giovedì 9 giugno 2016

Melanzane ripiene




Si tratta di una vecchissima ricetta, appartenente a mia madrina, in realtà già postata diversi anni fa ma della quale ho deciso di cancellare il vecchio post e  pubblicare uno nuovo in quanto ad essa ho apportato delle modifiche che hanno assicurato un risultato ancora migliore e più godurioso.
A me piacciono molto le melanzane ma purtroppo non le cucino spesso in quanto mio marito non le mangia, così come tantissime altre verdure che io al contrario adoro. In conseguenza a ciò preferisco prepararle quando sono sola o in occasione di pranzi o cene con amici.
Nello specifico ho preparato la ricetta in questione in occasione della recente permanenza in Sardegna presso i miei....non posso che consigliarvele vivamente in quanto si tratta di un piatto di una bontà unica, favoloso..non può che riscuotere successo!

Ingredienti: 

non vi sono dosi precise..queste vanno un pò ad occhio e secondo quelli che sono i vostri gusti personali....ma per le quantità di melanzane che vedete in foto e cioè due viola grandi e tre nere più piccole ho utilizzato:

2 melanzane viola grandi e tre nere più piccole

 due uova
abbondante grana grattugiato
pane grattugiato q.b.
100 gr di pancetta coppata a fette meno due o tre fette (che ho tenuto da parte e consumato in un'altra occasione in quanto era sufficiente la quantità già utilizzata)
dolce sardo (o altro formaggio dolce che fila in cottura tipo scamorza bianca) a piacere (io comunque abbondo)
200 gr circa di macinato misto (metà manzo e metà maiale)
una cipolla media tritata finemente
1 spicchio d'aglio tritato finemente
altro pane grattugiato da spolverizzare sul ripieno delle melanzane prima di infornarle
sale
olio extravergine d'oliva


Tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza




 e scavarle con l'ausilio di un cucchiaio prelevando la loro polpa che terremo da parte...



nella foto non si vede..ma nella parte destra  più estrema dal bordo più grosso fate un piccolissimo taglietto in modo che la cottura penetri meglio nella melanzana..e il discorso vale sia per le viola che per le nere...

Sbollentarle in abbondante acqua bollente salata in modo che possano risultare tenere ma non sfatte (io le ho lasciate circa un quarto d'ora....).
Trascorso il tempo, prelevarle dall'acqua con la schiumarola e farle scolare benissimo nell'apposito utensile.


Ridurre la polpa delle melanzane (che abbiamo tenuto da parte) a dadini molto piccoli.
In un tegame (meglio se antiaderente) versare dell'olio extravergine d'oliva e soffriggervi aglio e cipolla tritati.


Unire la carne macinata e farla rosolare bene (manca la foto:( .
Aggiungere i dadini di melanzana e cuocere benissimo finchè non saranno stufati, sfatti. Salare q.b in cottura...

 

Fare raffreddare il composto e unirvi le uova (una, già sbattuta, era avanzata da una preparazione precedente). Amalgamarle al tutto.


Aggiungere quindi: grana grattugiato,


pane grattugiato,


formaggio dolce sardo  a dadini,


fettine di pancetta coppata ridotta a piccoli pezzi...


Amalgamare bene il tutto...



Riempire con questo composto le mezze melanzane precedentemente sbollentate...e porle in una teglia rivestita di carta forno...


Spolverizzarle con pane grattugiato..


e cuocerle in forno con modalità ventilata sopra e sotto e la teglia posta nella griglia inferiore a 180° finchè le melanzane non saranno cotte alla perfezione e il ripieno avrà assunto un bel colore dorato...buonissime sia calde che tiepide....non male neanche da fredde...





88 commenti:

  1. CHE BRAVA!!!A CASA MIA SPARIRANNO IN UN BATTIBALENO, GRAZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te cara Sabry per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))tanti baci anche a te:))

      Elimina
  2. Ricetta simile a quelle calabresi, ma veramente buona. La cottura in forno la devo provare assolutamente, perchè così anzichè fritte saranno un tantino più leggere. Un abbraccio cara, anche oggi mi hai fatto venire una gran fame :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:))queste melanzane sono troppo buone per quanto un pochino caloriche per via del ripieno...ma,come hai notato non vi è frittura e il che le rende indubbiamente più 'leggere'.
      Un abbraccio anche a te e grazie mille ancora,sei carinissima:))

      Elimina
  3. Mamma mia, Rosy, hai detto bene: goduriose! Io ultimamente sto comprando spesso le melanzane, ma ripiene non le ho mai fatte, le voglio proprio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle mi fa veramente piacere che le mie melanzane ti siano piaciute,ti ringrazio per averle apprezzate,sei gentilissima:)).Riconfermo quanto ho detto:sono di una bontà e di una goduria unica e ti consiglio vivamente di provarle;)fammi poi eventualmente sapere;)
      Un bacione:))

      Elimina
  4. Ciao cara Rosy come va?
    le tue ricette sono sempre goduriose!!
    Un bacioneeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat,io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto;).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:)).
      Un bacione anche a te e grazie mille ancora:))

      Elimina
  5. Mamma mia Rosy, che bontà? E io che mi sono appena messa a dieta, come faccio ora? Intanto prendo nota e appena posso sgarro!
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta e ti consiglio vivamente di provarla in quanto goduriosissima:))fammi poi eventualmente sapere;).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  6. Non ho mai fatto le melanzane ripieni di carne..sarà il caso che mi segni la tua ricetta, chissà che non riesca a convincere anche il maritino a mangiare le verdure :-P
    Bravissima Rosy e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato la mia ricetta cara Consuelo sei sempre gentilissima:))prova a proporla a tuo marito,sono sicura che in questo modo riuscorai a fargli mangiare le melanzane..il ripieno è troppo sfizioso:)).
      Un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  7. Ottime! Mi è venuta fame :)
    Bellissima ricetta.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Daniela per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei gentilissima:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  8. BRAVISSIMA!!!! Le verdure mi piacciono un sacco e queste preparazioni non possono mancare a casa mia!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Mila per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione e grazie mille ancora:))

      Elimina
  9. Anche a me le melanzane piacciono tanto.....ma non le ho mai fatte così. Mi segno la ricetta e come te abbonderò molto con il formaggio per farle meravigliosamente goduriose!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura anch'io le adoro e questa ricetta è una vera goduria,te la consiglio vivamente,fammi poi eventualmente sapere;).
      Ti ringrazio tantissimo per averla apprezzata sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  10. SIIIIII !!! Danno un pò di lavoro ma sono fantaastiche mi piace la tua aggiunta della pancetta io non l'ho mai messa ottime da gustare in campagna da me
    un caro saluto
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin


    RispondiElimina
  11. SIIIIII !!! Danno un pò di lavoro ma sono fantaastiche mi piace la tua aggiunta della pancetta io non l'ho mai messa ottime da gustare in campagna da me
    un caro saluto
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima:))l'aggiunta della pancetta e del formaggio (e anche della carne macinata) rende queste melanzane molto goduriose e davvero buonissime:))sono ottime da gustare in campagna,anche perché da fredde non sono male;)
      Un saluto affettuoso anche a te:))

      Elimina
  12. Un piatto super, ho fatto una volta qualcosa di analogo ma lasciando le melanzane intere e cuocendole in forno poi tagliate e scavate ma non con un ripieno cosi saporito.
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente cara Edvige per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima:))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))in effetti il ripieno è molto saporito e godurioso,a me piacciono tantissimo:)).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  13. Non sono tanto amante delle verdure mia cara Rosy, ma presentate in questa maniera e poi ripiene , come si possono rifiutare? E poi quante volte le ho divorate alla parmigiana?
    Bacio serale mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Nella per aver apprezzato le mie melanzane,sei sempre troppo gentile:)).In effetti secondo me,considerato il ripieno godurioso e sfizioso potrebbero piacere anche a chi non ama particolarmente le verdure;).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  14. Rosy carissima..
    ogni volta che apro la tua pagina faccio un tuffo in piatti cosi' buoni ed invitanti che mi rifaccio gli occhi!!! :)
    Ho tutti gli ingredienti ma poco tempo. Pero' provero' la tua ricetta un'altra volta :) Bravissima!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per le bellissime parole e per i complimenti cara Grace sei sempre troppo gentile e carinissima:))se proverai la mia ricetta fammi sapere,te la consiglio vivamente in quanto davvero goduriosa e sfiziosissima:)).
      Un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  15. Oh che buone le melanzane ripiene, le adoro, certo che ognuno ha un modo diverso per prepararle, ottima la tua versione,la proverò sicuramente! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Molly ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia versione delle melanzane ripiene,sei troppo gentile,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))concordo in pieno con quanto scrivi:esistono innumerevoli varianti di questa stessa ricetta,la mia prevede la carne macinata e la pancetta ma vi sono anche versioni solo vegetariane magari unendo anche altre verdure e tanto formaggio,sempre ottime,altre più semplici ma sempre e comunque buonissime:).
      Qualora dovessi provare la mia ricetta fammi poi eventualmente sapere;).
      Tanti baci e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  16. Con l'arrivo dell'estate le melanzane danno il meglio di se, sia come sapore che come quantità e qualità. Preparo speso le melanzane ripiene, ma con una ricetta diversa; la tua mi piace e devo provarla. Cambiare ogni tanto fa bene :-) Grazie. Un abbraccio Stefania.

    Tra monti, mari e gravine





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno con te cara Stefania: in Estate le melanzane rendono al meglio a livello di sapore e inoltre ne puoi trovare in maggiore quantità:)). Ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).Se la provi fammi eventualmente sapere;)).
      Un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  17. Sono troppo goduriose queste melanzane... io le preparo in maniera un po' diversa, ma credo che cambierò rotta e le proverò in questo modo!!!
    Un abbraccio affettuoso e un augurio per una buona domenica:)
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flora ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima,mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:effettivamente le melanzane preparate in questo modo sono di una goduria unica,ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).
      Un abbraccio anche a te e buona settimana:))

      Elimina
    2. Grazie di cuore per l'augurio:)))buona domenica anche a te:))

      Elimina
  18. Ciao Rosy buona domenica :)
    Mi piacciono tantissimo le tue melanzane ripiene, anche io ogni tanto le faccio in modo simile ed a casa vanno via che è una bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina...anche se in ritardo buona domenica anche a te:)ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie melanzane, sei sempre gentilissima:)) mi fa davvero piacere che anche tu le realizzi secondo una ricetta simile..immagino quanto saranno apprezzate e gradite, bravissima:))
      un bacione e grazie mille ancora

      Elimina
  19. Rosy cara,queste melanzane sono super.aspettero' di poterne mangiare
    anche io e te le copio pari pari.Sarebbe ingiusto non assaggiarle!!
    bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Enza ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato le mie melanzane,sei sempre troppo gentile:))ti consiglio vivamente di provarle,fammi poi eventualmente sapere;).Grazie di cuore inoltre per i complimenti,sei carinissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  20. Ciao Rosy, adoro le melanzane ripiene la tua versione deve essere deliziosa! Complimenti davvero per la ricetta!
    Un caro abbraccio e felice domenica!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti,sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un abbraccio affettuoso e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  21. Noi al contrario, io non le amo mentre mio marito le adora, le cucino raramente e se gliele preparo così sviene di sicuro :D
    Buonissime Rosy, complimenti!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente questa ricetta cara Marina,in quanto sfiziosissima e troppo goduriosa:))fammi poi eventualmente sapere;)ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta e per i complimenti sei sempre troppo gentile:))
      Un bacione:))

      Elimina
  22. Buonissime , le devo provare assolutamente!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary ti consiglio vivamente di provarle in quanto troppo ma troppo goduriose:))fammi poi eventualmente sapere;)ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre gentilissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      Un bacione anche a te e grazie ancora:))

      Elimina
  23. Ciao Rosy, devi trovare l'occasione per andare alle Eolie, meritano davvero. Io invece adesso mi godo queste tue melanzane, meritano molto anche loro!!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla spero di trovare quanto prima l'occasione in quanto so che meritano tantissimo:).Grazie infinite per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  24. Grazie mia cara amica per le tue parole .. Sta migliorando sono stati giorni ..settimane dolorose 😔😔😔 complimenti per questa tua ricetta che amo già al primo sguardo !!! Ti abbraccio fortissimo !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati...mi fa molto piacere apprendere che ora sta meglio,vedrai che tutto si risolverà,te lo auguro con tutto il cuore:))spero che questi giorni e settimane terribili possano essere al più presto solo un lontano ricordo....ripeto,se hai bisogno di parlare io ci sono sempre e non esitare a contattarmi:)).
      Ti ringrazio di cuore per aver apprezzato la mia ricetta sei sempre troppo gentile e carinissima,mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)).
      Un fortissimo e affettuoso abbraccio anche a te e un augurio sincero per tutto:))))

      Elimina
  25. Che meraviglia irresistibile queste melanzane, cara Rosy. Adoro le verdure ripiene che in estate consumo in quantità industriale :)
    Mi hai dato uno spunto utilissimo!
    Un abbraccio,
    MG

    P.s. colgo l'occasione per ringraziarti per i sempre gentilissimi commenti che lasci ai miei post.Purtroppo, per un problema tecnico, ho dovuto cancellare le ricette appena pubblicate e rielaborarle in un unico post, eliminando così anche i commenti. Ti chiedo scusa e ti ringrazio ancora. Un bacio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie melanzane,sei troppo gentile:))mi fa veramente piacere che ti siano piaciute,anch'io le adoro e impazzisco per le verdure ripiene ma purtroppo non le preparo spesso perché mio marito non le mangia:(((.Sono felice di averti dato uno spunto e mi fa piacere se la mia ricetta possa risultarti utile;)
      Un bacione e grazie ancora:))
      Ps:non ti devi assolutamente preoccupare,capisco perfettamente;). Ti ringrazio comunque per il messaggio,sei stata carinissima:))

      Elimina
  26. Buon inizio settimana......sempre un bel vedere le tue gustose melanzane!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Buon inizio settimana......sempre un bel vedere le tue gustose melanzane!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon inizio settimana anche a te cara Laura e grazie di cuore per il pensiero gentile sei sempre carinissima:)).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  28. Ciao Rosy che bontà le melanzane in tutte le salse :)! La mia mamma le prepara un pochino diverse da queste e anche le tue sembrano davvero ottime. Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa concordo pienamente con quanto hai scritto :le melanzane sono buonissime e anch'io le adoro e preparate in tutti i modi:)).Ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei gentilissima:)).
      Un bacione e buona giornata anche a te:))

      Elimina
  29. Rosy sei sempre gentilissima quanto brava in cucina!!! :)
    Un abbraccio forteeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Grace,sei carinissima:)).
      Un abbraccio fortissimo anche a te:))

      Elimina
  30. Gustose e tanto invitanti le tue melanzane Rosy, un ghiotto piatto unico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona ti ringrazio infinitamente per averle apprezzate,mi fa troppo piacere che ti siano piaciute:)).
      Un bacione e grazie ancora sei sempre gentilissima:))

      Elimina
  31. Ti ringrazio per averle apprezzate,sei gentilissima:))
    Un bacione:))

    RispondiElimina
  32. Ciao Rosy
    Grazie per le tue belle parole

    RispondiElimina
  33. Ciao Rosy
    Grazie per le tue belle parole

    RispondiElimina
  34. Carissima Rosy, mi piace tanto la tua versione, sarà sicuramente molto gustosa! :) Io generalmente le farcisco in una maniera diversa...ma la tua mi incuriosisce molto! Le melanzane ripiene sono ottime e possono essere un piatto unico per me! :))) Bravissima come sempre!
    Un bacio e buona serata
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa ti ringrazio infinitamente per aver apprezzato la mia ricetta,sei sempre gentilissima:)).Anch'io adoro le melanzane ripiene in quanto sempre ottime e sfiziose..inoltre,come scrivi giustamente tu,rappresentano un validissimo piatto unico!sarei curiosa di conoscere la tua versione,immagino sia buonissima:)).
      Grazie di cuore per i complimenti,sei carinissima:)).
      Un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  35. grazie per essere passata da me! Buon Mercoledì!
    Lifen

    RispondiElimina
  36. Ciao Rosy, mi fai venire fame con questo meraviglioso piatto!
    Le melanzane mi piacciono molto e in questo periodo le uso spesso, ho provato diversi ripieni di carne e senza, proverò anche la tua gustosa ricetta.
    Un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Gabry per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile, ti consiglio vivamente di provarla in quanto buonissima e goduriosa:)fammi poi eventualmente sapere;).
      Un saluto affettuoso anche a te:))

      Elimina
  37. Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per essere passata,sei gentilissima:)).
      Un bacione:))

      Elimina
  38. Che buone le melanzane ripiene! Adesso che sono piantate nel mio orto prevedo tra qualche tempo una grande scorpacciata :-) A casa mia le cuciniamo in modo molto simile, senza macinato. La tua versione però è molto appetitosa, da provare! Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sanny anch'io adoro le melanzane ripiene ma purtroppo non le preparo spesso in quanto mio marito non le mangia,così come non mangia tante altre verdure che io al contrario adoro:( ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta,sei gentilissima,ti consiglio vivamente di provarla in quanto davvero goduriosa:)fammi poi eventualmente sapere;).
      Tanti baci anche a te:))

      Elimina
  39. Io adoro le melanzane ma purtroppo non posso mangiarne.... e queste tue sono così invitanti......
    va bè, mi accontenterò di prepararle per i miei cari.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina mi dispiace che non puoi mangiare le melanzane:( ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta sei troppo gentile,se la provi fammi eventualmente sapere;)
      Un grandissimo abbraccio anche a te:))

      Elimina
  40. Grazie mille per essere passata:))

    RispondiElimina
  41. Risposte
    1. Grazie infinite per il pensiero gentile cara Enza, buona giornata anche a te:))
      un bacione:))

      Elimina
  42. Risposte
    1. Grazie infinite cara Carla, buon fine settimana anche a te:))
      un bacione:))

      Elimina
  43. Che ricetta sfiziosissima, adoro la verdura e cerco sempre nuovi spunti, anche perché i miei figli la mangiano, ma in maniera molto selettiva... Grazie per il dolce commento sul mio blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Elena per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))anch'io adoro la verdura ma purtroppo tantissimi tipi (la maggior parte, tranne
      carciofi, spinaci e rucola)non li cucino spesso in
      quanto mio marito non li mangia!!). Grazie ancora a te e un bacione:))

      Elimina
  44. Buoneeee, simili a quelle che fa la mia mamma (lei aggiunge anche la salsa di pomodoro). A presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo cara Maria Grazia per averle apprezzate, sei troppo gentile:)) in effetti sono di una bontà e di una goduria unica:)) da provare anche la versione di tua madre;)
      un bacione:))

      Elimina