venerdì 7 marzo 2014

Spezzatino di manzo ai funghi







Una ricetta che mi porta indietro di poco più di una decina d'anni...quando ancora vivevo in Sardegna......il quotidiano locale era solito pubblicare ogni giorno una ricetta...si trattava non solo di piatti appartenenti alla tradizione prettamente regionale, ma anche più generalmente italiana...e comprendeva primi, secondi, dolci, antipasti..alcune ricette erano davvero valide altre meno.
Questa che mi accingo a  postare apparteneva ovviamente alla prima categoria: uno spezzatino realizzato con una carne di manzo che in seguito ad una cottura lunghissima  a fuoco lento diveniva morbidissima tanto da sciogliersi quasi in bocca..ad essa, negli ultimi 45 minuti venivano aggiunti i funghi (precedentemente trifolati a parte)...il sughetto che si viene a creare (tassativo garantire sempre la sua presenza in quanto secondo me uno spezzatino asciutto non vale niente) è davvero buonissimo, e la scarpetta è d'obbligo:)).
Il piatto è veramente ottimo, da anni fa parte, a pieno titolo, del mio ricettario personale, al punto che mi sento vivamente di consigliarlo..

Ingredienti: (dose per 2 persone)

600 gr di carne di vitellone per spezzatino tagliata  a pezzi non troppo grandi ma neanche troppo piccoli

400 gr molto abbondanti di funghi champignon freschi
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco di buona qualità
una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato
1 dado al gusto fungo
olio extravergine d'oliva
poco sale (perchè c'è il dado)

Adagiare la carne in un tegame antiaderente nel quale avremo versato dell'olio extravergine d'oliva
Accendere il gas e rosolarla finchè non avrà preso colore e finchè non avrà assorbito la sua stessa acqua.



Intanto pulire i funghi: senza lavarli privarli della pellicina presente sia nella parte superiore che  nel gambo, passare uno scootex asciutto se eventualmente vi sono tracce di terra. Tagliare la parte superiore a fette non troppo grosse nè eccessivamente fini e il gambo a pezzetti di medie dimensioni. A parte versare in un'altra padella (sempre antiaderente) dell'olio extravergine d'oliva (giusto un filo) e l'aglio finemente tritato. Non appena questo sfrigola aggiungere i funghi....


coprire e cuocere finchè non avranno perso gran parte della loro acqua di vegetazione...
salare in cottura (poco perchè poi ci sarà il dado).
Infine spolverizzare con il prezzemolo tritato.


Quando la carne avrà assorbito la sua stessa acqua e avrà preso colore bagnare con il vino bianco e fare evaporare...


Cuocerla 1 ora e 45 minuti, coperto e a fuoco basso, aggiungendo man mano del brodo caldo (ottenuto con il dado al gusto fungo) in modo da garantire la costante presenza del sughetto, che non dev'essere scarso ma neanche troppo abbondante tipo minestra (a me è stato sufficiente aggiungerne un bel mestolo all'inizio..durante la cottura non è stato necessario, sicuramente a causa della fiamma bassa e della
presenza del coperchio) io vi consiglio comunque di controllare e se necessario aggiungerlo....
Trascorso il tempo unire i funghi e cuocere (sempre coperto e a fuoco basso) per altri 45 minuti.
Se necessario aggiungere in cottura ancora un pò di brodo..consiglio inoltre di controllare la consistenza della carne..per me è stato sufficiente il tempo che vi ho scritto per ottenere uno spezzatino morbidissimo, ma vi consiglio, qualora ancora non vi convince, di prolungare ulteriormente i tempi di cottura.


 Si può preparare benissimo in anticipo di qualche ora, il giorno dopo è ancora più buono:))




particolare del sughetto....


43 commenti:

  1. Ed ecco un altro spezzatino, cara Rosa! E' vero, il sughetto è indispensabile tanto quanto lo è la scarpetta!! Di recente i funghi sono entrati nuovamente nel menu di casa mia e quindi non perderò occasioni di provarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, concordo pienamente con te, nello spezzatino è tassativa la presenza del sughetto e, in conseguenza a ciò, la possibilità di fare la scarpetta...oltre che naturalmente la presenza di una carne morbidissima e tenerissima tanto da sciogliersi quasi in bocca:) se dovessi provare questa ricetta fammi sapere;) a me piace tantissimo...
      un bacione!!!:)

      Elimina
  2. Lo spezzatino mi piace molto...è un piatto che lascia libero sfogo alla fantasia, ed hai ragione tu deve essere accompagnato da un generoso sughetto...anche i miei nanetti lo apprezzano ed infatti lo preparo spesso...mi piace molto la tua versione...super golosa...

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica, anche a me lo spezzatino piace tantissimo..la carne di manzo tenerissima che si scioglie in bocca, accompagnata da un generoso sughetto è pura goduria...buonissimo:)) mi fa piacere che anche tu e i tuoi piccoli lo apprezzate, è un ottimo piatto unico:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa mia versione, sei gentilissima:)
      un abbraccio a buon fine settimana anche a te:)

      Elimina
  3. Mai provato lo spezzatino con i funghi...Dall'aspetto è sicuramente una vera delizia,da segnare anche sul mio ricettario!!!
    Un bacione,cara Rosy,e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mara, grazie mille per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero gentilissima!!!:) questa versione con i funghi è molto buona, a me (e anche a mio marito) piace tantissimo...se dovessi provarla fammi sapere:)
      un bacione e buon fine settimana anche a te:)

      Elimina
  4. buonissimo e sono d'accordissimo con te sul perchè del sughetto!!!! complimenti un bacione e felice domenica...

    RispondiElimina
  5. Cara Mammalorita,ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei gentilissima:) il sughetto è assolutamente tassativo, altrimenti lo spezzatino non vale niente...mentre grazie a questa presenza la carne (che dev'essere morbidissima)risulta anche umida e non asciutta..una goduria insomma.... grazie mille inoltre per i complimenti:))
    un bacione e felice domenica anche a te:)

    RispondiElimina
  6. Rosy sei mitica, i tuoi piatti li mangerei con gli occhi... ( a parte il manzo),
    ho deciso di provare la tua ricetta sostituendo il manzo alla carne d'asino, e i funghi userò quelli coltivati da me...
    Mi piace tantissimo lo spezzatino, perchè tanto più cuoce, tanto più tenero e saporito diventa....
    Brava, e poi w w w la scarpetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Katia, ti ringrazio tantissimo,sei davvero troppo gentile:) mi fa molto piacere che apprezzi i piatti che posto, con la carne d'asino è sicuramente buonissimo, se hai la possibilità di reperirla provalo pure, e con i funghi coltivati da te è il massimo della bontà:) anche a me piace tantissimo lo spezzatino in quanto grazie ad una lunghissima cottura otteniamo una carne tenera e buonissima, che si scioglie quasi in bocca...tassativa la presenza del sughetto... e la scarpetta è una goduria:)
      grazie mille per i complimenti e un bacione:)

      Elimina
  7. Un piatto di per se semplice ma gustosissimo e molto invitante, non solo per come è cucinato ma soprattutto per la passione che trasmetti tu nel descriverlo.
    Un abbraccio.
    PS Ho provato lo sfoglio di ricotta e salsiccia, non male forse dovevo essere meno frettolosa. Susa Rosy credi che possa andare bene con un ripieno dolce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo piatto e il mio modo di esporre la ricetta, sei davvero troppo gentile:))
      mi fa veramente piacere apprendere che hai provato la ricetta dello sfoglio ricotta e salsiccia..si tratta di una preparazione che richiede abbastanza
      tempo...pensa che io, pur avendo iniziato la mattina un pò sul presto, tra
      preparazione, tempo di riposo e in modo particolare stesura dello sfoglio (per la quale ho perso più tempo di quello previsto) e cottura...ho terminato verso le 14.....sono contenta che ti è venuto bene:))
      per quanto riguarda il ripieno dolce..non saprei, la tradizione prevede l'abbinamento con questo tipo di ripieno..e io vedo lo sfoglio molto bene nelle preparazioni molto rustiche come appunto un ripieno a base di ricotta e salsiccia..però potresti anche provare..magari con una dose molto ridotta....poi fammi sapere:)
      un abbraccio anche a te e grazie mille per aver provato una mia ricetta:)

      Elimina
  8. Ciao Rosy non piacciono sempre di più le tue ricette così gustose e complete! E poi sanno tanto di casa, tradizioni e amore...baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie ricette, sei veramente carinissima e troppo gentile:)) grazie mille per le bellissime parole:))
      tanti baci anche a te!!!:)

      Elimina
  9. Cosa darei per una porzione del tuo spezzatino!!
    Non smetterei di pucciare pane in quel succulento condimento!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Carmen per aver appezzato questa ricetta, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta...lo spezzatino preparato in questo modo è buonissimo: la carne si scioglie in bocca e rimane umida grazie al sughetto:))
      un bacio grande e buona serata anche a te !!!:)

      Elimina
  10. a me lo spezzatino piace tantissimo proprio perchè diventa morbidissimo!! Questa versione ai funghi è proprio appetitosa!!! Sei bravissima Rosy un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa versione dello spezzatino, sei veramente troppo gentile:)) anch'io adoro questo tipo di preparazione in quanto la carne, in seguito ad una cottura lunghissima diventa morbida al punto da sciogliersi quasi in bocca...una goduria:))
      grazie mille inoltre per i complimenti:))
      Un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  11. Caio Rosy che profumo di spezzatino con i funghi che arriva oggi qui a casa mia! Le tue ricette hanno sempre quel quid in più da renderle adorabili, ma sopratutto mangiabili. E' da un po che ho dei funghi mi hai dato il giusto spunto per farli, domani compro lo spezzatino poi...va beh va mi scrivo la ricetta Bacioni ciaciona mia ( a Napoli significa mia adora pasticciona) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta e tutte quelle che posto, sei troppo gentile:) mi fa davvero piacere che hai intenzione di provare il mio spezzatino, io lo trovo buonissimo e tenerissimo tanto da sciogliersi quasi in bocca grazie ad una lunghissima cottura..inoltre la presenza di una certa quantità di sughetto rende la carne umida e gradevole:)) tanti bacioni anche a te e ancora grazie mille, sei sempre carinissima:)

      Elimina
  12. ma che bontà!! bravissima come sempre Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver apprezzato questa ricetta, sei sempre gentilissima:))
      Un bacione e ti ringrazio tantissimo per i complimenti:)

      Elimina
  13. Ciao Carissima Rosy,come stai?:-))
    Devo farti i miei complimenti,questo spezzatino ai funghi parla da solo.... :PP
    Si vede benissimo che è troppo buono e succulento..bravissima!!!!
    Un abbraccio,a presto bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, per me va tutto bene e spero che anche per te valga altrettanto:))
      ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per aver apprezzato questa ricetta, sei veramente troppo gentile..in effetti questo spezzatino è buonissimo grazie ad una lunghissima cottura che rende la carne morbidissima e al sughetto che la rende umida e gradevole..inoltre la scarpetta è d'obbligo:))
      un abbraccio anche a te ancora grazie mille, sei sempre carinissima:)

      Elimina
  14. ciao Rosy ,è tanto che non ci sentiamo .....come va ?
    Certo che i tuoi piatti sono sempre invitanti e mi fanno sempre venire la voglia di prepararli !!!
    ti abbraccio forte e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary, per me va tutto bene e spero che anche per te valga altrettanto:))
      ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le ricette che posto, sei sempre gentilissima e carinissima:))
      un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  15. che splendido spezzatino che hai fatto!!!tu fai sempre dei sughetti strepitosi bravissima amica ,vorrei fare la "scarpetta" sai cosa vuole dire?? vuol dire tirare su il sughetto col pane!!!baci tesor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio spezzatino, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta:)
      tanti baci anche a te e ancora grazie mille, sei sempre carinissima:))

      Elimina
  16. Ciao, buonissimo questo spezzatino con i funghi, di solito lo faccio con le patate, assolutamente da provare e concordo per un'abbondante sughetto, da noi la scarpetta, in questo caso, è meglio farla con una bella polenta gialla!!!
    Grazie di essere sempre presente sul mio blog, mi fa molto piacere, mi scuso se io non riesco ad esserlo altrettanto, il tempo mi tradisce sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero troppo gentile:) anch'io preparo anche una versione con le patate (postata già nel blog) è molto buona ma per questa con i funghi...ho un debole:)) con la polenta sarà sicuramente buonissima la scarpetta, per me
      nelle preparazioni a base di carni in umido è tassativa, otre che rendere il
      piatto più godurioso consente alla care di mantenersi umida e quindi gradevole :))
      mi fa sempre tanto piacere passare a trovarti e capisco perfettamente che spesso il tempo è tiranno, non ti devi assolutamente scusare:))
      tanti baci anche a te!!!:))

      Elimina
  17. Ho finito di cenare ma una porzione del tuo spezzatino non la rifiuto...grazie ! Angela

    RispondiElimina
  18. Grazie mille a te cara Angela per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
    un bacione!!!:)

    RispondiElimina
  19. Un bel piatto ricco e saporito di quelli che riempiono la casa di buoni profumi e la tavola di allegria. Un bacio cara Rosy. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patty, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questo piatto, sei davvero gentilissima!!!:))
      un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  20. Risposte
    1. Cara Antonietta, grazie mille per aver apprezzato questo piatto, è veramente semplicissimo ma molto gustoso, grazie al sughetto e a una lunghissima cottura:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  21. Ecco un piatto che si gusta bene con un po' di polenta... gustoso e saporito il tuo manzo ! complimenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rossella, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio spezzatino, sei veramente gentilissima:) grazie mille per complimenti, sei troppo gentile:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  22. uno spezzatino saporitissimo, io solitamente lo abbino alle patate, ma così è ancora più gustoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei troppo gentile:) anch'io preparo una versione con le patate (già postata nel blog) buonissima..ma questa mi piace davvero troppo:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  23. Mai fatto lo spezzatino. Le volte che l'ho mangiato mi son sempre imbattuta in carne filosa e dura per cui non mi è mai venuto voglia di provarci. Tu sei una maga della cucina tradizionale e mi sa tanto che il tuo e' buonissimo. Carissima, Rosy, buon fine settimana (mi sa che da te e ' già tempo di costume da bagno ! Io invece domani vado a sciare)

    RispondiElimina
  24. Carissima Cristina, hai perfettamente ragione, anch'io detesto la carne dura e magari piena di nervetti..ahhh!!!!! mentre mi piacciono tutte quelle preparazioni a base di carni morbidissime e tenerissime tanto da sciogliersi in bocca...il segreto sta in una lunghissima cottura, che, nel
    caso specifico del manzo è assolutamente tassativa..al contrario otterremo
    una carne durissima e quindi sgradevole.... ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa molto piacere
    che questo piatto ti sia piaciuto:))
    un bacione e buon fine settimana anche a te:))
    il tempo fino a non molti giorni fa era effettivamente da costume da
    bagno...in questi ultimissimi giorni le temperature si sono abbassate un pò (non tantissimo, ma la differenza un pò si sente), niente di insopportabile o fastidioso, anzi, io preferisco così, mi sento più in forma e carica:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che ho sempre pensato che una cottura troppo prolungata rendesse dura la carne !!! Si vede...eh (!) che le carni arrosto &c non sono il mio forte !

      Elimina