che dalle foto si possa notare lo spessore....) e sistemarli in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone....


Sciacquarli sotto l'acqua corrente e farli scolare bene...


Sistemarli in una terrina e condirli con: sale, pepe nero, aglio finemente tritato, prezzemolo fresco finemente tritato, olio extravergine d'oliva abbondante e pane grattugiato precedentemente tostato nel padellino (ho fatto scaldare un pò un padellino appena unto da un nonnulla di olio, quindi ho aggiunto il pane grattugiato e ho mescolato spesso con il cucchiaio di legno finchè non risulta dorato).



Se necessario aggiungere altro olio nel condimento dei carciofi....
dividere l'impasto ormai lievitato in due parti: una costituirà la base e l'altra il coperchio della scaccia. La prima dev'essere ovviamente più grande della seconda...
iniziare a stendere il fondo conferendogli una forma circolare....


rivestire il fondo e i bordi di una tortiera con carta forno sotto (la mia era in alluminio) e adagiarvi il ripieno...


Stendere anche la parte che costituirà il coperchio....


adagiarla a coprire e sigillare benissimo i bordi..eliminare con le forbici eventuale pasta in eccesso...

creare un cordoncino rivoltandolo verso l'interno e punzecchiare la superficie con i nebbi della forchetta...


Cuocere in forno preriscaldato (il mio è a gas ventilato) a 200° per 1 ora. A metà cottura ungere tutta la superficie (cordoncino compreso) con uno scootex imbevuto di olio extravergine d'oliva...alla fine deve risultare bella dorata....
appena sfornata coprirla con un canovaccio da cucina (espediente che consente di mantenere morbido l'impasto) finchè non si sarà raffreddata o perlomeno intiepidita....



Con questa ricetta partecipo al contest La Sicilia nel piatto ideato da 'Come mangio io' e dedicato agli amanti della cucina siciliana





55 commenti:

  1. E che dubbi ti sono venuti cara Rosy? questa scaccia è una meraviglia, sembra così buona che mi verrebbe da entrare nel pc per rubartene un pezzo. Hai fatto un passo passo eccellente, senza togliere che adoro i carciofi. Mi sa che ti ruberò la ricetta ..... Sei stata davvero bravissima e ti ringrazio per la tua partecipazione al mio contest. Ti inserisco subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enza, mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e che abbia apprezzato il mio modo di esporla,sei davvero gentilissima:))se anche tu adori i carciofi ti consiglio vivamente di provarla,poi fammi sapere;)
      Ti ringrazio tantissimo per tutti i complimenti, sei troppo gentile:))
      un bacione e ancora grazie mille:)

      Elimina
  2. E' favolosa e invitantissima!!!
    Complimenti Rosy!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, è davvero molto buona e adatta a chi ama i carciofi:))
      un grande abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  3. no ,non ci hai stancate le tue ricette Ragusane sono fantastiche e io mi incanto sempre quando si tratta di piatti della tradizione ,e' bello imparare le ricette della tua bella sicilia ...ti abbraccio tesoro a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre carinissima Cinzia, grazie mille:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato queste ricette tradizionali che posto, tipiche della zona in cui vivo da quasi 4 anni, alle quali ho dedicato un'apposita etichetta nel mio blog:))
      un forte abbraccio anche a te, a presto e ancora grazie mille:))

      Elimina
  4. ciao rosa, questa mi manca!!! Non perchè non mi piacciano i carciofi quanto piuttosto perchè credo di non averla mai vista da nessuna parte, bravissima quindi perchè hai anche trovato un piatto raro. Che brava che sei, resto sempre conquistata dal tuo passo passo che ritengo utilissimo! Adesso ti lascio, oggi siamo stati a Messina e quindi ho bisogno di riposare. grazie al cielo domani è sabato! un abbraccio e tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena!!!:) questa versione l'ho appresa da mia suocera, pensa che mi ha raccontato che costituiva l'impanata di Pasqua di mio suocero, che consumava in luogo di quella tradizionale a base di carne di agnello (che lui non ama). Con il tempo ha poi conosciuto e apprezzato la scaccia con le seppie, che ha acquistato, a pieno titolo il ruolo di 'nuova sostituta'
      dell'impanata di agnello (pur continuandogli a piacere ancora quella preparata con i carciofi). Ti ringrazio tantissimo sia per i complimenti che per aver apprezzato il mio modo di esporre la ricetta, sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio e tanti baci anche a te:)
      ps: spero tutto bene, poi ci sentiamo:)

      Elimina
  5. mi piace molto questo ripieno di carciofi crudi! ben conditi e saporiti! é proprio una bella specialità questa scaccia!! Auguri per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Marina per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) in effetti il fatto che i carciofi vengano utilizzati crudi permette loro di cuocere al'interno della scaccia mantenendo inalterato tutto il loro buonissimo sapore:))grazie mille per gli auguri:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  6. Rosy ,anche questa è una novità ... Con i carciofi non l'ho mai fatta ! Da te imparo sempre cose nuove!
    Ti abbraccio e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))
      con i carciofi è molto buona e adatta a chi li ama in quanto il loro sapore si mantiene grazie alla cottura a crudo e la presenza del pane grattugiato abbrustolito conferisce loro 'un tocco in più' a livello di sapore..
      un forte abbraccio anche a te e.....crepi il lupo:))

      Elimina
  7. Non ti preoccupare che non ci annoi,anzi mi hai incuriosita tanto che voglio provarla,complimenti e felice domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Paola, sei veramente gentilissima:)) mi fa molto piacere che la mia ricetta abbia catturato la tua attenzione:) se la provi fammi sapere:)grazie mille per i complimenti:)
      un bacione e buona domenica anche a te:)

      Elimina
  8. ..ed ecco qui un'altra delle tue deliziose ricettine..con i carciofi chissà che bontà... :PPP
    Complimenti!!!!!!!!!!!!!!! :-)))
    Un bacione grande cara e grazie mille sempre per i tuoi carinissimi commenti,sei un tesoro.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daiana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima:)) la scaccia con i carciofi è effettivamente molto buona, adatta a chi ama questa verdura (io li adoro:)
      un grande bacione anche a te, mi fa sempre tanto piacere passare a trovarti:))

      Elimina
  9. Rosy carissima ma tu sei davvero brava, davvero...questa scaccia ti è venuta perfetta! non amo molto i carciofi ma troverei subito un ripieno di mio gradimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ale, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) nel mio blog ho dedicato un'apposita etichetta alle scaccie con ripieni diversi e molto vari, realizzati sempre con lo stesso impasto:))
      un bacione!!!:))

      Elimina
    2. ciao rosy, passo di qui per farti i mei più cari auguri di buona pasqua, grazie dell'affetto con cui sempre mi leggi e commenti! un abbraccio!

      Elimina
    3. Cara Ale, ti ringrazio tantissimo per gli auguri:)) e ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:))
      un abbraccio anche a te., mi fa sempre tantissimo piacere passare a trovarti e leggerti:))

      Elimina
  10. Bellissima anche questa ricetta, Rosy!!! Complimenti di cuore, questa scaccia ragusana sarà una vera bontà! Chissà, magari la provo, anche se gli impasti lievitati non sono il mio forte.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Any, sei sempre gentilissima!!!:))mi fa molto piacere che la mia scaccia con i carciofi ti sia piaciuta; è buonissima e adatta a chi ama questa verdura, se la provi fammi sapere:))
      un bacione, ti ringrazio ancora tantissimo e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  11. Ciao Rosy, grazie x essere passata a trovarmi, è un vero piacere conoscerti e scoprire il tuo bel blog :-D
    Mi unisco con gioia ai tuoi followers x non perdermi + le tue leccornie ^_^
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo grazie mille a te per essere passata e per esserti unita ai miei lettori, sei stata davvero gentilissima, anche per me è stato un piacere conoscerti e scoprire il tuo bellissimo blog:))
      un bacione e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  12. Rosy che delizia e che bella presentazione, sei stata bravissima! Buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Chiara per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei veramente gentilissima:))
      un bacione e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  13. con questa crostata salata mi vizi, io adoro i carciofi! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ciao Silvia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) anch'io adoro pazzamente carciofi e preparati n tutti i modi possibili immaginabili,non mi stancherei mai di mangiarli:)
    un abbraccio e Buona Pasqua anche a te:)

    RispondiElimina
  15. Sono subito rimasta incantata dalla perfezione della sfoglia, Rosy. Un capolavoro!
    Ed i carciofi...beh, loro sono la mia passione!
    Bravissima, Rosy!!!
    Un abbraccio grandissimo e serena notte!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Maria Grazia per aver apprezzato la mia ricetta e per complimenti, sei sempre gentilissima e carinissima:)) se adori i carciofi questa ricetta non può che piacerti:)) anche a me piacciono troppo, e preparati in tutti i modi possibili immaginabili:))
      un grandissimo abbraccio e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  16. Sai Rosy, quando mi hai scritto che avresti partecipato al contest, io ho subito pensato che dovevi partecipare con le scacce ! Sei troppo brava ! Sono ammirata dalla perfezione del bordo di chiusura. Mi colpisce positivamente l'uso dei carciofi crudi. Rosy....in bocca al lupo per il contest. Io ovviamente tifo per te. Spero tantissimo che tu vinca !!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, hai proprio indovinato:)) se ce la faccio penso che ne invierò altre due, o inedite o rifacendo quelle già postate aggiornando il post con la foto finale, vediamo cosa riesco a fare:) ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima e carinissima:)) l'utilizzo de carciofi crudi è molto positivo in quanto conservano inalterato tutto il loro buonissimo sapore:)) grazie mille per il sostegno che mi dai, sei davvero troppo gentile e troppo carina e lo apprezzo in quanto ti considero una carissima amica:)))
      un grosso bacione e crepi il lupo!!!:))

      Elimina
  17. Certo che non ci annoi con le tue golosissime sciacche!!!
    Buonissima anche questa versione,tanti tanti in bocca al lupo per il contest.
    Un bacione
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Mara, sei davvero troppo gentile:))mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:)
      grazie mille per il sostegno, crepi il lupo:)
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  18. Rosy che belle torte ripiene troppo appetitose, ti faccio tanti auguri di Buona Pasqua baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Enrica, sei troppo gentile:)) grazie mille per gli auguri, ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:)
      Tanti baci anche te:)

      Elimina
  19. Che meraviglia questa gustosa versione di scaccia con i carciofi, sei bravissima, molto accurata nei particolari ( il cordino della chiusura è perfetto!!!) e soprattutto dai tuoi post trapela chiaramente quanta passione e amore metti in cucina!!!
    Grazie per gli auguri al mio Ometto e approfitto per farti anch'io tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Laura per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei sempre gentilissima:))grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio modo di esporre i post, hai proprio ragione, amo tantissimo cucinare e mi fa piacere che a quanto mi hai scritto, ciò traspare nei miei post,grazie,sei carinissima:)))
      Ti ringrazio tantissimo per gli auguri e rinnovo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:))
      un bacione:)

      Elimina
  20. la scaccia ragusana è squisita, nel vero senso della parola. Io poi adoro i carciofi!!! In bocca al lupo per li contest e tantissimi auguri di Buona Pasqua!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) anch'io adoro i carciofi, e preparati in tutti i modi possibili immaginabili:)
      grazie mille per gli auguri e ricambio facendo anche a te e famiglia miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:))
      un forte abbraccio anche a te:)
      ps: grazie mille per il sostegno, crepi il lupo:)

      Elimina
  21. Ciao Rosy , ti abbraccio e ti faccio tantissimi auguri per una serena e felice Pasqua !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Mary, rinnovo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua :))
      un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  22. Che meraviglia complimenti sia per la ricetta che per l'esauriente spiegazione! Grazieee sei bravissima <3
    Auguroni di Buona Pasqua a te e famiglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, per i complimenti e per esserti unita a miei lettori, sei stata davvero gentilissima:))
      grazie mille inoltre per gli auguri, che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:))
      Un bacione:)

      Elimina
    2. Maria Bruna, non so come contattarti, ma non riesco a lasciare commenti nel tuo blog nè ho la possibilità di unimi ai tuoi lettori in quanto non ho un profilo google plus..mi dispiace tantissimo non riuscire a ricambiare....spero leggerai la mia risposta....

      Elimina
  23. auguri mia cara di Buona Pasqua TI ABBRACCIO FORTE FORTE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo cara Cinzia, rinnovo i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua anche a te e famiglia:))
      un fortissimo abbraccio anche a te:))

      Elimina
  24. Ciao Rosy cara, buona Pasqua!! Tantissimi auguri e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara Any, ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  25. Risposte
    1. grazie mille:)) ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua:))
      un bacione:)

      Elimina
  26. Buonissima Pasqua anche a te Carissima Rosy!!!!Passa questa bella giornata nel migliore dei modi,un bacione a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, ti ringrazio tantissimo per gli auguri e ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua, spesso che anche tu possa trascorrere questa giornata nel migliore dei modi:)
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  27. Ciao Rosy, grazie al contest di Enza ho potuto conoscere te e... questa tipicità ragusana che non sapevo si chiamasse "scaccia"! E' proprio buona e ci si può sbizzarrire come si vuole con i ripieni!
    In bocca al lupo!
    A presto :)
    zia bianca

    RispondiElimina
  28. Ciao Bianca, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma sono appena tornata in Sicilia dopo una permanenza di tre settimane in Sardegna presso i miei :)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, tipica della zona del ragusano, è veramente buonissima e nel mio blog ho dedicato un' apposita etichetta a questa
    specialità postando quasi tutte le sue varianti (tutte buonissime)
    crepi il lupo per il contest:))
    un bacione, a presto e ancora grazie mille, sei stata gentilissima a lasciare un commento e ad esserti unita ai miei lettori:))

    RispondiElimina