domenica 30 marzo 2014

Lasagne con i carciofi



Avevo della pasta avanzata dalla preparazione delle lasagne agli spinaci con besciamella e crescenza conservata in freezer. Dopo averla scongelata ho pensato di realizzare un'altra variante alle classiche lasagne, utilizzando una verdura che adoro(e tra le pochissime che mio marito mangia): i carciofi.
Avendo inoltre degli ingredienti in frigo che dovevo assolutamente smaltire, ho 'inventato' questo primo piatto, che è piaciuto tantissimo sia a me che a mio marito, e che vi consiglio vivamente  in quanto è buonissimo:).


Ingredienti: (dose per una teglia usa e getta in alluminio da 4 porzioni)


pasta fresca per lasagne preparata in casa secondo questa ricetta (per vederla cliccate qui)
3 carciofi (due grandi e uno più piccolo)
1 spicchio d'aglio
una manciata di prezzemolo fresco tritato
sale
olio extravergine d'oliva

acqua e succo di limone in cui immergere i carciofi man mano che li puliamo in modo da non farli annerire

per la besciamella:


350 gr di latte
20 gr di burro
30 gr di farina 00
70 gr di emmenthal grattugiato con la grattugia  a fori larghi

inoltre... provola o scamorza bianca (un formaggio dolce che fila in cottura)

abbondante grana grattugiato

Operazione preliminare da compiere è quella di pulire i carciofi: eliminare le foglie esterne più coriacee e la punta, dividere il cuore a metà nel senso della lunghezza, tagliare in 4 spicchi ed eliminare la barbetta interna, quindi ridurre ulteriormente a fette molto sottili e sistemarle in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone. Se qualche barbetta ci dovesse essere sfuggita, eliminarla.


Versare in una padella antiaderente dell'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio tritato finemente e i carciofi (precedentemente scolati dall'acqua). Accendere il gas e rosolare il tutto per un pò, quindi incoperchiare e portare i carciofi a cottura, aggiungendo, qualora il tutto si dovesse asciugare, poca acqua per volta. Salare q.b.


Quasi al termine della  cottura unire il prezzemolo fresco tritato. Spegnere.


Preparare la besciamella: in una terrina versare il latte Unire piano piano la farina setacciata con un colino o setaccino per evitare grumi mescolando contemporaneamente con una frusta manuale.


Versare il composto in un pentolino antiaderente, accendere il gas ( fiamma medio\bassa ) e cuocere mescolando  sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno. Non appena la besciamella inizia ad addensare (dev'essere inizialmente cremosa ma ancora un pò liquidina) spegnere, salare, aggiungere il burro e mescolare finchè non risulterà perfettamente sciolto.


A questo punto aggiungere l'emmenthal grattugiato con la grattugia  a fori larghi, mescolare finchè anche questo non sarà del tutto sciolto e ben amalgamato al composto.


Unire alla besciamella anche i carciofi cotti in precedenza..


Nel fondo della teglia versare pochissima besciamella:


Fare un primo strato di lasagne, condirle con la besciamella ai carciofi (io abbondo sempre in quanto odio le lasagne asciutte:). Spolverizzare con abbondante grana e adagiare fette di  formaggio dolce che fila in cottura, tipo provola o scamorza bianca.


Proseguire allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti (io in tutto ho fatto tre strati).
L'ultimo strato è costituito da besciamella ai carciofi e abbondane grana.


Coprire con la carta di alluminio e cuocere in forno preriscaldato (io ho utilizzato il fornetto De Longhi) a 180° per 25 minuti. Fare comunque la prova cottura con i nebbi della forchetta.
Attendere 5\10 minuti in modo da poter tagliare più agevolmente le fette.




42 commenti:

  1. \Anche a me i carciofi piacciono tanto e per ora li mangiamo molto spesso. Le lasagne ai carciofi poi...sono una delizia! Brava Rosy, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Any, mi fa molto piacere che il mio piatto ti sia piaciuto, sei sempre gentilissima:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  3. Ciao Carissima Rosy,
    vuoi farmi morire a vedere questa prelibatezza così goduriosa e cremosa....:-PPPP
    Mamma mia,che bontà dev'essere cara,complimenti!!!!:-))
    Un abbraccione forte,a presto
    Daiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, ti ringrazio tantissimo per tutte le cose che scrivi, sei sempre gentilissima e carinissima:)) mi fa molto piacere che le mie lasagne ti siano piaciute, sono nate per caso, un pò perchè adoro i carciofi preparati in tutti i modi, un pò perchè avevo in frigo ingredienti da smaltire con una certa urgenza..il risultato mi è piaciuto tantissimo:))
      grazie mille per i complimenti, sei troppo gentile:))un forte abbraccio anche a te!!!:))

      Elimina
  4. Complimenti per le tue lasagne, le faccio anche io ma certamente non sono ricche come le tue che solo a guardarle fanno venire una voglia... Complimenti ! e buona settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Rossella, sei sempre gentilissima:)), mi fa molto piacere che le mie lasagne ti siano piaciute, come scritto anche sopra sono nate per caso in quanto avevo urgenza di smaltire alcuni ingredienti e inoltre perchè adoro pazzamente i carciofi e preparati in tutti i modi:)) grazie mille per i complimenti, sei troppo gentile e carinissima:))
      un bacione e buona settimana anche a te:)

      Elimina
  5. Cara Rosy, vorrei ben vedere che tuo marito non le apprezzasse !! Le lasagne con le verdure, di qualsiasi tipo, piacciono molto anche a me. Io adoro tutto quello che si accompagna alla besciamella (certe volte ne faccio un po' in più e me la mangio a cucchiaiate !). Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, i carciofi sono tra le pochissime verdure che mio marito mangia (io invece le adoro tutte :)), le lasagne preparate in questo modo secondo me potrebbero essere apprezzate anche da chi non impazzisce per i carciofi in quanto sono buonissime:)).
      Anch'io adoro tutto ciò che si accompagna alla besciamella sia per il
      sapore che per la consistenza cremosa che conferisce ai cibi, questa che ho preparato per realizzare la ricetta che ho pubblicato è ancora più gustosa in quanto arricchita dall' emmenthal grattugiato che le conferisce un sapore buonissimo che si sposa perfettamente con il gusto dei carciofi:)).
      Tanti bacioni anche a te e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))

      Elimina
    2. Anch'io aggiungo sempre del formaggio alla besciamella !
      Rosy ho scoperto un contest al quale DEVI ASSOLUTAMENTE PARTECIPARE !! Me lo prometti ? Guarda qua: chi meglio di te ? Nessuno !!! Ecco il ink
      http://comemangioio.blogspot.it/2014/03/lasicilianelpiattocontest.html

      Elimina
    3. Grazie mille per avermelo fatto sapere Cristina!!!! Sei veramente troppo gentile e carinissima, ti ringrazio tantissimo per le cose che ha scritto:)) vado subito a vedere il link!!!!
      un bacione e ancora grazie tantissimo:)))
      ps: aggiungendo il formaggio alla besciamella il risultato è ancora più buono:))

      Elimina
  6. Mamma mia sono svenuta che delizia amica mia sei un genio ....mi sto' leccando i baffi !!!!hai riciclato divinamente e nessuno se ne sarebbe accorto ...baci cara !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima e carinissima:)))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)))grazie mille per tutti i complimenti e le cose bellissime che scrivi, sei davvero troppo gentile:)))
      tanti baci anche a te:)

      Elimina
  7. ai carciofi sono le mie lasagne preferite,. Golosissime!!! un bacione cara e grazie per i tuoi commenti sei sempre molto carina Sei un tesoro,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna, sei davvero troppo gentile, mi fa molto piacere che le mie lasagne ti siano piaciute, sono buonissime:)) e mi fa sempre tanto piacere passare a trovarti:))
      Un bacione!!!:)

      Elimina
  8. Ciao Rosa, mi fa piacere ritrovarti. Non avevo mai pensato a una lasagna con i carciofi ma leggendo e guardando la lista degli ingredienti e i carciofini avvolti nella besciamella, non posso che leccarmi le dita virtualmente. Saranno stati buonissimi! Un abbraccio e a presto, serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:))) queste lasagne sono buonissime, il sapore dei carciofi si sposa benissimo con quello della besciamella all'emmenthal, si tratta di una ricetta che ho inventato per smaltire alcuni ingredienti che
      avevo in frigo, ma anche in freezer,in quanto le sfoglie di pasta fresca fatta in casa in casa mi erano avanzate dalla preparazione precedente, cioè le lasagne con spinaci e crescenza e le avevo congelate:))
      un abbraccio anche a te e a presto:)

      Elimina
  9. Che bella idea !! Con i carciofi ,le lasagne non le ho mai fatte e penso proprio che devono essere ottime! Mi dai sempre delle belle idee !
    Bacioni e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ti ringrazio tantissimo per aver appezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) queste lasagne sono veramente buonissime e ti consiglio di provarle:)) grazie mille per i complimenti, sei carinissima:)
      tanti bacioni anche a te e a presto:))

      Elimina
  10. Ciao, perfetto!!! Anche a me piace bello morbido e cremoso e con i carciofi, io lo faccio anche con i fondi di carciofo, è buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, io adoro le lasagne ben condite, belle cremose, mentre odio quelle asciutte:( per questo motivo tendo ad abbondare con il condimento, a me piacciono così:)) da provare anche con i fondi del carciofo, allo scopo è ottimo il sardo spinoso che purtroppo qui non trovo:(
      tanti baci anche a te e grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:))

      Elimina
  11. E brava Rosy! Mi piace questa lasagna, soprattutto l'idea di unire le verdure alla besciamella, così è ancora più buona ed è quasi impossibile che venga asciutta. Che strano non averci mai pensato...Complimenti, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada, unendo le verdure alla besciamella il risultato è ancora migliore in quanto si amalgamano con questa, e, se siamo generosi con il condimento le lasagne non saranno mai asciutte:) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti, sei veramente gentilissima:)
      un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  12. Che splendida preparazione, e deve essere anche molto saporita. Gli ingredienti mi sono familiari e già me li sento in bocca. È sicuramente da tenere presente per una prossima preparazione. Grazie per la dritta. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima!!!:) oltre che buonissime queste lasagne sono molto saporite, te le consiglio vivamente:)) ancora grazie mille a te:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  13. CArissima Rosy , le tue lasagne sono un vero spettacolo , piacerebbero tanto anche a mio marito !!! Le mangerei proprio di gusto , troppo buone !!
    PS . mi dispiace di aver invaso la bacheca di tutti , ma era bloccata da quasi un anno , finalmente siamo riusciti ad aggiustarla, quindi sono comparsi tutti insieme !!!
    Chiedo scusa , ma almeno adesso posso condividere , e tu sei gentilissima !!! A presto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Cinzia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile e carinissima:))
      ps: mi fa veramente piacere che la situazione con la bacheca si sia sbloccata, almeno così posso continuare a leggere le tue bellissime ricette, mi è dispiaciuto davvero averti persa di vista a causa di questo inconveniente:(
      un bacione e a presto:)

      Elimina
  14. Rosy, hai fatto proprio centro nel mio cuore con questa fantastica lasagna ai carciofi. Pensa che non ho mai cucinato questo piatto e tu mi hai dato un suggerimento preziosissimo. Purtroppo la stagione è quasi al termine. Spero di trovare ancora qualche bel carciofo carnoso in questi giorni e preparerò al più presto questa delizia, sperando di ottenere il tuo stesso,gustosissimo risultato.
    Un abbraccio e grazie!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente gentilissima:)) ti consiglio vivamente questo piatto in quanto è buonissimo, e se adori i carciofi ti piacerà sicuramente:)) purtroppo (anche per me) la stagione è quasi al termine ma qui da me li trovo ancora e a prezzi ormai irrisori:)
      se le provi fammi sapere:))
      un abbraccio anche a te e ancora grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile:))

      Elimina
  15. Ma sono favolose Rosy!!!!
    Me le appunto subito così in settimana le provo!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Carmen, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta:) ti consiglio vivamente queste lasagne, se le provi fammi sapere:))
      un grande abbraccio e buona settimana anche a te:))

      Elimina
  16. Cara Rosy, eccomi qui. Finalmente funziona tutto e ho potuto unirmi al tuo blog. Che lasagna meravigliosa che hai preparato, bravissima, ideale per le feste di Pasqua. Ciao carissima e a presto. Un grosso bacio.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, grazie mille per esserti unita al mio blog e per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) grazie mille per i complimenti, mi fa tantissimo piacere che queste lasagne ti siano piaciute, sono buonissime e nate per smaltire alcuni ingredienti che avevo frigo:))
      un grosso bacione anche a te:)
      ps: non riesco più a lasciare commenti nel tuo blog in quanto mi vine richiesto un profilo google+ che io non ho, mentre prima commentavo con il mio profilo blogger:( mi dispiace e spero leggerai la mia risposta

      Elimina
  17. Ciao Rosy !!! Adoro le lasagne ..questa ricetta come il solito è invitante e sicuramente gustosissima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  18. mmmmm dev'essere squisita, non l'ho mai provata con i carciofi,la voglio provare anch'io questa ricetta, mi piace e ringrazio te x avermela data!
    p.s. un po vizziosetto il maritino vero? ah ah ah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Giovanna, sei davvero gentilissima:)) questa ricetta è buonissima, nata per smaltire alcuni ingredienti che avevo in frigo:) te la consiglio vivamente, se la provi fammi sapere:))grazie mille a te per averla apprezzata:))
      un bacione:)
      ps: non un pò ma troppo viziosetto: non mangia tantissime verdure che io al contrario adoro:((( quelle che mangia si possono contare sulla punta delle dita.....

      Elimina
  19. deve essere buonissima, sai che non l'ho mai provata con i carciofi?
    ne ho un bel pò che stanno crescendo nelle piante, appena li raccolgo proverò a fare la tua lasagna... grazie mille e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Katia, è davvero buonissima e ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata, sei sempre gentilissima:))se la provi fammi sapere!!!:))
      un bacione, buon fine settimana anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina