Si tratta di una ricetta che ho inventato diversi giorni fa in quanto avevo alcuni ingredienti da smaltire..il risultato mi è piaciuto tantissimo, in quanto queste lasagne sono davvero troppo ma troppo buone, quindi ho deciso di condividere la ricetta con voi e di consigliarla vivamente: si tratta di una delle lasagne più buone mai assaggiate...essendomi rimaste due porzioni le ho mangiate anche il giorno dopo scaldate nel fornetto: sono tornate come appena fatte, buonissime...l'abbinamento spinaci\crescenza è favoloso, lo conoscevo già in quanto presente in un altro primo piatto postato nel blog tempo fa (qui): l'amaro degli spinaci (relativo, io ad esempio non li trovo affatto amari) si sposa perfettamente con la delicatezza della crescenza..
ma ecco la ricetta 'inventata'.
Ingredienti (dose per una teglia usa e getta da 4 porzioni e una sempre usa e getta, della stessa forma ma di dimensioni un pò più piccole)
per la lasagna: (la dose è abbondante, infatti è avanzata...quella in eccesso è stata congelata per la prossima occasione:)
300 gr di farina di semola rimacinata
2 uova medie intere
acqua q. b per ottenere un impasto omogeneo e non troppo molle nè eccessivamente duro
niente sale (in quanto io le sbollento 1 minuto in abbondante acqua salata)
per il ripieno:
per la besciamella: 1\2 litro di latte
50 gr di farina 00
50 gr di burro
1 pizzico di sale
un mazzetto di spinaci freschi (i miei pesavano quasi 300 gr)
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
100 gr di crescenza
mozzarella
grana grattugiato
Innanzitutto prepariamo la besciamella: in una terrina versare il latte e piano piano la farina (con un colino o setaccino per evitare grumi) mescolando continuamente con una frusta manuale.
Versare il composto in un tegame antiaderente, accendere il gas e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la besciamella non inizia a diventare cremosa (per questa preparazione è meglio che quest'ultima non sia troppo densa...dev'essere molto morbida e leggermente liquidina..considerare che una volta che inizia a raffreddare tende comunque un pò a rapprendere....).
Spegnere il gas e unire il burro: mescolare bene sempre con il cucchiaio di legno finchè non risulterà completamente sciolto....
a questo punto aggiungere la crescenza a pezzetti , mescolare finchè anche questa non risulterà sciolta alla perfezione...
Una volta pronti farli intiepidire e strizzarli benissimo con le mani. Tritarli finemente con il coltello e unirli alla besciamella.
Preparare la pasta per le lasagne: in una terrina versare la farina di semola rimacinata e le uova..amalgamare il tutto e aggiungere acqua q.b fino ad ottenere un impasto omogeneo nè troppo molle nè eccessivamente duro..
Coprire benissimo il panetto con un canovaccio da cucina pulito...e man mano prelevare parti d'impasto che passeremo nella macchinetta per tirare la pasta dapprima al livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa e poi progressivamente per tutti gli altri livelli fino al penultimo (o nel secondo come nel mio caso, in quanto ho la nuovissima macchinetta Imperia e lì il livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa è l'ultimo, mentre con il primo risulterà finissima).
Ecco l'impasto grezzo prima di essere passato nella macchinetta
ecco le sfoglie ottenute (adagiate nel marmo spolverizzato di farina di semola rimacinata) Se devono stare in attesa coprirle benissimo con una pellicola trasparente (o con un canovaccio da cucina pulito) in modo che a contatto con l'aria non si secchino...
Sbollentarle 1 minuto in abbondante acqua salata, scolarle con una schiumarola e sistemarle su un canovaccio da cucina pulito. Io le tengo in posizione orizzontale, una per volta per 1 minuto per evitare che si pieghino o si deformino.
A questo punto iniziamo a comporre le lasagne: nel fondo della teglia usa e getta versare pochissima besciamella (precedentemente condita con crescenza e spinaci).
Adagiare un primo strato di lasagne, coprirle con la besciamella condita (io abbondo in quanto non amo le lasagne asciutte:)), mozzarella a fette e grana grattugiato (anche questo abbondante).
Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti..l'ultimo strato è composto da besciamella e abbondante grana.
Coprire con la carta di alluminio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti (controllare comunque con la forchetta). Farla riposare 15\20 minuti in modo da poter tagliare più agevolmente le fette...
Ore 24, tempo di chiudere il computer e andare a nanna. Ma cosa mi vedo davanti ? Mi credi se ti dico che mi hai fatto venire fame ? Anch'io non trovo per nulla amari gli spinaci. Ma anche se lo fossero con la crescenza si addolciscono per bene. Ciao Rosy !
RispondiEliminaCiao Cristina, mi fa veramente piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, sei troppo gentile:)) è nata per smaltire alcuni ingredienti che avevo a casa e il risultato mi ha sorpreso in quanto si sono rivelate lasagne favolose, troppo buone:)) gli spinaci anche per me non sono per niente amari, anzi, si tratta di una delle mie verdure preferite, molto versatili in cucina e buonissimi....e con la crescenza stanno benissimo:))
Eliminaun bacione!!!:))
Ciao, io adoro i formaggi e l'abbinamento con gli spinaci è indovinatissimo, specie ora che si trovano dei meravigliosi spinacini freschi e "dolci", ottima ricetta assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Laura, anch'io impazzisco letteralmente per i formaggi, infatti nei miei primi di paste al forno, lasagne, non mancano mai in quanto rendono queste preparazioni molto più buone e sfiziose:)) io ne ho approfittato appunto anche per via della presenza di spinaci freschi buonissimi (una delle mie verdure preferite) data la stagione...se dovessi provare questa ricetta fammi sapere, te la consiglio vivamente:))
Eliminatanti baci anche a te!!!:))
Certo che l'aspetto è favoloso ! Io metto solo la mozzarella e il grana ,la prossima volta aggiungo anche la crescenza .....mi hai fatto venire una voglia!!!!!
RispondiEliminaBacioni e buona domenica!
Ciao Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) con la crescenza il risultato è ancora più buono (almeno per i miei gusti personali) in quanto l'abbinamento spinaci\crescenza è favoloso, a me piace tantissimo:))
Eliminatanti bacioni e buona domenica anche a te!!!:))
Adoro le lasagne!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
RispondiEliminagrazie mille, sei gentilissima:)) con molto piacere passo a trovarti:)
EliminaLe farò sicuro adoro i formaggi tutti grazie per l'idea
EliminaRingrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta e per essere passata:))
EliminaSe le provi fammi sapere!
nooooo ma sei un mito ,queste paste fatte in casa sono sempre sublimi ....farcite in mille modi si trova sempre il sistema per accontentare tutti e la tua versione e' stragolosa e super grazie cara per questa ricetta bellissima ti abbraccio e ti auguro un buon we
RispondiEliminaCara Cinzia, ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima:)) concordo pienamente con te: le lasagne realizzate con la sfoglia fatta in casa sono molto più buone, il risultato è 1000 volte migliore:)) mi fa veramente piacere che la mia versione ti sia piaciuta, l'ho realizzata per smaltire gli ingredienti che avevo in casa, e il risultato è stato eccezionale, delle lasagne buonissime:)) grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre carinissima e troppo gentile:)) un forte abbraccio e buon fine settimana anche a te:))
EliminaMi piacciono le cose cremose!Queste saranno buonissime!Baci e buona domenica!Rosetta
RispondiEliminaGrazie mille Rosetta per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero gentilissima:))in effetti queste lasagne sono buonissime, a me sono piaciute tantissimo:))
Eliminatanti baci e buona domenica anche a te:))
Ciao rosa, queste lasagne sono proibitissime per me, lo sai :( ..e questo le rende ancora più appetibili!!! Ad ogni modo, dato che non posso mangiarle nella real life, mi accontento di gustarle virtualmente immaginandone la consistenza e la bontà. un abbraccio
RispondiEliminaCiao Serena, mi fa tantissimo piacere che queste lasagne ti siano piaciute, sono troppo buone, nate per smaltire alcuni ingredienti che avevo a casa..e il risultato mi è piaciuto al punto che ho deciso di condividere la ricetta e di consigliarla vivamente in quanto è buonissima:))grazie mille per averle
Eliminaapprezzate, sei veramente gentilissima:))
un forte abbraccio anche a te:))
Adoro lasanha e com espinafres ainda mais.
RispondiEliminaBom fim de semana.
Beijo.
Nita
Ciao Nita, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:))
Eliminaun bacione e buon fine settimana anche a te:))
Primo domenicale....una golosa variante alle solite lasagne....ciao !
RispondiEliminaCiao Angela, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:)
RispondiEliminaun bacione!!!:)
Favolosa questa tua variante Rosy!!!
RispondiEliminaComplimenti cara, sempre ricette appetitose qui da te!!
Un caro abbraccio e buon inizio settimana
Carmen
ti ringrazio tantissimo Carmen, sei sempre gentilissima:)) mi fa veramente piacere che questa mia variante ti sia piaciuta, grazie mille per aver apprezzato questa e le ricette che pubblico, sei troppo gentile:))
RispondiEliminaun forte abbraccio e buon inizio settimana anche a te:))
ciao Rosy, le lasagne sono buone con tutti i condimenti, ma questo è proprio invitante. se ti va passa a ritirare un premio virtuale baci
RispondiEliminaCiao Enrica, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato queste lasagne, sei veramente gentilissima!!!:)) Con molto piacere passo da te:))
Eliminatanti baci e grazie mille per tutto, sei troppo gentile:))
La cremosità di queste lasagne esce fuori anche dal pc. Mi hai fatto venire voglia. Complimenti
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Barbara, sei davvero troppo gentile:))mi fa molto piacere che queste lasagne ti siano piaciute, in effetti erano buonissime, e per questo ho deciso di condividere la ricetta e di consigliarla vivamente:))
Eliminagrazie mille per i complimenti, sei gentilissima:)
un bacione!!!:)
anche a me come Barbara mi hai fatto venir voglia, devono essere squisite ci voglio provare anch'io, grazie della tua ricetta!
RispondiEliminaGrazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente troppo gentile:)queste lasagne sono buonissime e te le consiglio, se le provi fammi sapere:))
Eliminaun bacione!!!:)
ottime Rosy! Veramente appetitose!! un bacione
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Marina per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)
EliminaUn bacione anche a te!!!:)
Ci credi che ho in casa tutti gli ingredienti e adesso la faccio!E la cena di stasera e' servita ....a patto di frullare bene bene gli spinaci !!!
RispondiEliminaMi hai tolto dagli impicci,ti faccio sapere , adesso vado di besciamella.
Un bacio , Vivi
Cara Vivi, mi fa troppo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta e che la stai eseguendo:))) gli spinaci li trito finemente con un coltello dalla lama liscia e affilata e poi li unisco alla besciamella..grazie mille a te per aver provato questa mia ricetta, spero che ti piaccia (ma se gli abbinamenti che ho utilizzato ti piacciono non posso avere dubbi su questo:)) aspetto allora il tuo responso, ti ringrazio ancora tantissimo:))
Eliminaun bacione anche a te!!!:)
Ciao Carissima,
RispondiEliminacome stai??
Che dire...ho mangiato,ma devo dire che un posticino per questa meraviglia mi ci starebbe ancora..trooooppo golosa!!!!Bravaaa!!!! :-))
Bacioni
Ciao Carissima Daiana, io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie lasagne,sei sempre gentilissima:)) si tratta di una ricetta molto gustosa ma al tempo stesso delicata..l'ho inventata per smaltire alcuni ingredienti che avevo a casa e l'adoro:))
Eliminatanti bacioni anche a te e ancora grazie mille:))
Ciao Rosy bella e sicuramente buonissima questa tua versione di Lasagne. Credo che sia leggera e molto delicata. Devo provarla a farla anche io perchè noi di soli a Napoli siamo abituati a farla con il ragù ma è estremamente pesante. Brava Rosy lasciami nu' murzill (lasciami un pezzettino) Un bacio forte Tiziana
RispondiEliminaCara Tiziana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) hai ragione, rispetto alla versione tradizionale (che pure faccio, anche se con un ragù leggero) risulta più leggera e delicata, è nata per smaltire alcuni ingredienti che avevo in frigo e l'adoro.davvero buonissima:))
Eliminaun bacio forte anche a te!!!:)
devono essere gustosissime!!
RispondiEliminaè vero, e ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate:), sei sempre gentilissima:)
Eliminaun bacione!!!:)
Le lasagne in questa versione sono perfette per chi come me adora le verdure e i formaggi ! ottima idea da provare ! bravissima come sempre, un abbraccio
RispondiEliminaMi fa tantissimo piacere che le mie lasagne ti siano piaciute, sono veramente buonissime, se adori questi ingredienti ti consiglio vivamente di provarle, poi fammi sapere:))grazie mille per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
Eliminaun abbraccio anche a te!!!:)
Rosy grazie per la ricetta che hai condiviso. io adoro le lasagne ed avere una ricetta alternativa mi fa proprio piacere. Non ci avrei mai pensato ad abbinare la crescenza con gli spinaci e poi la comodità di prepararla il giorno prima è impagabile
RispondiEliminaBuona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
Grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) queste lasagne sono buonissime in quanto l'amaro (relativo) degli spinaci viene smorzato dalla delicatezza della crescenza, si tratta di un abbinamento favoloso,a me piace tantissimo:)) se hai intenzione di
Eliminaprepararle in anticipo e scaldarle ti consiglio vivamente di abbondare con il
condimento..io ero stata generosa con questo (come è mo solito) e il giorno dopo, essendomi rimaste due porzioni, una vota scaldate nel fornetto erano tornate perfette, come appena fatte o quasi..se le provi fammi sapere:)
un bacione e buona serata:)
Ma che ricetta deliziosa,a quest'ora poi comincio ad avere un buco nelle stomaco e ne mangerei volentieri una fetta!!!
RispondiEliminaComplimenti,carissima Rosy,e grazie per averla condivisa con noi.
Un bacione!
Mara
Carissima Mara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero troppo gentile:)) grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
Eliminaun bacione anche a te:))
Ma quanto sei brava, Rosy! Le lasagne fresche fatte in casa. Sono davvero ammirata! Mi piace molto anche il condimento che hai utilizzato. Bravissima!
RispondiEliminaUn bacio!
MG
Ti ringrazio tantissimo Maria Grazia per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente troppo gentile:)) le lasagne fresche fatte in casa sono tutta un'altra cosa in quanto rendono il piatto ancora più buono, e il condimento è buonissimo in quanto l'abbinamento spinaci \crescenza è favoloso:)
RispondiEliminagrazie mille per i complimenti e un bacione anche a te!!!:)
Spazzolate da tutti gli uomini di famiglia ! l'ho fatta uguale uguale alla tua ed e' piaciuta molto .
EliminaGrazie per tutte le belle ricette che posti.
Cara Vivi, mi fa veramente troppo piacere che vi siano piaciute:))) grazie mille a te per aver provato una mia ricetta, per averla appezzata e per aver apprezzato le ricette che posto, sei sempre gentilissima:))
Eliminaun bacione!!!:)
mi permetto di darti un consiglio mia cara rosy....continua ad inventare perchè il risultato è strepitoso !!!!! bacioni...
RispondiEliminati ringrazio tantissimo cara Mammalorita, sei veramente troppo gentile:))
Eliminatanti bacioni e ancora grazie mille, sei carinissima:))
mmm,domenica li farò sicuramente *_*
RispondiEliminanuova iscritta :) se ti va ricambia
http://testareerecensireconunablogger.blogspot.it
Grazie mille, fammi sapere se ti sono piaciute:))
Eliminacon molto piacere passo da te:)
un bacione!!!:)
Buoneeeee *-* Mai mangiate così! le farò sicuramente.
RispondiEliminaps. se ti và passa da me ;)
http://letiziaruggeri92.blogspot.it
grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima:)) se le provi fammi sapere, te le consiglio vivamente:))con molto piacere passo a trovarti:))
EliminaUna vera libidine ^_^ Splendida ricetta Rosy!
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo Lyla, sei davvero troppo gentile:))
Eliminaun bacione e ancora grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta:))
ti ho trovato per puro caso e sono rimasta attratta dalle tue lasagne, io alle lasagne proprio non so rinunciare! Ti inserisco nella mia blogroll per continuare a seguire le tue ricette, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCara Silvia, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile:))mi fa tantissimo piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e che mi hai inserito nella tua blogroll, sei carinissima:))
Eliminaun abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))
Wow...che piatto goloso hai inventato! Devono essere una vera delizia!
RispondiEliminaGrazie mille Valentina, sei sempre gentilissima e carinissima, mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto, queste lasagne sono buonissime:))
Eliminaun bacione!!!:))
Ottima idea mi piace molto questa ricetta
RispondiEliminaIo adoro le lasagne e questa versione è troppo invitante grazie la proverò presto anche io ho fatto di recente la lasagna e ne ho un pò di pasta nel freezer proprio per questa ricettina.....
Ti ringrazio tantissimo Katia, sei davvero troppo gentile, mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, è buonissima, se la provi fammi sapere:)) con le lasagne fatte in casa il risultato è eccezionale:))
Eliminaun bacione!!!:)
ma che buona !!!! mi sa che te la copio....bravissima un bacione e complimenti per i premi...
RispondiEliminagrazie mille Mammalorita, sei sempre gentilissima.)) mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto:)
Eliminaun bacione anche a te e grazie mille per tutto, sei troppo gentile:)