domenica 30 novembre 2014

Spezzatino di polpo

 


Sono appena tornata dalla Sardegna, dove ho trascorso un bel periodo in compagnia dei miei cari.
Prima di accingermi a scrivere il post voglio ringraziare di cuore tutte le amiche che hanno lasciato un commento al mio post di saluto e che non ho fatto in tempo a rispondere: ringrazio tantissimo a tutte, grazie mille:))).
La prima ricetta che posto (realizzata durante la  mia permanenza in Sardegna) è un secondo piatto (ma potrebbe, a tutti gli effetti, essere considerato un piatto unico) a base di pesce. Per una perfetta riuscita è tassativo l'utilizzo di un polpo fresco, non congelato, in quanto la sua cottura avviene a crudo insieme agli altri semplici ingredienti.
 Il risultato finale è una preparazione saporitissima che consiglio vivamente di provare: il polpo, grazie ad una lunga cottura nella pentola di terracotta diviene morbido e tenerissimo, le patate acquisiscono un sapore troppo buono e cospicua è la presenza di un sughetto buonissimo a dir poco nel quale è una vera goduria bagnare il pane (anzi,direi che tale operazione è assolutamente tassativa!!).
La ricetta in questione è tipicamente sarda, e nello specifico pare sia originaria dell'isola di San Pietro o Carloforte: uno spezzatino saporitissimo dove in luogo della carne troviamo le patate e altri semplici ingredienti. Il risultato finale è talmente notevole  che, nonostante le foto (come sempre) pessime non posso fare  a meno di condividerla e consigliarla poichè troppo ma troppo buona!!!!
La fonte è il quotidiano locale dove, soprattutto in passato, veniva dato ampio spazio alla cucina tradizionale dell'isola attraverso la pubblicazione di volumi con ricette  sarde dei lettori o più in generale di piatti tipici.

Ingredienti: (dose per 4 persone)

1 polpo fresco di circa 800 gr (il mio ne pesava 900)
400 gr di patate (anche qualcosa in più)
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco tritato
1 bicchiere di conserva di pomodoro fatta in casa o polpa di pomodoro finissima di ottima qualità
1 bicchiere di vino bianco secco di ottima qualità (assolutamente non quello in breack qui rovinerebbe tutto...)
olio extravergine d'oliva
niente sale

Pulire il polpo eliminando le interiora, gli occhi e il becco. Batterlo con un batticarne (meglio con un bastone di legno piatto) per sciogliere la nervatura ammorbidendolo e lavarlo sotto l'acqua corrente.
Tagliarlo a pezzi non troppo piccoli (considerare che in cottura la polpa un pò tende  a restringersi e che richiede  lunghi tempi di cottura) e farlo scolare bene in un accessorio apposito adatto allo scopo (il mio era come quello in foto: bucherellato nella parte superiore come una sorta di scolapasta e dotato di una base movibile atta a raccogliere l'eccesso di liquido).


Tritare l'aglio (io ne ho utilizzato uno tritato e uno intero schiacciato aggiunto in seguito in quanto mi ero dimenticata di metterne due come previsto dalla ricetta). Voi potere dall'inizio metterne due tritati.
Farlo dorare in un tegame di coccio con lo spartifiamma sottostante a fiamma medio bassa con mezzo bicchiere scarso di olio extravergine d'oliva.


Unire il polpo e rosolarlo a fuoco vivace, rigirandolo con un cucchiaio di legno.


Il polpo in cottura rilascerà tutta la sua acqua..cuocere finchè questa si raffina, per quanto la preparazione risulterà sempre abbastanza in umido, la differenza sta nel fatto che, facendo raffinare l'acqua rilasciata dal polpo il sughetto risulterà decisamente più denso, più raffinato insomma  (...nel frattempo il polpo avrà preso colore....)
bagnare con il vino bianco e fare raffinare anche questo.


Aggiungere la conserva (o polpa di pomodoro), amalgamare, coprire e cuocere a fiamma bassissima.
Quando il polpo sarà quasi cotto (quindi quando la forchetta penetra abbastanza facilmente) unire le patate a pezzi non troppo piccoli e portarle a cottura.


Qualora il composto si dovesse asciugare aggiungere, in cottura,  quando necessario, dell'acqua calda.
Quasi a fine cottura aggiungere del prezzemolo fresco tritato.


Il risultato finale è un saporitissimo spezzatino di polpo, assolutamente tassativa la presenza cospicua del sughetto (che si viene a creare grazie all'acqua rilasciata dallo stesso polpo e la conserva...) questo deve risultare denso e abbondante.
Il piatto rende al massimo se gustato il giorno successivo alla preparazione in quanto tutti i sapori avranno modo di amalgamarsi alla perfezione tra loro, anzi, direi che è assolutamente tassativo consumarlo il giorno dopo in quanto fatto e mangiato non rende come dovrebbe...
nel caso il giorno dopo lo spezzatino si fosse un pò asciugato, al momento di scaldarlo aggiungere un pò d'acqua calda e farla insaporire un pò.



58 commenti:

  1. Che buono.... quanto pane potrei mangiare con questo piatto così delizioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima:)) in effetti è davvero troppo buono e la scarpetta è assolutamente tassativa:))
      un bacione:))

      Elimina
  2. Ciao Rosy ben tornata!E con che piattino !!!Io adoro il polpo e mi piacerebbe farlo cosi, mi dici quanto piu ' o meno dovrebbe cuocere in totale?
    Polpo morbido e sugo uguale scarpetta assicurata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, grazie mille per il pensiero gentile:))) e ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato il mio piatto, sei troppo gentile, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuto, oltre che buonissimo la scarpetta è tassativa, assolutamente d'obbligo:)).
      Per quanto riguarda la cottura del polpo i tempi sono molto lunghi: il mio
      ha impiegato circa 2 ore e mezzo per raggiungere una cottura perfetta: il
      polpo, specie se fresco impiega più tempo a cuocere ma tassativo è il suo utilizzo in quanto se utilizziamo quello congelato il piatto non sarebbe buono...io l'ho fatto cuocere molto prima di aggiungere le patate che ,
      come puoi immaginare, raggiungono la cottura molto prima e mi sono regolata punzecchiandolo con i nebbi della forchetta: quando questi entravano abbastanza facilmente (quindi quando mancava pochissimo al
      raggiungimento della cottura perfetta ) ho aggiunto le patate e cotto fino a cottura perfetta delle stesse. A quel punto anche la forchetta dovrebbe penetrare molto facilmente nel polpo, che risulterà morbido e tenerissimo.
      Ti consiglio vivamente la ricetta e di prepararla con un giorno d'anticipo, se la provi fammi sapere:)) per qualsiasi dubbio chiedi pure, ti rispondo sempre con tantissimo piacere;))
      un bacione:))

      Elimina
  3. Tesorooooo :-) Bentornata!!!! Che bello rileggerti e trovarti così carica e con una ricetta da leccarsi i baffi..mi 6 mancata davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero gentile:))) sei sempre troppo gentile e carinissima:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione:))

      Elimina
  4. Rosyyyyyy, bentornata!!! Ogni tanto venivo a "bussare" ma non ti trovavo!
    Grazie mille per questa delizia che ci proponi oggi. Sicuramente la proverò, come ho fatto per i legumi. Fatti come i tuoi sono gustosissimi!
    Ti auguro una buona ripresa ed una bellissima settimana!
    Un bacio con affetto Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile, sei troppo carina:))
      grazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta, e la consiglio vivamente in quanto
      gustosissima:)) se la provi fammi sapere;) tassativo è prepararla il giorno
      prima in quanto così i sapori si amalgamano meglio tra loro e utilizzare un polpo fresco:)) grazie mille inoltre per aver provato la mia ricetta con i legumi, mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione grande e una bellissima settimana anche a te:))

      Elimina
  5. Ciaooooooooooooooooooooooooooooo che bello che sei tornata ci sei mancata un sacco...grazie per quello che mi hai scritto sei un tesoro...bellissima questa ricetta e immagino la bonta' perche' lo faccio molto spesso anche io....ti abbraccio mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il gentile pensiero, sei sempre troppo gentile e carinissima, mi fa inoltre sempre tantissimo piacere passare a trovarti:))
      grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima,mi fa molto piacer che anche tu la prepari e che ne confermi la bontà:))
      un forte abbraccio anche a te :)))

      Elimina
  6. Ben tornata! Vedo che le tue vacanze sono andate proprio bene, sei tornata con una ricettina davvero stuzzicante. L'ho proposta la marito che si è reso disponibile all'assaggio. Temo che il picchiare con decisione il povero polpo mi sia un pò difficile in un appartamento, ma avrò modo di risolvere il problema, sono davvero curiosa di preparalo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile Stefania, sei sempre carinissima:)) grazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) è veramente buonissima e te la consiglio vivamente, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))se la provi fammi sapere;))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  7. Bentornata. Questo spezzatino lo facciamo un pò diverso anche a Trieste solo ocn polpo congelato di freschi qui nemmeno l'ombra. Buono il tuo lo devo provare il nostro è in bianco. Buona domenica e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per il pensiero Edvige, sei davvero gentilissima:)).
      Questa ricetta è molto buona, grazie mille per averla apprezzata, sei troppo gentile:)) ti consiglio vivamente di provarla, nel caso fammi sapere;))
      un bacione e buon inizio settimana anche a te:))

      Elimina
  8. Rosy, come vedi il profumo di questa meravigliosa ricetta tipicamente sarda è arrivata fino a me...come un richiamo primordiale alle mie origini!
    Adoro il polpo, e questa fantastica ricetta me lo fa amare ancora di più, cucinarlo nella pentola di coccio è tutta un' altra cosa...se chiudo gli occhi per un attimo riesco ha sentire il suo meraviglioso sapore, cosi accattivante e meravigliosamente fantastico!
    Bravissima, grazie per questa splendida ricetta!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere Laura che la mia ricetta ti sia piaciuta così tanto, sei davvero troppo gentile ad averla apprezzata e sono molto contenta che ti sia piaciuta:)) in effetti è veramente buona, la cottura lenta nella pentola di coccio rende ancora migliore il risultato..tassativo è prepararla in
      anticipo di un giorno in modo che i sapori si amalgamino meglio tra loro e
      tassativo l'utilizzo del polpo fresco in quanto con quello congelato la ricetta non sarebbe buona...grazie mille inoltre per i complimenti, sei carinissima e troppo gentile:))
      un forte abbraccio e grazie ancora tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta:)))

      Elimina
  9. Bentornata Rosy!!!! Come sempre, non sei venuta a mani vuote, ci hai portato una deliziosa ricetta che a me piace tantissimo! Bravissima!
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il pensiero Any, sei sempre gentilissima:))) mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, grazie mille per averla apprezzata e per i complimenti, se carinissima:))
      un bacione e buon inizio settimana anche a te:))

      Elimina
  10. BENTORNATA CARA, QUANTO MI SEI MANCATA!!!!CHE RITORNO ECLATANTE, CON IL PESCE, UN PIATTO DAL RISULTATO SORPRENDENTE, MOLTO DELICATO E SAPORITO E POI CHE COLORI SGARGIANTI!!!!COMPLIMENTI CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile Sabry, sei sempre carinissima:))
      grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  11. Ah beh, questo te lo copio subito!!!!
    Mamma cosa deve essere, stai certa che in quel sughetto ci puccerei fette e fette di pane!!!!
    Bravissima Rosy!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti, sei sempre troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)). In effetti è buonissimo e la scarpetta è assolutamente tassativa, una vera goduria:))).
      Un grande abbraccio e buona settimana anche a te:))
      ps: nel commento che ho lasciato al tuo blog ho scritto la ricetta dei gueffusu, spero che hai avuto modo di vederla..non è purtroppo molto dettagliata, mia nonna dava tante cose per scontato e purtroppo attualmente lei ha perso un pò....

      Elimina
    2. Mi hai fatto un regalo grande, conserverò gelosamente la ricetta di tua nonna e spero di riuscirla a provare al più presto!!
      Grazie ancora Rosy, sei stata veramente gentile!!
      Un bacio enorme e buon fine settimana
      Carmen

      Elimina
    3. Figurati Carmen, mi ha fatto tantissimo piacere:)) piuttosto sono dispiaciuta perchè la ricetta di mia nonna non è molto dettagliata:( del resto lei (ma non è l'unica) dava molte cose per scontato e ometteva di precisarle nella scrittura..purtroppo ultimamente ha perso un pò e
      diverse cose non le ricorda più bene come prima....altrimenti avrei
      rimediato chiarendo a voce i punti della ricetta meno precisi....mi dispiace davvero:((
      spero che comunque possa esserti utile....se la provi fammi sapere:)
      un bacio enorme e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  12. Ciao Rosy!Mi sono accorta che sei tornata dal tuo commento al mio blog!Bentornata e buon mese di Dicembre!Anche da me è senza freddo!Non è normale!Il polpo mi piace!Bella questa ricetta!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, grazie mille per il pensiero , sei sempre gentilissima:)).
      Concordo pienamente con te: si tratta di un Dicembre assolutamente anomalo, sembra di essere a Maggio!!! Ti ringrazio tantissimo inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  13. bentornata Rosy e come sempre lo fai con un piatto speciale! Prendo il pane e arrivo!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero Marina e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)))mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)). In effetti questo spezzatino è davvero buonissimo e la scarpetta è assolutamente d'obbligo!!!
      Un bacione anche a te:))

      Elimina
  14. Ciao Rosy bentornata, leggo conpiacere che sei stata dalla tua famiglia a ricaricare le batterie,daltronde come non si fa a ricaricsrsi in quella bella terra assolata e con un mare meraviglioso. Da quel posto non poteva che esserci un piatto come questo strepitoso!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, ti ringrazio tantissimo per le bellissime parole nei confronti della mia regione d'origine e per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:))) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  15. Bentornata, sicuramente sarai stata benissimo nella tua Sardegna e con i tuoi cari......, come sempre una magnifica ricetta che oltre alla bontà trasmette tutta l'amore e la passione per la tua terra!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il pensiero Laura, sei sempre carinissima:)). Grazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, mi fa veramente piacere che sia riuscita a trasmetterti la passione che ho impiegato nel realizzarla, ti ringrazio per le bellissime parole, sei troppo gentile:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  16. che bella ricetta, da provare assolutamente, brava e bentornata tra noi, spero che tu abbia fatto il pieno d'amore incontrando i tuoi,cosi da star bene per un pò! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Vanna per aver apprezzato la mia ricetta (se la provi fammi sapere;), per i complimenti e per il pensiero gentile, sei carinissima:))
      tanti baci anche a te:))

      Elimina
  17. Ciao Rosy!!!!!! Mi sei mancata! Mi fa piacere sapere che hai trascorso un po' di giorni in famiglia e poi in un posto bellissimo come la Sardegna :-) Sei tornata alla grande con questa ricetta! Grazie per la condivisione :-) Un bacio
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, ti ringrazio tantissimo per il pensiero gentile e per le parole nei confronti della mia regione d'origine, sei carinissima:)).
      Grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  18. Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo, sei gentilissima:))
      un bacione:))

      Elimina
  19. le tue ricette incontrano sempre i miei gusti specialmente queste a base di pesce. Un abbraccio, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa veramente troppo piacere Giovanna che le mie ricette rispecchiano quelli che sono i tuoi gusti e che le apprezzi sempre, sei troppo gentile:)).
      Grazie mille inoltre per i complimenti:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  20. Ciao carissima Rosy,bentornata!!!Ci sei mancata moltissimo in questo periodo,ma sono contenta che hai passato delle giornate stupende in compagnia dei tuoi cari!!! :-))
    Questo secondo di polpo è a dire poco magnifico,come sempre sono le tue ricette,sei una cuoca eccezionale..:-))
    Un abbraccione cara a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daiana, ti ringrazio tantissimo per il pensiero sei sempre carinissima e troppo gentile:)).
      Grazie mille inoltre per aver apprezzato il mio piatto e per i complimenti, sei veramente gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:))
      un abbraccio grandissimo anche a te:))

      Elimina
  21. Ben tornata Rosy alla grande con questa ricetta deliziosa di pesce! Perfetta la cottura con il coccio di terracotta :) un grande bacio alla prossima ricetta ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il pensiero Romina e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta, in effetti, oltre la qualità della materia prima impiegata, l'utilizzo del coccio di terracotta contribuisce indubbiamente a raggiungere risultati eccellenti:))
      un bacio grande anche a te:))

      Elimina
  22. bentornata cara rosy !!!! complimentissimi per questa buonissima ricetta piena di sapori....un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il pensiero cara Mammalorita e per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  23. Bentornata Rosy .. ricominci alla grande con questa deliziosa ricetta !!
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. ti ringrazio tantissimo per il pensiero Mary, sei sempre gentilissima:))
    grazie mille inoltre per aver apprezzato la mia ricetta, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:))
    tanti bacioni anche a te:))

    RispondiElimina
  25. buono e gustoso questo spezzatino di polpo, mi è venuta una gran voglia di provarlo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Silvia per aver apprezzato la mia ricetta, sei troppo gentile, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) te la consiglio vivamente in quanto è davvero buonissima:)) se la provi fammi sapere:))
      un abbraccio anche a te:))

      Elimina
  26. Bentornata e il tuo ritorno non poteva essere migliore. un piatto di cui sono ghiottissima, che avrei gustato volentieri stasera al posto della frittata già preparata. Non che mi lamenti, per...
    Un carissimo abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Barbara per il pensiero e per aver apprezzato il mio piatto, sei sempre gentilissima, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:)) sono sicura che anche la tua frittata è gustosissima, sai, io adoro questo tipo di preparazione:)).
      un abbraccio carissimo anche a te:))

      Elimina
  27. Che bello rileggerti, Rosy ed assaporare le tue delizie. Con questo magnifico spezzatino di polpo mi hai fatto un regalo straordinario. Adoro questo mollusco che mangerei ogni giorno. Nella versione spezzatino lo trovo ancora più succulento. Grazie!
    Un caro abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per il pensiero e per aver apprezzato la mia ricetta Maria Grazia, sei sempre troppo gentile:)) mi fa veramente piacere che ti sia piaciuta:)) sai, anch'io adoro il polpo e preparato in tutti i modi..questa versione riconosco che è buonissima e la scarpetta è assolutamente tassativa, una vera goduria:))
      un caro abbraccio, buona domenica e ancora grazie mille a te:))

      Elimina
  28. Ciao Rosy, eccomi qui per un salutino, questo periodo e' davvero denso di impegni per noi! Devo proprio dirti che questo piattino, anche a quest'ora mi fa venire un'acquolina!!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie mille per essere passata e per aver apprezzato il mio piatto, sei troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuto:))
      un bacione e buona serata anche a te:))

      Elimina
  29. Ricetta allegra, colorata, saporita e....adattissima a questo periodo.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per averla apprezzata, sei gentilissima:)))
      un bacione:))

      Elimina